Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Polo positivo motorino d'avviamento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=491726)

consul 27-10-2018 15:07

Polo positivo motorino d'avviamento
 
ciao
qlcn può darmi info sull'installazione del polo positivo sul motorino d'avviamento; qualcuno lo chiama starter mi pare, è quello a cui si attacca il positivo in caso di batteria a terra.
Sulla mia mancava da quando l'ho presa, ora l'ho comprato in bmw con la relativa staffa, ma ho dubbi sul montaggio e nn vorrei mandare l'impianto in corto
Sul manuale d'off. nn ho trovato nulla
grazie

maurodami 27-10-2018 15:20

Ç'è una vaq sul forum ed anche qualche discussione. Leggi e capirai che non rischi nulla.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

dino_g 27-10-2018 15:38

Come dice Maurizio
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=429219

consul 27-10-2018 15:49

thanks
il timore era quello di invertire poli o altro

Swan 27-10-2018 19:02

L'ho appena fatto sul mio 1100gs. Trovi tutto dettagliato nelle vaq (compresi i codici ricambi).
Personalmente, per il foro che alloggia lo spezzone in metallo, ho forato in modo tale che lo spezzone stesso, una volta avvitato, trattenga la plastica che copre il motorino d'avviamento.
Non posso farti foto (moto in officina) ma nelle vaq è descritto passo passo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

maurodami 28-10-2018 11:47

Se non sei sicuro neanche con le indicazioni delle VAQ.......unica accortezza da seguire è di staccare la batteria prima di iniziare per evitare cortocircuiti accidentali.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

consul 01-11-2018 14:49

grazie per le "dritte", ma io ho i poli ruotati rispetto la foto (non uno sopra l'altro , ma il positivo sta verso l'interno); inoltre dopo aver svitato il dato del polo positivo, quando l'ho riavvitato , si è ruotato ancora di più. La prima domanda è se è normale che ruoti il cilindro nero (che sta in quello bronzo) da cui escono i poli? in caso come faccio a farli ruotare in senso antiorario?
thanks

vertical 01-11-2018 17:40

fai una foto, anche due......facci vedere :)

consul 01-11-2018 20:16

https://i.postimg.cc/K8MZF0mg/IMG-20181101-121519.jpg

vertical 01-11-2018 22:04

E' un po' piccola ma penso che: qualcuno ha revisionato il motorino in precedenza e rimontando il tutto ha montato girato il solenoide (cilindro lucido). Così messo è impossibile montare il polo di "emergenza". Andrebbe riposizionato correttamente, per farlo puoi seguire le indicazioni che trovi nelle VAQ motorino avviamento pulizia o roba del genere.
Non ho poi capito la questione del polo che ruota, se ti riferisci al terminale del cavo ok no problem, se gira invece il prigioniero la questione è più delicata.
PS le foto le puoi postare in formato più grande, mi pare il max sia 1024x1024 comunque trovi tutto nella discussione postare foto.

consul 02-11-2018 22:01

ci ho riprovato, ma purtroppo o metto una staffetta di raccordo o devo smontare il motorino d'avviamento, ma non so se ci riesco
domani vedo se ho una staffetta

vertical 03-11-2018 07:12

ti sconsiglio di improvvisare soluzioni posticce, il rischio di portare involontariamente (allentamenti per vibrazioni) il positivo della batteria direttamente al motorino per come è messa la situazione del tuo motorino c'è, e se mai dovesse succedere non sarebbe simpatico. Considera che il motorino girerebbe a vuoto.....
La cosa migliore da fare è rimontare correttamente il tutto, se non vuoi imbarcarti nel farlo da solo, un qualunque elettrauto è in grado di farlo in pochi minuti. I motorini di avviamento delle nostre moto è identico a quello di molte automobili.

zonnet 08-07-2019 14:19

Ciao mi aggancio a questo perché volevo far rivedere il motorino avviamento ad un elettrauto vicino a me. Mi sembra di capire che non dovrebbe essere un problema per un elettrauto competente. C’è qualcosa di particolare a cui dovrebbe stare attento operando sulla moto?
Leggo però sulle VAQ che deve essere sconnesso e isolato il polo massa della batteria e nel R1150R questo implica smontare il serbatoio. Potrebbe essere un rischio farlo fare ad elettrauto? Il polo va sicuramente sconnesso? Grazie

maurodami 08-07-2019 14:33

Con il motorino di avviamento montato puoi solo lucidarlo.
Se lo devi revisionare devi smontarlo dalla moto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

zonnet 08-07-2019 15:39

Questo lo avevo capito. Volevo essere sicuro che fosse assolutamente necessario scollegare il cavo della batteria perché sulla 1150 rende la cosa un po’ più complicata.

vertical 09-07-2019 01:03

puoi anche non scollegare il cavo dalla batteria, devi fare molta attenzione una volta scollegato il cavo dal motorino di non metterlo a massa accidentalmente. una bustina di plastica integra dove inserire il cavo per sicurezza è sufficente. una giro di nastro alla bustina così non si sfila è ancora meglio. Nel rimontare, la busta la togli immediatamente prima di ricollegare il cavo, a motorino montato.

zonnet 09-07-2019 09:37

Grazie istruirò l’elettrauto!

vertical 09-07-2019 10:16

avevo capito che smontavi te il motorino e lo portavi dall'elettrauto. Se gli porti la moto intera, sicuro già sa come comportarsi....:)

dino_g 09-07-2019 10:42

Ehhhh, come no...

zonnet 09-07-2019 11:21

Meglio ribadire il concetto con l'elettrauto per essere sicuri!

vertical 09-07-2019 15:11

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 10111069)
Ehhhh, come no...

dino, che elettrauto frequenti?
:lol:
:lol:
:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©