Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Bambini e moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=261442)

Fnando 07-03-2010 15:35

Bambini e moto
 
Per legge a che eta' ? chiaramente solo per brevi tragitti (su una rt)? Grazie per chii puo' essere utile.

r850gs 07-03-2010 16:13

5 anni e devono toccare le pedane coi piedini.

Wotan 07-03-2010 20:26

Confermo i 5 anni.
Per la precisione, la legge dice che "il passeggero [e quindi anche il bambino] deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo (art. 170 comma 3 CdS)".
Per i bambini più piccoli, che non sono in grado di raggiungere le pedane, si può ovviare con pedane regolabili o supplementari, più vicine alla sella.

vicocamarda 08-03-2010 00:11

Ma se ti beccano in moto con un bimbo che non ha i 5 anni, qual'è la sanzione?

Wotan 08-03-2010 01:32

Quote:

Originariamente inviata da vicocamarda (Messaggio 4550574)
Ma se ti beccano in moto con un bimbo che non ha i 5 anni, qual'è la sanzione?

148 Euro. Art. 170 comma 6 bis.

mangiafuoco 08-03-2010 10:58

non vedo l'ora di portare la mia piccina!!!!
Ancora un anno e mezzo di pazienza....

Wotan 08-03-2010 11:08

La mia ne ha sei. Non vedo l'ora che sua madre evapori, così cesserà il divieto che ha imposto. :(

r850gs 08-03-2010 13:34

mia figlia compie 5 anni a luglio. Per il compleanno ha chiesto ... un casco rosa :eek:

Animal 08-03-2010 16:36

....Oltre alle leggi ed ai regolamenti.......dato il tema.....vi ricordo la prudenza......massima....

il pericolo generato da altri, è sempre dietro l'angolo.......

Wotan 08-03-2010 19:05

... Soprattutto quando noi stessi gli diamo una mano con le nostre imprudenze.
Comunque, stiamo parlando dei nostri figli.

pepot 08-03-2010 19:19

confermo quanto detto
il mio è sempre stato molto alto per cui viene in moto da quando aveva 4 anni in quanto già toccava bene
sapeva che doveva dire di avere 5 anni se ci fermavano :lol:
comunque viene con me fino alla scuola che dista 750 metri :cool:
adesso che ha compiuto 5 anni ci facciamo anche qualche giretto ma sempre e solo in città
casa- studio-
casa- bar
casa-negozio giocattoli
ecc..

GIANFRANCO 08-03-2010 19:23

Il mio ha avuto il casco a Natale..
pero' è piu' forte di me, ma non riesco a portarlo dietro.
Puo' sembrare una cazzata, ma lo porto davanti a me, monto il bagster, lui si aggrappa alla borsa serbatoio, mette i piedi sul paracilindri ed andiamo.

Dietro non riesco a portarlo, non mi sento affatto tranquillo.
Non so come diavolo facesse mio padre a portarmi dietro le sue moto, quando io non avevo che tre anni! Eppure io sapevo che dovevo stare abbracciato a lui, e non mi scostavo di una virgola.

Wotan 08-03-2010 19:26

Eppure è di gran lunga più sicuro dietro che davanti. Perdere non te lo perdi di sicuro, anche perché non fai certo accelerate assassine, e se per caso vai a sbattere contro un'auto, tu gli fai da airbag.
Al contrario, se sta davanti, in caso d'urto rischi facilmente di ammazzarlo. Dico sul serio.

pepot 08-03-2010 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4553202)
Eppure è di gran lunga più sicuro dietro che davanti. Perdere non te lo perdi di sicuro, anche perché non fai certo accelerate assassine, e se per caso vai a sbattere contro un'auto, tu gli fai da airbag.
Al contrario, se sta davanti, in caso d'urto rischi facilmente di ammazzarlo. Dico sul serio.

assolutamente d'accordo
trovo anche molto pericoloso i genitori che portano i figli sugli scooter in piedi davanti sulla pedana
fuori scuola se ne vedono a frotte
tutti rigorosamente con caschi enormi e mal allacciati
ma dico io come cazzo si fa ad infilare ad un figlio un casco di 2 misure piu grandi che balla e va indietro??
posizionati in piedi sulla pedana in caso di frenata si spaccano la faccia come niente
sarebbero da prendere a calci nel culo

GIANFRANCO 08-03-2010 19:31

Claudio, sono un po' combattuto.
Lui vuole venire in moto con me, e mi spiace non poterlo accontentare per i mille crucci che mi faccio.
Sono arrivato a guidare anche portandolo in mezzo, tra me e mia moglie, brevissimi tragitti da 250/300 mt, dall'asilo a casa. Ma guidavo male, preoccupato di frenare, ecc.
Il mio timore è: se dovesse scivolare di lato ? Non guido tenendolo mantenuto con una mano.

pepot 08-03-2010 19:35

gianfra secondo me sottovaluti tuo figlio
devi solo fare attenzione a partire senza strappi
gli dici di stringerti forte e parli sempre con lui in modo tale da vedere che sia sempre vigile
il mio infila le mani nella mie tasche alte e lo sento che stringe forte
questi bimbi a 5 anni (come il tuo) sono dei piccoli mostri
il mio fa già le penne in bici ovviamente senza rotelle per cui hanno eccome il senzo dell'equilibrio
impossibile che ti caschi di lato tranne se non si addormenta
se non gli dai fiducia avrai sempre timore per cui deve essere tu il primo a lasciarti andare ovviamente con la massima pridenza

Wotan 08-03-2010 19:46

Quello che dice Pepot è verissimo. Aggiungo che se i piedi toccano le pedane, come dovrebbe sempre essere, l'unico modo perché un bambino cada è che si addormenti, cosa che nei brevi tragitti non accade di sicuro.
Evita le accelerate violente, alle curve ci pensa la moto inclinandosi e per le frenate c'è il tuo corpo.
Se poi proprio non ti senti tranquillo, esistono anche i seggiolini per bambini da moto, che eliminano qualsiasi possibilità che scivoli all'indietro o di lato. Uno lo fa la ditta tedesca Stamatakis.

GIANFRANCO 08-03-2010 19:48

Peppì, mi studiero' un sistema per farlo aggrappare a me.
O una fascia, una cinta per legarmelo, qualcosa che lo assicuri a me.

Sì Claudio, quel tipo di seggiolini li avevo osservati la prima volta a Stoccarda, nel 2006.

pepot 08-03-2010 19:51

non devi legarlo a te
azz per forza te lo devi legare? è pericoloso e poi non gli incuti fiducia
deve crescere anche mentalmente sapendo che fa qualcosa da solo di importante
inizia a fare dei giretti del palazzo e vedi come va
magari metti una cinta alla quale lui possa reggersi meglio

pepot 08-03-2010 19:54

guarda qui
http://www.life4bike-shop.com/Cintur...egalo_139.html

pepot 08-03-2010 19:55

oppure questo per le sportive
http://www.pianetariders.it/2008/06/...ersportive/524

GIANFRANCO 08-03-2010 19:56

Peppì, era quello che intendevo! Cercavo qualcosa per farlo AGGRAPPARE a me ;)
Mica voglio legarlo a me a mo' di salame!

pepot 08-03-2010 19:58

Quote:

Originariamente inviata da GIANFRANCO (Messaggio 4553316)
Peppì, era quello che intendevo! Cercavo qualcosa per farlo AGGRAPPARE a me ;)
Mica voglio legarlo a me a mo' di salame!

ok non avevo capito io .........:lol:
quella maniglia allora fa al caso tuo ;)

GIANFRANCO 08-03-2010 20:00

ci sarebbe anche questo:
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1072344

pepot 08-03-2010 20:06

Quote:

Originariamente inviata da GIANFRANCO (Messaggio 4553332)

forse anche meglio se chi guida ha una bella circonferenza :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©