Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Mani al freddo...come vi difendete ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=467161)

Soyuz 11-01-2017 12:16

Mani al freddo...come vi difendete ?
 
Premesso che uso le moffole da anni e sono abbastanza soddisfatto .

La mia "configurazione"

Moffole e guanti leggeri.....uso sia i SummerRain che gli Atlantis per intenderci, e quando fa particolarmente freddo accendo le manopole.
Ho rivestito le leve dei freni con due strati di guaina termorestringente, per evitare il contatto con il metallo freddo.....tengo sempre l'indice dx sul freno ed indice e medio sx sulla frizione.
Oltretutto ho anche costruito delle paratie da mettere sui paramani per impedire infiltrazioni di aria all'interno con del materiale fonoassorbente dalla parte dei cavi.... non si sentono più spifferi guidando a mani nude

Questi giorni ho fatto uscite da 400/450km senza fermarmi praticamente mai (solo 20 min per un panino) girando per la gran parte ( sabato 400km su 450) sottozero con temperature minime comprese tra -2 e i -6 .
Non faccio trasferimenti in superstrada quindi tengo sempre le dita sulle leve....ho dovuto a tratti guidare come facevo una volta senza moffole....cambiate senza frizione e frenate solo con posteriore, per tenere tutte le dita sulle manopole riscaldate.
Sono tornato a casa con le mani intirizzite....

Prima considerazione.....i guanti ideali per le moffole devono essere senza membrana impermeabile ( i miei sono in Gore Tex ) avere una leggera imbottitura su dorso e dita, e possibilmente meglio in cordura ....esistono ??? Boh....se sapete qualcosa ditelo :-))