Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   BELL M5X Daytona (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=307149)

fastfreddy 14-02-2011 18:55

BELL M5X Daytona
 
Bene ...cioé male, non riesco proprio ad abituarmi al mio C3 :( ...gira, pirla, schiaccia, dopo 1H che lo indosso cominciano i dolori ...a questo punto mi sono convinto che non ha una calotta ideale per la mia testa perché la misura più grande mi stava larga...

...da qualche giorno sono quindi alla ricerca di un altro casco ...leggendo quà e là si citano talvolta questi BELL, parlandone sempre piuttosto bene se non benissimo (tutti 5 selle SHARP) ...peraltro mi sono quasi convinto a pigliare un integrale, visto che anche il mio C3 alla fine della fiera è sempre chiuso ...oggi sono stato dal rivenditore a Bergamo e ho indossato questo Daytona ...caspita, direi che in confronto al C3 è un altro pianeta :rolleyes: ...il peso non è ovviamente paragonabile (e ok, si sa che i modulari pesano) e le imbottiture hanno una consistenza che mi è piaciuta moltissimo, con una sensazione quasi da GEL ...la visiera ha uno spessore che definirei "tranquillizzante" :) mentre l'essenzialità di questo casco lascia ben sperare che i soldi richiesti siano finiti tutti nella qualità e nella sua sicurezza ...l'unica scocciatura riguarda il visierino parasole (che qui non c'é, per gli stessi motivi) ma spero che la visiera fumé (già prevista nella confezione) sia una bella via di mezzo utilizzabile con e senza sole.

...certo che quando vedi questi oggetti ti rendi conto di quanto si parli a vanvera di sicurezza su certi prodotti blasonati :confused: ...se i concetti di questo M5X sono validi, con il mio C3 non mi sento più a mio agio

...in settimana mi ci fanno fare un giro in moto prima di decidere ...ho provato anche un HJC (che però mi piace meno come confort delle imbottiture ...almeno come prima impressione) e pure un M4 carbon che è veramente un guanto :eek: ma costa un botto (non che il C3 me l'abbiano regalato :lol: )

Vi saprò dire, ma credo di essere sulla buona strada... tra l'altro lo trovo molto bello e sobrio nel suo aspetto racing vintage


http://img37.imageshack.us/img37/114...daytonady1.jpg

danny62 14-02-2011 19:07

Io ce l'ho, se cerchi nel forum c'è anche una mia breve "recinzione". L'unico "difetto" è che alcuni lo trovano un po' rumoroso, un fischio aerodinamico dovuto alle prese d'aria superiori che non si possono chiudere.

fastfreddy 14-02-2011 19:14

...ah, sì, avevo letto di questo "problema" in rete ...ci sarebbe anche la questione del sottogola che fa entrare un pò di aria ...cerco la tua recensione, grazie ;)

danny62 14-02-2011 19:27

Vedo che hai una 1200S, quando te lo fanno provare controlla che il campo visivo sia OK, perchè rispetto a Shoei e Arai il Bell è più piccolo.

fastfreddy 14-02-2011 19:32

non riesco a trovare la tua recensione (io so cercare... quindi è colpa della funzione "cerca" :lol: )

ok, cercherò di prestare attenzione a tutto, anche se la cosa che mi preoccupa di più è la questione della visiera fumé ...tu hai idea di quanto fumé sia? :)

...sarei disposto a tenere sempre quella fumé se non togliesse troppa luce quando non hai il sole in faccia ...a me, per esempio, piacciono gli occhiali da sole con le lenti piuttosto poco filtranti :confused:

danny62 14-02-2011 19:40

Qui:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...13#post5527013

La visiera fumè non l'ho mai montata, anche perchè il casco l'ho comprato a ottobre e quindi sole poco fino adesso.
Sul sito Bell ti puoi scaricare i pdf con le caratteristiche dei caschi.

danny62 14-02-2011 19:46

anche qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ll#post5339694

fastfreddy 14-02-2011 20:08

Grazie danny, molto gentile...

...però non ho capito la storia del colore bianco per farsi vedere ...non é più visibile il rosso, per dire?

EDIT: ...tra l'altro mi è venuto il dubbio che la rumorosità delle prese d'aria dipenda dalla tecnica utilizzata (prese d'aria Venturi)

Motopoppi 14-02-2011 22:42

Io ce l'ho (nero con fascia oro) non è assolutamente rumoroso, anche a velocita MOLTO elevata. Ottimo casco, peccato solo per gli interni bianchi (bellissimi) ma troppo delicati.

danny62 14-02-2011 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Motopoppi (Messaggio 5543211)
Ottimo casco, peccato solo per gli interni bianchi (bellissimi) ma troppo delicati.

Però sono completamente asportabili e lavabili.

danny62 14-02-2011 23:18

Quote:

Originariamente inviata da fastfreddy (Messaggio 5542694)
...però non ho capito la storia del colore bianco per farsi vedere ...non é più visibile il rosso, per dire?

Credo di no, anche se il colore più visibile sarebbe il giallo fluo, che non fanno.
Io l'ho preso bianco con le scritte rosse, perchè mi piaceva di più.

Motopoppi 15-02-2011 09:16

Quote:

Originariamente inviata da danny62 (Messaggio 5543306)
Però sono completamente asportabili e lavabili.

E meno male ... resta però il fatto che si sporcano di niente .... :confused:

Absotrull 15-02-2011 11:48

Io ho l'MX5 Classic (bianco)

Pregi
leggero
sicuro
ottima visiera
interni confortevoli (le mie imbottiture sono di colore blu)
ottimo rapporto qualità/prezzo

Difetti
mediamente rumoroso (areatori sulla sommità del casco non riuchiudibili)
bottone di blocco della fettuccia sottogola difficile da chiudere con i guanti

fastfreddy 18-02-2011 18:46

...opinione al volo: mi piace rosso ma il tizio ne ha uno bianco in pronta consegna ...secondo voi cambia molto d'estate tra questi due colori? (quanto a riscaldamento della zucca, ovviamente) :confused:

gimbo01 18-02-2011 19:26

è il migliore casco che esista!!!!!!!! è il migliore che ci sia!!!!!!

giampi74 18-02-2011 19:56

perchè non cerchi lo sportintegral bmw, non male, silenzioso, pesa il giusto ed è ottimamente ventilato, ha il sottogola e non ultimo si trova a poco prezzo perchè ormai,come le nostre esse non lo fanno più, aggiungi la visiera fumè e sei a posto!

fastfreddy 18-02-2011 20:06

...non cerco altro perché mi sono reso conto che in effetti questi Bell sono una spanna sopra altri prodotti :) ...poco più di un chilo, imbottiture eccellenti, visiere di altro livello ...insomma, francamente mi sembra un'altra storia ...peraltro il Daytona si porta via senza nemmeno chiedere lo sconto a 380 euro che rispetto ai 500 e passa del C3 mi sembrano un regalo, per dirla tutta (o un insulto il prezzo dello Schuberth ...dipende dai punti di vista :cool: )

GOINAHEAD 18-02-2011 21:27

bello è bello! mi piacerebbe sentire qualche commento di altri possessori...

fastfreddy 18-02-2011 21:53

ocio

http://img812.imageshack.us/img812/9892/3mscheme4.png

fastfreddy 19-02-2011 12:39

Provato questa mattina il Daytona ...confermo che è un pò rumoroso (ma l'ho testato senza il sottogola...che però non ha l'aria di essere risolutivo da questo punto di vista) e presenta qualche fischio a medio-bassa velocità per via delle prese d'aria in sommità ...non mi sembra un grande difetto anche perché di sicuro girerà più aria che sul C3 privo di sottogola ...e d'estate mi sta benissimo ...campo visivo molto buono; solo un pelo meno ampio in alto rispetto al C3, ma niente di ché ...visiera fenomenale, calza come un guanto e il peso in meno si sente moltissimo ...cinturino classico, tutto sommato semplice da chiudere e aprire anche se ovviamente non immediato come il "rapido" del C3 ...tasto a scorrimento per chiusura presa d'aria della mentoniera semplice da azionare anche con guanti invernali

...ordinato rosso e pagato (scontato con altra roba) 380 euro

Rainbow 19-02-2011 12:59

ho dato un'occhiata su internet ed il prezzo del m5x daytona va dai 250 ai 450 euro...una forbice davvero enorme...boh
Grazie per le impressioni. Lunedi se riesco vado a provarlo e poi vediamo che succede.

danny62 19-02-2011 15:32

Daytona, 330 euro a Roma, Porta Portese.

fastfreddy 19-02-2011 18:25

sì, la forbice è piuttosto ampia ...probabilmente, essendo un prodotto poco diffuso, ognuno si regola come vuole ...io l'ho confermato al tizio anche perchè mi ha consentito di provarlo ...mi sembrava il minimo :)

...ah, dimenticavo che la seconda visiera fumé in dotazione ha l'aria di essere di una tonalità veramente azzeccata, probabilmente utilizzabile sempre

GOINAHEAD 20-02-2011 09:55

grazie Freddy, devo dire che mi sta salendo la scimmia per quest'estate. Il mio Multitech ha ormai tre anni di onorato servizio. Altri tuoi commenti sul prodotto saranno ben graditi!

fastfreddy 20-02-2011 11:36

appena arriva e ci faccio qualche chilometro ;) ...la cosa che però mi ha colpito di più anche facendoci solo un giro è il peso ...per quanto mi riguarda devo considerarla come discriminante principale ...è troppo importante ...infine credo che la forma sia stata parecchio ottimizzata perché in effetti non si avverte nessuna resistenza all'aria evidente, nemmeno girando la testa a velocità elevata


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©