Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   se non hai il libretto uso e manutenzione/tagliandi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=507669)

paolo.white 09-08-2020 15:55

se non hai il libretto uso e manutenzione/tagliandi
 
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio, magari la stessa cosa è successa ad altri e possono consigliarmi sul da farsi:
Ho comprato, usato di un anno, il mio 1250 GS in un concessionario Honda di Firenze. Il giorno della consegna sono arrivato a Firenze da Genova, abbiamo fatto tutte le pratiche dei vari passaggio (anche della permuta) ma al momento della consegna non si trovava da nessuna parte il libretto di uso e manutenzione della moto, mi hanno consegnato solo le due chiavi + quella di plastica e la Card BMW. Ipotizzando che era ancora in possesso del vecchio proprietario mi hanno promesso che lo avrebbero recuperato e me lo avrebbero spedito ma, nonostante le mie ripetute telefonate ogni volta avanzano tutte le scuse per dirmi che non lo hanno ancora trovato.
Sinceramente non so nemmeno se la moto ha l'estensione di garanzia (i 2 anni scadrebbero a Marzo 2021) e se i tagliandi sono stati fatti da un'officina autorizzata (anche se mi hanno garantito di si).
Premesso che il venditore si è sempre dimostrato disponibile e gentile, secondo voi come devo comportarmi e cosa devo fare per far valere i miei diritti, per non perdere eventuali riduzioni della valutazione ma soprattutto cosa devo fare per avere eventualmente una copia della documentazione BMW che attesti tutto lo storico della moto? Posso fare l'estensione della garanzia anche adesso nel caso non l'avesse?

Slim_ 09-08-2020 16:06

Di certo puoi scaricare il pdf del libretto d'uso dal sito bmw motorrad, per la garanzia basta chiedere ad una concessionaria bmw (è tutto registrato on line) .... dipende dalla data di immatricolazione.

Inviato dal mio

er-minio 09-08-2020 16:09

Se i tagliandi sono stati effettuati in BMW li hanno tutti registrati, basta chiedere.

Sanny 09-08-2020 16:10

Ciao Paolo, senti un concessionario bmw x il discorso tagliandi....qualsiasi lo vede se sono a pc


Se ti serve il libretto di uso moto qualcuno qui ti darà il link oppure appena sono con altro pc te lo giro

enzoc66 09-08-2020 16:16

La data di immatricolazione non importa. Se fai manutenzione presso l'officina bmw è tutto registrato. A me risultano interventi sulla r45 eseguiti nel 2008


Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

marcotroi 09-08-2020 16:42

ciao ,è successo la stessa cosa anche a me, vendita tra privati, dopo aver pagato mi fornisce tutte le chiavi ,tutte le copie fatture dei tagliandi ma mi dice che non riesce a trovare i libretti originali e che appena li trova me li spedisce.
In ogni caso in qualsiasi concessionaria bmw gli dai il telaio e hanno tutti i lavori fatti, richiami ed eventuali manutenzioni straordinari quindi anche in caso di vendita credo non ci saranno problemi per dimostrare all’acquirente le regolari manutenzioni:)

Nomex 09-08-2020 16:42

Gli interventi non in garanzia sono registrati solo presso il concessionario dove sono stati eseguiti, non sono visibili in qualunque centro bmw

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

davidel 09-08-2020 17:12

Confermo l'ultimo messaggio, come dettomi anche da BMW Italia

Sent from my HD1900 using Tapatalk

paolo.white 09-08-2020 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Sanny (Messaggio 10362997)
Ciao Paolo, senti un concessionario bmw x il discorso tagliandi....qualsiasi lo vede se sono a pc


Se ti serve il libretto di uso moto qualcuno qui ti darà il link oppure appena sono con altro pc te lo giro

Ciao Sanny, il pdf l'ho già scaricato dal sito, mi preoccupavo di più del libretto dei tagliandi perchè avevo sentito anche io che gli interventi straordinari vengono registrati solo dove sono stati effettuati. devo fare il segugio e rintracciare il proprietario in qualche modo.
Nessuno sa se è possibile fare l'estensione di garanzia anche successivamente?

Belavecio 09-08-2020 18:16

Puoi estendere la garanzia entro 18 mesi dalla prima immatricolazione..se non hanno cambiato.

FRANK 52 09-08-2020 18:23

Ti confermo che che i tagliandi sono tutti "digitalizzati" ,chiaramente devono essere stati eseguiti presso officine autorizzate BMW

marcotroi 09-08-2020 19:06

confermo anche io che sanno tutto in qualsiasi officina bmw:cool:,per esempio io ho acquistato la moto da un privato che ha cambiato in garanzia cardano e copia conica ad asti ,a Padova chiedendo info sul tagliando e chiedendo sui lavori fatti leggevano dell’intervento sul cardano della mia moto

Gilgamesh 10-08-2020 08:24

Mi chiedevo. Cosa ti interessa degli interventi straordinari? non vanno a influire sulla garanzia o su altro e se sono stati fatti bene e' come se non esistessero.. O sbaglio qualche cosa?

paolo.white 10-08-2020 11:55

[...]Mi interessa sapere SE ha subito interventi straordinari ed a quale chilometraggio, avendo trattato con un rivenditore e non avendo in mano il libretto non conosco lo storico della moto.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

paolo.white 10-08-2020 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Belavecio (Messaggio 10363056)
Puoi estendere la garanzia entro 18 mesi dalla prima immatricolazione..se non hanno cambiato.

Grazie Fra, allora devo muovermi in fretta.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

paolo.white 10-08-2020 12:04

Ho chiamato Motorrad Genova, pare che la moto abbia già 4 anni di garanzia perché tutti i GS immatricolati nel 2019 hanno già l'estensione (cosa che voglio approfondire), pare anche che il libretto vada ordinato perché per BMW é obbligatorio....

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

enzoc66 10-08-2020 14:05

avendo trattato con un rivenditore e non avendo in mano il libretto non conosco lo storico della moto.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Generalmente queste sono cose che si verificano prima di acquistare e non dopo aver fatto il passaggio di proprietà.
Però questo è quello che avrei fatto io.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

al74 10-08-2020 15:08

Io sul mio r 1100 r dopo che il vecchio proprietario mi assicurò che era tutto a posto e fatti tutti i tagliandi e manutenzioni consigliate dalla casa,
per scrupolo l'ho fatta controllare ed era veramente a posto ,
ho speso quasi il prezzo della moto per un tagiandone cuscinetti vari e sospensioni,
ma sopra la moto ci sono io e mi fido solo di me.

Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk

paolo.white 10-08-2020 16:48

Alla fine ho chiamato Motorrad Firenze, i tagliandi sono stati fatti tutti regolarmente e registrati dal concessionario, nessun intervento straordinario tranne la sostituzione di una chiave.
Direi che ora sono più tranquillo.
Non é più possibile fare l'estensione della garanzia e i 4 anni sono solo per le immatricolazioni dal 2020
Cosi mi hanno detto loro

enzoc66 10-08-2020 17:28

Quote:

Originariamente inviata da paolo.white (Messaggio 10363529)
Alla fine ho chiamato Motorrad Firenze, i tagliandi sono stati fatti tutti regolarmente

Ma quanti tagliandi ha fatto una moto di un anno? Non credo più di due compreso quello dei 1500

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

paolo.white 10-08-2020 17:32

[...]Beh, ha appena fatto quello dei 20000 km.
È già ben rodata, tre tagliandi fatti, 1000-10000 e 20000

Sanny 10-08-2020 23:01

Paolo...


https://www.bmw-motorrad.it/it/service/best-4.html

paolo.white 10-08-2020 23:33

Quote:

Originariamente inviata da Sanny (Messaggio 10363727)

Grazie Sanny, in effetti Motorrad Genova mi ha parlato di 4 anni, mentre quello di Firenze ha detto che vale solo per le moto immatricolate dal 1 gennaio 2020 e che quindi io ne ho due.
Proviamo un terzo Motorrad, due su tre vince [emoji23]

L' UOMO NERO 18-08-2020 09:08

bel colpo 4 anni di garanzia! Ciao Paolo!

Slim_ 18-08-2020 18:03

@paolo.white, la mia gs è settembre 2019 e ne ha quattro [emoji2369]

Inviato dal mio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©