Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   La moquette del top case.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=365503)

Bërlicafojòt 05-08-2012 23:34

La moquette del top case....
 
......personalmente la trovo inutile e poco pratica, si sporca facilmente se viene bagnata (guanto o casco umido ad esempio) emana un odore sgradevole,il lucchetto a U ha impresso alcune righe e poi il tappetino che ruba spazio e nel caso dei miei caschi(snoei multitec) non permette la chiusura del baule.
Inoltre mi chiedo quale sia lo scopo del sistema di fissaggio del baule alla moto mediante il tappo a vite....per me e' solo macchinoso...rimpiango tanto il baule dell' RT con il suo interno in plastica facile da pulire e il il sistema di sgancio pratico e veloce e dal costo DECISAMENTE inferiore!

Ma e' troppo chiedere la praticità per un oggetto che trovo indispensabile per questo tipo di moto?

pancomau 05-08-2012 23:53

Io per fortuna sono esente da questi problemi, ma posso testimoniare che, quando valutavo le varie opzioni per il bauletto, oltre al costo da ladrocinio mi ha definitivamente fatto desistere dall'ipotesi di un bauletto originale proprio la costruzione e la macchinosità del prodotto.

Ho l'impressione che chi ha progettato sto coso si sia "incasinato" mentalmente a causa del fatto che è collegato elettricamente e che ha la chiusura centralizzata.
Suppongo che a quel punto abbia deciso che NON DOVEVA essere qualcosa di facilmente rimovibile e che invece doveva garantire un "accoppiamento" preciso con la sua base.... da cui il principio della vite....

... e poi da li il tutto si è "evoluto" aggiungendo complicazione su complicazione...

Bërlicafojòt 06-08-2012 00:08

Io mi sono lasciato convincere....ma con il senno di poi non lo ricomprerei ...al diavolo luce stop e centralizzata....

beltipo 06-08-2012 01:59

E che ci metteresti? Sacca morbida o bauletto di terze parti?

paolok 06-08-2012 07:28

Bastava che ti tenevi il tuo dell'RT come ho fatto io....orrendo come il suo ma efficace

paquino 06-08-2012 09:11

E bravo Paolino che, con il tuo consiglio, mi hai fatto non solo risparmiare ....:D

SoloKappistaASogliola 06-08-2012 10:34

I kappisti Doc si riconoscono dalle scelte....

Bërlicafojòt 06-08-2012 12:37

Quote:

Originariamente inviata da paolok (Messaggio 6874548)
Bastava che ti tenevi il tuo dell'RT come ho fatto io....

Se cambio mi accatto quello della givi inculo all originale costa meno e fa le stesse cose cioè serve a caricare....anzi meglio perché ci stanno i 2 caschi!

beltipo 06-08-2012 13:15

Givi quale? Rigido, morbido, etc?

paquino 06-08-2012 13:56

Un GIVI su una moto come la K1600GT? :rolleyes: Bannatevi da soli !!! :lol:


;)

SoloKappistaASogliola 06-08-2012 14:11

ampia scelta di immagini per l'autobanning :lol:

pancomau 06-08-2012 14:55

io ho il givi trecker 52, ma non sperate che mi autobanni!!! :lol::lol:

....anzi... ora che ce l'ho sono entusiasta e mi piace più dell'originale! tiè :tongue2:

l'ho già scritto a varie riprese... ma riassumo i (miei) motivi:
  • Costa meno (MOOOLTO MENO... compreso di piastra specifica costa un quarto del bmw)
  • Copertura in alluminio che si intona ai componenti (maniglie, portapacchi, ecc...)
  • Apertura e chiusura facilissima anche con una sola mano
  • Ci stanno due caschi modulari, sia affiancati in piedi che appoggiati sul fianco (io ho i givi x01) ...comunque bisogna provare con il proprio casco per sicurezza.
  • La piastra si può montare anche 3cm più "avanti" o 3cm più "indietro" rispetto la posizione standard in funzione delle preferenze personali (del passeggero) e dell'uso o meno di uno schienalino.
  • Non balla, non vibra, non sbatte sulla schiena dl passeggero, anche a pieno carico.
  • Rispetto ai vecchi givi hanno finalmente cambiato il tipo di serrature ed ora usano chiavi "automobilistiche" (stessa tipologia di quelle della k6). Oltre ad essere un pò più sicure queste sono molto più solide (alle precedenti, dopo qualche anno, spesso si rompeva l'impugnatura di plastica).
  • Non si può dimenticare la chiave dentro, perchè con la serratura in posizione "aperta" la chiave non si estrae, ed in posizione "chiusa" non si può richiudere il bauletto.
  • Ci si può appoggiare sopra una borsa/rotolo (io ho preso la givi TW01 che viene già fornita con i suoi ganci elastici e tracolla staccabile) senza dover proteggere la vernice (perchè non è verniciato!)
  • E' già fornito di punti di aggancio sul coperchio per attacarci i ganci degli elastici che fissano la borsa rotolo (essendo i punti di aggancio messi sul coperchio il bauletto si può aprire senza dover sganciare la borsa!)
  • Se si viaggia da soli la borsa può essere appoggiata sulla sella del passeggero e agganciata ai punti sul lato "cerniera" (fa meno vela e migliora l'aerodinamica, oltre a fornire un appoggio per la schiena se si vuole metterne una bella cicciotta).
  • con 10 euro di materiale ed un pò di lavoro/pazienza mi sono portato la corrente 12v all'interno e messo una presa accendisigari per ricaricare "chincaglierie" elettroniche. (nel mio caso il collegamento sotto la sella l'ho fatto "fisso" con morsettiera perchè non tolgo mai il bauletto, ma volendo si può mettere una presa per staccarlo agevolmente). Forse in futuro ci metto il "terzo" (secondo) stop.... tanto il cavo l'ho già passato.
  • come "borsa interna" ho comperato uno zaino fotografico Kata 3N1 33 che ci stà "giusto" (rimane un pò di spazio intorno per mettere le cose che lasciate comunque nel bauletto manon volete mettere nello zaino) così quando mi fermo nel mezzo di gite, turismo o anche solo per andar a far compere, posso usare lo zaino e lasciare i caschi nel bauletto.

Aspetti negativi:
  • Bisogna porconare un pò per montare la base sul portapacchi, perchè le piastrine che fanno da "dado" e riempiono i "buchi" del portapacchi originale bisogna infilarle da sotto e non stanno ferme per avvitarci le viti.
  • ...per ora altri non ne ho trovati....

Nota:
Lo zaino fotografico (che forse può interessare a beltipo) non l'ho preso per portare montagne di attrezzature fotografiche ma perchè lo trovo comodissimo per accedere velocemente al contenuto senza toglierlo.
Nasce per essere anche usato come monospalla ma in quel caso è un pò scomodo da portare, lo trovo più comodo in modalità a due spallacci e per accedere alla tasca laterale basta sfilare uno spallaccio e farlo ruotare sul fianco.

Sgomma 06-08-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviata da paquino (Messaggio 6875088)
Un GIVI su una moto come la K1600GT? :rolleyes: Bannatevi da soli !!! :lol:


;)

Per la GTL potrei anche concordare, ma sulla GT dove il bauletto non andrebbe mai montato ( io viaggio al 80% anche senza valige) se non per reali necessità di viaggio, credo che la scelta di un bauletto alternativo valido e meno costoso, sia non solo possibile, ma anche di buon senso...;);)

paquino 06-08-2012 17:19

Alcuni dei motivi per cui montare il bauletto dell'RT:
- costa la metà dell'originale K1600
- rispetta le linee estetiche della moto
- con la stessa chiave di avviamento puoi aprire il bauletto
- non è richieta alcuna piastra aggiuntiva
- veloce sistema di aggancio/sgancio
Certo costa di più del GIVI, ma anche qua ci stanno 2 caschi.....:D

Difetti: è pesante, ma con la mole della moto ci sta

Fabrix 06-08-2012 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Bërlicafojòt (Messaggio 6874913)
Se cambio mi accatto quello della givi inculo all originale costa meno e fa le stesse cose cioè serve a caricare....anzi meglio perché ci stanno i 2 caschi!

Guarda che ho anche io 2 Shoei Mutitec e ci stanno perfettamente. Basta metterli appoggiati sul fianco anziché sulla base :):):)

Bërlicafojòt 06-08-2012 18:50

L originale l ho preso per l estetica e per la luce stop(una sicurezza in piu') ma la moquette all interno e' il vero motivo di disturbo...oltre al prezzo ovviamente, quoto Paquino per il baule RT, il trekker che ha scelto Panco e'pratico ma esteticamente io non lo trovo il massimo,questione di gusti.....
Fabrix hai ragione,ma resta un problema quello dell umidità se metti i caschi umidi(causa pioggia)la moquette assorbe e il giorno dopo puzza.
Per farla breve l interno in plastica per me resta senza dubbio la soluzione migliore.

beltipo 06-08-2012 19:09

Ragazzi ma i bauletti givi stonano...voi su una casa bianca ci montereste una finestra viola e tutte le altre bianche? Secondo me la scelta è tra originale borsa rollo...

Bërlicafojòt 06-08-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviata da beltipo (Messaggio 6875642)
Ragazzi ma i bauletti givi stonano...voi su una casa bianca ci montereste una finestra viola e tutte le altre bianche? Secondo me la scelta è tra originale borsa rollo...

Anche 1200 €. per una valigia di plastica stonano.....mentre il rollo e'pratico ma non puoi lasciarlo incustodito ad un mio amico hanno tagliato le cinghie all autogrill bottino 2 tute antipioggia delle mutande sporche e naturalmente il costo della borsa:mad:

beltipo 06-08-2012 19:30

Resta il mercato dell'usato... :lol:

Luigipaolo 06-08-2012 21:34

Rimane la domanda: la moquette nera o che stacca dalla vernice? Se prendiamo come esempio le berline, è possibile, con colori scuri, scegliere interni chiari. Perchè non proporlo alla mamma visto che qui di ammiraglia parliamo?
Ovviamente come accessorio a pagamento come nella GW...

pancomau 06-08-2012 21:59

Quote:

Originariamente inviata da beltipo (Messaggio 6875642)
...voi su una casa bianca ci montereste una finestra viola e tutte le altre bianche? ...

anche si... :cool:
:lol::lol:
... e comunque il bauletto è uno solo quindi più che l'analogia con le finestre sarebbe calzante quella con i portoncini... ;)

http://4.bp.blogspot.com/-Z7ms1ryZ6P...0/IMG_0130.jpg

http://us.123rf.com/400wm/400/400/cs...latonfured.jpg

http://www.cacaoonline.it/images/cac...48708c6330.jpg

http://4.bp.blogspot.com/_cYhYCMY5is...8875a0970c.jpg

Gozzy_net 06-08-2012 22:34

Io personalmente preferisco l'originale, certo che potevano farlo un pochino piú grande.
Per mettere il nolan N103 devo piegar via il tappetino altrimenti non si chiude.
Per il multitec invece no problem... A pelo peró

paolok 07-08-2012 07:32

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 6875432)
....ma sulla GT dove il bauletto non andrebbe mai montato

Perchè non andrebbe mai montato?
Bmw lo prevede, Sgomma no!!!;)

Sgomma 07-08-2012 11:23

Paolo..non fare il giornalista!!:lol::lol:

non ho detto che "non andrebbe mai montato" punto. Ho detto:
"non andrebbe mai montato ....se non per reali necessità di viaggio"

con ciò intendendo che quando non si devono affrontare lunghi viaggi, il top case diviene spesso superfluo, e smontarlo (magari togliendo anche le borse) consente di avere una moto sensibilmente più leggera e facile da gestire, quindi più divertente, sia a basse che ad alte velocità...tutto quì..:-o:-o..e poi la GT senza bauletto è decisamente più "fascinosa"..

sulla GTL invece, capisco che lo si tenga montato per mantenere un look più francamente improntato ad un mezzo comodo e capiente votato al turismo di ampio raggio!!;)


X Panco..la porta viola è veramente una calcio nei denti!!

Giovanni Cataldo 07-08-2012 14:59

Io lo tengo x utilita' dentro tengo kit foratura cavo x legare i caschi salviette x pulire lo screen.
Non potrei farne a meno.
Ogniuno di noi ha visioni e obiettivi diversi sull'uso delle cose


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©