Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F650/800GS Pastiglie freno,dischi & varie (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=223790)

doic 04-06-2009 12:53

F650/800GS Pastiglie freno,dischi & varie
 
come da titolo

Gilgamesh 18-07-2009 20:29

A proposito di pastiglie freno. Mercoledi' ho l'appuntamento in officina che mi cambiera' quelle posteriori (6500 km di vita). Le faccio cambiare in officina perche' sento anche un "clock" in frenata (penso che siano le pastiglie), cosi' mi controllano il tutto. Pero' poi sono cose che faro' da solo.
Dicevo.... da quanto so io le pastiglie freni dovrebbero essere "accordate" ai dischi, cioe', pastiglie troppo dure rispetto ai dischi provocano una precoce usura dei dischi, viceversa pastiglie troppo morbide.. beh, non mi viene in mente altro come conseguenza che si consumino prima... ma forse frenano di piu'? boh.. ma mi preoccupa piu' che altro l'eventuale usura precoce del disco... con quello che costeranno!!! PENSO che quelle originali siano quelle migliori sotto tutti i punti di vista... a parte il prezzo ovviamente. Comunque sarebbe interessante avere dei riscontri da chi usa pastiglie aftermarket.
Ciao a tutti!!!

Luca

diphallus 18-07-2009 21:32

Luca, quanto costano le pastiglie anteriori originali?

Gilgamesh 18-07-2009 21:44

Era una domanda un po' ironica? Nel senso che costano una follia??? spero di no!!!!! te lo diro' mercoledi' sera :-) sono curioso di vedere cosa mi faranno pagare!!!

diphallus 18-07-2009 22:10

Nono, era una domanda e basta. Però, sai cos'è, mi suona strano che delle pastiglie già si debbano cambiare a 6500km, io ne ho più di te e le pasticche sono nuove, sopratutto quelle posteriori. Col freno posteriore avrò fatto si e no quattro frenate.

Gilgamesh 18-07-2009 22:33

Dipende dal mio stile di guida presumo, diciamo che ne sono certo :-) [poi uso la moto quasi esclusivamente in citta' con uno stile di guida un po' aggressivo che sicuramente stressa i freni. con la vecchia AT mi duravano tutte e tre, ant e post dai 5 agli 8.000 km]
Ci sono molte teorie contro il mio modo di frenare, ma mi trovo bene cosi'. Uso il posteriore spessissimo, non necessariamente per togliere velocita' alla moto, ma mi sembra che io riesco ad avere piu' controllo al posteriore, alle basse velocita' si scompone molto meno non affondando la forcella, poi anche in entrata nelle curve posso mantenere la frenata anche a moto inclinata... Beh, non e' facile da spiegare perche' mi trovo bene a guidare cosi. Dovro' decidermi a fare un corso di guida per vedere se effettivamente guido nel modo corretto anche usando il mio stile. E' una curiosita' che ho da tempo, ma le priorita' di spesa della famiglia mi hanno sempre distolto dalla cosa.

Luca

diphallus 19-07-2009 00:37

Ma figurati, la mia non era una critica al tuo stile di guida, anzi. Io freno non poco, perchè anche io ho una guida abbastanza aggressiva, la moto è la mia schiava, però molte volte uso anche il freno motore che sulla nostra moto è abbondante.

Mi meravigliavo di questo fatto, sostanzialmente perchè mio padre col suo VFR prima di cambiare le pasticche ha impiegato 30000km, e ti assicuro che lui è uno che guida forte e viaggia abbastanza. Poi bhò, sarà che lui frena meglio di noi, e gestisce meglio l'usura delle pasticche.

MagnaAole 19-07-2009 11:51

Luca, il tuo modo di frenare è corretto, se fai un corso di guida ti insegnano ad usare entrambi i freni;
piuttosto, a giudicare dalla scarsissima durata delle pastiglie, forse sarebbe il caso se tu anticipassi un attimino la frenata, o scalassi qualche marcia per usufruire del freno motore, semprechè tu non stia facendo il tempone sul giro di qualifica ;):lol:

Luca, va che io non ti ho mai visto andare in moto quindi non prenderle come una critica che assolutamente non lo sono e non mi permetterei mai :)

Andrea tuo papà conosce cento trucchi per far durare le pastiglie, portandole prima in temperatura o magari adottando una guida fluida (senza accellerate o frenate brusche) che gli consente di essere veloce senza piantare inchiodate: è una questione di ritmo, è la velocità che si adegua al percorso, riesci a essere veloce frenando poco e mantenendo una velocità il più possibile costante... ci vogliono anni di esperienza, e di curve soprattutto ;)

Gilgamesh 19-07-2009 11:58

:-) ormai sono lustri e lustri che mi durano poco le pastiglie accidenti. Non so se saro' in grado di cambiare modo di guidare. In questi giorni visto che le pastiglie sono alla frutta uso meno possibiie il posteriore, ma mi sembra che mi manchi un braccio!!!

altaloma 19-07-2009 18:31

Confermo quello che dice Andrea, col VFR arrivavi tranquillo a 30000; sarà per la frenata integrale bilanciata (credo si chiami Dual CBS), sarà perchè la moto è molto ben equilibrata, sarà .... ma ci si arriva tranquillamente.
Una cosa però mi è venuta in mente: quando ho ritirato la giessina il conce si è raccomandato di usare soiprattutto il freno anteriore, perchè ilposteriore si usura rapidamente :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Certo che però 6500 Km .... manco Hago le cambia così in fretta :mad::mad::mad:

Gilgamesh 19-07-2009 19:38

Ora mi viene il dubbio se io sono piu' bravo o meno bravo di cotello pilota!!! Sicuramente sono piu' bravo!!!!

altaloma 20-07-2009 08:28

Guarda Gilga, io freno come te, usando anche il posteriore.
Sono solo a 5000 KM, ma appena arrivo a 6000 passo dal conce (c'è lo dietro casa e sono ..... il suo incubo peggiore, mi sa che si è pentito di avermi venduto la moto :lol::lol::lol:) e faccio controllare le pastiglie dietro.
Poi ti dico.

jo76 20-07-2009 08:54

a voi, dopo aver cambiato le pastiglie, e' cessato qull'odioso cigolio che proviene dal disco ant. nelle frenate alle basse velocita'????

avant 20-07-2009 09:26

ah ecco, allora non sono il solo ad avvertire quel cigolio!

Gilgamesh 20-07-2009 10:38

Beh, penso che sia un po' fisiologico il cigolio. Se vibrano un po' le pastiglie, e a bassa velocita' succese, i dischi vanno in risonanza e stride tutto. E' un po' come passare un dito su una siperficie liscia, se lo passi piano "vibra" se passi veloce scivola via bene. FORSE mettendo pastiglie piu' morbide...

sanxius 20-07-2009 11:37

Ciao,
nel weekend sono andato ad un motoraduno FIM sul gran paradiso (Ceresole Reale) ...
siccome sono sordo e manco me ne accorgo, diversi motociclisti mi hanno detto che fischiano i freni davanti...

pensavo di farla controllare in concessionaria, ma, volevo chiedere, è successo a qualcuno di voi?

a me come guida mi pare normalissimo, ma ... fischio... fisiologicamente non lo posso sentire :lol:

ciau e grazie per le vs risp!

Gilgamesh 22-07-2009 18:37

Ok, ritirata la moto dal concessionario con le pastiglie posteriori sostituite.
35.30 + IVA pastiglie
6.40 + IVA mano d'opera
totale pagato 50€

Mi sa che cerchero' pastiglie after market per le prossime sostituzioni :-)

nestor97 29-07-2009 16:33

Pastiglie freno sinterizzate
 
Avevo già da tempo messo i dischi a margherita Lucas ma tenuto le pastiglie originali; oggi con l'occasione del cambio pastiglie, ho messo quelle sinterizzate della SBS.......WOW la moto non la riconosco più! :D:D Frenata molto più pastosa e pronta, nessun segno di affaticamento e una sensazione veramente ottima di sicurezza maggiore ! :!::!::!::!:

Costo pastiglie 100,00 € ( coppia ant. + post.), montaggio mecc. BMW 14,00 € !;)

chiccof800 29-07-2009 17:31

dove le hai prese?? in iternet o in qualche negozio, abbisogno di coppia anteriore se no tra 2000km freno con le ginocchia.Io conosco solo le pastiglie rosse e blue

lelottogs 29-07-2009 18:00

Nestor, mi posteresti una foto della tua Mukka coi dischi a margherita??
Li avevo montati sull'Husky marca Braking e non mi dispiacerebbe rifarlo. Solo vorrei vedere il design Lucas. Grazie :lol:

nestor97 30-07-2009 08:58

Quote:

Originariamente inviata da chiccof800 (Messaggio 3913161)
dove le hai prese?? in iternet o in qualche negozio, abbisogno di coppia anteriore se no tra 2000km freno con le ginocchia.Io conosco solo le pastiglie rosse e blue

Le ho prese qui, consegnate in 48 ore:http://www.motoshopitalia.com/ ;)

nestor97 30-07-2009 09:02

Quote:

Originariamente inviata da lelottogs (Messaggio 3913249)
Nestor, mi posteresti una foto della tua Mukka coi dischi a margherita??
Li avevo montati sull'Husky marca Braking e non mi dispiacerebbe rifarlo. Solo vorrei vedere il design Lucas. Grazie :lol:

Spero renda , ciao;)
http://i26.tinypic.com/aku8vo.jpg

alpi82 02-08-2009 09:58

Quote:

Originariamente inviata da belinassu (Messaggio 3914099)
oggi ho cercato le brembo rosse per la GS ma avevano solo le brembo carboceramiche (31€)



su quale sito le hai acquistate?

nic800gs 05-08-2009 16:06

anche a voi fischia il feno davanti?

nic800gs 05-08-2009 16:06

scusate "freno"


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©