Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   malfunzionamento indicatore benzina r 1150 rt (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=305417)

spartan 31-01-2011 18:09

malfunzionamento indicatore benzina r 1150 rt
 
Ciao a tutti,
ho riscontrato una anomalia nella spia della riserva della mia 1150 rt.:mad:
l'indicatore del livello carburante non segnala più alcuna tacca ma la spia della riserva non si accende. Portata in BMW hanno riscontrato un malfunzionamento della spia riparandolo.
Ritirata la moto faccio il pieno e parto per un giro di collaudo. Dopo soli 247 km di percorrenza :confused: (ma quanto beve sta maledetta? a 130 una media di 11 a L manco un ferrari:rolleyes:) tutte le tacche dell'indicatore di benzina scompaiono e la spia non si accende. Sentito telefonicamente il conce non sa darmi spiegazioni. Unico consiglio attendere che la moto rimanga a secco e verificare se la spia funziona correttamente.
Qualcuno sa darmi chiarimenti in merito? è un problema caratteristico della moto?
Grazie!!!:!::!::!::!::!::!::!::!::!:

PS. ma con un pieno guidando solo in città in maniera tranquillissima quanto deve fare? e su strada a una velocità media di 130?

Claudio Piccolo 31-01-2011 19:14

boh, quando segna 400km restano 2 tacche, ma la spia non l'ho mai vista perchè faccio benzina prima......faccio invariabilmente 20, ma in città vado in bici.:lol:

EagleBBG 31-01-2011 20:00

A parte il discorso dei km per un pieno, che ognuno fa i suoi in funzione del proprio stile di guida e delle strade percorse... la spia della riserva e l'indicazione del livello sul FID sono due informazioni non correlate tra loro, nel senso che derivano da due distinti strumenti.

La prima è controllata dal galleggiante collegato al piatto portapompa. La seconda dal sensore a immersione nella parte destra del serbatoio. Entrambi potrebbero stararsi. Il galleggiante che controlla la spia è collegato mediante un'asta metallica che può piegarsi durante lo smontaggio/rimontaggio della pompa in occasione del cambio del filtro benza. La lampadina della spia può fulminarsi. Potrebbe essersi sporcato o disconnesso il connettore che esce dal piatto portapompa. Potrebbe essersi interrotto un filo.

maurodami 31-01-2011 20:12

Quote:

Originariamente inviata da spartan (Messaggio 5502617)
Ciao a tutti,
.............l'indicatore del livello carburante non segnala più alcuna tacca ma la spia della riserva non si accende. .............
............tutte le tacche dell'indicatore di benzina scompaiono e la spia non si accende. ..........?

Potrebbe essere lo stesso problema, che ho poi risolto, che aveno anch'io..........leggi il post 11 di questa discussione
http://www.quellidellelica.com/vbfor...highlight=spia

spartan 31-01-2011 20:41

:!:Grazie!:!:

robertag 31-01-2011 21:27

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 5502956)
A parte il discorso dei km per un pieno, che ognuno fa i suoi in funzione del proprio stile di guida e delle strade percorse... la spia della riserva e l'indicazione del livello sul FID sono due informazioni non correlate tra loro, nel senso che derivano da due distinti strumenti.

La prima è controllata dal galleggiante collegato al piatto portapompa. La seconda dal sensore a immersione nella parte destra del serbatoio....

... il mecca ufficiale di modena mi disse che, per quanto concerne le 1150, esistono due tipi di controllo carburante adottate in due "serie" di costruzione diverse di tale moto... in una è esattamente come dici tu, mentre nell'altra sarebbe un solo sensore (o il solo galleggiante?) a controllare il tutto... te la vendo come l'ho comprata...:confused:

per quanto riguada i consumi mi sembrano esagerati anche con una guida esasperata... non è che, e qui mi rivolgo a spartan, quando fai il pieno lo fai con 15€?.. voglio dire non è che nel serbatoio, a prescindere da quello che ti indica il FID, resti un tot di benza che tu invece credi sul punto di esaurire?;)

spartan 01-02-2011 20:21

Il pieno fatto è stato di L 21,2.:cwm21: Dopo soli 247 km sparite tutte le tacche... guida tranquilla mai tirate le marce!!!:(
E' la 2 volta che rappresento il problema al conce ufficiale.. come detto prima hanno riscontrato un malfunzionamento della spia ora non sanno cosa dirmi....
a me iniziano a girarmi:protest: ed il solo pensiero di girare come un pirla con la tanichetta nel baule attendendo lil vedetto. funziona non funziona, mi fa inc@@@re!!!!:mad:

zanna 01-02-2011 21:18

Molto molto strano , anche io con guida tranquilla , anche se spesso mi piace tirare sul dritto:lol::lol::lol:, sempre 400 km con un pieno. Io personalmente mi ero accorto di un gran miglioramento sia in consumi , sia in prestazioni da quando avevo fatto da solo la sincronizzazione dei corpi farfallati. La tua secondo me è proprio scarburata al massimo. Ciao:D

spartan 02-02-2011 19:33

:cussing::cussing:oggi ho fatto un'ennesima prova. Rifatto il pieno (ci sono andati 22 L) . Ho notato però che appena fatto il pieno sono comparse 10 tacche ma dopo 2 secondi sono diventate prima 8 poi 9, percorsi 250 km circa le tacche sono scomparse tutte mentre la spia riserva si è accesa dopo ulteriori 50 km.
Domani rifaccio la stessa prova: pieno di benzina fino all'orlo percorro 100km rifaccio il pieno e faccio una media... poi chiamo il conce BMW e mi in@@@@o di brutto!!!:cussing::cussing::cussing::cussing::cuss ing:

1965bmwwww 26-04-2013 18:30

Indicatore benzina su fid
 
Come da titolo inizia a perdere la precisione....avevo letto una discussione che Nn trovo più su come ripristinare la precisione del segnale ritarando l'asta del galleggiante senza dover cambiare tutto.....qualcuno se la ricorda? Grazie:D:D

masimanomasumadai 27-04-2013 12:31

Hai già provato a spruzzare del WD40 nei contatti sotto il serbatoio? il mio problema era quello, si erano ossidati... (un tentativo non guasta)

1965bmwwww 27-04-2013 13:25

Cioè? Che tipo di problema ti dava?

masimanomasumadai 28-04-2013 13:40

fatto il pieno mi segnava 3/4 tacche in meno....

naga 28-04-2013 14:39

Hai forse da poco sostituito/fatto sostituire il filtro benzina?

Forse hai/hanno inavvertitamente storto l'astina del galleggiante?

1965bmwwww 28-04-2013 15:28

Quali cono i contatti che hai spruzzato? Quelli sotto la,plastica?il filtro benzina lo ho cambiato l'anno scorso e ha iniziato a farlo adesso...in realtà' una tacca la aveva già persa di precisione ma adesso siamo a due o tre.....proverò con il wd 40

u00328431 29-04-2013 16:20

Capita anche al mio, ma attenzione che il galleggiante col braccetto comanda solo la spia della riserva. Il livello del FID è pilotato dal cazzabubbolo cilindrico piantato verticalmente nel serbatoio (trasmettitore a tubo d'immersione, eccolo qui:
http://www.realoem.com/bmw/showparts...82&hg=16&fg=14).
La discussione interessa anche a me, in particolare vorrei saperne di più sui contatti da disossidare da masimano...

masimanomasumadai 30-04-2013 09:49

Dunque sotto il serbatoio a destra c'e' un grosso spinotto messo ad incastro, lo si estrae e lo si apre, sono circa 3/4 contatti credo, non ricordo bene ma non è importante quanti siano (sono quelli che danno l'input al fid) se i contatti sono molto sporchi provate a disincrostare con un cacciavite molto fine e piatto, delicatamente mi raccomando, e poi dategli una spruzzata di WD40, se non sono proprio inguardabili andate solo di spruzzata, se il problema e' quello rivedrete il vostro indicatore benzina resuscitare come il primo giorno di vita ;-)
fatemi sapere...

masimanomasumadai 30-04-2013 09:57

P.S. le indicazioni da me fornite sono relative al r1150rt, e per arrivare al famigerato spinotto bisogna smontare parzialmente la carena dx, nel senso che basta spostare verso l'esterno solo la parte superiore, quindi c'e' da svitare le solite "un po di viti"...:mad:

u00328431 30-04-2013 10:49

Perfetto grazie. Prima di smontare il tubo proverò senz'altro a fare quanto suggerisci, poi vi farò sapere

1965bmwwww 30-04-2013 13:05

Anche io...quindi rimane in alto a destra sotto la plastica della carena se ho capito bene...

masimanomasumadai 30-04-2013 14:08

Si esatto 1965 non puoi sbagliare è lo spinotto piu' grosso che c'e' ;)

Beta 30-04-2013 23:44

Interessa anche a me, per destra intendiamo da seduti sulla moto, non guardandola da davanti, giusto?

Grazie
Ciao

masimanomasumadai 01-05-2013 10:08

esatto beta...

masimanomasumadai 05-05-2013 11:33

qualcosa mi dice che il WD40 non vi ha risolto il problema :confused:

michi63 05-05-2013 13:21

...masimanomasumadai...:):):)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©