Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Scarico completo Akrapovic o no? - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=359164)

greo 29-05-2012 20:59

Scarico completo Akrapovic o no? - R1200S
 
Ciao gente,

Ho da circa 6 mesi messo il mio culetto su una R1200S e sono veramente stra-soddisfatto dell'acquisto.
Ho sotto una akrapovic completa, tutta aperta (niente cata, niente sonde, niente dbkiller, filtro aria e bypassate le sonde con un kit che credo inganni la centralina originale in qualche modo). Il sound è da urlo, i consumi nella norma (ciclo urbano sui 15,5 km/l e nel touring si sale sui 18 km/l). Ho un pò di problemini di erogazione ai bassi: la moto tende a rimanere un pò alta di giri, soffre un pò di vuoto tra i 2000 e i 2500 g/m ma poi se apri va che è una bomba.
Il mio meccanico mi ha detto che, con questa configurazione, c'è poco da fare. Le soluzioni secondo lui sarebbero:
1) centralina: ti eroga lei tutto e risolvi ogni problema. Hai consumi un pò più alti e la spesa iniziale ma la moto diventa fluida a tutti i regimi e ti da sempre la massima potenza. Lui mi consiglia la p.commander5.
2) Rimetti il collettore originale, con cata e sonde e lasci il finale akrapovic (se possibile adattarlo, lui non era sicuro). La moto ritrova l'erogazione originale che è un buon compromesso, perdi un pò di suono ma spendi praticamente nulla.

Voi che ne dite? Il finale dell'akrapovic è compatibile con il collettore originale? Dalla scheda sul sito mi sembrerebbe di si. Mi consigliate la centralina? Quale soluzione scegliereste? Considerate con un sono uno che non raggiungerà mai il limite con la mukka...

Grazie delle vostre opinioni.

Greo

Il Veterinario 29-05-2012 21:02

DEVE essere compatibile con i collettori originali.....non possono obbligare uno a cambiare pure i collettori per montare il loro scarico!!!

Comunque si,è compatibile

Ciao

greo 29-05-2012 22:19

Grazie del tuo contributo Veterinario! Già così mi si semplifica la scelta...

Greo

fastfreddy 29-05-2012 22:26

prova a usare la 100 ottani (tipo eni blusuper+) e ripassa dal via

greo 05-06-2012 11:27

Up!:lol:
Altri commenti/suggerimenti?

Grazie.

Greo

greo 08-06-2012 17:48

Si può chiudere questo post?
Ho messo la mia richiesta nella sezione dedicata al meccanico boxer.

Saluti

Greo

riv 26-06-2012 15:00

ciao greo, non ho trova il tuo post nell'altra sezione del meccanico, perciò ti rispondo qui.
dunque, se non ricordo male il completo akrapovic non è compatibile con i collettori originali perchè è diversa la sezione della parte centrale, cioè quella che unisce i collettori con il terminale.
poi sicuramente una centralina migliora l'erogazione, e la moto risponde meglio alle apertura del gas.
powercommander credo sia una garanzia.
io ne ho fatta montare una poco conosciuta, insieme ad un kit pistoni e la moto va molto bene....(la mia aveva già lo scarico completo e ho mantenuto le sonde lamba)
scegli tu, ma non rimontare i collettori originali ;)

nelson85 01-07-2012 10:44

Prima di tutto complimenti per l'acquisto!

Per quanto riguarda le sonde, se vai a vedere sono prima del kat quindi non ti dovrebbero dare nessun problema qualsiasi scarico tu metta...giusto?

Ora, agganciandomi alla tua domanda, vorrei chiedere se per voi che avete già aggeggiato con collettori e scarico mi conviene decatalizzare o mettere lo scarico completo. Cioè, dove ho il miglior rapporto resa (performance+sound)/prezzo?? scarico completo o solo decatalizzatore??
Diciamo che mi potrebbe capitare l'occasione di trovare uno scarico completo akra a 800 euri e il decatalizzatore a 300.
Help!
Grazie.

Ciao a tutti

triumph 29 10-08-2017 23:15

Ciao a tutti, qualcuno di voi vende i collettori senza cat per la mia r 1200 s?

Danielz77 14-08-2017 14:06

lascia tutto aperto fidati..... non spendere soldi inutilmente. niente è meglio di uno scarico completo!!!!

Apo85 15-12-2017 16:29

io ho dei collettori aperti per r 1200 r monoalbero. so che son gli stessi di RT e ST. Non so la S. La mia è anno 2007


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©