Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   abs r1100s (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=233588)

nanni 11-08-2009 15:59

abs r1100s
 
ciao a tutti, dopo un lungo periodo di pausa sto per ritornare nel mondo bmw soddisfacendo una mia vecchia voglia: la r1100s !!! Ne ho trovata una con pochissimi chilometri e credo che farò l'acquisto, l'unica perplessità è che, comprandola da privato, vorrei sapere che tipo di problema potrebbe essere il continuo accendersi spegnersi della spia abs. A detta del proprietario è un difetto che ha sempre avuto ma che, in pratica, non ha mai causato anomalie nella frenata. La moto è un 2001 e ha 17.000 km. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Come l'hanno risolto e a quanto? Grazie mille a tutti!

FranzG 11-08-2009 16:15

La spia dell'ABS lampeggia quando l'ABS non è ancora entrato in funzione. Se viene disinserito o ha un'anomalia, la spia rimane fissa (nella R1100RS - non S - del '98, una delle due spie ABS rimaneva accesa: il cruscotto della S è diverso però, e non so se abbia due spie ABS o una sola). Potrebbe essere inibito (interruzione nel circuito o qualcos'altro) il sensore che, quando viene raggiunta la velocità di 5km/h circa fa entrare in funzione l'ABS.

L'hai provata? Hai provato a vedere se l'ABS entra su una pavimentazione liscia (tipo garage) da una velocità anche di 15km/h? Potrebbe essere un problema serio all'elettronica dell'ABS - credo non al circuito, altrimenti si disinserirebbe (anziché non partire) la spia rimarrebbe fissa. :(

F.

THE RED S--- 11-08-2009 16:29

un anomalia nel frenare e' una cosa.....e che funzioni le' un'altra.....se sei a i 50km e pesti il freno post...vedi subito se si inserisce e senti il tremore nel pedale e l'ABS fa il suo lavoro...fatto questo pero' acc: sono obbligatori!!!!!!!!!

nanni 11-08-2009 23:37

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 3947190)
La spia dell'ABS lampeggia quando l'ABS non è ancora entrato in funzione. Se viene disinserito o ha un'anomalia, la spia rimane fissa (nella R1100RS - non S - del '98, una delle due spie ABS rimaneva accesa: il cruscotto della S è diverso però, e non so se abbia due spie ABS o una sola). Potrebbe essere inibito (interruzione nel circuito o qualcos'altro) il sensore che, quando viene raggiunta la velocità di 5km/h circa fa entrare in funzione l'ABS.

L'hai provata? Hai provato a vedere se l'ABS entra su una pavimentazione liscia (tipo garage) da una velocità anche di 15km/h? Potrebbe essere un problema serio all'elettronica dell'ABS - credo non al circuito, altrimenti si disinserirebbe (anziché non partire) la spia rimarrebbe fissa. :(

F.

la moto ha due spie abs e il continuo lampeggiare avviene da una spia all'altra. non ho provato la moto ma chi me la vende è un amico e quindi è da credere che effettivamente l'abs faccia il suo lavoro. Altra cosa:è disinseribile?

FranzG 12-08-2009 01:19

2 spie, dunque come la R1100RS. Mi piaceva molto quell'ABS (ABS 2), simile a quello della R1200S e completamente diverso da quello del GS. Quando lampeggiavano alternati, sulla mia, significava che lo spunto della batteria era stato insufficiente ad accendere le pompe del circuito - anche se dopo un po' si bloccava su una, dopo 4 o 5 lampeggi... mi sembra strano che l'ABS funzioni, se le spie dicono di no. Ma anche se fosse, non mi fiderei ad andare su una moto che non mi dice il vero (tipo se l'errore è nel circuito che comanda le spie), perché magari la volta che ti dovrebbe avvertire non lo fa. Immagino che il tuo amico l'abbia presa usata, altrimenti si sarebbe lamentato col concessionario. Ma lui ha mai provato a cambiare la batteria e mettercene una con lo spunto un po' più alto (non saprei dirti quale, ma la Exide che va sulle BMW dovrebbe andare bene)?

Sulla disinseribilità, penso proprio di sì: l'ABS 2 era disinseribile sulla RS, considerando che la S era una sportiva, dovrebbe esserlo a maggior ragione. Si vede bene: se c'è un bottone con scritto "ABS" su un blocchetto o sulla carena, tenendolo premuto si disinserisce! ;)

F.

nanni 12-08-2009 14:04

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 3948391)
2 spie, dunque come la R1100RS. Mi piaceva molto quell'ABS (ABS 2), simile a quello della R1200S e completamente diverso da quello del GS. Quando lampeggiavano alternati, sulla mia, significava che lo spunto della batteria era stato insufficiente ad accendere le pompe del circuito - anche se dopo un po' si bloccava su una, dopo 4 o 5 lampeggi... mi sembra strano che l'ABS funzioni, se le spie dicono di no. Ma anche se fosse, non mi fiderei ad andare su una moto che non mi dice il vero (tipo se l'errore è nel circuito che comanda le spie), perché magari la volta che ti dovrebbe avvertire non lo fa. Immagino che il tuo amico l'abbia presa usata, altrimenti si sarebbe lamentato col concessionario. Ma lui ha mai provato a cambiare la batteria e mettercene una con lo spunto un po' più alto (non saprei dirti quale, ma la Exide che va sulle BMW dovrebbe andare bene)?

Sulla disinseribilità, penso proprio di sì: l'ABS 2 era disinseribile sulla RS, considerando che la S era una sportiva, dovrebbe esserlo a maggior ragione. Si vede bene: se c'è un bottone con scritto "ABS" su un blocchetto o sulla carena, tenendolo premuto si disinserisce! ;)

F.

grazie mille, proverò con una batteria diversa o provvedendo a ricaricare quella in dotazione. La moto è stata acquistata nuova ed è unico proprietario, il problema è venuto fuori a garanzia scaduta. Chi me la venderebbe ha un'officina auto e quindi è pratico di motori. Mi ha detto secondo lui è un problema elettrico ma non è mai andato a fondo nella questione per mancanza di tempo. Tieni in considerazione che dal 2001 ha fatto 17.000 km quindi l'ha usata molto poco... bo'... tutti i consigli e considerazioni da chi ha vissuto l'anomalia sono i benvenuti!

FranzG 12-08-2009 14:55

Ah... avevo capito che il problema lo aveva sempre avuto! Se è venuto fuori dopo, magari dopo una sostituzione di batteria con una tipo "meid in ciaina" potrebbe mancare lo spunto. E' una 2001, come sosterrò sempre le batterie "vecchie" erano buone, fatte col piombo - non come le nuove che contengono elementi di pane ricoperti da un sottile strato di piombo... :lol::lol::lol:

F.

staffy 12-08-2009 15:25

Se l'ABS lampeggia in movimento sicuramente non funziona. Come ti hanno già detto verifica che la batteria sia OK e per OK non è suff. che la moto si accenda, deve avere abbastanza potenza altrimenti l'ABS segnala l'anomalia.
Se la batteria è a posto puoi provare a resettare la centralina seguendo le istruzioni delle FAQ che trovi nella sezione tecnica. Io, con la 1100RT, ho risolto resettando la centralina, l'unico atrezzo che ti serve è un qualsiasi cavetto elettrico di 30 cm. Pensa che in BMW mi avevano pronosticato la sostituzione della centralina ad un costo di 1500 euro. Provare non costa nulla.

nanni 12-08-2009 23:29

Quote:

Originariamente inviata da staffy (Messaggio 3949931)
Se l'ABS lampeggia in movimento sicuramente non funziona. Come ti hanno già detto verifica che la batteria sia OK e per OK non è suff. che la moto si accenda, deve avere abbastanza potenza altrimenti l'ABS segnala l'anomalia.
Se la batteria è a posto puoi provare a resettare la centralina seguendo le istruzioni delle FAQ che trovi nella sezione tecnica. Io, con la 1100RT, ho risolto resettando la centralina, l'unico atrezzo che ti serve è un qualsiasi cavetto elettrico di 30 cm. Pensa che in BMW mi avevano pronosticato la sostituzione della centralina ad un costo di 1500 euro. Provare non costa nulla.

consiglio molto utile! avevo resettato con il mi vecchio 1150 gs: la procedura è identica? Cioè staccare, attendere e riattaccare il terzo o quinto (guarderò le faq) fusibile? non capisco il discorso del cavetto... grazie mille!

staffy 20-08-2009 16:23

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=125686

Scusa il ritardo nella risposta. Ti ho messo il link della procedura. Nessun fusibile deve essere toccato. Se hai problemi chiedi.

marcortn 31-08-2009 14:52

Confermo che potrebbe trattarsi di bassa tensione della batteria.

Il funzionamento delle spie è il seguente.

Appena accendi il quadro le due spie devono lampeggiare contemporaneamente e si spengono quando ti inizi a muovere.

Se lampeggiano alternativamente l'ABS non è entrato in funzione (magari a causa della betteria un po vecchiotta).

A me con la batteria vecchia succedeva questo: Accendevo il quadro e le luci lampeggiavano all'unisono poi accendevo il motore e l'abbassamento di tensione causato dal motorino di avviamento faceva entrare in allarme la centralina dell'ABS.

Io avevo trovato un rimedio "casareccio" in pratica schiacciavo il pulsante di avviamento del motore nella frazione di tempo in cui le lucine delle spie dell'ABS erano spente. Empirico ma funzionava.

Comunque cambiata la batteria il difetto è sparito e ora non ho più segnalazioni di anomalie della centralina dell'ABS.

Diverso è il sicorso se la centralina dell'ABS va in blocco e da errore grave (luce spia ABS sempre accesa).

In questo caso o vai in BMW a far resettare la centralina o segui la procedura delle FAQ, ma per la R1100S che non ha il tasto di esclusione dell'ABS bisgna smontare mezza moto per raggiungere la centralina dell'ABS (che sta sotto al serbatoio) e collegare un filo elettrico alla morsettiera per simulare il pulsante durante la procedura di reset.

Ciao.

Marco.

camelsurfer 09-09-2009 14:35

Spie lampeggianti uguale Anomalia ABS, verosimilmente dovuta a mancanza di voltaggio della batteria. Monta una Spark o una Odissey e non te ne pentirai, visto la posizione sfigatissima dove é montata sulla eSSe. Reset delle centraline, gomme buone e tanta buona strada.

Essio 20-06-2014 08:17

stesso problema
 
Ciao
anch'io ho lo stesso problema sulla mia. Le due luci ABS lampeggiano alternativamente. Ho cambiato la batteria, ma il problema persiste.
Consigli ?

Grazie :)

alexaggiustatutto 22-06-2014 14:03

Io ho avuto il tuo problema in occasione della modifica che ho fatto al cerchio posteriore.
dai una misurata alla tolleranza dei sensori, magari uno si potrebbe essere smollato e te la cavi con il costo di un caffè.
la tolleranza deve essere a 0.55 mm.

alexaggiustatutto 22-06-2014 14:05

Voglio aggiungere che anche io ho abs2, vantaggio riguardo a abs integral direi che il problema si puo' isolare,o e' dietro oppure davanti.

Essio 23-06-2014 09:27

grazie. proverò. ti faccio sapere

AEROLOGIK 02-05-2016 12:58

abs 2 sempre problemi.....
Comunque ho trovato dei bei video tutorial su come smontare e revisionare in casa la centralina (non è poi così difficile) sicuramente ci vuole un po di tempo, voglia destrezza ed attrezzi...ma per la Mukka cosa non si fà...!!
https://www.youtube.com/watch?v=zFNkluQ_cbM
https://www.youtube.com/watch?v=K8WvXXjdCXQ
https://www.youtube.com/watch?v=m7gtVxo9fuo
https://www.youtube.com/watch?v=6m2H-nC0CqE

fla1100 19-05-2016 06:30

R1100S 1999 ABS 2, Spia Check ABS lampeggia in modo intermittente.
 
R1100S 1999 ABS 2, Spia Check ABS lampeggia in modo intermittente.

Esaustive info siti Tedeschi:

http://www.largiader.com/abs/absfault.html
http://www.powerboxer.de/bremsen/348...peicher-retzen
http://www.powerboxer.de/bremsen/540...icher-auslesen

Per chi avesse difficolta con la lingua d‘oltralpe, installare Tools/translate pagine internet.:cool:

Spero vi sia utile;)

fla1100

R1100S 27-01-2020 16:12

R 1100 rs
 
qualcuno sa dirmi se l'R1100 RS ABS del 1996 ha l'abs "buono" o "cattivo"?
Nel senso che in caso di anomalia mi sarà possibile, mal che vada, disinserirlo e frenare in modalità NO ABS?
La sto per comprare e nn vorrei trovarmi con una fabbrica di guai.
46.000 km, il tipo che la vende dice solo che lampeggia quando parte finchè non oltrepassa i 5 km/h. Aggiunge che ha sistemato i freni, causa perdita olio (pompa). Non ha saputo spiegarsi meglio...:(

Grazie mille!

Paolo Grandi 27-01-2020 16:44

Abs buono.
Se le spie si spengono dopo essere partito è ok.

R1100S 27-01-2020 17:07

Questa è la moto che dovrei prendere:
https://www.subito.it/moto-e-scooter...298424256.htm?

Paolo Grandi 27-01-2020 17:20

Nei 1100, se l'ABS è in panne, non devi fare nulla. La moto frena come una moto normale senza abs.
Te ne accorgi solo per le spie che lampeggiano sempre, disgiunte.

R1100S 27-01-2020 17:26

Grazie :thumbrig:!
Mi sembrava d'aver letto più su che c'è il rischio venga meno QUALSIASI azione frenante se il sistema ABS va in down. Capita solo ed esclusivamente per bassa tensione della batteria??

Paolo Grandi 27-01-2020 17:36

Capita con i 1150 dotati di servofreno elettrico.

R1100S 27-01-2020 17:44

sei prezioso, m'hai tolto un dubbio che mi assillava, ora vado tranquillo a prenderla!!! :smile:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©