Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Cafè racer e la legge (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=466907)

Mr.Lollo14 03-01-2017 22:05

Cafè racer e la legge
 
Ho in garage una Honda seven fifty del '92.
Ho in mente alcune modifiche, semi manubri, frecce, specchietti, e riposizionamento di alcuni componenti come batteria e rimozione airbox per alloggiare 4 filtri a cono.
In più, avrei in mente di costruire un codone in vetro resina senza tagliare il telaio.

Ora, avendo viste tantissimi modelli bmw fatti cafè racer, mi chiedo come questo conviva con un eventuale controllo delle fdo.

I componenti omologati (frecce, specchietti, fanale post etc..) anche se omologati non sarebbero a norma a meno che siano omologati per quel modello specifico.

I filtri a cono, se non erro sono intesi come modifica del motore.
Avendo in preventivo di realizzare tutto il possibile con pezzi omologati, lasciando scarichi di serie o omologati (codone realizzato in casa a parte) e di girarci tra i vari passi nella stagione estiva, tra marche e toscana, luoghi in cui le fdo sanno che girano motociclisti nel week end, e facendo controlli, come vi comportereste? avete esperienze o amici con moto simili?

Esempio:
http://www.caferacerculture.it/wp-co...-special-1.jpg

Panzerkampfwagen 03-01-2017 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Mr.Lollo14 (Messaggio 9275797)
come vi comportate?


Io simulo un attacco di cuore.
Ma non funziona.
Mi dicono.




Il solito aberrante pirla™

rasù 03-01-2017 22:11

L'impianto di aspirazione, per la legge, é perfettamente parificato a quello di scarico.

Temo che, fermata su un passo di quelli alla moda, la cb della foto finisca dritta nelle corsie prova del dtt...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Mr.Lollo14 03-01-2017 22:14

Accidenti Panzer, non mi hai dato neppure il tempo di correggere.
Mea culpa :)

@rasù, avevo anticipato appunto che i filtri a cono sono modifiche al motore :)

Panzerkampfwagen 03-01-2017 22:15

Alla domanda specifica "scusa...bel lavoro..ma per la revisione come fai?"di solito il thread muore.



Il solito aberrante pirla™

Mr.Lollo14 03-01-2017 22:19

Francamente, ti potrei rispondere che metto la moto originale alla revisione e avrei risolto.
Quello che sto cercando di capire sono gli eventuali problemi con le fdo.
Pure il gs con uno scarico differente ma omologato potrebbe non passare la revisione..

rasù 03-01-2017 22:24

Pensa alle rivalse assicurative...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Mr.Lollo14 03-01-2017 22:28

Quindi di tutto quello elencato sopra sono i filtri il problema?
Potete essere più specifici?

japoswim 04-01-2017 20:21

quindi mi vien da ridere a pensare che ad esempio a Milano circolano pacchi di cafè racer e centinaia h.d. con filtri a cono fuorilegge!

Per esperienza personale sul mio ex superduke 990 avevo un airbox totalmente aperto motohooligan ed oltre ad aver sempre superato regolarmente due revisioni, non ho mai avuto problemi negli innumerevoli controlli di FdO italiane, svizzere e francesi.

haemmerli 05-01-2017 08:49

Diciamo che le revisioni presso i centri autorizzati sono parecchio agili, e nessuno che non sia costretto (revisione straordinaria) va a farla in Motorizzazione
Poi, è chiaro che se la moto non fa rumore le FdO non vanno, di solito, a indagare granché, e sempre che il tipo che ci sta sopra non faccia il bulletto
Ma di solito l'incremento di rumore è la madre di tutte le modifiche
Se i costruttori di marmitte facessero solo modelli più silenziosi non le comprerebbe nessuno

nicola66 05-01-2017 09:12

su strada oltre a verificare la congruità delle specifiche scritte sul libretto con quelle della moto non potrebbero andare.
poi ci sono le parti per cui sono previste delle marchiature d'omologazione che siano visibili, tipo lo scarico, gli specchi, i dispositivi luminosi, oppure posizionamenti ben determinati come la targa.
Il manubrio non è un pezzo che riporta l'omologazione, però potrebbe rappresentare la larghezza massima del motociclo a libretto. Se 2 semi modificano questa misura la cosa diventa contestabile. Se la misurano.

La modifica dei filtri a cono diventa illegale nel momento in cui altera la potenza e/o la rumorosità omologata. Ma vanno dimostrati.

La CB settemmezzo io la metterei così com'è in soggiorno, è un gioiello.

rasù 05-01-2017 11:27

credo sul libretto ci sia il numero di omologazione del silenziatore di aspirazione così come di quello di scarico, ma di certo non è una cosa che guardano comunemente

nicola66 05-01-2017 13:15

su una moto del 1992 sicuramente, son dati che venivano riportati.
ma già su moto di 10 anni fa non c'era + neanche quello dello scarico


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©