Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RS R1250RS LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=174)
-   -   COPERCHI DELLE VALVOLE....aiuto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=501118)

GiorgioR1200RS 15-10-2019 17:24

COPERCHI DELLE VALVOLE....aiuto
 
Domenica mattina, al risveglio in agriturismo sul lago di Bolsena, mentre facciamo colazione un signore ci viene a dire che facendo manovra con la sua GS 1250 ha toccato la mia RS che poi cadendo ha fatto cadere anche la Z1000SX di mio fratello, gentilissimo ci lascia i suoi dati prendendosi tutta la responsabilità.
Li per li l'unica moto ad avere qualche danno sembra essere quella di mio fratello, mentre la mia sembra avere giusto due graffietti assolutamente trascurabili.
Ieri sera per scrupolo vado nel box e vedo che c'è un trasudamento di olio dalla testa di dx (ovviamente la parte da cui la moto è caduta), sulla mia moto ho installato anche un parateste.
Oggi chiamo subito il conce di Imola che mi dice al telefono che è probabile che ci sia una crepetta nel coperchio delle valvole, che essendo in magnesio sono molto facili da rompere in seguito ad una caduta anche da fermo.
Ora mi chiedo possibile che per una caduta del genere si rompa il coperchio delle valvole??? Tra l'altro neanche sull'asfalto???
Se uno fa una scivolata per la strada cosa succede?

dEUS 15-10-2019 17:38

Cambiali con questi, si rompono a vederli, però son belli! :D


https://sc02.alicdn.com/kf/HTB1lpzaX...VXa4.jpg_.webp

folagana 15-10-2019 20:01

mah..

a me è caduta due volte a dx e sx... tutto apposto però se ci fossero delle pietre magari a scaricato il peso in un punto specifico e si è crepato.. però dovresti vederlo

Sputnik1969 15-10-2019 23:03

A me è caduta a sinistra e poi scivolata in avanti, su asfalto, in discesa. Nessun tipo di protezione installato. Urto e danno ben più consistenti. All'inizio ho visto anch'io un velo di olio sotto il coperchio sinistro. L'ho asciugato e non è più ricomparso.
Per la cronaca, il coperchio valvole l'ho fatto riverniciare in carrozzeria per 60 euro ed è venuto perfetto.

matteo.t 16-10-2019 06:54

Successo ad un amico col gs, caduta da fermo, parateste e fuoriuscuta olio. Alla fine nulla di crepato ma con l'urto si era momentaneamente disassato il perno a cui è fissato il paratesta provocando uscita di olio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

folagana 16-10-2019 08:45

I perni non stringono la guarnizione di plastica ed è possibile che perda momentaneamente se da un lato è schiacciata e dall’altro no




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiorgioR1200RS 16-10-2019 08:52

Ieri sera ho portato la moto in conce per fare controllare il coperchio, oggi ci guardano poi mi fanno sapere, il meccanico quando gli ho fatto notare che è un po' delicato un coperchio che si crepa cadendo da fermo, tra l'altro su ghiaia e non erba, mi ha risposto che la moto non è fatta per cadere......bene così....

ggk 16-10-2019 09:23

dubito si sia crepato qualcosa, si sarà mossa la guarnizione (la testa è premuta poco, 10 o 12Nm non ricordo), al massimo si saranno piegate leggermente le viti. Se le viti non sono piegate, mollandole e stringendole nuovamente (con chiave dinamometrica) dovrebbe risolvere.

...preoccupante -per chi dovrà pagare- che già abbiano ventilato la possibilità di cambiare il coperchio...

GiorgioR1200RS 16-10-2019 09:29

Io non sono il tipo che...tanto paga un altro....per cui gli ho detto che il pezzo lo cambia solo se effettivamente rotto e in ogni caso voglio il pezzo danneggiato anche perché immagino che il perito lo voglia vedere, anche se lo scarico all'assicurazione lo dovrà dare comunque per i danni che ha subito la moto di mio fratello.
Detto questo anche a me sembra assurdo che il coperchio si crepi per una roba del genere.

er-minio 16-10-2019 10:40

Non so se è uguale sulle LC, ma sulle bialbero era possibile che si spostasse leggermente il coperchio valvole e si piegassero i due vitoni.
Mi era capitato sull'HP.
Sostituite le viti, rimontato il tutto tutto per bene e risolto.

GiorgioR1200RS 16-10-2019 16:42

Alla fine, per fortuna il coperchio non è crepato, come ha detto ggk con ogni probabilità si erano mosse le guarnizioni, in ogni caso è stato meglio farlo controllare.
Come avevo già detto mi pareva un po' assurdo, meglio così!!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©