Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Il motorino d'avviamento a mitraglia (è ora di mandare la batteria in pensione!) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378078)

Charly 09-01-2013 20:58

Visto che sono ancora :confused: moderatore ho deciso di premiarti e metterti in bacheca.:)

dino_g 09-01-2013 21:01

Ma li ho cambiati ad aprile del 2012, sono quelli in metallo! Il bianco che vedi era un mio segno in vernice sul tubo per marcarli. Se dici il marchio sul tubo.
Altrimenti a cosa ti riferisci? A me sono sembrati ok....
Grazie dell'onore....

Charly 09-01-2013 21:04

Hai cambiato i maschi ma non le femmine che sono ancora originali. La plastica si sta asciugando e finirà per creparsi.

Luigi 09-01-2013 21:05

Una batteria a riposo non puo' segnare 13.5v, anche da nuova non supera 12.8 , per avere una misura attendibile bisogna aspettare almeno un'ora dopo aver staccato il caricabatteria.

mari 09-01-2013 21:12

Ma io per cambiare la batteria sulla r850r non ho fatto tutto questo lavoro. E' stato sufficiente smontare le plastiche, staccare il connettore della pompa della benzina alzare il serbatoio e tenerlo sollevato quanto basta per fare uscire di lato la batteria.

dino_g 09-01-2013 21:44

oh voi miscredenti, il miracolo si è compiuto! La batteria è risorta e segna 13,5.

E' stata staccata dal mantenitore lunedi mattina, segnava 14,3V. Poi è rimasta sulla moto fino a stamani quando è stata sostituita. Ora, non vorrei minare credenze incrollabili ma io credo ai miei occhi e leggo 13,5... E questo, come detto prima, era anche il motivo per cui ero scettico che fosse schiantata di brutto. Però è così: segna 13,5 e non funziona. Quella nuova segnava 13 quando montata e funziona a meraviglia.

saluti, Dino


http://img836.imageshack.us/img836/756/voltaggio.jpg

dino_g 09-01-2013 23:15

Quote:

Originariamente inviata da mari (Messaggio 7180971)
Ma io per cambiare la batteria sulla r850r non ho fatto tutto questo lavoro. E' stato sufficiente smontare le plastiche, staccare il connettore della pompa della benzina alzare il serbatoio e tenerlo sollevato quanto basta per fare uscire di lato la batteria.

Che dire... sono solo e ho solamente due mani. Se con le mani reggo il serbatoio non mi riesce fare altro. E sulla mia moto la batteria non esce di lato perchè è fermata da un nastro elastico che non si stacca se non si smonta la presa d'aria....

Luigi 10-01-2013 05:59

Prendi un tester serio, una batteria al piombo anche stracarica a riposo non supera 12.8 non per volontà mia ma per legge fisica.

mari 10-01-2013 16:36

Anche io ho due mani, ma una volta sollevato il serbatoio uso con un pezzo di legno di misura adeguata e su una estremità ci appoggio il serbatoio l'altra la faccio poggiare nella zona dove ci sono i supporti della sella. Così ha le mani libere. Ho avuto per 10 anni la r 850 e un paio di volte mi è successo di rimuovere la batteria.

bbinng! 10-01-2013 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Luigi (Messaggio 7181374)
Prendi un tester serio, una batteria al piombo anche stracarica a riposo non supera 12.8 non per volontà mia ma per legge fisica.


Luigi , i tester Chinaglia so' robba seria ! :)

Luigi 10-01-2013 19:18

Allora ha bisogno di una bella revisione, perchè 13.5v per una batteria a riposo dopo svariate ore (ripeto, valore impossibile da raggiungere) manco in grado di ingranare il motorino....

dino_g 11-01-2013 20:48

Così va meglio? Ma continuo a non spiegarmi allora perchè non fungeva....

http://img443.imageshack.us/img443/8790/voltaggio2.jpg

Charly 12-01-2013 20:07

impeccabile, dino.

arreses 23-01-2013 12:26

Grazie
 
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

Stessa identica cosa, batteria a terra e rumoraccio dal motorino. Immensa paranoia e ansia... grazie, stasera ritirerò la batteria nuova con più fiducia.

BAT21 02-04-2013 17:47

Scusa Dino, ma concordo con Mari....
non bisogna smontare tutta la moto per cambiare la batteria, personalmente ne ho già cambiate tre, basta un supporto che regga il serbatoio leggermente alzato, e dopo aver rimosso i fermi della batteria questa si sfila via.
Per tutti bastano 15 Max 20 minuti di lavoro!! Se poi si vuole dare una bella controllatina a tutto il resto è un'altra questione.

Lomu 18-04-2013 01:29

Posso dire la mia.........batteria stracarica di volt (13.5 e alle volte 14) pero' la moto non parte lo stesso, forse non contano solo quelli, ma l' intensita' di corrente non e' solo fumo per gli occhi in fisica, cioe' gli ampere contano eccome peccato che i manutentori tengono solo in considerazione i primi falsando sicuramente la buona efficienza della batteria, non e' detto che una batteria con voltaggio piu' che accettabile siano indice di funzionalita' anche perche' lo spunto e' dato dall' amperaggio, resoconto sostituzione della batteria e come per incanto...........bruumm, partenza alla prima, oggi ho preso fiducia e ho smontato tutto, si forse si poteva fare anche con il serbatoio ancora in sede e sopra-elevato con vari escamotage, ma il tutto a mio parere poteva in quache modo dare risultati negativi, difficolta' di visione, possibile rottura di raccordi etc, valuto e decido di estrapolare il serbatoio (sganciare due tubi benzina,sconnettere il jack pompa benzina e due sfiati), niente di piu' facile e semplice direi in tutto 25 minuti, basta con masturbazioni mentali, si deve smontare e basta, l' unica cosa che mi lascia perplesso sapete che cosa e'? che le officine BMW prevedono 45 minuti di lavoro, se io ignorante ci ho messo circa 20 minuti in meno i meccanici autorizzati estremamente piu' esperti di me, cosa fanno in quel tempo che casa madre ha previsto, semplice sono al cell o prendono un caffe', ricapitolo messa in moto a mitraglietta batteria kaputt, se il motorino invece non da segni di vita allora dobbiamo pensare a qualche rottura nascosta, se no.............gia' detto smontare e cambiare, e .........sigaretta o caffe' o chiacchere con un buon amico che ti da' fiducia e sicurezza nel procedere e oltre al supporto morale ti aiuta nel lavoro per ridurre eventali danni collaterali al minimo e risparmi una manodopera assurda nei tempi previsti
Ciaoooooooooooooooooooooo

Charly 18-04-2013 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Lomu (Messaggio 7371689)
Posso dire la mia.........batteria stracarica di volt (13.5 e alle volte 14)

Come no anche 15V. :(

cicanera 07-08-2013 13:57

Seguite pedissequamente le istruzioni di Dino....(grazie!!!) a parte il gatto, ho sostituito la batteria che mi dava lo stesso problema, mitragliamento del motorino!!! Batteria da 22 A al posto dei 19 previsti, spesa € 75!!! Pensavo di dover sostituire il motorino e ancora una volta leggere prima QdE mi ha aiutato ancora una volta!!!Grazie

PHARMABIKE 05-01-2014 23:31

Messo oggi il caricabatterie ( famoso Ldl) mitraglia .... :(
Speriamo di non dover sostiure la batteria ( ho sotto ina Bosch )
.....

BRUFOLO 05-04-2014 10:04

Quote:

Originariamente inviata da Lomu (Messaggio 7371689)
... l' unica cosa che mi lascia perplesso sapete che cosa e'? che le officine BMW prevedono 45 minuti di lavoro, se io ignorante ci ho messo circa 20 minuti in meno i meccanici autorizzati estremamente piu' esperti di me, cosa fanno in quel tempo che casa madre ha previsto, semplice sono al cell o prendono un caffe'...

la batteria che hai montato l'avevi già sulla sella della tua moto?
la vecchia è andata in discarica con le sue gambe?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©