Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Batteria da sostituire o cos altro? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=385451)

Rinolds 12-04-2013 09:25

Batteria da sostituire o cos altro?
 
Ciao a tutti! dopo l''inverno con la mukka in garage e batteria collegata al mantenitore settimana scorsa stacco il tutto e va che è una meraviglia: il mantenitore segnava il massimo della carica ed è partita al primo colpo. Ho portato la mucca dal Conce che mi ha installato i faretti originali e cavo per navi, tutto rigorosamente sotto chiave e collegato come mamma BMW dice in modo che quando spengo la moto, la centralina disattiva tutto completamente e non ho correnti residue in giro. Ieri attacco nuovamente il mantenitore e adesso (indicava soltanto 1/3 di carica) carica per un paio d'ore e poi mi segnala errore (spia rossa lampeggiante) . Ho provato anche a fare la procedura con chiave su ON in modo tale che la centralina sia certa di "accorgersi" del caricabattterie ma dopo un po' da sempre errore. C'è qualcosa che non funziona dopo i nuovi collegamenti di navi e faretti o secondo voi è soltanto la batteria che è alla frutta e devo sostituirla? ( batt originale del fine 2009 con 25k km) grazie

lollopd 12-04-2013 09:30

strano che ti sia successo dopo l'installazione delle componenti elettriche....
a me puzza un po'..comunque qualcuno più ferrato del forum saprà aiutarti

Rinolds 12-04-2013 12:15

Si appunto, se non era per gli interventi di "elettronica" che ho fatto fare non avrei avuto il minimo dubbio, mi andavo a comprare una batteria nuova senza pensarci su. in questo caso qualche dubbio mi sorge... idee?

Bassman 12-04-2013 13:34

Sei sicuro che sia stato fatto tutto a regola d'arte?
Se la batteria si è seduta di colpo e dopo l'installazione, significa che qualcosa rimane alimentato e consuma corrente.
Se sei in grado, seziona i collegamenti dei vari accessori e metti un tester in serie a quadro spento. Se qualcosa rimane inserito, si vede subito.
In alternativa, filo mal collegato o spellato che scarica a massa.

Nik 12-04-2013 14:05

Batteria del 2009 sicuramente al gel e nuovi faretti che sicuramente avrai provato girando, sono un cocktail di fine storia della batteria. Ma comunque gli indicatori a led del carica batteria non sono il massimo. Per sapere la verità devi mettere lo strumento, un tester qualsiasi. Una cosa è certa 5 anni una batteria al gel vuole dire che se fai un viaggio sei a rischio di rimanere li! L'alternatore maggiorato c'è sulla ADV apposta!

Teo Gs 12-04-2013 17:49

...#4

...Quoto Bassman....;) !!!

Rinolds 05-05-2013 15:45

Aggiornamento: vado dal conce che verifica il perfetto aggiornamento della centralina, rileva con il tester assorbimento zero e quindi mi conferma che la batteria è andata. Metto nuova batteria al gel, originale e torno a casa. Dopo 30 minuti il mantenitore ( che funziona, in officina l han verificato con altre moto) ridà errore. Lascio la moto in garage per 1 settimana senza toccarla e quando rientro dal lavoro ecco la sorpresa: batteria nuova a terra!! Adesso è di nuovo in officina che provano a studiare il problema... Mi han detto che potrebbe essere il cavo del nuovo zumo 350lm che è collegato ad hoc con il cavo bmw originale sotto chiave ma secondo loro il trasformatore esterno( la scatolina) potrebbe succhiare corrente anche se sotto chiave... Staremo a vedere. Vi pare plausibile un problema con il cavo del navi anche se sotto chiave? La centralina dovrebbe staccare tutto...

Superteso 05-05-2013 15:51

si dovrebbe, io quando ho il supporto navi collegato, nelle soste lunghe(notte) lo scollego, non si sà mai. Anche se tutto funziona regolarmente, cioe accendo la moto e si accende il navi, spengo la moto e dopo 20/30 sec si spegne il navi.

Rinolds 05-05-2013 16:56

Superteso ma il tuo Navi ha il trasformatore esterno?

lollopd 05-05-2013 18:31

Rinolds, scusa hanno detto che hanno provato e che la batteria ha assorbimento zero...quindi ti hanno sostituito la batteria intanto (130 euro?)...adesso tutto di nuovo come prima...quindi loro hanno intascato i soldi del montaggio più soldi della batteria(magari non serviva cambiarla) ed inoltre ti hanno detto che col tester non c'era assorbimento(cosa non vera a questo punto)...
Io sinceramente batterei un po' i pugni, giusto per non farmi prendere per i fondelli

Rinolds 05-05-2013 23:10

Esatto. Il conce ha riconosciuto che probabilmente non dipende dalla batteria, adesso verifica che non ci sia qualche problema con la centralina che non riesce a chiudere il circuito e mi fa sapere... Chiaramente all atto finale gli faro presente della questione della batteria sostituita! Ma secondo voi: se il navi è sotto chiave, ho acquistato il cavo Bmw per collegare all apposito spinotto sotto il becco, può essere che a moto spenta per via della scatola di trasformazione questa continui a succhiare corrente?

nonelaser 06-05-2013 00:01

L'altro giorno, dopo essermi acculturato ben bene qui sul forum, ho installato il mio nuovo Tomtom Rider sulla mia GSA, collegandolo allo spinotto sotto il radiatore dell'olio tramite il magico cavetto giallo a tre fili di BMW. I collegamenti sono stati fatti stagnandoli e chiudendoli con la guaina termoretraibile. Il navigatore si spegna quando la centralina stacca la corrente e quindi me ne vado a dormire tranquillo. Ieri, dopo giorni di pioggia, bello carico scendo in garage col navigatore nuovo in mano, lo posiziono e dopo aver tirato fuori la moto ed essermi bardato faccio per avviare.... nulla, solo un paio di stentati singulti. Mattinata rovesciata, incazzamento galattico, batteria sostituita con altra non originale ed oggi giretto di controllo. Tutto ok. Però, fino a che non avrò installato un interruttore, stacco lo spinotto dalla basetta del navigatore, che non si sa mai... appena avrò tempo farò anche un controllo con il tester per verificare che effettivamente non arrivi corrente dopo aver spento la moto: non vorrei che come è capitato a qualcuno sul forum sia proprio la basetta ad essere difettosa... e dispettosa!

Bassman 06-05-2013 08:37

Non sono molto convinto delle prove fatte con tester che segna assorbimento zero, perché la centralina è sempre alimentata; l'assorbimento è basso, ma qualcosa consuma sempre. Potrebbe essere che chi ha fatto la verifica con il tester sia un buon meccanico, ma un cattivo elettrauto (elettr-moto suona male...), nel senso che, se il consumo della centralina è, ipoteticamente, 10mA ed il tester è impostato su fondo scala 10A, quello che lo strumento segnala è 0. Ovviamente sto parlando di tester elettronico serio e non dei vecchi e gloriosi tester analogici, che, per quanto validi, hanno fatto il loro tempo.
Per essere sicuro di staccare tutto quando tolgo la chiave, ho realizzato un circuitino apposito con un relé. Se usi il tasto "cerca", troverai diversi suggerimenti sull'argomento.
Se hai tempo e voglia, verifica tu l'assorbimento dei vari componenti installati, mettendo il tester in serie all'alimentazione di ognuno. Non è difficile e, se qualcosa assorbe a quadro spento, lo identifichi subito. ;)

Teo Gs 06-05-2013 09:13

....sicuramente c'è qualcosa che consuma....tester serio e fare passare tutti i circuiti dei componenti istallati e trovi chi ti frega la batteria...;) !!!

Rinolds 06-05-2013 12:28

Quote:

Originariamente inviata da nonelaser (Messaggio 7403383)
, ho installato il mio nuovo Tomtom Rider sulla mia GSA, collegandolo allo spinotto sotto il radiatore dell'olio tramite il magico cavetto giallo a tre fili di BMW.

Ecco, il conce mi ha detto del problema con il tom tom:anche se collegato sotto chiave continua a succhiare corrente (in quanto ha un trasformatore esterno)e per questo motivo ai clienti con tom tom mettono un interruttore. Ora verifica se forse pure il nuovo garmin zumo 350 da lo stesso problema.
ma allora mi chiedo: che DIAVOLO serve mettere sotto chiave collegando con il cavo originale BMW se poi devi installare un interruttore perchè la centralina no stacca??? a sto punto metti direttamente l'interruttore e vai dritto in batteria...

Bassman 06-05-2013 14:14

Io ho un TomTom XL, che funziona con il suo riduttore 12V-5V.
Se lo lascio inserito, ma interrompo l'alimentazione, da dove la prende la tensione?
Mi pare che ti abbiano raccontato una balla o che il collegamento sia stato fatto in modo sbagliato. E' vero che se viene interposto un riduttore di tensione e questo rimane perennemente collegato si ha un consumo di energia (che scarichi la batteria in così breve tempo mi pare alquanto strano), ma a questo punto o non viene disabilitata la presa di corrente togliendo la chiave o il collegamento è sbagliato.

Rinolds 06-05-2013 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 7404384)
E' vero che se viene interposto un riduttore di tensione e questo rimane perennemente collegato si ha un consumo di energia (.

è proprio questo il punto: se avessi il navi collegato alla batteria sarei daccordo ma se il navi passa attraverso la centralina non può e non deve poter prendere corrente!! a moto spenta la centralina deve fare la stessa funzione di un interruttore su OFF. Sennò il bel cavo bmw con attacco sottoradiatore non servirebbe a nulla

Bassman 06-05-2013 14:31

Sono d'accordo.
A questo punto, verifica sulla presa se rimane alimentazione.
Se rimane, chiedi agli espertoni del conce il perché.
Se ti dicono che devi cambiare la centralina, rispondigli male e fatti un circuitino artigianale. ;)

Teo Gs 06-05-2013 16:43

...se il navi passa attraverso la centralina, quest'ultima funge da "interruttore"......per me in conce non hanno fatto l'impianto in maniera corretta....!!!

lollopd 06-05-2013 16:53

Ma se la basetta ha un leggerissimo assorbimento la porta non viene chiusa perché la centralina rileva il consumo di corrente e la tiene accesa

ireland 06-05-2013 17:21

Le nostre moto hanno un sistema cd. "Canbus". Funziona come un interruttore dopo tolta la chiave stacca le utenze non collegate direttamente alla batteria. Detto questo, se dopo aver spento la moto qualche utenza ancora funziona significa che la centralina del canbus non funzione correttamente oppure che in BMW non hanno fatto bene il loro lavoro magari spellando qualche filo che adesso assorbe dalla batteria senza passare dal canbus. Visto che prima non avevi problemi, la prova migliore che puoi fare é staccare fisicamente il contatto alle nuove utenze e verificare se da ancora problemi! A questo punto se non hai problemi colleghi prima i faretti e se continui a non avere problemi anche il nav! Se hai tutto collegato bene e scollegando le utenze il problema persiste, vai in officina, per passare il cavo dei faretti ti hanno smontato il fianchetto sx e passato il filo, controlla che non abbiano fatto danni, magari spellando qualche cavo o interrompendo altro e guarda bene anche che nulla tocchi il positivo della batteria! Se non hanno smontato il fianchetto sx facendo passare il cavo in modalità CdC non hanno fatto il lavoro a regola d'arte! Fammi sapere che sono moooooolto curioso! Ciao


Oppure e ci può stare la batteria nuova é difettosa! La magia nera insomma non c'entra! Ahahah ciao

Rinolds 08-05-2013 16:12

La moto spenta adesso non prende corrente, ne per faretti ne per navigatore(il conce ha controllato tutto con tester serio). Ma al tempo stesso non carica la batteria se la si collega al mantenitore. Dopo 4 giorni di assoluto riposo è partita senza problemi... A volte invece la centralina non chiude e la lascia scaricare... Secondo loro è partita la centralina, domani arriva il tecnico BmW dalla casa madre e poi mi fan sapere il da farsi...

lollopd 08-05-2013 16:24

Rinolds hai provato a staccare il lavoro fatto come consigliato da qualcuno sul forum?!

Teo Gs 08-05-2013 16:29

...Azz !!! ...Centralina andata ....:( !!! ....Facci sapere...!!!

matias 08-05-2013 16:43

E' successa la stessa cosa a me ... nel senso che subito dopo che il conce mi ha collegato l'alimentazione del navigatore (Garmin) sul connettore apposito sotto il becco ... dopo 3-4 giorni la batteria andava giù ... sostituita la batteria il problema rimaneva ...

alla fine IO me ne sono accorto che il relè dell'alimentazione del navigatore non faceva staccare il canbus ...
questo se il navigatore era scollegato ... se invece il garmin era regolamente collgato il funzionamento era ok e cioò dopo i 30 e rotti secondi staccava il canbus e la batteria non si scaricava ...
e finchè il canbus non staccava, il mio mantenitore di carica non andava ...

alla fine abbiamo collegato il cavetto del navigatore sul cavo della luce di posizione ed ora è tutto ok ... e lì sopra dopo c'ho anche collegato il relè dei faretti ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©