Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Cartografia, Software e altre utility (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=189)
-   -   Preparazione Itinerari con "Motogoloco" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=480500)

RAPTOR55 10-11-2017 17:48

Preparazione Itinerari con "Motogoloco"
 
Buon pomeriggio a tutti !!!!,

...in primo luogo mi presento, mi chiamo Umberto e sono iscritto dal 2016 al Forum della XR di questa grande Famiglia che è QDE !!!.
Volevo, se mi è consentito, portare anch'io un piccolo contributo, fornendovi indicazioni su un sito Inglese che permette, attraverso semplici ed intuitivi passaggi, di creare/salvare/esportare itinerari.
Questo è il link che vi permette di accedere al sito: www.motogoloco.com .
Il sito è stato creato da appassionati inglesi ed è ottimizzato per itinerari in UK, nel senso che fornisce indicazioni particolareggiate (Hotels-B&B-POI-ecc, ecc) solo per UK.
Tuttavia permette, ovviamente, di creare itinerari in qualunque parte del Globo sfruttando la cartografia di Google Maps.
Il sito richiede una registrazione (gratuita) , il link per il login si trova in fondo alla Homepage.

Ripeto, è molto semplice da usare vi fornisco, tuttavia, alcune utili informazioni.

Una volta effettuato il "Login";

1) nella Homepage in alto, al centro, pigiate su MAPPING- Create a
Route
;

2) a sinistra inserite il punto di partenza e di arrivo, oppure andate sul punto
sulla mappa "right click" e fate la vostra scelta (Start Here-Go
Via Here-End Here
).

3) troverete anche una icona arancione sotto il punto di arrivo che
significa "Go Via Here" che permette di inserire Waypoints
(WPTs) intermedi
(questi WPTs possono essere spostati su/giù o
cancellati secondo le vostre preferenze);

4) andate su "Advanced Options" per le opzioni o "Reverse Route"
, sulla destra dello schermo, in alto, troverete il pannello "Route
Itinerary" e le opzioni di stampa
;

5) una volta creato il percorso avete 3 Opzioni: "SAVE" - "EXPORT" -
"SHARE"
di cui non entro nel dettaglio perché sono intuitive:

- SAVE: permette di salvare il file assegnando un nome ed inoltre
fornisce altre utili opzioni;

- EXPORT: permette di esportare il file direttamente
nell'unità GPS di GARMIN O TOM TOM oppure di
effettuare il download in altri formati;

- SHARE: permette di condividere il file....ovviamente :lol::lol:


Nota: :un piccolo neo....:cwm21:..per ora gli sviluppatori non hanno
ancora implementato la funzione di "import"...è prevista...ma
non si sa ancora quando !!!!

Sulla sinistra dello schermo troverete altre funzioni ma queste, come vi ho spiegato all'inizio, sono principalmente utilizzate dagli utenti che vogliono creare percorsi sul territorio UK.

Con questo ho terminato, spero di essere stato chiaro e di non aver tralasciato qualcosa.... :!::!::!::!:

Non so se vi potrà essere utile ma il mio vuole essere un semplice contributo a tutti gli utenti ed amici di questo splendido Forum !!!!!!

Salutoni a tutti :D:D:D:D:D
Umberto
__________________________________________________ ____
BMW S1000XR........ovviamente RACING RED :eek::eek::eek::eek:

Stera 26-11-2017 19:26

Ok Umberto, mi sa che proverò anche questa tua proposta visto che Basecamp caricato sul mio pc si rifiuta in tutti i modi di aprirsi....ci sono riuscito solo una volta poi: kkkaput!
Comunque se anche con questo si riesce a creare un percorso inserendo punti intermedi sfruttando le mappe di Google ed esportandole su Garmin...ben venga! grazie dell'info!

RAPTOR55 27-11-2017 18:41

Ciao Stefano !!!
...vai tranquillo.....io lo sto usando e mi ci trovo molto bene.....ti permette di inserire, rimuovere e spostare tutti i WPTs che vuoi...e, cosa essenziale !!!,..è facilissimo da usare...!!!
Io personalmente preferisco esportare il file in formato GPX (dopodiché lo apro con "Tyre" per un controllo ulteriore) piuttosto che inviarlo direttamente al navigatore...e questo perché se lo invii direttamente al Nav, lui te lo copia sulla memoria principale...... io invece tutti i percorsi me li sono messi in una cartella (GPX) che ho creato sulla Micro SD...questo per non occupare quel poco spazio che rimane sulla memoria principale del mio Navigator V...se hai dubbi contattami !!!!l

Salutoni :D:D:D

Umberto

PS: di questo programma avevo chiesto lumi...al "grande" Ginogeo....che mi ha suggerito di aprire questo 3D...ovvio che "mappite" è più professionale ed ha una cartografia superiore a Gmaps...però come ti ripeto io mi trovo bene ad usarlo.

Stera 27-11-2017 20:04

Bene Umberto, so già cosa fare il prossimo fine settimana...smanettero' un po con il computer e proverò a scaricare su scheda sd un percorso fittizio, poi vediamo. Il prossimo anno voglio andar via con un navigatore che fa quello che gli dico io e non quello che vuole lui....forse così anche mia moglie smetterà di prendermi in giro, almeno spero! Grazie ancora per l'info.

RAPTOR55 27-11-2017 20:47

Stefano ...dimenticavo....
dopo averlo aperto con "Tyre"..."salvalo con nome" (controlla, ovviamente, che il salvataggio avvenga nel formato GPX !!!)...poi "copia ed incolla" nel NAV.
Salutoni
Umberto

Stera 28-11-2017 12:06

...registrato! grazie Umberto!

Stera 03-12-2017 18:56

Bene Umberto, direi che a fronte delle perfette indicazioni che mi hai dato, io mi sento uno studente abbastanza impreparato!!
Fatto esattamente tutto quello che mi hai descritto tu, prima Motogoloco (facilissimo) e poi Tyre (ottimo per rivedere i passaggi) ma ora ti chiedo un paio di cose:
Ho creato una cartella nella micro SD del Garmin e vi ho salvato il nuovo viaggio ma non vi riesco ad accedere dal Garmin...non ho pulsanti che mi portino ad aprire la micro SD...mah, ...e già qua ho cominciato a smoccolare!
Ma la seconda domanda è: quando dico a Tyre di salvare sul Garmin (e lui lo fa), mi accorgo che il file salvato del nuovo viaggio viene automaticamente collocato nella cartella di destinazione GPX (modalità del file del salvataggio) ma poi gestendo il Garmin non riesco a vedere da nessuna parte questo percorso salvato...praticamente non lo trovo!
Premetto che il mio Garmin è il Nuvi 54LM.
Bel mistero veramente!

RAPTOR55 04-12-2017 17:11

ciao Stefano !!!
premetto che il NUVI non lo conosco..ma la procedura dovrebbe essere la stessa!!....il problema perché non vedi i file salvati sulla micro SD è che questi files devono essere "importati"...!!!

......allora...riepilogando...dopo che hai aperto con Tyre e controllato che tutto sia OK...SALVA il File GPX di Tyre sul PC (per esempio sul Desktop del PC, oppure, come ho fatto io, creati un a cartella "Percorsi Garmin" sul PC
Poi con il NAV collegato al PC...copi il file salvato nel PC nella Micro SD...in una cartella da te creata nella SD (esempio GPX)...fino a qui mi sembra che non hai problemi.
Arriviamo al dunque .....se lo copi direttamente tramite TYRE sul Garmin...lui te lo salva nella cartella GPX della memoria principale...ma non con il nome che tu le hai dato bensì con il nome "route".. (almeno a me fa così con il BMW Navigator V).
Adesso prova a fare così...una volta che hai copiato il percorso nella SD (ti ripeto io il nuvi non lo conosco)...nella schermata principale del NAV seleziona "APPS" ...poi "TRIP PLANNER"....in alto a sinistra troverai tre barrette....seleziona le tre barrette....ti si apre una finestra con tre possibilità ..Delete -Import-Share.....seleziona Import...ed scorri fino a trovare il file che hai salvato...vedrai che lo trovi....selezionalo....il nav penserà lui ad importare il percorso.....
Spero di esserti stato utile..fammi sapere !!!!
Ciao
Omberto

RAPTOR55 04-12-2017 17:32

..Stefano

...se non hai nella schermata principale del NUVI 54LM..la funzione "APPS".....segui questa procedura:

1) seleziona "TOOLS" (quella con la chiave inglese..per intenderci....:lol::lol:)

2) seleziona "MY DATA"

3) seleziona "IMPORT ROUTE FROM FILE"

....da qui in poi dovrebbe elencarti tutti i percorsi che hai salvato !!!!...non ti resta che scegliere il file da importare !!!


...non scoraggiarti ...vedrai che quando lo hai fatto una volta...tutto diventerà semplicissimo !!

CIAO
Umberto

Stera 04-12-2017 18:50

...non mollo la presa, stasera ci riprovo poi ti so dire!

ADELANTE!!

RAPTOR55 04-12-2017 20:14

bravo !!!...:D:D:D

Stera 04-12-2017 20:40

....azz...Umberto, io non mollo ma non ne vengo a capo!

Allora, quando collego il Garmin al pc, mi apre due cartelle: quella con il contenuto del Navigatore e quella della scheda SD che ha a bordo.
Nella prima ci sono le cartelle Garmin -GPX - Help - Keyboards - Map - POI - Text - Vehicle e Voice.
Nella seconda c'è la mia cartella con il contenuto del file salvato con Tyre.

Bene, praticamente non c'è dialogo tra le parti!
Ho provato anche a copiare il file di Tyre sia nella cartella GPX (che ha dentro una cartella archivio vuota e due file Tyre current e temp), che in quella POI (che ha una cartella Tyre vuota e altri 8 file Tyre dell'Europa) .... ma non succede nulla.
Se poi seguo le tue istruzioni: seleziona Tools...dopo non ho nessuna "my data" o altro di simile che mi porti importare file.
Il problema è proprio questo: non trovo da nessuna parte la possibilità di importare file.
Se poi lo faccio manualmente, come ti dicevo prima, quel file non lo vedo da nessuna parte!
Bello vero!!!
Mi sembra assurdo che la scheda sd non possa dialogare con il Garmin....
Comunque ne devo venir fuori!
Questa estate voglio tornare in Spagna e, porca put...ci voglio andare con le informazioni create da me!
Pensa che l'unica volta che sono riuscito ad utilizzare BaseCamp e ho fatto una prova di scarico dal pc al navigatore, mi sono trovato a bordo di quest'ultimo il percorso importato (automaticamente e non sulla scheda sd).
Poi, giusto per farmi un dispetto, sul pc non mi si apre più BaseCamp e da qui inizia l'odissea....

RAPTOR55 04-12-2017 23:18

Ciao Stefano..
come ti dicevo non conosco il nuvi 54LM...per questo ho fatto una ricerca su internet anche su siti USA....
Purtroppo ti devo dare una brutta notizia...:(:(....il tuo nav non ha la funzione trip planner, nel senso che non puoi importare percorsi..ma puoi creare percorsi solo con "via Point"...cioè..attraverso punti gps ....ed in particolare solo con un via point alla volta.
Ho trovato la spiegazione in questo link: https://www.youtube.com/watch?v=8SsX19ccFTQ
Potrei anche sbagliarmi ma il video è molto chiaro...prova come ultima "ratio" a chiedere a Ginogeo...lui dovrebbe confermare.e se conferma...purtroppo ...se vuoi inserire percorsi pre-pianificati non ti resta che acquistare un nuovo NAV.
:(:(:(:(..mi dispiace davvero..
Umberto
PS: comunque fammi sapere !!

RAPTOR55 04-12-2017 23:33

...a conferma di quanto sopra ho trovato anche questo vecchio link di QDE....leggilo tutto ma in particolare vai in fondo alla pagina alle ultime 4 discussioni....

http://www.quellidellelica.com/vbfor.../t-400303.html

Umberto

Stera 05-12-2017 13:49

...ecco spiegato tutto!!
L'unica cosa che mi rasserena è che non sono una pippa e la mia incapacità è derivata dal limite di questo navigatore...peccato!
Peccato anche che con Basecamp in realtà io avevo creato e inviato al Garmin un percorso e lui l'aveva salvato tra le destinazioni memorizzate, ma ora purtroppo non riesco più ad aprire Basecamp sul PC per cui tutto finisce qui....almeno per ora!
Ora vediamo se continuare ad utilizzare questo Garmin con le funzionalità già conosciute o virare su altro navigatore...grazie mille Umberto per il supporto tecnico, sei stato estremamente collaborativo e di questo te ne sono grato.
Spero di esserti utile magari con suggerimenti di viaggio in terra Spagnola, Croata, Austriaca o Portoghese, sulle prime due mi sento abbastanza forte...A disposizione!!!!

RAPTOR55 05-12-2017 15:36

Stefano..
mi dispiace davvero...ma non fasciarti la testa...oggi in commercio i GPS si trovano a prezzi abbordabili....e se uno intende fare lunghi viaggi e viaggia spesso come te o me...sono uno strumento indispensabile !!!
E' stato un piacere conoscerti e cercare di darti una mano....se ho bisogno di consigli per viaggi in Spagna e dintorni... :):):)..chiederò il tuo aiuto...
Teniamoci in contatto
Ciaoooo
Umberto

Stera 06-12-2017 13:32

...ieri sera pensavo: ma perchè hanno messo una slot per una scheda Sd se poi questa non dialoga con il navigatore? Mah, veramente faccio fatica a capire...
Comunque prima di optare per un nuovo navigatore e leggermi un po di consigli dai colleghi sul sito, voglio ancora provare a lavorare sul BaseCamp visto che la prima volta ero riuscito a caricare un percorso e l'ho concretamente provato su strada.
Anche questa cosa mi lascia perplesso...
Insomma, se hai capito Umberto, ho la testa dura!
Vediamo, vediamo....buona giornata!

RAPTOR55 06-12-2017 15:14

Ciaoo Stefano !!!
.. è molto strano...mi sono scaricato il manuale del tuo nav in inglese versione per US e Canada...effettivamente a pag 16..... quando si parla della Micro SD...dice che puoi salvare "Routes"...quindi non so se la versione USA lo consenta..e le altre no...
non saprei...
Domanda....perché non ti funziona più Base Camp ?

RAPTOR55 06-12-2017 15:16

hai provato ad aggiornare il software con Garmin Express?

Stera 06-12-2017 15:20

Non so Umberto...praticamente ora quando la lancio da PC, si apre il software e non conclude la schermata iniziale, pensa, pensa, pensa ....non sente più i comandi e sono costretto dopo vari minuti a chiuderlo. Ho anche scritto a Garmin (Basecamp è di loro proprietà) e nessuno mi ha risposto.
Naturalmente ho già provato a disinstallare il programma e reinstallarlo più volte, nulla!
Durante le feste che ho più tempo ci guardo più in profondità!
Comunque è proprio strano.

Stera 06-12-2017 15:21

yessss, tentativo già fatto!

Stera 06-12-2017 15:23

comunque la cosa più strana rimane il non collegamento tra la scheda SD e il navigatore....why???

RAPTOR55 06-12-2017 15:26

...intendevo il software del nav

RAPTOR55 06-12-2017 15:27

....è davvero strano....forse ti permette di storare WPTs con cui poi navigare durante il tragitto...

Stera 06-12-2017 15:28

direi di si, tutte le volte accedo automaticamente a Garmin Express e questo dovrebbe verificarlo in automatico....almeno così credo, farò anche una verifica su questo, tanto vale provarle tutte, giustamente!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©