Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   collettori a Y decatalizzati per r 1200 gs bialbero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=445185)

jachy 19-09-2015 20:51

collettori a Y decatalizzati per r 1200 gs bialbero
 
salve, siccome devo comprare un gs del 2010 bialbero mi ha fatto notare il propietario che la moto monta dei collettori arrow decatalizzati ( apparte il colore sembrano identici) purtroppo gli originali non li ha.
la domanda e questa?
le forze dell ordine riescono a capire se sono originali o no?
c e rischio di essere multati o peggio?
a quanti e capitato?
GRAZIE
E
BUONASERATA

farlec 20-09-2015 00:34

I collettori decatalizzati visivamente non hanno la "protuberanza"nella parte finale prima della marmitta, un operatore delle forze dell'ordine competente o boxerista lo nota subito.

jachy 20-09-2015 20:25

ho capito, mi vorrei informare sul tipo di multa che potrebbero farmi

easyraider1 20-09-2015 20:37

Mai nessuno (4 o 5 occasioni) ha notato nulla...

fortuso 20-09-2015 21:36

Diciamo che in linea di massima non se ne accorgono ma se dovesse succedere... Ritiro carta di circolazione per 30 gg e moto a revisione in motorizzazione . La multa pecuniaria non la conosco ma credo che questo sia sufficiente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jachy 20-09-2015 22:38

si e sufficiente, anche se qui a roma girano moto trasformate in cafe racer o scrambler che a vederle fanno paura, alcune senza stop e frecce| vediamo un po ;-)

jachy 20-09-2015 22:52

forse ho trovato un altra moto, piu vecchia ma con i collettori normali :-)

loris76 20-09-2015 23:33

Beh...per i collettori decat, non ti privare di una buona occasione..
Ps..io li monto e ho un bialbero..😉

loris76 20-09-2015 23:34

Il bialbero è un altro motore...

fortuso 21-09-2015 07:47

Ma se la moto è ok, potresti sempre pensare di trovare i collettori usati , se non altro in vista delle revisioni biennali (senza catalizzatore passare la prova emissioni potrebbe essere un problema anche se c'è chi l'ha passata senza colpo ferire)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loris76 21-09-2015 22:59

Io sono uno di quelli. ..😊

raporosso 22-09-2015 10:55

Quote:

Originariamente inviata da fortuso (Messaggio 8698165)
... senza catalizzatore passare la prova emissioni potrebbe essere un problema anche se c'è chi l'ha passata senza colpo ferire)

Il mio meccanico mi vuole convincere a de-catalizzare lo scarico: dice che non c'è nessun problema alla revisione in quanto la misurazione viene fatta al minimo e le emissioni del boxer a quel regime sono comunque bassissime.

fortuso 22-09-2015 11:04

collettori a Y decatalizzati per r 1200 gs bialbero
 
La prova può essere aggirata in tanti modi.... Se l'addetto è amico... Diversamente emissioni o no ci sono problemi. Ma giusto per capire quali sarebbero i vantaggi della mancanza di catalizzatore? Migliori prestazioni? Minori consumi? Rumore maggiore? E vale la pena?

Nel caso decatalizzare vorrebbe dire modificare un pezzo che costa una fucilata, a sto punto meglio prendere i collettori after market

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FabioScenic 22-09-2015 17:27

Ma il bialbero originale va che e' una bellezza: perché decatalizzare? io non capisco proprio...
Tenete conto che magari qui a Roma non gliene frega niente a nessuno (a meno che, sgrat sgrat, a seguito di un eventuale incidente il perito dell'assicurazione si accorga della "manomissione" autoesonerandosi dal liquidare il danno...) ma se viaggi e vai verso il nord Italia, sappi che ci sono F.d.O. che controllano proprio queste cose e che non te la fanno passare liscia.
Fossi in te prenderei comunque il bialbero per un discorso di erogazione e di sviluppo del motore boxer richiedendo uno sconto al venditore giustificandoglielo con il fatto che per metterla in regola con il C.d.S. per le future revisioni, devi acquistare un altro collettore comprensivo di catalizzatore.

Giacomo Muzi 24-09-2015 12:32

Io avevo tolto il catalizzatore al mio GS 1150 beneficiando di migliori prestazioni a tutti i regimi, minor peso e sound fantastico. Ora ho un bialbero preso il mese scorso con il terminale Akrapovic e stavo valutando di togliere il kat e magari rimontare il finale originale come ha fatto un mio amico. La moto è più silenziosa ma sotto va molto meglio anche se l'incremento non è paragonabile a quello avuto nel 1150. Il problema è che il decat del bialbero costa un botto dovendo alloggiare la valvola.

fortuso 24-09-2015 14:01

la valvola resta quella che hai. Il costo è uguale alla versione non bialbero (balleranno 50 euro).

loris76 26-09-2015 00:14

Io ho decatalizzato la mia bialbero da un pò e non torno più indietro. Revisionata senza problemi e, di certo, non da gente compiacente. L'unica mia remora è che se tutti decatalizzassero il proprio mezzo, auto o moto che sia, evviva l'inquinamento. ..

il dieci 26-05-2017 19:12

collettori decatalizzati leovince usati poco...come nuovi!! se qualcuno fosse interessato mi contatti in pvt!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©