Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F800R - S - ST - GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=89)
-   -   F800R/ST/S:pneumatici III parte (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418323)

maxriccio 14-05-2018 10:58

Quote:

Originariamente inviata da quelloconlelica (Messaggio 9747328)
Riesumo il post per dire la mia sulle Metzeler Roadtec 01. Le ho su da 8 mila km circa, quindi penso di poter dare un parere completo a beneficio di chi cercasse informazioni.

Scusa, ma stai dicendo che in oltre un 1 e mezzo hai fatto 8kkm?

ghima 14-05-2018 17:39

Pochi?? Troppi???

maxriccio 15-05-2018 11:01

Non saprei... la domanda era riferita al fatto che avrei voluto provare le 01 sulla RT ma nn ho fatto in tempo.
E' evidente che il tipo di utilizzo influenza il giudizio, mi accingo tra ora e luglio a fare 3 giretti per un totale di 8/9kmm, quindi chiedevo xchè evidentemente il tipo di utilizzo sarebbe ben diverso...

Fraenck 19-05-2018 21:18

Dico la mia...
Metzeler Roadtec 01 vs Dunlop RoadSmart 2

Opinione completamente agli antipodi di "quelloconlelica". Ho avuto 2 treni di Dunlop RS2 con cui sono riuscito a fare ca. 15k km con ciascun treno...Gomme ottime per il turismo pessime per un'andatura spinta..avevo paura a fare le curve...

Montate da ca. 2k km le Roadtec 01 UNO S P E T T A C O L O !!!!
Guida spinta tengono che è una bellezza mi manca pochissimo per chiudere il posteriore..sono arrivato alla seconda tacca dell'elefantino per intenderci. Col bagnaoto sono strepitose.. le rimonterei?? Assolutamente si..un'altra dimensione rispetto alle Dunlop.. Unica particolarità del mio test, se così si può dire, è che le roadsmart 2 le avevo montate sulla vecchia F800R ora ho quella nuova e sicuramente ha un'impostazione diversa dalla vecchia (Es. le forche)

Logicamente restano opinioni personali..
Lamps a tutti...
F

quelloconlelica 07-06-2018 16:35

@Fraenck, tu ed io siamo il motivo per cui non esiste un solo modello di gomme al mondo! :) abbiamo opinioni quasi opposte, se non che io "tiravo" sia le RS2 che le 01 di Metzeler ma le sensazioni trasmesse dalle due gomme nella guida sportiva le percepisco nettamente sfavorevoli nei confronti delle 01. Ciò comunque non mi ha impedito di andarci forte comunque, me ne frego ahah ho chiuso sia le RS2 che le 01 :lol:

@maxriccio non ho ben capito cosa volessi dire... :-o

maxriccio 08-06-2018 09:40

Semplicemente che il tipo di utilizzo ed il kilometraggio influenzano il giudizio globale sulla gomma, diverso è fare 8kkm in 2 anni o in 2 mesi, sia per tipo di percorsi che per stress del pneumatico, ti pare?

quelloconlelica 08-06-2018 12:11

Assolutamente, ma il giudizio sulle attitudini sportive o turistiche è quello. Può cambiare se la gomma è a fine vita o con battistrada secco, ma certo non cambia in seguito al tuo ragionamento

the wall 01-04-2019 12:18

Gomme f800r

Salve a tutti ho notato che non c'è una discussione per i pneumatici sulla f800r....
Sono al terzo treno dopo 8000km fatti
Uscita con Metzler z8 al quanto imbarazzanti come secondo treno ho montato le Metzler m7 e già la musica è cambiata ho battezzato le saponette per la prima volta quindi posso dire che sono delle ottime gomme....
Ora ho appena montato le Pirelli diablo rosso 3 con appena 100km ottimo anteriore ma per il momento non posso dire di più.... Voi cosa montate??

mimac52 02-04-2019 08:49

Difficilmente cambierò le M7RR, sportive ma con buona durata

quelloconlelica 05-04-2019 13:45

Nessuno che monta Bridgestone?

Nico94ita 28-04-2019 11:31

Ciao a tutti, credo di essere giunto al mio primo cambio gomme sulla mia prima moto (usata), quindi vorrei avere un'opinione più chiara, dato che il 3d è molto vecchio e credo che vi siano state evoluzioni dei produttori.
La moto in mio possesso è una F800 ST ed è utilizzata per:
-Viaggi medi con borse e bauletto (no zavorrina, per ora), 500km andata e 500 ritorno, una volta al mese
-Uscite giornaliere con circa 30km di autostrada e poi strade collinari e di montagna (100-350km ad uscita) in media una volta a settimana da Marzo a Ottobre.
La pioggia la evito, se piove cerco di non viaggiare.
Per ora la cosa che mi convince leggendo è uno pneumatico posteriore bimescola, che è come quello che attualmente monto (Michelin PilotRoad 4 con 8-9k km, ma datato).

ziosem 28-04-2019 15:29

Io con i pilot 4 ho fatto una marea di km ( 26000).
Però non li consiglio. Con temperature alte, in due e con il bauletto, dopo la seconda curva scivolano da paura. A me, ripeto, a me non danno affidamento.
Al contrario, le Pirelli angel gt danno fiducia e pieghi, sia da solo che in due, in sicurezza.
Con le Michelin, i curvoni veloci erano un rebus: l'avantreno si alleggeriva in modo pauroso.
Effetto sparito con i Pirelli. Non so quanto dureranno; per il momento hanno retto alla grande i primi 9000 km; spero di arrivare a 20000.
Sulla vecchia gsx 750 facevano tranquillamente 25000, ma aveva meno coppia dell'f 800.
Per me non esiste confronto, i Pirelli vincono a mani basse.
Ripeto per me.
Ciao

ziosem 28-04-2019 15:32

Io con i pilot 4 ho fatto una marea di km ( 26000).
Però non li consiglio. Con temperature alte, in due e con il bauletto, dopo la seconda curva scivolano da paura. A me, ripeto, a me non danno affidamento.
Al contrario, le Pirelli angel gt danno fiducia e pieghi, sia da solo che in due, in sicurezza.
Con le Michelin, i curvoni veloci erano un rebus: l'avantreno si alleggeriva in modo pauroso.
Effetto sparito con i Pirelli. Non so quanto dureranno; per il momento hanno retto alla grande i primi 9000 km; spero di arrivare a 20000.
Sulla vecchia gsx 750 facevano tranquillamente 25000, ma aveva meno coppia dell'f 800.
Per me non esiste confronto, i Pirelli vincono a mani basse.
Ripeto per me.
Ciao
F800R

ghima 28-04-2019 20:09

E co credo..
26000 km!!!
Ma stiamo scherzando???

maxriccio 29-04-2019 16:45

A parte i casi limite, quanti km ritenete si possa fare con un treno di Metz Z8, considerando un utilizzo turistico?
Non ho molta esperienza con questa moto, ora sono a 9kkm e mi sembrano ancora buone, con le RT ho percorso in totale circa 150kkm, usavo Michelin PR2/3/4 e arrivavo tranquillamente a 12/14 kkm cambiandole cmq in sicurezza... con la GT teoricamente se ne dovrebbero fare di più o no?

quelloconlelica 30-04-2019 10:54

Max, le variabili che subentrano nell'usura di una gomma sono talmente elevate che per quel che mi riguarda ritengo impossibile fare una previsione. Personalmente se faccio dei calcoli o delle previsioni mi baso sui mm di battistrada rimanenti, pur consapevole che da un momento all'altro potrebbero non scaldarsi più a dovere e di conseguenza crollare in termini di grip. A te quanto battistrada rimane sulle Z8?

quelloconlelica 30-04-2019 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Nico94ita (Messaggio 10065818)
Ciao a tutti, credo di essere giunto al mio primo cambio gomme sulla mia prima moto (usata), quindi vorrei avere un'opinione più chiara, dato che il 3d è molto vecchio e credo che vi siano state evoluzioni dei produttori.
La moto in mio possesso è una F800 ST ed è utilizzata per:
-Viaggi medi con borse e bauletto (no zavorrina, per ora), 500km andata e 500 ritorno, una volta al mese
-Uscite giornaliere con circa 30km di autostrada e poi strade collinari e di montagna (100-350km ad uscita) in media una volta a settimana da Marzo a Ottobre.
La pioggia la evito, se piove cerco di non viaggiare.
Per ora la cosa che mi convince leggendo è uno pneumatico posteriore bimescola, che è come quello che attualmente monto (Michelin PilotRoad 4 con 8-9k km, ma datato).

Ciao nico. Considerato il tuo utilizzo eviterei l'evoluzione di quelle che monti, le Pilot Road 5, che sono forse le più turistiche della categoria e piuttosto incentrate sulla guida in condizioni meteo difficili, che tu saggiamente eviti.
Io ho su le Metzeler Roadtec 01 da 14k km e se scorri indietro la discussione troverai diversi miei messaggi in merito; te le consiglio, a condizione che ti vadano bene delle gomme sport-touring più touring che sport.
Per il resto posso parlare molto molto bene delle RoadSmart di Dunlop in ogni frangente di utilizzo e anche nella guida sportiva, ma il compromesso da accettare in questo caso riguarda la rigidità della carcassa che rispetto alla concorrenza rende ancor meno piacevoli i trasferimenti autostradali. I giunti autostradali si sentono eccome.
Posso parlare altrettanto bene delle RoadAttack di Continental che probabilmente sono le più sportive della categoria: diciamo che si usurano prima della concorrenza e sono più inclini a spiattellarsi (ossia a perdere rotondità, ad appiattirsi) ma ti ripagano con prestazioni da gomme sportive.
Non mi viene altro in mente, per cui, nel caso, chiedi pure.

Nico94ita 03-05-2019 13:37

Quote:

Originariamente inviata da quelloconlelica (Messaggio 10067250)
Ciao nico.
Non mi viene altro in mente, per cui, nel caso, chiedi pure.

Ti ringrazio per la risposta che mi sta aiutando a decidere. Sare curioso anche di esperienze con Pirelli GT Angel e GT Angel 2, visto che si trova molto materiale e anche tante controversie... Sarei curioso di sapere se su una 800ST nell'utilizzo misto da me descritto rendono o meno e quanto durano in media. Per caso li hai mai provati?

quelloconlelica 03-05-2019 14:29

In realtà ho appreso da te l'esistenza degli Angel GT 2! Ahah

Però no, non conosco la prima generazione e, onestamente, non ho neanche mai avuto voglia di provarla

ziosem 05-05-2019 12:46

Ciao ghima,
quello che ho scritto è vero. Lo so sono un'enormità, ma così è.
Il difetto che ho evidenziato, si è verificato dopo qualche migliaio di km, quando la conoscenza della gomma era ormai a buon punto.
Con le pirelli invece fila tutto liscio da 0 a ..... tot. km.
;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03.