Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Mani al freddo...come vi difendete ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=467161)

Soyuz 11-01-2017 12:16

Mani al freddo...come vi difendete ?
 
Premesso che uso le moffole da anni e sono abbastanza soddisfatto .

La mia "configurazione"

Moffole e guanti leggeri.....uso sia i SummerRain che gli Atlantis per intenderci, e quando fa particolarmente freddo accendo le manopole.
Ho rivestito le leve dei freni con due strati di guaina termorestringente, per evitare il contatto con il metallo freddo.....tengo sempre l'indice dx sul freno ed indice e medio sx sulla frizione.
Oltretutto ho anche costruito delle paratie da mettere sui paramani per impedire infiltrazioni di aria all'interno con del materiale fonoassorbente dalla parte dei cavi.... non si sentono più spifferi guidando a mani nude

Questi giorni ho fatto uscite da 400/450km senza fermarmi praticamente mai (solo 20 min per un panino) girando per la gran parte ( sabato 400km su 450) sottozero con temperature minime comprese tra -2 e i -6 .
Non faccio trasferimenti in superstrada quindi tengo sempre le dita sulle leve....ho dovuto a tratti guidare come facevo una volta senza moffole....cambiate senza frizione e frenate solo con posteriore, per tenere tutte le dita sulle manopole riscaldate.
Sono tornato a casa con le mani intirizzite....

Prima considerazione.....i guanti ideali per le moffole devono essere senza membrana impermeabile ( i miei sono in Gore Tex ) avere una leggera imbottitura su dorso e dita, e possibilmente meglio in cordura ....esistono ??? Boh....se sapete qualcosa ditelo :-))
Di fatto anche se ottimo il Gore Tex usato a lungo crea un minimo di condensa e con le manopole riscaldate ancora peggio, dato che è più difficile espellere umidità per la differenza termica invertita....sarebbe quindi da fermarsi più spesso e togliere i guanti, ma non ho voglia, e le giornate sono corte.

Seconda considerazione.....forse è il caso con questi freddi di usare un guanto invernale.
Non mi è mai capitato in tanti anni, mai fatto una prova ....se continuerà questo freddo è il momento di provare....il fatto è che sono restio per via degli ingombri, e quindi ho quasi accarezzato l'idea di comprarmi dei sottoguanti riscaldati da mettere con i miei vetusti e mezzi sfondati :-)) SummerRain ( onore al merito hanno 14 anni...i nuovi li tengo nel cassetto )
Qualcuno li ha ??? Marca modello efficacia ???

Terza considerazione.....non mi ero mai posto il problema sto invecchiando :-(
Il fatto è che cmq a guidare ci si diverte sempre, se poi si riesce anche a non "soffrire" e decisamente meglio .

In conclusione non si vive di sole moffole .....

frank50 11-01-2017 12:23

sottoguanti in seta e moffole in neoprene dove ci gira meno aria

SAW 11-01-2017 12:25

Guanti in lattice e sopra guanti da moto. Per me N.1

Luca01 11-01-2017 12:29

solo se veramente freddo: sottoguanti in seta + guanti invernali BMW non ricordo il modello ... perfetti
normalmente anche con temperature basse ma in città solo i guanti.

albiTO 11-01-2017 12:43

Sottoguanti in seta sicuramente + guanto invernale TUCANO URBANO (quello che costa meno).

Soyuz 11-01-2017 14:11

Mai usati i sottoguanti in seta, ma neanche di materiali diversi.....se funziona , ho un paio di vecchi guanti da runnig, non ricordo il materiale ma sicuramente è traspirante ....forse è una buona idea

Panz 11-01-2017 14:23

moffole tucano e guanti pro winter 2 con ausilio manopole riscaldate al 50%.......

ma come guidi tu forse ti sono d'impaccio :)

er-minio 11-01-2017 14:44

Non mandatemi a cagare :lol:

11 gennaio, io sto girando con questi/paramani/manopole riscaldate:
http://www.jnkmail.com/private/qde/guantiiiii.jpg

[Spoiler] Ma solo in città o tragitti brevi.

asderloller 11-01-2017 14:56

e gli occhiali rubati a Ray Charles :confused:

michele2980 11-01-2017 14:58

Guanti riscaldati col buon vecchio cavo .

asderloller 11-01-2017 15:02

e frustino in pelle.

RESCUE 11-01-2017 15:10

Mani al freddo...come vi difendete ?
 
Quote:

Mai usati i sottoguanti in seta, ...non ricordo il materiale ma sicuramente è traspirante ....forse è una buona idea


Sicuramente qualcosa fanno, ne ho un paio e funzionano, ma per un tragitto lungo o trasferimenti autostradali diventano leggerini.

michele2980 11-01-2017 15:14

Asd non scassare le palle con sti ot! stiamo parlando della multistrada qua!

nio974 11-01-2017 15:19

Guanti in lattice...ottimi.

Soyuz 11-01-2017 15:25

Guanti in lattice ....parliamo di quelli da "stoviglie" che usavano le massaie ??

Io tanti tanti anni fa li usavo sopra ai guanti, ma per la pioggia, quando il Gore o le altre membrane poco diffuse

Allora tornerebbero utili quelli in neoprene che usano i crossisti/enduristi ???

kazzarola 11-01-2017 15:27

Si ma i guanti in lattice sono impermeabili..se ha problemi già con il Gore-Tex, con quelli ci fa il bagno....
Hai provato con dei semplici guanti di lana?
Escludiamo per un attimo il discorso "sicurezza" di un guanto del genere...però: se hai tolto tutti gli spifferi, non hai problemi di tenuta all'aria o acqua.
Ergo, ti basta un paio di guanti che siano caldi e basta.
La lana è calda e traspirante e ti costa sicuramente meno di un guanto tecnico ipermegasuper traspirante perché usa la tecnologia aliena del microburrochiarificato. Laser ovviamente! ;)

A arte gli scherzi, pensaci!

kazzarola 11-01-2017 15:29

Aggiungo..
Con la lana ti potrebbero scivolare le leve di freno e frizione.
Esistono però quelli con inserti in gomma sulle dita...magari con quelli sei a posto

Soyuz 11-01-2017 15:33

Panz

Se continua freddo così i Prowinter I li ho da qualche parte ...da provare
Sabato in bassa Toscana si guidava come in estate, mai trovato strade più asciutte, ma freddo boia
Intanto recupero i miei Mizuno da corsa e provo anche quelli sotto ai guanti estivi

Soyuz 11-01-2017 15:39

Kazzarola

hai ragione, io infatti nel primo intervento chiedevo di un guanto semplice senza membrana....non ho pensato alla lana, l'unica cosa che mi spaventa : la sicurezza
è vero che questo inverno ho già dato e ho anche sfruttato tutto il bonus cul@ per il 2016/17....ma non si sa mai :-))

gldani 11-01-2017 15:40

Guanti da volo inglesi RAF "pattern D" della Seconda Guerra Mondiale (anno sconosciuto, 1943-45)

kazzarola 11-01-2017 16:05

Eh, infatti, il discorso sicurezza è un problema da affrontare...

gldani 11-01-2017 16:09

Viaggio in moto da 37 anni. Finora è sempre andata bene.

Quando arriverà una legge che mi dirà come vestirmi, mi vestirò di conseguenza.

TAG 11-01-2017 18:44

pre il caldo alle mani possiedo di tutto sulle mie tre moto
moffole, manopole, sottoguanti, guanti, sopraguanti

la soluzione che mi è sembrata più efficace è il guanto riscaldato

non è la più comoda per via dei cavi, da posizionare, far passare, connettere ogni volta, ma è la più efficace sulle lunghe distanze (intese come lunghe esposizioni)

a proposito di sicurezza...
mi viene in mente ogni volta che le uso

ma le moffole possiamo considerarle sicure?
ho sempre la sensazione che possano rappresentare un impiccio in caso di caduta, portando ad impigli e potenziali "contorsioni" dei polsi...

Soyuz 11-01-2017 19:31

Le moffole che ho dovrebbero essere le vecchie Tucano 321 mi sembra di ricordare.
Usando dei guanti sottili riesco a sfilare le mani in un batter d'occhio, mentre già con un guanto tipo Atlantis messo sopra giacca ho qualche impuntamento.....e le mie moffole hanno una discreta "bocca".
Mettendo il guanto sotto giacca la cosa migliora molto, ma guanti molto voluminosi è difficile da infilarceli.
Cmq tre settimane fa ho fatto la prova....ghiaccio in uscita di curva....le mani le ho sfilate in un attimo :-))

area62 11-01-2017 20:17

...la terza considerazione, va debitamente pesata....

privet! ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©