Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   Fate aggiorna il software!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=443274)

tuffa 15-08-2015 14:19

Fate aggiornare il software!!!!
 
All'ultimo tagliando mi hanno aggiornato il software all'ultima versione rilasciata da pochi giorni....un'altra moto, nessun buco, nessun on-off e un'accelerazione da paura, sempre pronta....favolosa!! Se l'avessero fatto prima, avrebbero potuto evitare di fare il 1600, sembra elettrica!
Fatelo fare subito!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

davide cruiser 15-08-2015 14:40

Hai un codice della versione che ti hanno aggiornato ?
Un mese fa ho fatto il richiamo per il cuscinetto posteriore così verifico se me l'hanno già fatto.
Grazie Davide

TAG 15-08-2015 15:44

consumi?
notato differenze?

tuffa 16-08-2015 16:09

Assolutamente, prima mi dava 5,8- 6,1 a seconda del passo, ora mi segna 5,5-5,6 senza risparmiarle nulla!!!
Sono incredulo anch'io, non so cosa si siano inventati, ma va in modo spettacolare!
Mi fa solo incazzare che abbiano aspettato 6 anni x farla andare così!

tuffa 18-08-2015 08:49

Quote:

Originariamente inviata da davide cruiser (Messaggio 8653236)
Hai un codice della versione che ti hanno aggiornato ?
Un mese fa ho fatto il richiamo per il cuscinetto posteriore così verifico se me l'hanno già fatto.
Grazie Davide

Il codice vedrò di trovarlo, ma o solo la mia aveva quei problemi di erogazione, o è impossibile non accorgersi se te lo fanno....;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

davide cruiser 19-08-2015 08:42

GRAZIE in anticipo ;)

pomini51 19-08-2015 14:44

Ma stai parlando del K1300 GT?
Hanno fatto un aggiornamento SW di una moto che non è in produzione da qualche anno?
Fatico a credere.
Un lampeggio

jocanguro 20-08-2015 11:54

Forse la tua aveva qualche problema specifico ..la mia aveva una ottima erogazione e grinta da vendere ...;)

pomini51 20-08-2015 14:45

Confermo che anche la mia problemi di erogazione non ne ha.
In quanto hai consumi indicati, se " non risparmio nulla" cosa che mi lascia perplesso perché vorrebbe dire andare veramente troppo forte e rischiare tanto, sono un sogno; si raggiungono tranquillamente in due andando a codice, anzi a pieno carico in Provenza un paio di mesi fa ho fatto i 5,2 l/100 km, ma andando veramente tranquillo.
Un lampeggio

tuffa 22-08-2015 00:33

Parlo del buco che aveva dopo un rilascio del gas, alla riapertura il motore aveva un vuoto per poi partire di colpo...forse solo la mia, ma non mi sembra di essere l'unico ad aver evidenziato il problema.
Di sicuro l'erogazione è sempre stata generosa, ma non lineare e pronta come ora.
L'aggiornamento software mi è stato confermato dal meccanico ed è riportato sulla fattura.
Vedrò di mettere un video per intenderci su cosa intendo per "non risparmio nulla"...:lol:

tuffa 22-08-2015 01:20

https://youtu.be/2PodxaQKfVI ....una cosa del genere....qui prima dell'aggiornamento!

jocanguro 22-08-2015 09:41

qualche volta mi è capitato un leggero buco di ripresa alla riapertura, ma è stato saltuario , mi sarà successo 5 o 6 volte ...
sulla k1200gt mi ha massacrato i cogl... dai 30000 ai 67000 km, è statouno dei motivi per cui la diedi via (ci sbattei la testa in tutti i modi e non riuscii a risolvere ...)

Superteso 22-08-2015 11:44

Alla riapertura la faccio collegare alla diagnosi e vedremo cheddice.

pomini51 23-08-2015 09:57

I 5,5/5,6 con quelle accelerazioni io me li sogno! a velocità costante i consumi sono contenuti, ma appena chiedi un po' di accelerazione addio ai consumi contenuti: in ogni caso io non guido con quello stile, preferisco essere più rotondo, dolce tenuto conto anche che ho sempre il passeggero; ma anche così non raggiungerei i quei consumi tenendo quella velocità media.
Sono curioso di notizie da Superteso, ho appena fatto il tagliando dei 70.000 ma non mi hanno detto niente.
Ps: per il buco alla ripresa dopo un rilascio, confermo: esiste ed è molto molto fastidioso, ma se si è dolci si attenua molto.
Un lampeggio

warrior 23-08-2015 22:53

Anchio curioso,Tuffa, facci sapere il codice o che cosa dobbiamo chiedere ai nostri concessionari.
Grazie.

Superteso 05-09-2015 17:14

La porto il 16, poi vi faccio sapere.
Ma si sa il numero aggiornamento?



Tuffaaaaaaaaaaa

davide cruiser 05-09-2015 18:08

Tuffa .... I miei complimenti per il video e la guida ... fantastica anche la strada ;)

robyy4 07-09-2015 12:43

Ciao a tutti
Volevo una informazione proprio a riguardo dei software della centralina. Dopo aver letto il messaggio di tuffa, sono passato dalla concessionaria bmw di Cremona , tutti molto gentili e mi hanno controllato il software se c'erano degli aggiornamenti. Dopo il controllo non è risultato nessun aggiornamento della casa. Però su mie insistenze o meglio richieste di spiegazioni e' venuto fuori che si può riprogrammazione la centralina ovviamente a mio costo ....50 euro, il meccanico mi ha cmq detto che non ci sarebbero state grandi cambiamenti ...per mia curiosità l'ho fatta fare lo stesso. Altro che non ci sono stati cambiamenti ..la moto presenta un on/off quasi inesistente molto più progressiva in acelerazione , non so ancora riguardo i consumi , cmq sono stato molto contento del cambiamento. Ora la domanda e qui ritorno a quello scritto da tuffa, quando dite l'aggiornamento sarebbe la riprogrammazione della centralina a pagamento???
Ciao grazie

skappatodicasa 07-09-2015 13:57

Tempo fa, in officina BMW dissero che non potevano sapere la versione del sw. si poteva solo collegare il dispositivo di diagnosi e fargli fare la riprogrammazione della centralina con l'ultima versione rilasciata a loro. A me non hanno mai fatto pagare niente per la riprogrammazione, nel tuo caso è possibile che abbiano fatto pagare l'operazione come un qualsiasi altro intervento.

robyy4 07-09-2015 14:57

Mi pare strano sinceramente.... Io credo che sicuramente possono vederla, e cmq a pagamento potevano riprogrammare, altrimenti no.... Sarà come dici tu lo fanno passare come intervento..

jocanguro 07-09-2015 17:03

Quote:

e' venuto fuori che si può riprogrammazione la centralina ovviamente a mio costo ....50 euro, il ...
Pazzesche queste differenze di comportamento ...
io a roma per problemi vari più volte ho chiesto e mi hanno sempre detto che non si poteva regolare/modificare NULLA neanche il regime del minimo, faceva tutto l'iniezione ; appunto, sulla k1200gt ci ho sbattuto la testa e alla fine l'ho data via quasi per disperazione, la k1300gt me lo ha fatto solo 5 o 6 volte...

Tuffa tu parli della 1300gt ? vero ??

Tag so che ha messo una centralina aggiuntiva apposta per il problema ...
Tag ?? !! dicci...;)

karlobike 07-09-2015 18:25

Confermo, anche a me conce bmw disse che non si può intervenire sui singoli parametri, quello che si può fare è collegare il sistema di diagnosi e ricaricare tutto il pacchetto che per l'appunto è l'ultimo rilasciato, tantè che se è già presente quello, il sistema lo ricarica di nuovo. Fatto stà che in Giugno avevo fatto cambiare la frizione e da quando mi hanno ridato la moto non ho più avuto i problemi di minimo alto a temperature estive come l'anno passato e non ho più avuto quel buco in accelerazione come prima di fare il lavoro, , evidentemente hanno rinfrescato anche il software alla centralina, un'altra moto insomma, compresa la nuova frizione che adesso non canta più e anche a freddo la prima entra che neanche la senti.

Superteso 07-09-2015 19:28

Grazie per le informazioni.
Provvedo opportunamente il 16.
Vi fó sapé 😊

TAG 08-09-2015 21:32

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 8680440)
Tag so che ha messo una centralina aggiuntiva apposta per il problema ...
Tag ?? !! dicci...;)

Ciao Joc
... oramai è passato un po' di tempo... e visto che mi hai invitato la racconto, per chi ha la pazienza di leggersela:lol::lol:

La mia moto presa usata nel 2008 con 16000 km era perfetta: zero buchi, zero seghettamenti, consumi bassi (faceva i 20 km/l facile in turismo)

Al tagliando dei 30000, candele e ca22i mazzi, secondo me fanno un aggiornamento non richiesto

Compare un buco in ripresa intorno ai 3000 giri, percepibile quando da gas chiuso torni a riaprire poprio in quel regime e consumi aumentati (strano perchè il buco farebbe pensare ad uno smagrimento benza, invece consuma di più oltre 5%, circa i 18,5 a pari utilizzo)

Comincia un pellegrinaggio di 4 o 5 tentativi in conce (rismontano candele, puliscono qua e là che non ricordo nemmeno più dove) fortunatamente aggratis:cool:, lodevoli i tentativi di risolvere

Intorno ai 35.000 km si manifesta il problema airbox (moto leggermente accelerata) con conseguente intervento in garanzia ed nuovo aggiornamento software, dicono necessario per "gestire" il nuovo airbox... ma il buco rimane ed il consumo pure

Intorno ai 40.000 compare che tendeva invece a spegnersi nelle scalate;
risolto con nuovo aggiornamento software.... ma il buco ripresa rimane ed il consumo pure

A 54.000 mi rompo i cojones di tentativi: monto la rapid bike, stacco la lambda e me la faccio mappare con un paio di mappe selezionabili....
la moto sembra un jet in decollo!! incontenibile, mai stata così cattiva e pulita ad ogni regime, in basso basta un pelo di gas per avere il posteriore che sembra arricciare e quando si spinge oltre i 6000 sembra che ti si allunghino le braccia.:lol::lol: Bestiale!
Mappatura ad opera di un ex tecnico ducati... con una certa propensione alla pista:lol::lol: nipote di Walter Villa
Zero buco ma consumo nell'ordine dei 17 (a pari utilizzo), anzi più spesso sui 16, perchè è tale il gusto di sentirla piena, che la si guida con meno accortezze.
Unica pecca, quando si viaggia molto in discesa a gas chiuso, il freno motore è scarso e se la discesa è lunga le candele tendono ad imbrattare, perchè il cut off non è molto off :lol::lol:

Facciamo un altro paio di mappate cercando di renderla più parsimoniosa, ed annullando il problema discesa, poi a 65.000 gli faccio montare anche la RBo2, che permette di ricollegare la sonda lambda.

Con la lambda rimessa, rientriamo in consumi sui 18; persa la cattiveria della versione jet al decollo, ora è con zero buchi, e un paio di mappette (una "pro-viaggio" e una "pro-salitapasso"), che ho un po' imparato anche a "gestire" col PC... e che ogni tanto modifico dando sfogo a qualche prurito per poi reinstallare quelle più tranquille :lol:

A mia sensazione, succede che la lambda fa qualche bizza! vuoi per usura, vuoi perchè da un certo software in poi, la centralina reagisce diversamente ai suoi sengali di lettura
Non ho conoscenze a sufficienza per sapere se è quello o no
Non ho avuto possibilità di provare a sostituire solo quella... ora mi sarebbe piaciuto tornare indietro e vedere se con una lambda nuova si risolveva... chissà, a sensazione...

jocanguro 09-09-2015 07:51

Interessante Tag, caspita che pazienza !!
e che buoni mecca che hai a disposizione... :D
qui era tutto un :
"non me ne sono accorto "
"non mi pare"
"no , non si puo' far nulla "....

grazie del racconto...;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©