Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R 1200gs adv nuovo rumore al rilascio frizione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=243949)

Roberto Fiorentino 23-10-2009 08:42

R 1200gs adv nuovo rumore al rilascio frizione
 
Ho notato da qualche giorno che quando mi fermo con motore acceso e a folle rilasciando la leva della frizione avverto un rumore nuovo del tutto insolito è come se gira qualcosa in più nel gruppo frizione (appunto da dove viene il rumore) e fa più rumore.

Per intenderci è come quando ad una moto Ducati a motore acceso e a folle si lascia la frizione e si sente quel rumore particolare che per i ducatisti è normale; ma su una BMW è insolito tant'e che non l'ho mai sentito prima.

In attesa di diagnosi.

Saluti Roberto.

lucar 23-10-2009 09:05

caspita roberto sai che domenica sera l arrivato a casa da un mega giro nel fermarmi ho notato anche io quel rumore in folle.... attento info come te

Themau 23-10-2009 09:23

parastrappi

varia da moto a moto, è normale

Roberto Fiorentino 23-10-2009 10:18

Parastrappi OK; ma perchè prima non si sentiva per niente ed ora è fin troppo evidente?

una pinnata di troppo?
normale usura?
o cosa?
devo cambiarlo?

Themau 23-10-2009 10:28

questo non saprei dirtelo

credo che sia più decisivo il fatto che, quando uno si accorge di un rumore, da quel momento gli sembra moooolto più forte, ma magari è sempre lo stesso

Roberto Fiorentino 23-10-2009 11:35

Sono più che certo il rumore non è mai stato così evidente dunque qualcosa è cambiato nella moto non nel mio orecchio.

Themau 23-10-2009 12:12

Roberto, probabile che le parti abbiano preso un pò di gioco e tolleranza in più

comuque, poichè a suo tempo, tre anni fa, rischiai di andare in paranoia per un rumore della mia GS STD che alla fine invece era perfettamente nella norma, la soluzione l'ho trovata

ho tolto il db killer dalla remus :-o

non sento più nulla se non il rombo allo scarico, così la mia mukka è diventata PERFETTA!!! nessun rumore, nessun dubbio, nessun interrogativo, niente più rumori metallici, a freddo, a caldo, in rilascio, in accelerazione, in curva, niente

VA (SEMPRE ALLA GRANDE) E BASTA !!! :D:D:D

:cool::lol:

Roberto Fiorentino 23-10-2009 12:20

Forse hai ragione anche se il mio motto e prevenire anzichè curare/riparare.

popialfi 23-10-2009 12:41

il rumore sparisce se tiri la frizione?

Roberto Fiorentino 23-10-2009 14:24

Sparisce del tutto quando tiri la frizione; infatti quando la rilasci si avverte subito tanto da pensare che ci sia qualcosa di staccatto.

Themau 23-10-2009 20:32

roberto, me avevano spiegato da cosa dipende (ma ora non me lo ricordo :-o)

comunque, ripeto, se tirando la frizione il rumore sparisce, E' NORMALE, debole o forte che sia ;)

lolly 23-10-2009 20:57

il rumore è tipo quello che senti qui al minimo: http://www.youtube.com/watch?v=OMgzkSmMJ4M ???

un ex tk 24-10-2009 00:21

Però...
 
Fatelo controllare, ma un po' dipende dall'usura e basta il minimo 100 giri più basso che il rumore aumenta di molto.

uccio63 24-10-2009 06:41

Cuscinetti cardano? A me hanno detto che è normale, bisogna tenerlo monitorato e se aumenta portarlo in officina....ad un mio amico è successo il rumore era molto forte ma aveva già 55.000 km...

Themau 24-10-2009 07:28

come cuscinetti cardano? è un rumore che ha DA FERMO, quando tira o meno la frizione a folle :confused:

Roberto Fiorentino 03-11-2009 12:02

Vorrei mettere nuovamente in discussione il messaggio sotto riportato, per il quale chiedo a tutti voi di fare molta attenzione al riguardo; perchè penso che ci sia qualcosa che non va, forse nulla di serio; ma ribadisco non normale, penso che sentirò il meccanico BMW:

"Ho notato da qualche giorno che quando mi fermo con motore acceso e a folle rilasciando la leva della frizione avverto un rumore nuovo del tutto insolito è come se gira qualcosa in più nel gruppo frizione (appunto da dove viene il rumore) e fa più rumore.

Per intenderci è come quando ad una moto Ducati a motore acceso e a folle si lascia la frizione e si sente quel rumore particolare che per i ducatisti è normale; ma su una BMW è insolito tant'e che non l'ho mai sentito prima."

Roberto Fiorentino 03-11-2009 12:04

Non sono l'unico che ha avvertito il cambiamento del rumore gruppo frizione. Rumore che la mia precedente r 1000 gs con all'attivo 100.000 km non faceva.

GSAqui 03-11-2009 12:26

Me lo fa anche la mia da quando aveva 50000km, adesso ne ha 72000km e continua imperterrita. Ho deciso di applicare il motto "Fin che va non c'è nulla da cambiare".

passin 03-11-2009 13:29

Ma scusa Roberto vai a farla sentire da un meccanico e poi posta la sua risposta, sul forum tutte le risposte che ti diamo sono solo teoriche...
Non ho capito come mai hai rispolverato il messaggio...

Cusso 03-11-2009 15:34

Scusate, ho lo stesso problema, ho parlato col responsabile officina di BMW Motorrad Milano, dice che è qualcosa inerente all'albero del cambio, non ricordo il nome esatto del particolare, difetto molto comune ma risolvibile in garanzia, anzi adesso che me lo ricordate devo richiamarlo perchè era in attesa del ricambio dalla Krukklandia. vi tengo informati.

Roberto Fiorentino 03-11-2009 15:40

Perchè il meccanico mi ha detto che la cosa è conosciuta e non è cosa grave e che avrei dovuto aspettare il prossimo tagliando senza però accennare alla causa.

Dunque volevo che tutti quelli che avvertono il rumore iniziassero a fare indagini presso i propri meccanici per avere più informazioni sulla questione.

Roberto Fiorentino 03-11-2009 15:43

Ecco Cusso ci ha dato ottime informazioni. Ora che ricordo anche il mio meccanico ha chiesto se la moto era in garanzia.
Dunque il tutto è risolvibile e va risolto.

minoluna 03-11-2009 17:56

La mia 1200GS 2008 con 25000 Km da qualche tempo fa lo stesso rumore se vogliamo pure fastidioso,la ho portata in conc. e' stata vista dall'ispettore BMW di turno e lui ha detto che e' un rumore nella norma,se usi il tasto cerca trovi dei tread che ne parlano,Ciao

MIG 04-11-2009 13:17

Ciao Roberto, anche la mia, GS 08, dai 10k ha cominciato a fare lo stesso rumore, ora a 25k è decisamente aumentato.
Ieri mattina l'ho lasciata dal conce ed oggi mi hanno smontato i cambio.
Il tecnico BMW dice che è la molla del parastrappi sull'albero in entrata, il primario praticamente. Questa molla ha perso un pò la sua forza, quindi quando è in folle non tiene spinto l'eccentrico del parastrappi in posizione e fa rumore........... nulla di grave, non si danneggia niente, dicono, comunque dopo un anno di insistenza serrata sono riuscito a far smontare il cambio.

Roberto Fiorentino 04-11-2009 14:45

Ciao MIG
ti ringrazio per la tua informazione che stamperò e sottoporrò al mio meccanico.
Dunque il problema c'è e me lo devono risolvere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©