Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   e veniamo alla mitica "durata dei motori". (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=499448)

aspes 12-08-2019 18:59

e veniamo alla mitica "durata dei motori".
 
a seguito del thread sull'olio ogni 10.000 km divertiamoci a fare il punto sulla situazione di questo argomento annoso, almeno ci si diverte.
Proviamo a sviscerare i luoghi comuni,le verita' e le credenze.
Cominciamo a dire cosa intendiamo per durata del motore.
Intendiamo che sia ancora in grado di dare una buona percentuale della potenza di origine, senza consumare troppo di piu' ne' di benzina ne' di olio. E senza richiedere sostituzione di organi che non siano di consumo (cinghie, filtri ).
Posto che ci sono motori surdimensionati nei loro organi e altri dimensionati al capello, se ci si sente di escludere che un organo si rompa durante il funzionamento , direi che la durata e' legata a usura e non a rotture. Da questo punto di vista non ci sarebbero motivi per cui (USATI ALLO STESSO REGIME) il motore di una mercedes diesel durasse di piu' di una R6 .
Ne' ci sarebbero motivi per cui un diesel duri piu' di un benzina.
Se si parla di usura essa e' legata al tipo di utilizzo, ai materiali e alle lavorazioni, oltre che alle condizioni di filtraggio aria e qualita' olio.
E l'usura che porta al motore da rifare o buttare in definitiva e' solo quella che fa decadere la compressione al punto di perdere tanta potenza, consumare tanto olio e benzina. In definitiva fasce e superficie cilindri, sedi valvole e guide valvole. L'usura dei pistoni di fatto conta poco, il loro compito e' dare la "spinta alle bielle", ma se le fasce tengono conta relativamente poco che il pistone sia piu' o meno in forma.
In definitiva e' la tenuta alla compressione che fa distinguere il motore da buttare da quello in forma.
E allora contano i materiali e la precisione delle lavorazioni.
E conta moltissimo la condizione di uso, a regime e a caldo la durata diventa "infinita", a freddo ho gli attriti di "primo distacco" che causano usura.
E allora perche' si dice che i diesel duravano piu' dei benzina? perche' un tempo nessuno comprava un diesel per fare poca strada accendi/ spegni.
Ma se la questione compressione e' quella fondamentale, a parita' di uso un diesel e' molto piu' delicato del benzina. Perche' ha compressione doppia, e perche' funziona per autoaccensione, quindi se tale compressione scende sotto a un certo livello la macchina stenta ad avviarsi fino a non riuscirci proprio piu', mentre un benzina si accende comunque.
Poi, a parita' di tutto, conta certamente il regime medio di utilizzo, un camion dura tanto non per il dimensionamento degli organi, che se e' sufficiente a evitare rotture va sempre bene, ma perche' gira sotto i 2000 giri sempre. E sempre a regime termico . Infine nei motori moderni conta tantissimo la qualita' degli olii e il filtraggio aria. E la qualita' dei carburanti.
Si potrebbe pertanto concludere che la durata odierna e' quasi tutta da ricondurre a cause esterne al motore, ovvero efficacia dei filtraggi e della lubrificazione, alle condizioni di uso, e solo in piccola parte alla qualita' del motore stesso, e non al suo dimensionamento, quanto alla qualita' e lavorazione di solo alcuni particolari (le fasce e la superficie dei cilindri essenzialmente). Il tutto a grandi linee.
Ole', posso andare a farmi una doccia. :lol:

RedBrik 12-08-2019 19:17

Toh, ero al deutsches Museum il weekend scorso.

1.5 milioni di km (se fatti à motore chiuso, non si sa)

Al confronto la mia povera serie 5, 3000 benzina aspirato, con 400 e rotti mila è nuova.

Rimango sempre più convinto che quelli che "la macchina ha 100k km ormai è da cambiare" (e sono ancora tanti) siano folli... https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c6c1fe0deb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...64368d5a2c.jpg

Lucasubmw 12-08-2019 19:19

Bravo Aspes, mi piace :)

Chissà quando si fermerà la mia X3

Per ora si accende sempre benissimo

Ora ha 130000 km
A spanne ne ha fatti la metà di viaggi brevi

aspes 12-08-2019 19:27

volendo evolvere il thread bisognerebbe fare qualche considerazione sui motori turbo.
La turbina e' considerabile organo di consumo o parte integrante del motore? perche' una turbina non durera' mai come il motore, le sollecitazioni termiche sono tremende e le condizioni di raffreddamento e lubrificazione sono precarie. Quindi si cambia di sicuro prima della fine vita del motore. Peraltro il turbo consente di aumentare la potenza agendo sulla coppia e non sui giri, quindi da un altro punto di vista consente potenze elevate con regimi contenuti. SI potrebbe dire che sacrificandosi lui fa vivere piu' a lungo il motore...Infine sui diesel , obbigati costituzionalmente a non valicare i 5000 giri per questioni di ciclo e combustione, il turbo fa un matrimonio perfetto, mentre sul benzina si puo' scegliere se fare i cv con la coppia (turbo) o con i giri (aspirato ad alto regime). Ovviamente anche le due cose insieme in appllicazioni molto spinte.
Il turbo infine permette di compensare (entro certi limiti) in maniera naturale il decadimento della compressione del motore.
Il taxi e' un esempio di un motore che era fatto con i migliori materiali, girava molto basso, e sempre a regime termico.

Rantax 12-08-2019 19:28

..... nel mio piccolo la mia toyota corolla 1.3 16V del 98’ con i suoi 289mila và che è un piacere ..... e spero duri altrettanto ..... [emoji1303]


[emoji188] [emoji252]

pacpeter 12-08-2019 19:33

Mah. Forse anche ad una corretta progettazione del sistema di raffreddamento e ancor piú del sistema di lubrificazione.pensa alle bronzine, se non hanno una lubrificazione piú che adeguata , in ogni condizione d'uso, tenderanno ad usurarsi o peggio a rompersi provacando catastrofi

haemmerli 12-08-2019 19:37

Ovviamente concordo
Quando ero un ragazzino, cioè un tempo, era considerato un buon risultato superare i 100.000 km
Ora si ammette che un'auto a 250.000 può essere ancora in pienissima forma, e il limite ha preso contorni indefiniti
Anche se a livello usato (specie per le moto) sembra che 50.000 siano il massimo tollerabile
In generale, tutto dipende da come il veicolo viene usato
Infatti ho conosciuto gente che a molto meno di 100.000 ha avuto grossi problemi: ma si trattava di gente che tirava le marce a più non posso, sempre, o non aveva neppure la creanza di lasciar fare 1 km prima di schiacciare a tavoletta
Ricordo tanti anni fa le seconde auto parcheggiate in strada, d'inverno con la neve, che la mattina le signore avviavano e mantenevano per 1 minuto di orologio a 5000 rpm
Perché dovevano avere il riscaldamento in funzione, sennò i pupi da portare a scuola (700 metri) prendevano freddo
Stesso discorso per le frizioni, i cambi, persino i freni che oggi durano parecchio
A me è capitato di buttare un'auto con alcune centinaia di migliaia di km, non perché andasse male ma perché... non ne potevo più

Andrea1982 12-08-2019 19:40

mi segno interessato e sempre più convinto che per anni ho vissuto nella convinzione che 100k km per una macchina e max 25-30k per una moto fossero la soglia di non ritorno..
beh sto proprio sperimentando il contrario,
la moto specialmente l’ho sentita girare molto meglio dopo il tagliando dei 30k km..
lo sputer 125 21k km in quattro anni
gira come un orologio, non ha mai visto una officina e fino ad ora mi è costato 4 litri di olio una candela e due filtri aria..
macchina 101k km
cambiato un sensore inutilmente perché mi son fatto convincere dal conce
mai più..
d’ora in poi i lavori di piccola manutenzione li farò io,
cambierò io l’olio scaricandolo e non aspirando come fanno l’80% delle volte nelle officine


resto convinto che gran parte dei problemi che possono presentare mezzi “chilometrati” siano dovuti alla manutenzione non precisissima fatta in gioventù

sempre più convinto parlando con gente che ne capisce come aspes o leggendo alcuni chilometraggi qui sul forum che cercano di farci cambiare mezzi facendo appunto terrorismo psicologico..
la mia moto ora ha 41k km e me la tengo ben stretta e me ne frego se mi dicono eh ma ha tanti km poi nn la vendi più.. chissene frega
ho trovato un mezzo polivalente con elettronica di sicurezza al top
motore strepitoso
me la tengo finché nn fondo [emoji23]
tra qualche anno spero di poter riesumare questo thread è scrivere che sarò a millemila chilometri e andrà ancora bene di motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

caribù 12-08-2019 19:49

Aggiungiamo anche che con i cambi automatici non è più possibile fare dei fuori giri e che i materiali sono migliorati molto. In compenso la parte elettronica, una volta quasi assente, ormai è preponderante anche nella scelta, di fatto il motore con uno smartphone intorno.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

stupha 12-08-2019 20:48

Se guardate su subito .It ..annunci moto ..gs lc..ce ne sono una miriade in vendita con pochissimi km. Full op..14k..24.k...certo se uno vuole cambia...per me nn ha senso...c e sta paura di nn venderla più?Una marea di grana x nn sfruttare niente.......e pensare che col mio 1100rs avevo quasi 200.k andava bene..mai nulla..anche con olio di macchina..��

aspes 12-08-2019 21:02

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 10129010)
Mah......pensa alle bronzine, se non hanno una lubrificazione piú che adeguata , in ogni condizione d'uso, tenderanno ad usurarsi o peggio a rompersi provacando catastrofi

Certamente ma abbiamo parlato di fine vita non in termini di rotture di pezzi ma di usura . Quanto dici è vero ma valeva pure 100 anni fa


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

aspes 12-08-2019 21:03

Inteso fine vita come quello che intendevo ovvero decadimento inaccettabile di prestazione

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

brag 12-08-2019 21:10

Materiali migliori, lavorazioni più precise, lubrificanti più efficaci, e quindi è normale che oggi i motori hanno una durata maggiore ;)

aspes 12-08-2019 23:03

Certo ma alcune credenze van sfatate e nel contempo commercialmente parlando il tabù dei km è ancora saldissimo come diceva andrea. Anacronisticamente saldissimo. Ma
veicoli identici dello stesso modello valgo
no in funzione dell'anno e non dei km .cosa che non mi sono mai spiegato. Per me l'anno conta molto meno delle condizioni a parità di modello

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Luponero 12-08-2019 23:35

Oggi con il downsizing imperante ( per me una fregatura) abbiamo macchine da viaggio con motori 1000 turbo o giù di li, ecco, vorrei sapere quanto durano quelli.

rasù 13-08-2019 00:01

Non conta la cilindrata ma come sono dimensionate le parti... Non sono certo dei 1000 cc da 45cv turbati a 120cv.

A proposito di downsizing, i motori F1 turbo degli anni ottanta erano dei 4 in linea 1500 cc che arrivavano a 1300cv. Ma non è che fossero i 1500 della ritmo 85 un po' pompati

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk

Luponero 13-08-2019 00:11

Certamente ma voglio vederli fare 200 mila km.

rasù 13-08-2019 00:18

Scusa, ma tra un 2000 da120 cavalli ed un ipotetico 1000 da 120 cavalli con la meccanica IDENTICA a parte il diametro dei pistoni perché uno dovrebbe fare 200.000 km senza problemi e l'altro no?

Il chilometraggio fino al quale un motore dura viene senza problemi deciso in fase di progettazione, ed è pura questione di scelte e costi.

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk

azzo 13-08-2019 00:43

Però la potenza specifica conterà qualcosa relativamente alla longevità, o no?
Per fare un esempio il motore della classe A amg eroga 381 cv ed é un 2 litri, non ci credo che duri come un pari cilindrata che ne eroga la metà...

il franz 13-08-2019 00:48

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10128988)
Si potrebbe pertanto concludere che la durata odierna e' quasi tutta da ricondurre a cause esterne al motore, ovvero efficacia dei filtraggi e della lubrificazione, alle condizioni di uso

Tra i primi imputati sono gli affogamenti sottocoppia! :)

GIGID 13-08-2019 01:48

e veniamo alla mitica "durata dei motori".
 
Ovvero ... ? Schiacciare a basso regime ?

Anch’io pensavo ormai che i motori durassero 300.000 km ... parlando di auto ... finché non ho sbiellato un 3.0 a 160.000 che aveva fatto per l’80 per cento autostrada ai 130 all’ora.

Posso però anche dire altri 2 3.0 con 160 e 180 k km ... un noto 1,9 TDI 225.000 con frizione originale e in mano a mia moglie, pure ex noleggio avis acquistato usato di 12 mesi e 35k km.
Un 2.0 TDI con 220k (ma sostituito FAP e tutti gli iniettori piezoelettrici)

Ma erano tutte precedenti a quella sbiellata ... non fanno più le auto di una volta [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guidopiano 13-08-2019 06:50

da meccanico vi posso anche dire una cosa che potrebbe stupirvi.... la buona durata del vostro motore dipende anche dal fatto che "dorma" in un garage magari riscaldato piuttosto che in strada :lol:

haemmerli 13-08-2019 07:19

Sì e no
Da 25 anni ormai le macchine le lascio fuori, in garage stanno un sacco di cose, tra cui le moto
Sotto una tettoia minimale, che ripara solo dalla pioggia e dal sole (al 90%)
Ma non ho visto cali significativi di durate

bim 13-08-2019 07:48

Mio figlio ha una golf 1,4 tsi
Fatti 298.000 km, per ora
Sempre fuori di notte e di giorno e va benissimo
Tagliandi vw ogni 30.000 km

Io ho venduto una buell 1125 cr con 80.000, pulito il filtro kn, andava come una bestia, mai rabboccato olio con i tagliandi ogni 10.000, mai registrato valvole, ebbe problemi con lo statore/regolatore, ma in garanzia

Queste cose mi riportano nella media con altre moto e auto non cosi’ economiche nel mantenimento o peggio plafonate a 100.000 km, vedi utilitarie Fiat/lancia che a 100.000 vanno ancora, ma da “vecchie”, quindi da sostituire secondo i miei parametri

OmarBMW 13-08-2019 07:56

Io ho c-max 1.6tdci, 12 anni, 240.000km, sempre dormito all'aperto...
Mi ha creato grossi problemi a meno di 120.000km, non ricordo quanti turbocompressori/ manicotti di aspirazione ho cambiato...
Volevo darle fuoco ma mi piaceva ancora tanto, troppo.
Dopo le modifiche al DPF più nessun problema, va benissimo e consuma una cippa [emoji28]
Ora probabilmente la cambierò con una tipo sw GPL ma solo per via delle limitazioni del traffico, diversamente qualche altro anno la terrei..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©