Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Francia: guanti obbligatori (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=462763)

romargi 20-09-2016 22:56

Francia: guanti obbligatori
 
Non so se già pubblicato, ed in caso contrario mi scuso chiedendo ai moderatori di cancellare o accorpare.

In caso contrario, sempre se la notizia è vera, spero di fare cosa gradita a coloro che viaggiano in Francia.

In ogni caso moto journal dovrebbe essere attendibile...

http://www.moto-journal.fr/news/gant...novembre-2016/

L'articolo spiega che dal 20 novembre ci sarà l'obbligo per i motociclisti di indossare guanti, peraltro certificati CE.
Sui guanti nessun problema, li indosso sempre anche per brevi tragitti.

Non credo però che i miei siano certificati CE, pur essendo di qualità... dovrei guardare.
Spero non si attacchino a questo dettaglio, visto che uso degli ottimi spidi in pelle o i BMW Rallye che mi dispiacerebbe sostituire solo per una formalità burocratica.

Qualcuno ne sa qualcosa o se ne è già parlato sul forum?




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Andrea1982 20-09-2016 23:21

se fosse vero sarebbe una cosa sensata!
comunque non credo si attacchino al dettaglio del CE se i guanti in questione comunque son da moto./
ovvio che se beccassero uno coi guanti di pile della decathlon ....

romargi 20-09-2016 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1982 (Messaggio 9157192)
se fosse vero...


Perché non dovrebbe essere vero?

https://www.legifrance.gouv.fr/affic...NT000033131425

La fonte sembra assolutamente attendibile.





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Superteso 20-09-2016 23:50

Per le mutande cosa prevedono? Colori?

Andrea1982 20-09-2016 23:51

Francia: guanti obbligatori
 
perché vorrebbe dire che noi come paese siamo veramente indietro di parecchio rispetto ai francesi!
nelle tue zone non credo, (se non altro per la differenza di clima in autunno)ma qui da me dovresti vedere la gente come va conciata in giro in moto/ motorino..
figurati mettere guanti (concepiscono solo i tucano per il freddo)magari in estate pensando alla sicurezza...

luca.gi 21-09-2016 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1982 (Messaggio 9157192)
se fosse vero sarebbe una cosa sensata!

sì, certo, molto molto sensato!!
E' sensato lasciare circolare uno "in mutande" e casco, ma l'IMPORTANTE è che abbia i GUANTI!!!
Sì, molto sensato!!!

GIGID 21-09-2016 00:22

Francia: guanti obbligatori
 
In effetti ...e per assurdo... se dovendo cadere ...potessi scegliere tra giubbotto e pantaloni di jeans senza guanti o guanti CE, lacoste (tanto per stare in Francia) e bermuda ....credo proprio che sceglierei la prima.
Ma non possono probabilmente obbligare tutti a vestirsi da Motard o con abiti lunghi anche se vai in scooter.
Io ho cercato di spiegare a mia moglie e mia figlia (12 anni) il perché era importante, anche per un breve giro, mettersi sempre i guanti, oltre che almeno i pantaloni lunghi e una giacca, anche se in totale sincerità devo dire che ho sempre messo il casco e usato tassativamente le cinture in macchina anche quando anni e anni fa non erano obbligatorie, ma mi è capitato, rare volte, di non usare i guanti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ivoc 21-09-2016 00:32

Anche stivali e paraschiena dovrebbero essere obbligatori.
Se poi volete salvare la "cuffia dei rotatori" è bene che abbiate la protezione alle spalle.
Che dire delle ginocchia e dei gomiti, vogliamo pensare a quanto fanno male anche per una banale caduta?

joe1949 21-09-2016 00:51

Che sia un bene girare quantomeno col minimo delle protezioni sono perfettamente d' accordo: utilizzo sempre i guanti, i calzoni lunghi e un giubbotto anche con 30 gradi, ma almeno questo dovrebbe essere facoltativo (e in Italia rimanere tale)
Poi sul discorso "guanti omologati" permettetemi ma sento odore di businnes! ;)

bainzu 21-09-2016 02:35

Oggi i guanti, domani i pantaloni. ..

Zio Marko 21-09-2016 06:41

Ricordo che in uno stato della comunità europea sull'abbigliamento per la sicurezza c'è una tassazione agevolata. Che sia proprio la Francia? Se non ricordo male in Francia esiste anche una limitazione sulle potenze delle moto, insomma è un paese molto attento in tema di sicurezza, al limite della limitazione delle libertà.. ecco, sono curioso di sapere se per coerenza hanno vietato la vendita di moto senza abs e tcs, prima del 2016.

Andrea1982 21-09-2016 08:24

casco, guanti e paraschiena per me dovrebbero essere obbligatori ovunque...
soprattutto se presi alla sprovvista per istinto la prima cosa che facciamo quando si cade è cercare di parare la caduta con le mani
vi ricordate da piccoli in bici? si il ginocchio "sbucciato" era perenne (e via litri di mercuro cromo) ma quando ci si apriva le mani a mi di stigmate faceva gran male!

Pier_il_polso 21-09-2016 08:34

Quote:

Originariamente inviata da bainzu (Messaggio 9157294)
Oggi i guanti, domani i pantaloni. ..



Dopodomani li mando tutti affanculo ed appendo la moto al chiodo...

kaRdano 21-09-2016 09:46

Abbiamo già rischiato grosso.....

http://www.autoscuolamarche.com/news/news_100313.html

asderloller 21-09-2016 09:50

io ho grossi problemi a guidare senza guanti, li metto sempre.

il franz 21-09-2016 10:07

I francesi sono dei pasticcioni a volte
Per l'etilometro è obbligatorio avere un etilotest omologato a bordo ma, in caso di sua assenza, non è prevista alcuna sanzione. Per gli stranieri non è semplice procurarsi un etilotest omologato francese e se qualcuno lo avesse utilizzato la sera precedente? Quindi sarebbe diventato obbligatorio averne due :-)
Poi l'abbigliamento ad alta visibilità? Nessuno ha mai capito cosa c'è da fare.
A proposito i finti velox li abbiamo suggeriti noi ai francesi?

Blaster 21-09-2016 11:22

l'abbigliamento ad alta visibilità in Francia è una bufala per turisti. Se passi per la Francia non lo devi avere adosso.

rsonsini 21-09-2016 11:31

Quote:

Originariamente inviata da superSteso (Messaggio 9157221)
Per le mutande cosa prevedono? Colori?


Pulite.


Sent from my iPhone using Tapatalk

63roger63 21-09-2016 11:36

O porca vacca...quindi non si può più girare le mutande?!?
...azz...per il prossimo giro in Francia dovrò raddoppiare il numero di mutande da mettere in borsa. :lol:

Superteso 21-09-2016 12:24

Mmmmmh..... metti che hai appena fatto un lungo.... e ti sgommi addosso, ti controllano e sei fregato 😆

romargi 21-09-2016 12:36

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 9157472)
Poi l'abbigliamento ad alta visibilità? Nessuno ha mai capito cosa c'è da fare.

Mah, in verità è chiaro: è sufficiente aver dietro il giubbotto alta visibilità, NON indossarlo.
Come da noi per le auto.
Semplicissimo.


Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

joe1949 21-09-2016 22:17

Quote:

Originariamente inviata da kaRdano (Messaggio 9157436)

Beh, te lo vedi quello con lo sputer Burgman 600 che gira per il lungomare vestito di tutto punto, col casco integrale, i guanti omologati, il giubbotto tecnico con l' "aragosta" e i pantaloni tecnici e con 35 gradi?? :lol:

Absotrull 21-09-2016 22:41

Io guanti e giubbotto tecnico li indosso sempre anche d'estate e sullo scooter.

Basta aver assaggiato l'asfalto una volta (anche in scooter, l'asfalto è lo stesso) per convincersi che sono necessari senza bisogno di leggi che ne impongano l'uso, di fare gli spiritosi o la punta agli str#nzi

pacpeter 21-09-2016 22:56

Le mani sono la parte del corpo che più si fracassa in caso di caduta.
Credo però che pian piano gli obblighi aumenteranno.
Domani aggiorno il 3D sulle dotazioni obbligatorie presente nella sezione sicurezza.

lombriconepax 10-10-2016 15:18

Guanti omologati obbligatori in Francia
 
Dal 20 novembre ci sarà l'obbligo suddetto per chiunque sia alla guida o passeggero di un veicolo a 2 o 3 ruote in Francia........mi immagino la stessa norma in Italia
P.s. : io li metto da sempre anche per fare 30 metri
P.p.s.: chi non li usa non ha mai assaggiato l'asfalto senza....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©