Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Domande sull'ESA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=435477)

gspeed 29-03-2015 23:36

Domande sull'ESA
 
Due domandine:
  1. La selezione comf/norm/sport (o soft/norm/hard) agisce sull'estensione o sulla compressione (detta anche "ritorno") o entrambi?
  2. La regolazione del precarico, quando si passa da modalità stradale a off-road (montagnole) interpone qualche elemento solido (oltre a impostare una certa pre-compressione alla molla)? Non so se mi son spiegato, ma mi sembra le quote ciclistiche cambino proprio.
R1200GS Bialbero

Grazie, lamps!

gspeed 29-03-2015 23:55

Una nota, in merito alla 1. pongo la questione in quanto ho trovato informazioni discordanti in mezzo ad altri post, c'è chi dice che regola solo in estensione, chi afferma "ritorno", chi che l'anteriore è in estensione mentre il post in entrambe... non trovo alcuna informazione "ufficiale" in merito :confused:

FabioScenic 30-03-2015 00:25

Ciao.
Per quel che ne so io:

1.La selezione comf/norm/sport (o soft/norm/hard) agisce sulla regolazione della reazione dell'ammortizzatore alle sollecitazioni in compressione: parzializza il passaggio del flusso idraulico all'interno dell'ammortizzatore nella fase dinamica.Non so se e' bidirezionale nel senso che funziona anche per l'estensione.

2. La regolazione del precarico agisce esclusivamente sulla regolazione della compressione della molla, senza altri interventi meccanici.:D

Doc74 30-03-2015 10:23

Io ce l'ho da poco , ma mi sembra che non cambi un cavolo. :(
Quando cambio il precarico per un po' le icone lampeggiano (simboli dei caschi, bagaglio,ecc) e so questo è sintomo che sta funzionando.
Per sicurezza/curiosità proverò a guardare gli ammo per vedere se si muove qualcosa.

Mentre l'impostazione dell'ammortizzatore ,non verificabile (sbaglio?), non mi sembra di avvertire differenze. boh..

Dimy 30-03-2015 10:36

il precarico se la guardi sul cavalletto vedi che "schiaccia" la molla
Sul soft/hard/confort diciamo che nn cambia molto,per quello che quest'anno mi rivolgero' a rinaldi...
Ma ti posso anche dire che ieri sulla cisa se la metti in confort o normal(sembra la stessa cosa)se pieghi un po' la moto scivola dietro, sopratutto in accelerazione,in sport no...Quindi qualcosa Fa :)

francogs 30-03-2015 20:22

1- agisce solo come Estensione (il motorino è sotto)

2- Precarico molla C+CB+2C agisce solo il mono post.

OFF Collina e Mont. agiscono sia ant. che post.

ziopecos 30-03-2015 23:45

Non ho dati ufficiali ma credo che intervenga sull'idraulica sia in compressione che estensione (ritorno). Se funzionasse solo in estensione non si sentirebbero le differenze su buche o nei trasferimenti di carico (frenata, accelerazione).
Se l'impianto funziona a dovere le differenze tra i vari settaggi si sentono eccome

TinDur 01-04-2015 08:05

confermo che la differenza cambiando l'idraulica si sente eccome....
Se non la senti forse c'è qualcosa che nn va....

gspeed 01-04-2015 09:21

Si sente, si sente... riguardo la prima domanda, anche secondo me è cone dice ziopecos perché mi sembra di sentire una netta differenza anche in termini di compressione (es. quando prendi un dosso). Per "ritorno" si intende estensione da uno stato di compressione quindi, corretto?

Doc74 01-04-2015 11:21

Ieri ho provato a cambiare i settaggi stando in sella ma senza pesarmi sopra. E si sente che la moto si alza e si abbassa sotto al culo :lol:
Questo per il precarico.

Mentre per il settaggio dell'ammo forse dovrei riuscire a percepirlo impostando ,x prova, un precarico molto leggero.

Dimy 01-04-2015 16:15

Sara' ma io da confort a standard non sento differenza...Intanto stamattina ho fatto una chiacchierata interessante con Rinaldi


Tapatalkato dal mio iPhone 6 Gold

Doc74 01-04-2015 16:59

Riportaci, riportaci ogni informazione! :notworth:

ziopecos 01-04-2015 23:17

Quote:

Originariamente inviata da gspeed (Messaggio 8484807)
Per "ritorno" si intende estensione da uno stato di compressione quindi, corretto?

Sì, per ritorno (o estensione) si intende appunto il ritorno alla posizione di riposo dopo una compressione dell'ammortizzatore.

Parlare con chi ne sa è sempre costruttivo: da Cirafici ho appreso ad esempio che gli ASA Ohlins hanno taratura e meccanica interna non all'altezza del nome

mandrake1 06-04-2015 08:57

un'altra domanda, quando si va in 2 con il tris di valige, e bauletti supplementari, come devo impostare l'esa ?

con i 2 caschi e basta ??

grazie

ziopecos 06-04-2015 19:22

Sissignore, è il settaggio giusto

liokko 06-04-2015 19:32

E sull 800 che non ci sono i due caschi in due come si imposta confort/normal/sport

Decibel 16-04-2015 20:09

Per strade dissestate avete qualche suggerimento? Buche, sampietrini etc...

gas41 16-04-2015 21:14

con il confort assorbe meglio tutto. ma se curvi brusco è "dondolona".
se le buche son profonde alzala e metti sulle modalità off. secondo me è molto soggettivo, bisogna provare.
per esempio l'altro giorno da solo su asfalto buono l'ho messa sulla modalità con 2 montagnette e idraulica in hard. è un setting molto rigido e riduce un po l' interasse tra le ruote e il posteriore derapa che è un piacere ! divertente!
ho anch'io una domanda: ma è vero che l'esa2 (my 2011) lo devi settare quando ci sei sopra e lui precarica le molle in base al peso che sente?! ...quando mi han consegnato la moto a duo tempo il venditore mi ha spiegato così.

Decibel 20-04-2015 14:34

Gas41 proverò come dici tu! ;)

Doc74 20-04-2015 15:03

Secondo me anche l'impostazione dell'ammortizzazione ci mette un pò prima di cambiare veramente.
Questo we sono partito con la moglie e il top case pieno, ma settaggio del precarico x solo guidatore, quindi mi sentivo un po' troppo ondeggiante; visto che per cambiare il precarico occorre essere fermi, ho indurito solo l' ammortizzazione e... dopo circa 30 secondi ho avvertito il cambiamento: la moto dondolava meno.

zebu 20-04-2015 15:37

post #6 quoto, e' esattamente cosi'

gspeed 20-04-2015 22:35

del #6.1 non saprei se essere d'accordo, cosa centra se il motorino è sopra o sotto, se poi muove uno spillo che crea una apertura in entrambi i sensi... dipende da come è fatto l'ammo...

Zaga78 16-02-2019 13:49

Ciao a tutti raga giusto x fare due chiacchiere e visto che nelle mie due Gs std 200 2 2007 no esa ho sempre viaggiato con coppia di Ohlins ant e post...:eek::eek::eek:

Son prossimo al ritiro (primi di marzo :arrow:) della mia nuova muccona Gs Adv triple black 2012 Super full optional con 36.000 km all'attivo...:-o.
La mia curiosità e questa.....:neutral:
La moto monta esa 2 a quel kmetraggio secondo voi le sospensioni saranno alla frutta....:-o e poi secondo voi avrò nostalgia dei gialloni oppure e stata migliorata a tal punto da non sentire la necessita di sostituire le sospensioni...:brushtee:
La moto a fatto uso esclusivamente stradale....:cool:

Sempreinsella 16-02-2019 16:14

Zaga....stessa moto e ho quasi 100k km

le mie le sento ancora buone

Per i gialloni, provala per un po' di km e poi decidi :lol:

straco 16-02-2019 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Zaga78 (Messaggio 10011097)
...:-o e poi secondo voi avrò nostalgia dei gialloni oppure e stata migliorata a tal punto .............


Risposta secca : SI !

Avrai una fottuta nostalgia dei gialloni !


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©