Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Comfort sospensioni GS Rallye: standard vs sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477859)

palbi 07-09-2017 17:14

Comfort sospensioni GS Rallye: standard vs sport
 
Ciao, mi interesserebbe capire se le sospensioni sport sulla GS std Rallye sono più confortevoli delle sospensioni standard per uso su strade italiane.... cercando in rete in alcuni casi si dice che le sport hanno una molla più soffice ma si dice anche l'opposto...
c'è qualcuno che le ha provate entrambe e può darmi un parere ? Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk

RikFuriano 08-09-2017 10:45

Essendo contrariamente a quanto suggerisce il nome con più escursione dovrebbe essere come dici, ma non ho ancora avuto modo di provarla!

Slim_ 08-09-2017 10:57

Parlando delle STD,
La rallye é esattamente una STD se non monti le sosp sportive.
Con le sosp sportive, puoi impostare sia più morbide che più rigide. Inoltre la maggior escursione assicura su settaggio morbido un maggior comfort (persino eccessivo) su hard il contrario.

Ignoravo 08-09-2017 11:52

Prova una STD normale ed una ADV. Se ti piace come ammortizza la ADV, prendi le sospensioni sport, altrimenti no.

Slim_ 08-09-2017 13:17

@Ignoravo, esatto! Però che abbia già l'ESA nuovo.

ruopo 08-09-2017 14:36

ho avuto ADV 2015 e ora rally 2017 , ti posso confermare che la rally impostata su road è più soffice della adv impostata su soft.

Slim_ 08-09-2017 17:19

Infatti, dalla adv 2016 noto la stessa cosa.

Tank84 08-09-2017 17:35

Probabilmente avendo sospensione attiva al posteriore resta più bassa di precarico rispetto ai settaggi standard del vecchio Dynamic ESA e quindi, di conseguenza apre di più l'idraulica (sempre in soft logicamente).
Riguardo al post di apertura, personalmente prenderei rally con sospensioni sport. Appunto perchè hanno più escursione e perchè si può avere una moto più morbida o più rigida.

d3gio 08-09-2017 18:18

Io ho una Rallye e non riesco a stare sul settaggio Road.
È troppo molleggiata.
Dyna tutta la vita!

palbi 08-09-2017 22:00

La mia schiena spesso richiede morbidezza quindi mi pare di capire che dovrò andare di sport. Dovrò solo capire che sella mettere visto che la moto si alza di 2cm. Sono 173. Grazie x i feedback


Sent from my iPhone using Tapatalk

ilmitico 09-09-2017 14:03

Le sospensioni Sport ti conviene metterle solo se hai in mente di fare tanto fuoristrada.

Se invece pensi di fare solo strada, lascia le sospensioni normali.
In Road, come dicono anche gli altri, sono fin troppo morbide.

Pampurio58 09-09-2017 14:53

[...]

Ho la rallye anch'io, con sosp. standard, sono alto 1,75. In road è morbidissima, sembra sti stare su un cammello!!! Da me, con le strade piene di radici di pino, è la moto più confortevole che ho avuto.

flower74 09-09-2017 18:12

... concordo. Sospensioni più comode quelle sport. Poi basta settare dyna e tutto si ribalta. Contento di averla presa con le sospensioni sport.

Lucky59 09-09-2017 18:50

Non c'è uno che dice la stessa cosa dell'altro! Comunque, il pregio dell'ESA semi-attivo è che, qualunque sia il settaggio delle sospensioni, se improvvisamente, per le condizioni della strada o per la guida, i sensori rilevano eccessiva cedevolezza immediatamente intervengono sull'idraulica adeguandone la frenatura. E il bello è che funziona!

Per quanto riguarda le sospensioni Sport, la cartella stampa del 2016 dice che offrono una escursione maggiore di 20mm, molle anteriori e post più rigide ed avancorsa minore (forcella "più in piedi"), esattamente come per la ADV. Secondo BMW queste sospensioni sono indicate per uso prevalentemente fuoristrada (crimpatura steli permettendo:-o ), io ho ordinato le sospensioni standard e le trovo perfette, un grande miglioramento rispetto alla GS 2014 che avevo prima.

Fridurih 09-09-2017 18:58

quoto Lucky...uso la moto esclusivamente su strada,sono basso 1,70,ho le sosp,standard e mi trovo benissimo!

Bradipo Moto Warano 09-09-2017 20:41

É un dubbio che mi perseguita anche a me. Nella scelta Anche perché Belavecio mi ha minacciato che non mi porta da nessuna parte s non ordino le sport

palbi 09-09-2017 20:45

Pagina 10 del documento al link sotto di BMW. Si parla di quello che dice Lucky ad eccezione della molla che è più flessibile e non più rigida. Mi sembra abbia senso se lo scopo è assorbire meglio off road. Dice anche che la moto diventa più agile probabilmente per l'avancorsa minore.

https://www.press.bmwgroup.com/italy...65794IT/372144


Sent from my iPhone using Tapatalk

ilmitico 09-09-2017 21:27

Le sospensioni Sport sono vendute nell'ottica Sport-Fuoristrada
Se intendi usare la moto prevalentemente su strada sono meglio quelle normali (ovviamente con ESA che è irrinunciabile).

Bradipo Moto Warano 09-09-2017 21:33

@ilmitico. La penso anch'io. Qualcosa , in euro, si risparmia?

Belavecio 09-09-2017 21:37

Quote:

Originariamente inviata da Bradipo Moto Warano (Messaggio 9578367)
É un dubbio che mi perseguita anche a me. Nella scelta Anche perché Belavecio mi ha minacciato che non mi porta da nessuna parte s non ordino le sport

Almeno se facciamo fuoristrada come sul lavardet..salgo su con te e non rischio la mia.

palbi 09-09-2017 21:59

Capisco che le sospensioni sport siano state concepite per il fuoristrada però faccio 3 considerazioni puramente logiche per il mio caso:
1) Io ricerco il massimo comfort, soprattutto per la mia schiena. Quindi sospensioni più morbide farebbero al caso mio. Assetto e stabilità per me vanno in secondo piano
2) Se sono identiche a quelle della Adv, credo che molti possessori di Adv le usino prevalentemente su strada, quindi non penso sia un problema farlo con la gs rallye
3) Buche, tombini, dossi, asfalto degradato, fondo non regolare, pavè....sono assimilabili a un off road leggero. Per cui mi sembra che sia un pregio avere sospensioni adatte.
Forse mi sfugge qualcosa. Ho provato solo la exclusive, se non trovo un conce con le sport tocchera' aspettare

Fridurih 09-09-2017 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Bradipo Moto Warano (Messaggio 9578423)
si risparmia?

Si....310€

Fridurih 09-09-2017 22:08

@palbi....sul modello Exclusive trovi solo le sospensioni standard,solo sulla rallye hai la possibilità di montare le sosp.sport

Bradipo Moto Warano 10-09-2017 06:23

OT. La qualità degli adesivi ( il logo GS ) é uguale ? Tra Rally ed Exclusive

Slim_ 10-09-2017 09:06

.....qui matura qualcosa....🤔🤔


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©