Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   Batteria k1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=250651)

paolok 12-12-2009 14:00

Batteria k1200GT
 
Dopo neanche 2 anni, la batteria del mio K1200gt 08 mi sta lasciando, nessuno ha esperienze di batterie per questa moto tralasciando l'originale che mi sembra di scarsa qualità?

bobe 13-12-2009 16:27

Il solito ben informato mi ha detto che la centralina dell'ABS oltre all'antifurto succhia energia anche a moto ferma, è consigliato inserire il mantenitore ogni volta che metti la moto in garage per allungare la vita della batteria

paolok 13-12-2009 18:32

L'antifurto non ce l'ho, capisco che un po di autoscarica ci possa essere, ma tutte le altre BMW che ho avuto con batteria al piombo mi sono durate 5 anni senza mai usare manutentori od altro....secondo me è la batteria al gel che è una schifezza

TAG 13-12-2009 18:54

non ho ancora capito se la magagna sono le batterie del ca22o
o che so, qualche spurgamento delle centraline che con l'avvento del sistema CANBUS sono sempre in stato di allerta e continuano a ciucciare da lì anche a moto spenta

steu369 13-12-2009 18:57

la durata della batteria al gel e la sua nulla autoscarica è ottima.
ma purtroppo gli ampere e lo spunto forniti sono sempre scarsi.
per cui non è detto che la tua batteria sia alla frutta...forse è semplicemente ''debole''.
credo sia la caratteristica della batteria.
se puoi confronta i dati con una batteria normale al pombo,con o senza manutenzione.
ciò si evidenzia specie in inverno.....
comunque secondo me la batteria migliore ,a parte il prezzo che è molto elevato,dovrebbe essere la spark,mi pare americana o la odissey...hanno spunti doppi rispetto a tutte le altre.

Wotan 14-12-2009 00:31

Quote:

Originariamente inviata da bobe (Messaggio 4315153)
la centralina dell'ABS [...] succhia energia anche a moto ferma

Come no! Si diverte a misurare la velocità di rotazione delle ruote ferme e ad azionare le pinze freni, per non perdere l'esercizio e verificare l'efficienza del sistema.

kaRdano 14-12-2009 11:40

Con le nuove centraline CAN-BUS per preservare al massimo la batteria é necessario ricordarsi con fare il "Ctrl+Alt+Canc / Arresta il sistema" quando non si usa la moto per più di tre giorni, altrimenti la moto resta in Stand-by.

nota: Ctrl+Alt+Canc si fa con Frecciasinistra+Frecciadestra+claxon

Skipper 14-12-2009 21:12

come fai ad essere siscuro che è in stand-by?

RoiDagobert 14-12-2009 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Kardano (Messaggio 4317296)
Con le nuove centraline CAN-BUS per preservare al massimo la batteria é necessario ricordarsi con fare il "Ctrl+Alt+Canc / Arresta il sistema" quando non si usa la moto per più di tre giorni, altrimenti la moto resta in Stand-by.

nota: Ctrl+Alt+Canc si fa con Frecciasinistra+Frecciadestra+claxon

E' vero, ma se la spengo del tutto poi mi ci vogliono sette minuti per farla ripartire.... :lol::lol::lol:

hartman 15-12-2009 17:12

Ho il medesimo problema su una K1200GT del 2008. Già lo scorso inverno faceva parecchio fatica ad avviarsi da fredda e una volta ho dovuto metterla in moto a spinta (in discesa).
Oggi di nuovo batteria praticamente morta e avviamento a spinta.
Per evitare problemi non attivo quasi mai l'antifurto (tanto sta in garage).
Secondo gli esperti la batteria è defunta e quindi da cambiare oppure se comprassi il mantenitore di carica potrebbe tornare a nuova vita?

Wotan 15-12-2009 17:27

Se è 2008 dovrebbe essere in garanzia.

bobe 15-12-2009 18:26

un amico si è lamentato della batteria del suo GS 08 (che comunque andava in moto)con il consessionario e senza troppe discussioni l'hanno sostituita in garanzia con una più potente,pare che il proplema si manifesti sulle forniture relative alla produzione 08

andrew1 15-12-2009 21:22

Quote:

la durata della batteria al gel e la sua nulla autoscarica è ottima.
ma purtroppo gli ampere e lo spunto forniti sono sempre scarsi.
per cui non è detto che la tua batteria sia alla frutta...forse è semplicemente ''debole''.
credo sia la caratteristica della batteria.
Appunto, lascia perdere quelle al gel e prendine una seria.

Se poi hai qualche dubbio sulla scarica a moto ferma, vai da un elettrauto qualsiasi che ti misura se c'è qualche consumo a vuoto (oppure se hai un amperometro puoi farlo da solo).
Dopo qualche minuto (dipende dalla versione software che monti) la centralina disabilita l'alimentazione, però le 3 centraline (telaio, motore e strumenti) sono comunque alimentate, e potrebbe essere che per qualche anomalia qualcuna succhia più corrente del dovuto, ecco il perchè di quella prova, che se dà esito negativo vuole dire che è un puro problema di batteria.

Per inciso, la centralina ABS "consuma" anche a moto ferma (ma con motore in moto, ovvio) perchè tutte le centraline ABS in realtà sono doppie per motivi di sicurezza, e le due parti si scambiano continuamente messaggi per capire se sono in funzione o meno (nel qual caso si accende la spia).

Wotan 15-12-2009 21:29

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 4322662)
(ma con motore in moto, ovvio)

Non è ovvio per niente, a quanto pare: la centralina è comunque attiva a quadro acceso, anche se il motore è spento.

andrew1 16-12-2009 13:39

Quote:

Non è ovvio per niente, a quanto pare: la centralina è comunque attiva a quadro acceso, anche se il motore è spento.
Ho sbagliato a scrivere (intendevo a quadro spento e dopo un tot di minuti che dipende dal software installato): a quadro acceso con motre in moto o meno.

Infatti a quadro acceso le centraline passano dallo stato sleep allo stato idle, quindi tutte (non solo quella ABS) consumano.

Ma questo non è causa della scarica della batteria, perchè si suppone che il quadro rimanga acceso con il motore spento (e quindi senza ricarica) per pochi secondi, o per dimenticanza, ma questo è un altro discorso.

Ecco che è utile provare con l'amperometro il consumo dopo una decina di minuti che si è spento il quadro, perchè se tale consumo supera qualche mA (max 10mA per la mia esperienza) allora c'è qualcosa che consuma in maniera anomala.

Altra prova, se quel consumo è trascurabile, è verificare con una amperclamp (non voltmetro) la carica dell'alternatore a moto in moto e (tipicamente) almeno 2500 giri.

Se tutte e due le prove vanno a buon fine, è la batteria del piffero.

Skipper 16-12-2009 21:16

ma compratevi un manutentore, ho verificato che quelli dell bc funzionano anche con il canbus, personalmente ho verificato che il modello bc plus 900 funziona perfettamnete con la mia k1200gt come l'originale e costa quasi la metà. ma penso che tutti i modelli funzionino allo stesso modo.

http://www.batterycontroller.it/index.php

c.p.2 25-12-2009 08:23

Quote:

Originariamente inviata da bobe (Messaggio 4315153)
Il solito ben informato mi ha detto che la centralina dell'ABS oltre all'antifurto succhia energia anche a moto ferma, è consigliato inserire il mantenitore ogni volta che metti la moto in garage per allungare la vita della batteria

tuo cugino immagino

c.p.2 25-12-2009 08:24

Quote:

Originariamente inviata da bobe (Messaggio 4322152)
un amico si è lamentato della batteria del suo GS 08 (che comunque andava in moto)con il consessionario e senza troppe discussioni l'hanno sostituita in garanzia con una più potente,pare che il proplema si manifesti sulle forniture relative alla produzione 08


sempre tuo cugino :lol:

Glock 27-12-2009 11:14

Tranquilli i modelli 2010 ce li faranno con il filo avvolgibile come l'aspirapolvere e per i pignoli ci sarà il kit salvalacarica Beghelli che ti chiama e una voce ti dice "sono la tua k, aiuto mi stò scaricando" :):):)

Gioxx 27-12-2009 11:21

Se vi dico batterie che cambiamo alle auto che rimangono in salone anche solo un mese! Non ci credereste, la maggior parte arrivano nuove gia' con batteria andata!
E non solo le bmw.

mary 02-01-2010 09:23

Monta la Odyssey PC 680.

paolok 02-01-2010 12:11

Ho montato una Spark 600, che mi sembra sia più o meno la stessa cosa

mary 03-01-2010 21:28

Va bene!:D:D

Skipper 06-01-2010 10:45

io ho l'originale con manuntentore non originale e va bene:D:D anzi meglio

giessista 66 06-01-2010 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 4371422)
io ho l'originale con manuntentore non originale e va bene:D:D anzi meglio

ciao skipper ma che tipo di manutentore non originale hai? non ho mai avuto problemi del genere ma quest'anno l'inverno sembra più CAROGNONE del solito. neve, diluvi ecc. e i giorni che rimangono sono meno del solito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©