Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Navigatori Garmin e BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=186)
-   -   Su base BMW alternativa a navigator (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=527650)

NoMoHo 01-10-2023 20:22

Su base BMW alternativa a navigator
 
Essendo abbastanza disperato col nav 6, ho letto che lo zumo 660 si aggancia alla medesima base.

Ci sono altri modelli compatibili o è l'unico?

Grazie mille.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

francogs 01-10-2023 20:38

zumo 660 si aggancia ma NN funziona il rotellone

per la base originale ci sono degli adattatori in funzione del tuo nuovo acquisto

RESCUE 01-10-2023 20:41

Su base BMW alternativa a navigator
 
Con adattatore ZUMO XT
e
ZUMO XT2


“GIESSISTA” cit.

giacomarko 01-10-2023 21:10

considera che il rotellone funziona SOLO con i Nav di BMW,

premesso quanto sopra....

il Garmin XT secondo me è un ottimo "attrezzo", vista l'uscita del XT2 su trova a prezzi ragionevoli, l'adattatore costa sui 70€, esiste anche la versione che utilizza il blocco chiave BMW

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

NoMoHo 01-10-2023 22:00

Grazie mille. Il rotellone non lo uso mai quindi l'adattatore mi sembra un'ottima soluzione.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

GIGID 01-10-2023 22:57

Personalmente se dovessi abbandonare il mio unstoppable Nav 5 con qualcos’altro … lo farei solo con il nuovo uscito della Bmw
Il 6 dopo aver letto le prime difettosità mai preso in considerazione ne’ mai lo farò.

Trovo invece molto comodo il rotellone soprattutto per zoomare.

Perché escludi i Nav Bmw (anche il 5 se vuoi risparmiare)?

Qui c’è chi, amante di Garmin, lo ha provato e poi lo ha rivenduto e presto credo passerà al nuovo (salasso) di Bmw


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

NoMoHo 02-10-2023 07:02

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 11010558)
Perché escludi i Nav Bmw (anche il 5 se vuoi risparmiare)?

Perché delle n funzioni del BMW mi interessa il navigatore che deve essere veloce ed affidabile, cosa che il mio non è ( oltre a rivelare i problemi della tastiera fantasma già letta qui dentro e varie altre anomalie)
Oltretutto è fuori garanzia per cui non posso che pensare ad una sostituzione. Avevo valutato un rugged ma alla fine i costi non si discostano di molto per cui cercherò di capire cosa possa fare per me.



Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

RESCUE 02-10-2023 07:36

Quote:

Originariamente inviata da NoMoHo (Messaggio 11010531)
……l'adattatore mi sembra un'ottima soluzione.
M


Tieni conto che con lo Zumo XT puoi trasferire i percorsi e/o le tracce direttamente dal telefono


“GIESSISTA” cit.

giacomarko 02-10-2023 08:12

che solo questo, vale l'acquisto!

alla sera davanti alla TV ti crei un percorso e lo invii allo Zumo, che è spento e in garage,

alla mattina accendi la moto e te lo carica senza che gli fai nulla [emoji16]

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

NoMoHo 02-10-2023 08:14

muy interesante :eek: Ecco una funzione che ho sempre desiderato.
Anche se da quanto ho letto, anche l'XT non è scevro di problemi e di travasi di bile vari
( vedi la transitabilità dei passi o il TUR o come si chiama).:(

giacomarko 02-10-2023 20:37

il problema della transitabilita dei passi è vera,

però..... da verificare,

se importi una traccia, non dovrebbero esserci problemi, in quanto "teoricamente" non dovrebbe ricalcolare,

ripeto, non ne sono sicuro, bisognerebbe fare una prova.

a parte quanto sopra, io non posso che parlarne bene.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Pegasocube 28-12-2023 01:50

Mi aggancio ai messaggi perché sto impazzendo...
Ho realizzato una basetta con relativi contatti elettrici che si aggancia al supporto del navigatore bmw per installare direttamente un carplay (nello specifico un carpuride w702 con cui sto collaborando).
Il problema è che i 12 volt che prendo non hanno una potenza sufficiente ad alimentarlo (il w702 richiede almeno 0.5A a 12v) e non so più cosa fare!
Se attacco la classica basetta cinese tutto funziona, quindi non sembra un problema di natura elettrica, sapete se i 12v richiedo qualche accorgimento per essere attivati alla massima potenza ?

giacomarko 28-12-2023 08:37

non avrei detto (ma non lo ho mai misurato) che dai contatti della basetta bmw, uscisse il 12V,

lo ha misurato ?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

brag 28-12-2023 08:39

La basetta cinese la colleghi agli stessi fili della base originale?

Rafagas 28-12-2023 09:26

Io sapevo che i navigatori fossero alimentati a 5v , ma forse sbaglio

giacomarko 28-12-2023 10:04

penso che non sbagli,

dato che i vari garmin e tomtom li puoi alimentare via USB, che come si sa, trasmette 5v

per conferma, ho misurato la tensione poco fa con il tester,

sul mio GS attraverso la basetta di accoppiamento BMW-Garmin Zumo... ho i 5V

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giacomarko 28-12-2023 10:05

aspettiamo che pegaso ci dica cosa ha misurato e dove...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Hedonism 28-12-2023 10:32

confermo 5 volt

Hedonism 28-12-2023 10:34

Quote:

Originariamente inviata da Pegasocube (Messaggio 11054964)
Mi aggancio ai messaggi perché sto impazzendo...
Ho realizzato una basetta con relativi contatti elettrici che si aggancia al supporto del navigatore bmw per installare direttamente un carplay

la basetta abbassa da 12 a 5 volt, se vuoi prendere i 12 Volt devi bypassare la basetta, ho avuto un problema simile dovendo collegare ad una USB la base Garmin, ho dovuto interporre un innalzatore da USB a 12V per alimentare la basetta che a sua volta riduceva a 5

giacomarko 28-12-2023 10:42

quindi il problema non è l'amperaggio ma la tensione [emoji3]

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

romargi 28-12-2023 15:23

Perdonatemi se faccio la punta agli spilli, ma non ho capito perché ci si impunti a voler usare a tutti i costi la basetta originale, consapevole che il rotellone non funzionerà comunque, o a cercare adattatori che si sovrappongono aumentando così lo spessore oltre ad un costo non trascurabile.

L'adattatore lo giustifico solo per:
- necessità di utilizzare ANCHE un navigatore BMW (volendo quindi mantenere il suo sopporto)
- desiderio di avere una chiusura a chiave (in ogni caso non mi fido e tolgo sempre il navigatore).

Io trovo comodissimo usare QUESTO supporto che è fatto benissimo, ricavato dal pieno, e costa SOLO 8,63€ spedizione compresa! Fatto benissimo!

https://it.aliexpress.com/item/40009...d=CR4N70d8IcE9

Il Navigatore lo attaccate con i suoi cavetti a 12V alla presa sotto il becco, usando il solito cavetto che si trova a 12-13€.

Bon, fine dei problemi!:lol:

Pegasocube 28-12-2023 20:37

Scusa il ritardo ma in questo periodo il lavoro mi prende tutto il tempo libero.
La basetta bmw in realtà ha i 12v (anzi fino a 13.8) ai pin 17 e 18 e in altri pin sia i 5v che i 3.3v...
Ho studiato bene lo schema elettrico... quindi i 12 v ci sono tutti, quello che manca sono gli ampere!
Per rispondere a romargi, il supporto che ho realizzato consente una facile installazione (esattamente come per il connectedride cradle o per gli adattatori cinesi) e non aumenta più di tanto lo spessore... considera che la versione finale consiste nella sostituzione completa del retro del monitor...

brag 28-12-2023 20:43

Non ho capito che moto è, ma se quell'utenza è sotto CanBus e l'assorbimento supera il max previsto il sistema taglia l'alimentazione, ed è per questo che avevo chiesto a quali fili / fonte colleghi la basetta cinese per provarla ;)

Pegasocube 28-12-2023 21:26

La moto è un r1250gs del 2023, per la prova ho usato un adattatore che che ho modificato per metterci lo zfold, ma ho anche fatto un pcb con i 18 contatti montato su un supporto stampato in 3D.
L'idea era quella di continuare ad usare il supporto originale del navigatore, così da non impazzire con il collegamento diretto alla batteria.

Pegasocube 28-12-2023 21:29

Per l'assorbimento mi sembra strano che i 0.5A superino il carico massimo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©