Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Majella: condizione strade e consigli (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508670)

rossouno 22-09-2020 15:08

Majella: condizione strade e consigli
 
Cari

Per un prossimo giro in zona Majella, avrei bisogno di sapere in che condizioni si trovano le seguenti strade:
1. Ss17 Castel di Sangro - Pacentro
2. Ss84 Pescocostanzo - Lama dei Peligni (meglio seguire per Selva Piana e poi Ss81 fino a Fara Filiorum oppure tagliare per Pennapiedimonte?)
3. Ss614 Passo Lanciano - Roccamorice - Sr487 Roccacaramanico - Passo San Leonardo

Ho una RS (quindi solo strada) e vorrei godere oltre che dei paesaggi anche di belle curvazze ben asfaltate.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

Il nomade 22-09-2020 21:03

SS17 Da Castel di Sangro a Pacentro: perfetta, tranne qualche cantiere stradale qua e la.

SS84 da Pescocostanzo a Lama dei Peligni: ottima, asfalto rifatto l'anno scorso. Oltre Lama peggiora un po', diciamo fino a Fara San Martino, ma si va benissimo. Oltre Fara, dipende da dove vuoi andare. Comunque consigliato salire da Pennapiedimonte (la SS81 è una inutile palla).

Da passo Lanciano a Passo San Leonardo ricordo un buon fondo più o meno ovunque, tranne che in prossimità di Passo San Leonardo, ma non ci giurerei. Aspetta altri consigli.

rossouno 22-09-2020 21:14

"Oltre Fara, dipende da dove vuoi andare. Comunque consigliato salire da Pennapiedimonte (la SS81 è una inutile palla). "

Devo arrivare a Fara Filiorum. Se la Ss81 è noiosa (mi sembra curvosa però) vado da Pennapiedimonte.

Mi pare che dalle parti di Passo San Leonardo abbiano asfaltato. Speravo in qualche conferma.

Grazie mille Nomade.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

carlo. 22-09-2020 21:18

Direi che non dovresti avere alcun problema. La 1 e la 2 comunque meglio della 3.
1. da Castel di Sangro a Roccaraso prendi la SP 119 che corre parallelamente alla 17.
2. non tagliare per Pennapiedimonte, meglio l'altra ipotesi sia per la strada che per un doppio stop goloso: a Casoli al mitico bar Lu Pennese per la porchetta e a Guardiagrele per il dolce con le Sise delle Monache alla pasticceria Emo Lullo.

@léx 24-09-2020 23:13

Bene fa piacere perché la Majella è tornata ad essere un ottimo parco giochi, un po' grazie a strade tornate sotto Anas e molto grazie al giro d'Italia prossimo venturo insomma è quasi tutto buono/ottimo/eccellente.
1) ok, Pacentro splendido centro e molto curato.
2) è spesso anche un mio dubbio, Pennapedimonte più vicino ai monti ma in alcuni punti rotta/disastrata, l'altra per Casoli nuova, belle curve. Ti consiglio Casoli, Guardiagrele, poi direzione Bocca di valle, Pretoro (passa il giro :))
3) perfetto! Passo Lanciano tutto nuovo, discesa x Roccamorice così così e carreggiata stretta ma sa da fa per il panorama che merita, x Passo San Leonardo tutto nuovo di pacca :D

rossouno 25-09-2020 16:27

Grazie Carlo e @lex
Quindi seguo per la statale (Casoli) così beneficio dell'asfalto nuovo. E poi Roccamorice per il panorama.

...poi ci si sposta in zona GS...(Gran Sasso) [emoji275]

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

rossouno 27-09-2020 09:05

Visto il tempo di questi giorni forse dovrei informarmi sulla condizione delle strade più per la neve che per l'asfalto [emoji23]

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

Il_Conte 02-10-2020 14:45

La strada per il S.Leonardo l'ho percorsa questa estate a fine giugno venendo da Roccacaramanico, il tratto fino a S.Eufemia era abbastanza disastrato con carreggiata piuttosto stretta e franata in diversi punti, da percorrere con attenzione, dopo, fino al passo e poi a scendere dignitosa ma non nuova. Però se diversi di voi dicono che è stata rifatta ex novo magari è stata rifatta dopo Giugno!

@léx 02-10-2020 19:41

Giugno? Abbi fede e ascolta gli indigeni, tutto nuovo da Scafa - Caramanico - Sant'Eufemia - Passo san leonardo fino a Pacentro.
Piuttosto fino a due settimane fa era ancora rotta da passo san leonardo direzione campo di Giove - Cansano fino a Pescocostanzo dove dovrebbe transitare il giro ma non vorrei che tagliano il percorso, altri locali hanno notizie?

rossouno 05-10-2020 15:17

Direi che questa planimetria del Giro scioglie ogni dubbio [emoji106]https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6a9cca7ef2.jpg

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

Il_Conte 08-10-2020 14:24

Quote:

Originariamente inviata da @léx (Messaggio 10399168)
Giugno? Abbi fede e ascolta gli indigeni


Assolutamente sì!
Non sapendo del passaggio del giro e conoscendo la proverbiale lentezza italica in fatto di lavori pubblici mi sembrava strano che da fine giugno ad oggi la situazione fosse tanto diversa,
ma che ben venga!
A me quelle strade son piaciute moltissimo (dal punto di vista panoramico) già così com'erano......ora con l'asfalto rifatto saranno fantastiche!
L'altopiano su al passo S.Leonardo (dove c'è il vecchio hotel ristorante) è molto bello, uno di quei posti che trasmettono un senso di tranquillità. Almeno a me ha fatto questo effetto.

rossouno 20-10-2020 22:11

Giro fatto oggi. Una delle migliori uscite dell'anno. Sia per il paesaggio sia per le condizioni eccellenti delle strade fatte.
Provenivo da Sora quindi Forca d'Acero Villetta Barrea poi Roccaraso e Ss84 fino a Casoli. Poi su per Guardiagrele, Fara Filiorum, Pretoro, Passo Lanciano, Roccamorice, Passo San Leonardo, Pacentro, Goriano S. E Collarmele...
Strade bellissime. Asfalto quasi sempre nuovissimo in zona Maiella. Zero traffico e colori incredibili.
Veramente top!

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

lamantino 21-10-2020 00:45

@rossouno,
In che condizioni è Forca D'Acero?

mamozio 21-10-2020 07:05

Per quanto ricordi (ma non sono ricordi recenti) salendo a Forca d'Acero da Sora l'asfalto era buono, meno scendendo verso Villetta Barrea...

rossouno 21-10-2020 09:48

Quote:

Originariamente inviata da lamantino (Messaggio 10412156)
@rossouno,
In che condizioni è Forca D'Acero?

Eccellenti. Nessuno per strada. Solo qualche fotografo a caccia di scatti autunnali e giusto qualche cacca qua e là a salire da Campoli Appennino. Verso Opi la strada attraverso la faggeta è suggestiva ma ovviamente va fatta piano. Cmq era abbastanza pulita.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

lamantino 21-10-2020 10:05

Perfetto, grazie.
Penso che nel periodo autunnale poche strade siano altrettanto belle del tratto che va da Opi al passo.

Vento notturno 22-10-2020 22:55

Da Sora a caramanico terme, via forca d’acero alfedena campo di Giove.. strade pressoché perfette

lamantino 23-10-2020 14:55

Forca d'Acero oggihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6c0245fe96.jpg

lamantino 02-11-2020 16:02

Passo San Leonardo oggihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c3cf9a88eb.jpg

rossouno 02-11-2020 20:32

Che bellezza. Questa foto te la rubo [emoji2956]

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

lamantino 08-11-2020 17:32

Majella oggihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...dad37e97a6.jpg

Lone Biker 08-11-2020 18:08

Quote:

Originariamente inviata da lamantino (Messaggio 10421692)

Bellissimo scenario, ė per questo che vado da sempre in moto tutto l'anno quando e dove possibile.
Anche nelle stagioni meno gettonate, trovo motivazioni per girellare

@léx 13-11-2020 19:12

Quote:

Originariamente inviata da lamantino (Messaggio 10421692)
Passo San Leonardo oggi

pazzesco :toothy10: stesso orario circa ma 1 novembre
e se abbiamo gli stessi gusti la prossima, quando riaprono le gabbie, ti chiamo

https://funkyimg.com/i/38BhJ.jpg

lamantino 13-11-2020 19:37

Ottimo! Allora aspettiamo la riapertura [emoji1696][emoji1696][emoji1696]


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©