Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Blipper (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=501256)

FFF 21-10-2019 15:06

Blipper
 
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se è possibile installare il blipper (sia in inserimento che in scalata) sulla Esse 1200.
Qualcuno lo ha mai provato?
Eventuali costi?

mascalzone_latino69 25-10-2019 21:30

C'era già un 3ad con qualcosa a riguardo....prova con la funzione cerca..;-)

er-minio 25-10-2019 21:45

Mi è stato fortemente sconsigliato (se la moto è utilizzata normalmente).

meco 27-10-2019 00:36

ma che te ne fai?
Questa è roba che trova giustificazioni in pista dove un decimo guadagnato ad ogni cambiata ti fa un secondo sul giro ma in strada non ha senso.
E comunque anche se giri in pista e hai ambizioni di fare dei temponi con la eSSe non puoi ottenere dei grossi risultati, io me la godrei così com'è .... e te lo dice uno che la eSSe se l'è goduta davvero.
.... e non venite a dirmi che (come ho letto nella stanza dei GS) a tirare la frizioni vi si stanca la mano.

FFF 05-11-2019 01:23

Beh, quest'anno ho portato la esse in pista quattro volte. Io faccio schifo e fare il tempo non m'interessa. La mia priorità è godermi la guida ad ogni metro, sia in pista che in strada. Il fatto è che odio usare la frizione. Soprattutto in su. Odio quando la moto in accelerazione mi si scompone perché non sono stato abbastanza preciso.

meco 05-11-2019 09:01

allora hai margini di miglioramento ;-)
La moto è l'ultima cosa da toccare, prima ci sono molte cose da migliorare.
Scherzi a parte, sono sempre stato convinto che le moto (tutte) bisogna imparare a capirle, ad usarle (sfruttarle) per come sono fatte.
Io la mia eSSe l'ho scoperta in un corso dopo che ci avevo gia fatto 40.000 km dove l'istruttore mi aveva spiegato che non potevo stargli dietro guidando come lui guidava il suo 600.
Su un curvone io arrivavo alla zona rossa in 3a e non ne ero ancora uscito, lui con 14000 giri aveva ancora margine e usciva con il motore in tiro.
"prova a fare II - IV, la III passala via, hai motore per spingere la IV dal basso", ho scoperto un mondo ... questo è solo un esempio ;-)

Il blipper è un giocattolino, io ce l'ho sulla RS, lo uso solo in rettilineo (due ... tre marce), poi sul misto preferisco gestirmi io la moto.

FFF 05-11-2019 17:15

Grazie Meco, e non farti scrupoli: mi sento come uno sciatore che sta cercando per la prima volta di scendere con gli sci paralleli, mentre intorno a lui sfrecciano gigantisti.
Tanto per farti capire, io di solito giro sempre in terza (rettilinei a parte). Non metto la seconda per godermi di più la guida (forse solo nel cavatappi o di Marzaglia e nel rampino -7a- di Franciacorta, e neanche sempre).
Il fatto è che più vado in pista e più mi piace, e più mi piace la esse, che uso anche per andare a lavorare tutti i giorni.
A proposito, possibile che le pistate in un qualche modo squilibrino -passatemi il termine- i corpi farfallati, determinando successivamente, per un uso cittadino, erogazione più scorbutica e sporadici spegnimenti ai semafori?

er-minio 05-11-2019 17:20

Quote:

La moto è l'ultima cosa da toccare, prima ci sono molte cose da migliorare.
Sempre. 100%.


FFF se ti si scompone cambiando marcia in accelerazione una 1200S, mi permetto di sospettare che cambi marcia male te. (Non la prendere come offesa!)

É la tua prima moto con cardano?
Chiedo semplicemente perchè di solito ci si affina nel tempo a non scomporre la moto, sopratutto scalando per entrare decisi in curva.

Io ogni volta che guido le moto "normali" (4 cyl a catena) mi spavento da quanto si riesca ad essere "fluidi": chiudi il gas e la butti dentro :lol:


Quote:

Il fatto è che più vado in pista e più mi piace
Benvenuto nel club :lol:
É una droga.

Quote:

possibile che le pistate in un qualche modo squilibrino -passatemi il termine- i corpi farfallati, determinando successivamente, per un uso cittadino, erogazione più scorbutica e sporadici spegnimenti ai semafori?
Si. A me capita.
Capitava sia sulla R1150R che la Boxercup che, ora, sull'HP2 Sport.
Usandole così conviene rifare l'allineamento più spesso. Me lo diceva pure il mecca a Roma sempre.

FFF 06-11-2019 01:53

Ah ecco, perché mi sembrava di esser diventato matto.
Per quanto riguarda la frizione, sono al 100% io che la uso malissimo. Non ho mai acquisito col tempo la sensibilità per cambiare come si deve. Io odio la frizione e e la frizione odia me. Da lì i pensieri impuri sul cambio elettroassistito...

FFF 06-11-2019 12:29

Vado in moto da 17 anni, e vengo da 10 anni passati su un K 75 dell'89. Avendo conosciuto le gioie della pista, il K non era più sicuro, soprattutto in frenata. Volevo una moto bellissima, piacevole e comoda da usare tutti i giorni, ma che non si trovasse troppo in imbarazzo tra i cordoli. Con la Esse mi trovo benissimo. Ce l'ho da un anno e la sto ancora imparando a conoscere. Unici problemi: erogazione a volte troppo scorbutica, con fenomeni di on/off eccessivi nell'uso cittadino, e, appunto, frizione dura e con corsa troppo lunga. Ho provato recentemente un GS e una Street Triple di miei amici. A confronto, le frizioni erano di burro ed entravano in azione subito con un dito, mentre io devo pinzare per bene. Non che lo dica a mio discapito: io la frizione la tratto davvero male. Però...

meco 06-11-2019 12:41

sono le stesse impressioni che avevo avuto io quando ci sono salito per la prima volta, poi con il tempo non ci ho fatto piu caso e ci ho messo su 130.000 km.

er-minio 06-11-2019 13:09

Non ho guidato tantissimo la R1200S, ma non ricordo 'sta differenza madornale con le frizioni che ho sulle altre due.

meco 06-11-2019 16:34

più che la frizione era la rapportatura che ti obbligava a usare piu spesso la frizione sopratutto in città.
Io ero abituato a girare per milano con un GS e per me la prima non esisteva, con la S mi sono ritrovato ad usare la prima e ad avere la frizione sempre in mano.
Poi tu, come me, vieni da anni e anni di boxer e ci hai fatto la mano magari chi viene da moto più leggere sente la differenza.
Io quando sono passato in casa BMW venivo da un Ducati 750 anni '80, la frizione del GS 1150 mi sembrava .... automatica :-)

er-minio 06-11-2019 17:03

Guidando dentro Londra ho massacrato la Frizione del GS in 50mila km. L'ho cambiata questa estate.
Prima troppo corta per tenerla, vai subito in seconda, usavo troppo la terza anche a giri bassi e giocando con la frizione (il traffico è lentissimo).

Con la BXC non avevo grossi problemi.

L'HP2 Sport in città è fantastica. Metti la prima ed il cambio lo dimentichi. :evil4:


Quote:

Poi tu, come me, vieni da anni e anni di boxer e ci hai fatto la mano
Si, vero.

mascalzone_latino69 15-11-2019 21:08

Da quello che scrivi FFF mi da quasi l'impressione che la tua S sia scatalizzata...
Spegnimento a freddo ed ai semafori, scorbutica....mah...
Quando ho tolto il cata dalla mia S era come hai descritto la tua.:confused:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©