Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   batteria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=433870)

mixmar 03-03-2015 09:01

batteria
 
Avete visto dove hanno messo la batteria :mad::mad:
Mannaggia volevo attaccare i terminali per collegarci il caricabatteria/manutentore e ho rinunciato.
Bisogna smontare un pezzo di carena, staccare un fermo elastico, staccare il polo negativo, e poi mi sono fermato perchè non avevo più voglia, e ho rimontato tutto.
Ciao

Ancos 03-03-2015 19:50

Scusa , ma non si può attacarlo alle prese 12 volt tipo accendisigari ?

Manner 03-03-2015 19:53

solo se hai il mantenitore Canbus credo

Ancos 03-03-2015 20:04

Appena me lo ricordo provo ... ho un mantenitore della Beta , elettronico , che usavo sulla KLT , sinceramente non ho mai avuto la necessità di usarlo sull'RT ... appena provo , posto ...

mixmar 03-03-2015 22:07

E si proprio così, ho un manutentore CTEK MXS 5.0 non adatto per moto con impianto elettrico CMA-BUS :mad::mad:.
almeno così è scritto nel sito CTEK. Qualcuno ha riscontrato che invece funziona anche dalla presa accendisigari?

NikolaCA 04-03-2015 09:15

Comunque io non ho notato nessun cedimento da parte della batteria anche non usando la moto per un mese, partita al primo colpo e tensione sempre ok....

Ancos 04-03-2015 17:36

Idem come Nicola

fabianogs 04-03-2015 18:01

Idem come Nicola e Ancos

odio gli aggiornamenti

mixmar 04-03-2015 20:22

Quindi inutile il manutentore?

Ancos 04-03-2015 21:33

No , non è inutile , dipende dall'utilizzo che fai della moto , se fai brevi e numerosi spostamenti con relativi accendi spegni , l'uso del mantenitore allunga la vita della batteria .
Io acquistai il mio ( Beta 1498CB/120 ) per la KLT che aveva la batteria stanca già dal precedente proprietario , e con qualche probabile dispersione , la batteria ( ancora l'originale ) mi durò per un paio di anni ancora per il costante uso dell'oggetto .
Questa sera , in preda ad un attacco di curiosità , ho provato ad attaccarlo alla RT per la prima volta , attacco corrente , pigio start e ... parte il cicalino di errore ... al che , mi sono ricordato di aver letto in altro forum , che le prese 12 volt della moto si disabilitano dopo tot secondi dallo spegnimento del quadro ... prendo la chiave , accendo il tutto , spengo , attivo di nuovo il mantenitore e ... tutto funziona !!!! ovviamente dopo un paio di minuti il processo di carica ha lasciato il posto a quello di manutenzione ( 4 amp se non ricordo male ... )
Ho ripetuto il procedimento per un paio di volte per essere sicuro di non scrivere castronate ( a volte mi capita ... ) concludendo che .... si ricarica anche con mantenitori non can bus .... buon lavoro :)

mixmar 05-03-2015 08:13

Quote:

Originariamente inviata da Ancos (Messaggio 8447227)
si ricarica anche con mantenitori non can bus ....

Ciao,
Io ho un CTEK MSX5.0 e nel sito del produttore c'e scritto che non è adatto a impianti elettrici con CAN-BUS.
Adesso acquisto il connettore "spina accendisigari" e poi provo anche Io.
Ciao

Ancos 05-03-2015 11:16

Proverò a chieder lumi in officina .

fabianogs 05-03-2015 11:25

Auguri allora....

odio gli aggiornamenti

Ancos 05-03-2015 13:50

Non officina BMW Fabiano ... di loro non mi fido ....

comigs 22-07-2016 22:02

batteria
 
Recupero questo thread, ieri mi è rimasta la batteria a terra in un parcheggio sotterraneo qui a Londra. Ho chiamato l'assistenza BMW e dopo aver precisato la posizione della moto si sono presentati con un furgone enorme che non poteva entrare nel parcheggio (no comment....). Rifaccio la stessa trafila stamattina e si ripresentano con lo stesso furgone, evidentemente BMW UK lavora in outsourcing con fornitori esterni, lasciamo perdere va! Morale della storia la moto non si accendeva con i cavi di emergenza (con scatoletta per la corrente) per cui l'abbiamo tirata fuori a spinta (solo 3 piani di rampe!)

Arrivata dal conce sembra che sia un problema all'allarme che ha scaricato la batteria, abbiamo provato anche ad accenderla a spinta ma nulla da fare, tra l'altro la luce dell'allarme lampeggiava debolmente mentre provavo.

Aspetto il responso definitivo e l'eventuale sostitituzione in garanzia, meno male che non avevo giri in programma questo weekend e che non mi è successo durante un viaggio. Tra l'altro ho appena fatto il tagliando dei 10.000 sabato scorso!

In un anno di possesso ho avuto la perdita d'olio dalla guarnizione del cilindro, la carenatura destra sostituita ed ora la batteria, per non parlare del problemino al sistema audio dove non posso collegare l'Ipod.

A questo punto mi compro una Ducati tanto rimango a piedi lo stesso ah ah!
Sono stupidaggini alla fine ma scoccia avere problemi di ogni genere su una moto ancora nuova.

MEMOTTO 22-07-2016 22:23

L'unica soluzione è mettere un'altra presa attaccata direttamente alla batteria come avevo fatto sulla precedente RT. Niente canbus . Il lavoro lo si fa una volta e basta. Quando necessita si attacca il caricabatterie o meglio il mantenitore di carica alla presa installata. Ho un mantenitore preso in un negozio di elettronica, pagato 15 euro e mi ha sempre mantenuto la batteria in inverno in ottime condizioni.to studiando dove mettere la presa e penso sul codone a destra.

comigs 22-07-2016 23:34

batteria
 
Grazie ma nel mio caso la moto è sempre stata usata tranne nei primi 6 mesi di vita prima che la comprassi dove era praticamente inutilizzata. Se non la uso per più di una settimana attacco il manutentore originale. Si è scaricata improvvisamente dopo un anno di uso costante, potrebbe essere una batteria difettosa.

comigs 28-07-2016 11:27

Batteria cambiata in garanzia ma non si e' capito bene cosa sia successo. Sembra fosse una partita di batterie difettose, mah...........

Mi chiedo se lasciando l'allarme inserito tutto il giorno mentre sono al lavoro si possa scaricare? Spero di no sinceramente.

fabianogs 01-08-2016 09:00

Stai tranquillo che non si scarica nulla,io l'ho inserito e lasciato la moto ferma per diversi mesi senza manutentore e non si è scaricata la batteria. Poi c'è da dire, almeno per quanto ne so,che dopo un pò di tempo,forse una settimana,l'allarme si disinserisce da solo proprio per non buttare a terra la batteria.

odio gli aggiornamenti

comigs 03-08-2016 23:03

Grazie, fatto sta che sono rimasto a piedi su una moto praticamente nuova. Con la batteria cambiata per ora sembra tutto ok incluso l'allarme.


Sent from my iPad using Tapatalk

fabianogs 03-08-2016 23:13

Succede.... ;)

odio gli aggiornamenti

stac 07-05-2018 08:39

Rispolvero questa discussione per sapere se qualcuno ha cambiato batteria per sapere che cosa ci offre il mercato.

alebsoio 07-05-2018 14:49

Colgo l'occasione del post riproposto per segnalare che ho provato ad attaccare un semplice caricabatteria alla presa 12v e funziona.
Ho notato che misurando la tensione a moto spenta, dalla presa, non c'è tensione come se fosse scollegat.
Collegando invece il caricabatteria la batteria della moto si carica.
È come se leggesse la tensione di ingresso attivandosi.

Francesco1251170 07-05-2018 18:24

Colgo l'occasione per ricordare a tutti prudenza nell'utilizzare un caricabatteria se non si è prima controllata la tensione massima che eroga: difatti molti di quelli elettronici se trovano la batteria particolarmente scarica possono erogare fino a 16 volt nelle prime fasi della ricarica con possibili danni irreversibili alle delicate componenti dell'impianto elettrico se non è predisposto. Non serve comprare per forza il caricabatterie BMW, tanti vanno bene, alcuni anzi sono espressamente certificati per BMW canbus, ma va verificata la tensione massima erogabile rispetto a quella indicata da BMW per la RT. Lo stesso costruttore del caricatore-mantenitore che avevo in precedenza una volta forniti gli estremi della nuova moto (la RT) per email mi ha sconsigliato di utilizzarlo dandomi questa spiegazione e confermandomi invece che era compatibile con la nuova auto che avevo preso.

alebsoio 07-05-2018 18:31

Quella dei 16 volt non la sapevo, grazie x la dritta.
Sul caricabatteria che utilizzo ho installato da subito un voltmetro/amperometro per controllare la ricarica.
Nel mio caso ho visto che non supera mai 14.4 v.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©