Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200R R1250R LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=173)
-   -   Cavalletto Centrale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=471659)

Ing_Peppe 20-04-2017 15:40

Cavalletto Centrale
 
Ho montato da poco sulla mia r1200r il cavalletto centrale della SW-Motech:
http://shop.sw-motech.com/en/4052572032862.htm

Ho preferito questo a quello originale per una questione di convenienza economica (in BMW mi hanno chiesto 330euro per il kit originale completo, questo SW-Motech lo ho trovato on-line a 150euro inclusa spedizione).
Il montaggio è stato semplicissimo, l'ho fatto da me senza alcun problema, ma la sorpresa è arrivata subito dopo al momento di issare la moto sul cavalletto.
Premetto che ho avuto altre due moto di pari stazza (R1200r vecchio modello e Ducati ST3), prima di questa, e non ho mai avuto problemi ad alzarle sul cavalletto centrale, anzi mi è venuto sempre relativamente semplice su qualunque fondo soprattutto con la vecchia r1200r, ma con questa nuova e con questo cavalletto ho veramente grosse difficoltà. Uso sempre la stessa tecnica, la mano sinistra tira indietro la manopola sinistra, la mano destra tende ad alzare il posteriore afferrando la staffa del pedalino del passeggero e con il piede faccio forza sulla apposita leva del cavalletto, ma difficilmente riesco ad alzarla al primo colpo e per farlo al secondo o al terzo rischio uno strappo alla schiena.
Quindi ho iniziato a pensare che sia la geometria del cavalletto di sw-motech, forse leggermente diversa dall'originale, a generare il problema, ma prima di smontarlo e rispedirlo indietro mi farebbe comodo qualche parere, sulla facilità o difficoltà che incontra nell'alzare la moto, di chi ha il cavalletto centrale originale.

nassfeld281271 20-04-2017 16:03

Ciao io ho quello originale... va su molto facilmente.
Mi basta applicare il mio peso sulla leva del cavalletto.
Una cosa però : per issare la moto devo lasciare acceso il quadro... così le sospensioni (dotate di dynamic esa) non si assestano nella posizione di "parcheggio" ... altrimenti si fa moooolta fatica.

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Ing_Peppe 20-04-2017 16:13

Anche io ho il dynamic esa, ma ho sempre provato il cavalletto a quadro spento. Allora potrebbe essere questo il mio problema, proverò appena possibile a quadro accesso, grazie

mau.075 20-04-2017 17:57

Anche io ho quello originale, per quanto mi riguarda nessun problema a metterla sul cavalletto a quadro spento

Mautube 20-04-2017 18:36

Ho il cavalletto originale, non conoscevo la storia del dynamic esa, quindi sempre tirata su a quadro spento e comunque non ho mai avuto problemi.

l'eugenio 20-04-2017 19:44

Cavalletto originale,alzata sempre a quadro spento pur avendo dinamic esa, nessun problema.

mau.075 20-04-2017 20:52

Aggiungo che anche la mia ha l'esa, forse è solo un problema di tecnica nel metterla sù, però se già tu avevi la r1200r e non avevi problemi, a questo punto mi sorge il dubbio che sia un problema del cavalletto sw-motech che forse è leggermente diverso da quello originale, visto che la r1200r precedente non è che sia più leggera della nuova.

hal 20-04-2017 21:24

Ovomaltina ? :-)

praha994 20-04-2017 23:58

riesco sempre ad alzare la moto sul cavalletto originale su qualsiasi fondo senza particolare sforzo usando esattamente la tua tecnica. a quadro spento s'intende. a questo punto proverò la tecnica suggerita da nassfeld, vediamo cosa succede.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Paolo Ottex 21-04-2017 00:28

Adv con cavalletto originale
Vien su che è una bellezza anche con il bis di borse sul tris di valige
La morosa però la faccio scendere ! ( no ESA )

Ing_Peppe 21-04-2017 11:09

Ieri sera ho provato a quadro acceso e devo dire che la situazione è molto migliorata, poi ho provato anche a quadro spento e sono riuscito ugualmente anche se con un leggero sforzo in più. Mahh...non so cosa sia cambiato, forse era solo questione di abituarmi alla nuova moto, ma oggi riesco molto più agevolmente sia a quadro spento che acceso (comunque da acceso c'è sempre un leggero miglioramento)

Mautube 21-04-2017 16:57

Anche gli stacchi in palestra aiutano molto...:):):)

Ing_Peppe 21-04-2017 17:06

Mi correggo un attimo, nel senso che a quadro acceso è semplice come le altre moto che ho avuto, mentre a quadro spento è semplice allo stesso modo fin quando l'esa non chiude l'idraulica delle sospensioni, il che accade dopo un po' che si spegne il quadro e si avverte un leggero ronzio.
Grazie nassfeld per la dritta del quadro, è stata risolutiva.

espoant48 21-04-2017 22:16

Penso che altezza e peso del pilota abbiano la loro importanza, personalmente, alto 1.65 per 65 kg faccio un po' di fatica ad alzarla sul cavalletto, mi trovavo molto meglio con la vecchia "2011"che era senza esa, provero' la "dritta" del quadro acceso.
Ciao

nassfeld281271 22-04-2017 10:21

A Ing_peppe:

:cool:

l'elicato 22-04-2017 21:54

Nessun problema col cavalletto originale a tirarla su da spenta.

homer59 01-12-2017 13:58

Anche io ho installato il Motech e confermo le difficoltà descritte da Ing_Peppe.
con la vecchia R e il cavalletto originale saliva quasi da sola.
facendo la stessa manovra sulla nuova, mano dx sul telaietto vicino alla pedana passeggero, è praticamente impossibile. (non ha l'ESA).
Ci riesco un po' meglio usando la maniglia di appiglio del passeggero e salendo con tutto il peso sul pedale del cavalletto.

daigas53 02-12-2017 01:24

Cavalletto originale, peso 95 kg.
Nessun problema ad issarla, anzi, molto più leggera di altre moto più leggere, probabilmente la geometria è studiata bene

Ing_Peppe 02-12-2017 09:04

A quadro acceso, io ho l'ESA, non ho più avuto problemi a tirarla su. Col tempo e la pratica anche io non metto piu la mano sul telaio, ma mi viene più comodo tenerla sulla maniglia del passeggero, ma solo per accompagnare la moto, il resto lo faccio solo puntando il piede ed il mio peso sul cavalletto.
È solo questione di pratica e abitudine, rispetto alla vecchia R, questione di trovare il giusto automatismo e prendere le misure con la nuova moto e poi vedrai che verrà su facilmente come la vecchia.
Io ormai non ci faccio più caso.

Zio Fabri 02-12-2017 14:51

Anche io sono dell’idea che dipenda esclusivamente da un corretto movimento.
Non è certo la presa sul telaio che tira su la moto ma il bensì il nostro peso sulla palanca del cavalletto. Questione di abitudine e niente più...
Non ho mai notato alcuna differenza ad eseguire la manovra con il quadro acceso o spento

Ing_Peppe 02-12-2017 16:07

Se hai l'ESA la differenza c'è eccome

ang6marr 08-12-2017 01:23

Questi giorni monterò il cavalletto della SW-Motech. Vediamo se avrò difficoltà ad issarla su.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ang6marr 08-12-2017 20:24

Cavalletto montato. Istallazione facile, un po’ di difficoltà con la molla ma, tutto sommato, nulla di che. Per la mia stazza (167 cm) non ho avuto difficoltà particolari ad issare la moto sul cavalletto. Però l’ho fatto con il quadro acceso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

NOGLIA 04-01-2018 15:48

Ciao A tutti il problema di questa moto non è il cavalletto central, ma di piu' il laterale, che se non si sta attenti si butta la moto per terra...
Ha una inclinazione veramente scarsa...

Zio Fabri 04-01-2018 20:52

Hai ragione per questo io uso quasi sempre il centrale!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©