Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Ammortizzatori per GS1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=298829)

apollok 29-11-2010 11:13

Ammortizzatori per GS1200
 
Propongo una lista di marche e prezzi, compreso o meno il montaggio, cosi da favorire chi come me è in procinto di cambiare ed avere un termine di paragone, ho cercato in giro e credo che non ci sia nulla del genere.
Aggiungiamo anche le impressioni rispetto alle orig. o altre , consigli sui settaggi insomma un po di tutto.:lol:
Maledette :arrow: sempre in agguato:cool:

apollok 01-12-2010 11:04

A nessuno interessa aiutare chi si appresta ad un acquisto cosi importante(anche economicamente parlando)????

Mansuel 01-12-2010 11:09

I prezzi li puoi vedere anche tu.

Chiunque abbia cambiato gli ammo originali con uno di buona qualità è estremamente soddisfatto.

Il paragone che vuoi tu non può uscire da queste pagine.
Io ho gli Ohlins (posteriore con serbatoio separato) e sono ultracontento.

Il mio amico ha preso i Bitubo ed è ultracontento.

Entrambi li abbiamo presi usati nel mercatino di QdE.
Io a 1.000 euro e lui a 800.

chuckbird 01-12-2010 11:10

credo che quasi certamente l'argomento sia stato trito e ritrito.
Prova a fare una ricerca.

apollok 01-12-2010 11:25

si è stato trattatissimisssimsiismssimo ma non c'è una sorta di paragone io devo cambiare ma in base a cosa scelgo l uno o l altro?
in base alla marca? al prezzo? volevo una sorta di impressioni generali in un unico tread tutto qui, se leggo chi ha comprato gli Ohlins come il nostro amico Mansuel leggo bene chi compra i wp bene i bitubo bene possibile che tutto va bene ? o si giustifica a priori l acquisto oppure c'è qlksa che non va tutto va, meglio degli originali ok ci siamo ma ci saranno delle differenze fra le varie case aftermarket o no?

Mansuel 01-12-2010 11:45

Le differenze ci sono ma non sono di prestazioni pure.

Ossia quando sali su una moto con Ohlins o Bitubo o WP (o magari altro) vanno tutte molto bene.
Non sarai certo tu a poter trovare i limiti dell'uno o dell'altro.

Ci sono delle differenze di possibilità di regolazione soprattutto per la compressione all'anteriore ed al posteriore per la presenza delle basse+alte velocità sempre in compressione.
Ma se non sai come sfruttarla (regolandola micrometricamente per le tue esigenze) è come non averlo.
I Bitubo comunque sono più regolabili (molto più di quanto sappiano sfruttare gli utenti medi).

Sulla qualità ognuno ha la sua idea ma non ci sono argomenti inconfutabili da citare.

apollok 01-12-2010 12:11

già è qlksa grazie §Mansuel

umberto58 01-12-2010 16:56

io mi sono informato su ohlins, wilbers, wp e mupo. per quanto riguarda i primi 3 ognuno ha un importatore italiano che impone i prezzi alle varie officine che in giro per l'italia sono loro partner per quanto riguarda vendita ed installazione. ho provato a mandare qualche mail ad esempio a varie officine dell'emilia romagna che montano ohlins e tutte hanno risposto con il prezzo ufficiale imposto da andreani con sconto del 10%. la stessa cosa con wilbers che ha come distributore per l'italia Rinolfi. Con queste però comprando on-line da MOT-TEI in germania si può risparmiare ( 1150 euro contro 1400) con i possibili svantaggi che ci sono nell'acquisto in rete rispetto ad andare a comprarli da chi te li rimonta e che poi ti fa l'assistenza. Vedi tu. tieni poi anche conto del fatto che cambiando moto potresti anche vendere le sospensioni after market in questo caso le ohlins sono una garanzia. Per quanto rigiarda l'aspetto tecnico concordo pienamente con mansuel.

aspes 01-12-2010 17:14

le marche sono diverse, almeno 6-7, i prodotti tutti buoni e non e' che nessuno su un gs abbia la sensibilita' di definire differenze sostanziali.Peraltro indefinibili dato che dovrebbe paragonarli, mentre al massimo puo' paragonarli a quelli di serie e tutti diranno che sono superiori. Quindi una tabella di confronto e' improponibile, sarebbe una sequenza di pareri fotocopia su qualunque marca "van meglio degli originali perche' di qui, perche' di la'....".

albert 03-12-2010 08:25

se ne fai un uso "normale",e non vuoi che ti entri in testa il tarlo delle continue regolazioni,io ti consiglierei una coppia di ohlins non top di gamma. vanno benissimo anche quando sei carico come un camioncino,hai una buona assistenza in caso di problemi,e sono sempre rivendibili bene. il mio e' un parere personale(li ho provati praticamente tutti tranne i mupo),e la cosa certa e': prima di scarichi,centraline,minchiatine,ecc... la prima spesa sensata son gli ammo!

topolino 03-12-2010 10:27

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Io sono in procinto di acquistarlo nuovo con ESA, poi spedirò gli ammo nella foresta nera per montare i Wilbers-esa, il prezzo totale dell'operazione è circa quello dell' acquisto delle Ohlins a regolazione manuale, ma con la comodità dell' ESA.
Operazione da fare solo se uno ha intenzione di tenere la moto degli anni xkè credo che una successiva reversibilità non avrebbe molto senso .

carloghelfi 03-12-2010 11:03

Guarda io ho già fatto quello che farà Topolino, e devo dire che sono strafelice, Wilbers- Wesa di fatto è una sospensione di tutto rispetto simile alle altre Bitubo- Ohlins-Wp ecc.ecc. con la sola differenza che Wilbers ha avuto la genialità di fruttare il sistema originale Esa, perciò oltre ad avere una sospensione più sostenuta,più scorrevole insomma una sospensione che la stragrande maggioranza di noi ricerca, possiede la grande comodità che ti puoi regolare la moto senza dover girare ghiere o manettini.
Dialogare con Dirk della Wilbers è stato semplice tramite mail ed il costo totale dell'operazione è di circa 1.100,00 euri.

doic 03-12-2010 11:12

da come scrivi sulla wilbers vien il dubbio che tu prenda una percentuale :lol::lol:
I prodotti di questo marchio son buoni ma nel caso degli Wesa è bene ricordare che alla fine della fiera si ha in mano un ibrido per metà originale e per metà Wilbers ;) :)

Mansuel 03-12-2010 11:30

Quote:

Originariamente inviata da albert (Messaggio 5361798)
se ne fai un uso "normale",e non vuoi che ti entri in testa il tarlo delle continue regolazioni,io ti consiglierei una coppia di ohlins non top di gamma.

Appoggio con spinta.

posteriore S46DR1S
http://www.ohlins.com/Products/Typec...mc_s46dr1s.jpg

carloghelfi 03-12-2010 11:43

No guarda non prendo percentuali, e non sono daccordo sull'ibrido, perchè di fatto l'ammortizzatore è completamente nuovo in alluminio ricavato dal pieno, è solo che per poter sfruttare l'Esa per forza di cause maggiori Wilbers ha utilizzato la parte elettronica di Bmw in quanto i codici della centralina la Bmw se li tiene stretti stretti. Il mio parlare entusiastico del prodotto consiste nell'aver già posseduto in precedenza sospensioni Wilbers anche su Rt e devo dire che il prodotto è valido. Certo il sistema Wilbers-Wesa è buono solo per chi possiede il sistema Esa.
Voglio però fare una premessa guardate che tutti i fabbricanti di sospensioni adottano lo stesso tipo di materiali poi la differenza tra una sospensione e l'altra la fa l'idraulica ma i materilali usati per la costruzione della sospensione intera sono medesimi per tutti, perciò il prezzo finale è sempre opinabile, vedi Ohlins che secondo me rimane carissima.

Mansuel 03-12-2010 12:40

Quote:

Originariamente inviata da carloghelfi (Messaggio 5362180)
Voglio però fare una premessa guardate che tutti i fabbricanti di sospensioni adottano lo stesso tipo di materiali poi la differenza tra una sospensione e l'altra la fa l'idraulica ma i materilali usati per la costruzione della sospensione intera sono medesimi per tutti, perciò il prezzo finale è sempre opinabile, vedi Ohlins che secondo me rimane carissima.

Usano esattamente le stesse leghe? :confused:

Adottano le stesse precisioni di lavorazione?

Non credo proprio perché quando li smonti dopo decine di migliaia di km le differenze saltano fuori ;)

carloghelfi 03-12-2010 12:56

Io riporto solo l'affermazione di un noto preparatore di sospensioni.
Infatti ad una mia precisa domanda lui mi ha risposto così:
le sospensioni originali non sono male, e che Bmw per non scontentare l'ottanta per cento dei propri clienti mantiene un'impostazione turistica ed allora la sospensione lavora in tal senso, poi c'è un venti per cento tipo noi che ha bisogno di avere una sospensione più sostenuta, più scorrevole ecc. ecc. ed allora ci viene in soccorso l'aftermarket, dove possiamo trovare sospensioni meno turistiche con molle di color giallo, rosse blu e via dicendo, ma nella sostanza i materiali impiegati sono praticamente uguali per tutti.
Ripeto questo è il parere di uno del settore.

Mansuel 03-12-2010 13:01

Quote:

Originariamente inviata da carloghelfi (Messaggio 5362349)
le sospensioni originali non sono male, e che Bmw per non scontentare l'ottanta per cento dei propri clienti mantiene un'impostazione turistica ed allora la sospensione lavora in tal senso, poi c'è un venti per cento tipo noi che ha bisogno di avere una sospensione più sostenuta, più scorrevole ecc. ecc.

Questa già non è la verità.

Difatti le sospensioni originali perlomeno col solo pilota sono assai buone.
Il problema vero è che dopo 20.000 km sono da buttare e BMW non consente di cambiare l'olio in quanto sono sigillati.

A pieno carico (passeggero + borse piene) invece gli standard sono scarsi.

carloghelfi 03-12-2010 15:12

:!::!:
Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 5362361)
Questa già non è la verità.

Difatti le sospensioni originali perlomeno col solo pilota sono assai buone.
Il problema vero è che dopo 20.000 km sono da buttare e BMW non consente di cambiare l'olio in quanto sono sigillati.

A pieno carico (passeggero + borse piene) invece gli standard sono scarsi.

Ripeto non sono parole mie ma di uno del settore, poi comunque parlo di materiali impiegati e non di se si può più o meno cambiare l'olio interno ecc.ecc. :arrow::!::!:

apollok 03-12-2010 17:08

Carloghelfi è la sua opinione "il tipo del settore" ma è vero che io a 25000 fatto all 80% in due e con bagagli hoi le sopsensioni FINITE ho veramente PAURA di calare CAMMELLO da paura e come dice Mansuel sono da BUTTARE non mi sognerei mai di spendere per solo capriccio di guida o di estetica 1700€ , avrei speso volentieri 200 o 300 € per rigenerare i miei e fare altri 20000km ma purtroppo kissa x quale politica nun se può

colosseo10 03-12-2010 17:27

Quote:

Originariamente inviata da apollok (Messaggio 5363149)
Carloghelfi è la sua opinione "il tipo del settore" ma è vero che io a 25000 fatto all 80% in due e con bagagli hoi le sopsensioni FINITE ho veramente PAURA di calare CAMMELLO da paura e come dice Mansuel sono da BUTTARE non mi sognerei mai di spendere per solo capriccio di guida o di estetica 1700€ , avrei speso volentieri 200 o 300 € per rigenerare i miei e fare altri 20000km ma purtroppo kissa x quale politica nun se può

Sei sicuro che non c'e' niente da fare per i tuoi originali ?
Dai un occhiata qua : http://www.rinaldisospensioni.it/frameRevisioni.asp

carloghelfi 03-12-2010 19:20

Quote:

Originariamente inviata da apollok (Messaggio 5363149)
Carloghelfi è la sua opinione "il tipo del settore" ma è vero che io a 25000 fatto all 80% in due e con bagagli hoi le sopsensioni FINITE ho veramente PAURA di calare CAMMELLO da paura e come dice Mansuel sono da BUTTARE non mi sognerei mai di spendere per solo capriccio di guida o di estetica 1700€ , avrei speso volentieri 200 o 300 € per rigenerare i miei e fare altri 20000km ma purtroppo kissa x quale politica nun se può

Affidati a Rinaldi vedrai che ti rigenera le sospensioni:D:D:D:-p:-p:-p:arrow::arrow:

carloghelfi 03-12-2010 19:33

Quote:

Originariamente inviata da apollok (Messaggio 5355837)
si è stato trattatissimisssimsiismssimo ma non c'è una sorta di paragone io devo cambiare ma in base a cosa scelgo l uno o l altro?
in base alla marca? al prezzo? volevo una sorta di impressioni generali in un unico tread tutto qui, se leggo chi ha comprato gli Ohlins come il nostro amico Mansuel leggo bene chi compra i wp bene i bitubo bene possibile che tutto va bene ? o si giustifica a priori l acquisto oppure c'è qlksa che non va tutto va, meglio degli originali ok ci siamo ma ci saranno delle differenze fra le varie case aftermarket o no?

Ti ripeto il tecnico mi ha detto che usano tutti lo stesso materiale, perciò io mi fido, sta al nostro buon senso capire cosa si vuole da una sospensione, cosa ci deve dare ecco quello è dato dall'idraulica, per questo io ho scelto Wilbers perchè loro mi fanno una sospensione praticamente su misura, infatti mi hanno chiesto il mio peso, il peso di mia moglie, il peso approssimativo dei bagagli ed il mio stile di guida.

sciante 03-12-2010 19:47

Io non volevo spendere grosse cifre e ho fatto rigenerare i miei originali (55000km) dalla oram di Milano, certo non sara' un ohlins ma con 300eu ca fai tutto e ho riscontrato un netto miglioramento.
Il tecnico ha detto di avere "upgradato" il post, e infatti mi sembra bello frenato idraulicamente e risponde bene alle regolazioni, mentre l'ant l'ha rimesso come nuovo.

Rinaldi Giacomo 04-12-2010 10:02

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 5362361)
Questa già non è la verità.

Difatti le sospensioni originali perlomeno col solo pilota sono assai buone.
Il problema vero è che dopo 20.000 km sono da buttare e BMW non consente di cambiare l'olio in quanto sono sigillati.

A pieno carico (passeggero + borse piene) invece gli standard sono scarsi.

Mi permetto di dirti che sei tu ad essere informato male,gli ammortizzatori BMW sono revisionabili eccome,inoltre che ai primi 20.000 km siano da revisionare può essere vero,ma questo perchè i pezzi di grande serie,e il primo montaggio lo sono,vengono montati con macchine e non a mano,lasciando all'interno una gran quantità di aria che poi abbrevia i tempi della prima revisione.I materiali dei vari mono:corpo in acciaio,stelo in acciaio temprato e cromato con durezza del cromo tra 950 e 1050 vikers,pistone in sinterizzato,lamelle in acciaio armonico,olio idraulico specifico per circuiti idraulici,fasce di tenuta sul pistone in teflon legato bronzo montate a caldo (i migliori,ma alcuni montano quelle in acciaio ricoperte in teflon che costano meno ma hanno una tenuta meno precisa.E qui c'è una marca moolto blasonata che le usa) separatore interno in allumino o plastica,pressione di gonfiaggio 10-12 bar,pezzi in alluminio dal pieno o stampati a seconda delle quantità prodotte.Ecco,questi sono i materiali usati da A,B,C,D,ecc.ecc.Per concludere,sono tutti uguali,con la differenza che per fornire il primo equipaggiamento devi essere bravo e avere prezzi bassi,non pensate che Showa o altri non sappiano fare amm.di alta gamma,piuttosto sono gli altri che non riescono a farli uguali con i prezzi loro.Troppo facile fare un mono a 1.000 €.Provate a farli con 100 e poi vediamo cosa ne esce!Giacomo R.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©