Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   R 100 GS, se lo rifacessero oggi? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=500141)

Luft74 10-09-2019 20:49

R 100 GS, se lo rifacessero oggi?
 
In un momento di scarsa lucidità mentale, mi sono posto una domanda... se rifacessero l'R100GS, oggi che mercato avrebbe? Chiaramente, parliamo di un mezzo progettualmente vecchio ma tremendamente privo di fronzoli e ricco di fascino (almeno a qualcuno, me compreso, fa quell'effetto...); una moto che, con un motore dotato del minimo sindacale di elettronica, in esclusivo ossequio alle normative antinquinamento e con una miglioria dell'impianto frenante (doppio disco anteriore), sarebbe comunque molto più robusta e adatta a fare viaggi in zone difficili rispetto a mezzi più moderni, elettronici e prestanti ma... delicati.
Secondo voi, rimettere sul mercato una moto che si "aggiusta col cacciavite e il fil di ferro" è un'operazione produttivo/commerciale che potrebbe avere un senso?

armaiolo 10-09-2019 21:03

io sono un potenziale acquirente.
usato costa molto caro se in buone condizioni.
e comunque per me con il futuro che si prospetta, prima o poi sarà un'idea da prendere in considerazione.

ebano81 10-09-2019 21:38

per me spaccherebbe...ma bmw oramai ragione come Leica, toglie toglie fronzoli e alzerebbe il prezzo....proprio come Leica quando tirò fuori la M8 digital o quello che era, senza display, o solo bianco e nero che costava più del modello standard

Swan 10-09-2019 21:39

Stessa riflessione la feci un paio di anni prima d'intrapendere un viaggio in Asia centrale. Poi scelsi come compagna di viaggio una vecchia gs 1100.
Io penso che avrebbe senso (ripeto penso) anche in virtù del fatto che molti brand stanno rispolverando, immagino con successo, modelli retró che trovo molto affascinanti.
Dubito però che ci si spinga tanto fino a mettere sul mercato dei mezzi privi di quell'elettronica alla quale ormai siamo abituati e/o che ci hanno convinto a considerarli meno rispettosi dell'ambiente.

TommyGS 10-09-2019 22:11

Praticamente una HP2 enduro...?

Io potrei essere un altro acquirente...:D

Fagòt 10-09-2019 22:12

Senza iniezione, catalizzatore e abs una moto oggi non può essere prodotta.
Già per gestire solo queste 3 cose ci va una centralina.
Per cui la scelta più vicina potrebbe essere, senza buttarsi su cadaveri di oltre 20 anni, l'Lc8 a carburatori o gli ultimi 990 che avevano un'elettronica "quasi" a posto... oppure i primi Gs800 che vantano tutto sommato un'elettronica poco invasiva e relativamente facile da sostituire.

er-minio 10-09-2019 22:13

Quote:

oggi che mercato avrebbe
Parente prossimo di zero.

Poi, vedi cosa scrive giustamente sopra Fagot.

skeo 10-09-2019 22:14

Anche volendolo non potrebbero farlo.
Un mezzo nuovo dovrà essere omologato euro 5 a breve,con tutta l'elettronica indispensabile al suo funzionamento/omologazione.

Visca 10-09-2019 22:15

Ha sicuramente senso ma vorrebbe dire rinnegare la tendenza ormai consolidata della ricerca di elevate prestazioni a scapito di semplicità costruttive con poca elettronica ma necessariamente con limitate potenzialità prestazionali.
Il mercato, credo, non lo capirebbe....se non quei pochi nostalgici attempati che , come il sottoscritto, si sono sempre divertiti e sono comunque andati ognidove anche con 70cv. sotto in sedere...
Detto questo...certo, una 100Gs con doppio disco davanti, disco dietro, forcelle con steli maggiori e ammortizzatori più performanti, un doppio scarico ultra leggero che migliori le prestazioni ...magari l'utilizzo di materiali innovativi e leggeri tipo Titanio e Carbonio e qualche altra diavoleria....farebbe incuriosire qualche appassionato di raid estremi all'insegna del "Speriamo che me la cavo"!!![emoji7][emoji1787]....tutto questo a "Parole" perchè un motore senza la necessaria elettronica, oggi, sarebbe difficilmente realizzabile nel rispetto delle normative
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

armaiolo 10-09-2019 22:32

Quote:

Per cui la scelta più vicina potrebbe essere, senza buttarsi su cadaveri di oltre 20 anni
cadaveri!! dai un po di tatto.

Fagòt 10-09-2019 22:41

Ravatti, va meglio?

Fagòt 10-09-2019 22:41

Potrei proporre anche: cancelli?

armaiolo 10-09-2019 22:43

impietoso proprio!
prova con "sensazioni selvagge"

armaiolo 10-09-2019 22:46

io ho fatto anche un bellissimo viaggio in russia con una ural side, presa a prestito in loco.
certo era l'86.
ho avuto problemi al cambio.

armaiolo 10-09-2019 22:48

Quote:

Potrei proporre anche: cancelli?
e come chiameresti allora la mia prima vera moto : kawa mach III ?

er-minio 10-09-2019 22:53

Una bara. Volante. :wink:

Fagòt 10-09-2019 22:53

Ho amato senza ritegno un gs1150. Dopo 95k vissuti intensamente insieme... 3 frizioni, anzi no 4 considerando il doppio cambio fatto a Tinehir e Zagora in 2 gg, 3 alberi cardanici, un carter del cambio lasciato in mezzo ad un guado in Toscana, 2 motorini di avviamento, 6/7 revisioni delle sospensioni, una pompa benzina in mezzo al WesternSahara... ho capito che esistono anche moto migliori.
A parte la pompa, mai avuto alcun problema di elettronica. Di questo, le devo dare atto.

armaiolo 10-09-2019 23:02

Quote:

Una bara. Volante
niente da fare, non c'è spazio ne per la poesia ne per i vecchi.

Visca 10-09-2019 23:03

A volte il destino "Beffardo"....l'unico problema di elettronica l'ho avuto proprio con la mia R100Gs nel bel mezzo del Passo del Bracco (sì perchè , se pur piccola, la centralina elettronica ce l'ha anche la 100Gs)...tanto è bastato per lasciare la moto in un casolare e ritornare il giorno dopo a riprenderla con carrello ....pensa un po' se fosse successo in qualche luogo meno "confortevole"! Per non parlare di qualche anno fa, proprio con Qde alla "Porca in tavola" dove restai a piedi e venni scortato a casa dalla Giadina & C....ma quella volta furono la bobina e batteria a mollarmi, altra storia!


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

FATSGABRY 10-09-2019 23:18

Senza mappe?
Ma chi vuoi che sia il vecchio guidatore di BMW...anzi anziano...che si porta a casa una moto della categoria dacia duster?
La gente vuole pagare di più

1965bmwwww 10-09-2019 23:53

Ci sono già moto così...le enfield...peccato nn se le fuma nessuno...nemmeno le ultime che hanno risolto la maggior parte dei problemi di affidabilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Animal 11-09-2019 00:00

Quote:

una moto che, con un motore dotato del minimo sindacale di elettronica, in esclusivo ossequio alle normative antinquinamento e con una miglioria dell'impianto frenante (doppio disco anteriore), sarebbe comunque molto più robusta e adatta a fare viaggi in zone difficili rispetto a mezzi più moderni, elettronici e prestanti ma... delicati.

Quote:

Senza iniezione, catalizzatore e abs una moto oggi non può essere prodotta.
Già per gestire solo queste 3 cose ci va una centralina.
Per cui la scelta più vicina potrebbe essere, senza buttarsi su cadaveri di oltre 20 anni..........
Ti ha risposto Fagòt ....non sarebbe possibile...oppure ti butti su delle "moderne" man non così estremamente moderne...

salser 11-09-2019 01:51

e se rifacessero la honda four?

snaporaz basic 11-09-2019 02:04

...rimasto giusto a piedi oggi con ritorno sul furgone dell'officina ,pare la terza bobina mi abbia tristemente lasciato ...direi che gli R100 nelle loro declinazioni siano da lasciare ai comprovati masochisti, senza cercare di incrementarne inutilmente il numero . Il piacere estetico mal si accompagna a componenti ,oggigiorno ,meno che indegni . Bisognerebbe riprogettare tutto mantenendo un aspetto obsoleto, ma non credo interessato ad un simile vintage abbastanza soggetti da giustificarne la produzione ...

bim 11-09-2019 06:34

Col bicilindrico 2 valvole, mi si era dissaldato il supporto della bobina, con un colpo di fortuna irripetibile trovai subito il guaio, ero lontano da casa....
Se penso a tutti i problemi avuti con i vari 2 valvole ai tempi, ringrazio il progresso.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©