Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100RS - R1150RS - R1200ST (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=110)
-   -   R1100RS - quale logica di funzionamento ABS ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=122835)

Zaphod 21-05-2007 22:58

R1100RS - quale logica di funzionamento ABS ?
 
Ciao, dopo aver preso un po' di confidenza con il mezzo (preso da una ventina di giorni) ho iniziato a sperimentare l'ABS e mi sono accorto che se le ruote arrivano fino al bloccaggio l'ABS si limita a sbloccarle lasciandole correre liberamente, cioè diversamente dagli ABS automobilistici che conosco in cui si avvertono le pulsazioni dell'ABS che sblocca in rapida successione le ruote in rapida sequenza per cercare di ottimizzare gli spazi di frenata, sulla mia mukka, in pratica l'intervento dell'ABS sembra limitarsi ad una sola singola azione per sbloccare le ruote ma in questo modo gli spazi di franata si allungano rispetto a quanto previsto dal pilota !!! Mi spiego, nella felice situazione di una frenata pronunciata in rettilineo, se la ruota anteriore viene sbloccata una tantum dall'ABS la moto "corre" avanti, mentre su un auto l'ABS cercherebbe comunque la massima presa per fermarla.

Ho notato che solo su inchiodate piuttosto lunghe - mettiamo 20 mt - l'ABS tende a dare 1-2 "colpi" aggiuntivi.

ho cercato di spoegarmi la cosa in questo modo: se la moto stesse frenando in curva, un funzionamento di tipo automobilistico porterebbe a perdere grip laterale e quindi ad una caduta, mentre così il funzionamento dovrebbe essere mediamente valido nella media delle occasioni di frenata.

Non sono del tutto sicuro né della mia interpretazione né del corretto funzionamento dell'impianto (il libretto d'uso della moto non chiarisce affatto come debba funzionare il dispositivo). Essendo ancora in garanzia, chiedo lumi a voi per chiarirmi se si tratta di un difetto oppure è corretto che funzioni in questo modo.

Grazie mille, ciao.

Zaphod

Ezio51 22-05-2007 18:26

Cerca di leggere e studiare a fondo le disquisizioni già fatte a suo tempo e riportate nella mukkoteka delle FAQ.

Zaphod 23-05-2007 15:38

In effetti non avevo pensato a quardarci.

Grazie, ciao.

Zaphod

alberico minadeo 30-09-2012 12:42

L'amico Zaphod conferma in pieno quanto avevo già intuito sul funzionamento dell'ABS sulle nostre moto. In effetti in certe situazioni (sampietrini, per esempio), dove la ruota saltella, e quindi all'"atterraggio" é più portata a bloccarsi, con questo ABS gli spazi di frenata si allungano molto, quindi in questi casi sarebbe meglio disinserirlo. Ma non ho ancora capito se sulla R1150RS si può fare.
La ricerca é aperta.

Lapo 03-10-2012 11:36

No. non lo puoi disattivare. Ti risparmio le ricerche.
Ciao
Lapo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©