Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Retromarcia modelli pre 2017 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=470793)

Achee81 03-04-2017 06:19

Retromarcia modelli pre 2017
 
Premetto che ho già usato la funzione ricerca ma non ho trovato post simili, volevo chiedere se secondo voi può essere fattibile installare in qualche modo la nuova retromarcia introdotta con il m.y. 2017 su modelli precedenti (io ho una 2012).
Prima di tutto se può essere fattibile, e in caso di risposta positiva quanto secondo voi potrebbe costare tale intervento 😉

Delbi 03-04-2017 07:02

Ho discusso la questione con un paio di conce e la risposta è no, perché il cambio è stato leggermente modificato per poter avere la retro.

Skipper 03-04-2017 07:08

Quoto Delbi, purtroppo

Fabsilver 03-04-2017 10:45

Anche a me hanno confermato che non è possibile purtroppo..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Achee81 03-04-2017 13:45

Proprio come immaginavo...sigh...😭

albio59 03-04-2017 15:29

D'altronde ragazzi che vi aspettavate, BMW è maestra in queste cose se volete usare a pieno il rotellone dovete acquistare il NAV V e
non un volgare Garmin 595, se volete che il passeggero ascolti la musica dell'impianto audio ci vogliono i i caschi Sistem con interfono BMW e non un qualunque Cardo/Midland magari sul vostro casco Shoei e se volete la retro dovete comprare il MY 2017...........

Skipper 03-04-2017 15:35

Non è sempre così. Quando fu introdotto il cambio elettroassistito sul Gs fu previsto il post montaggio sul modello dell'anno precedente. Se tecnicamente fosse stato possibile si sarebbe fatto. Per quanto riguarda i caschi e l'interfono concordo.

jocanguro 03-04-2017 16:38

E poi ragazzi, un conto è il non modificare / aggiornare un firmware (cosa veramente paracula..) .
un altro conto cambiare dei pezzi meccanici differenti, magari dei carter o dei supporti di un cambio o di un motore, li è davvero impossibile il "retrofit" a meno che uno non spenda 3000 euri di blocco cambio nuovo ...:(

albio59 03-04-2017 17:30

Skipper e Joc mi sono spiegato male io:
è vero che cambiare pezzi meccanici su un progetto precedente è spesso impossibile ma io intendo che BMW l'ha fatto deliberatamente (imho) di fare una prima serie senza retro per poi modificare il cambio sulle serie "seguenti" proprio per incentivare il cambio modello.
Si poteva già nel 2010,anno di uscita del K/6,prevedere un modello con e senza retro (optional) infatti non ci vuole un genio per immaginare che spostare una moto di oltre 400 kg a pieno carico non sia agevole e non da tutti ed il fatto che ad esempio LT la retro la montava dimostra che allora ci avevano pensato.....sbagliando.

Skipper 04-04-2017 07:22

Dubito che volessero farlo, è vero che tecnicamente la retromarcia si può inserire sin dal primo dopo guerra, secondo me pressioni "commerciali" ha spinto la bmw ad inserirla. Conosco molta gente che adesso si avvicina al modello cosa che prima non faceva.

albio59 04-04-2017 11:48

Può darsi Skipper che la mia affermazione sia un po "avventata" ma nel settore automotive niente è lasciato al caso.
Già in fase di progettazione si pensano alle eventuali modifiche/implementazioni in quanto la regola fondamentale è che il modello nuovo vende proprio perchè è l'ultimo modello e quindi gli accessori/optional sono a pagamento o non ci sono proprio, poi mano mano che invecchia ci deve essere la possibilità di aggiungere nuovi "gadget" ed a fine serie è full optional proprio per incentivarne l'acquisto.
Questo perchè economicamente parlando, il modello nuovo ha un margine minore in quanto le case devono recuperare il più in fretta possibile i costi di progettazione, le nuove linee di produzione,i nuovi stampi ecc.ecc. poi una volta che questi costi sono stati ammortizzati il margine aumenta e quindi vengono montati di serie optionals e vengono effettuate opere di restyling per mantenere alto il numero di veicoli venduti.
Questa è una regola valida per tutti i costruttori e nel settore moto , visto che è una passione, è amplificata e BMW lo sa ed è più brava di altri nel marketing.

gladio 04-04-2017 14:15

che poi peraltro la retro è elettrica.

mi pare che usa il motorino di avviamento... tanto per dire, basta che gira al contrario:lol::lol:

jocanguro 04-04-2017 18:29

Skipper:
Quote:

Conosco molta gente che adesso si avvicina al modello cosa che prima non faceva.
Vuoi dire solo per la presenza in più della retromarcia ??
nooo, dai , questo non creto ...:lol:

diciamo che tanti non si comprano la k1600 per il peso e gli ingombri, mica basta l'avviamento elettrico per equipararla a una kawa 1000 o honda 900..

Gladio, giusto, solo il motorino, con un sistema pure piuttosto "strano"
:mad: agevolo foto:

http://i64.tinypic.com/flwxu8.jpg

come si vede il moto arriva all'inizio dell'albero di trasmissione, uscita cambio, e li devono aver messo un ingranaggio, con pignone che si innesta ,
aggiungerlo dopo sulle moto esistenti mica è facile o economico,
certo tutto si puo' fare ma a che costi ??

salvoilsiculo 04-04-2017 20:04

Mi stuzzica molto l'idea della retromarcia come anche il sistema di chiamata di emerenza e qualunque altro optional o accessorio sia previsto...persino i cerchioni speciali che sto cercando di vedere dal vivo per capire se e quanto potrebbero davvero piacermi...ma tornando alla retro marcia sono in attesa della prova del tempo per poter capire se è robusta e affidabile...ho la non spiegabile sensazione che nel sistema ci possa essere un punto debole...forse solo per l'ignoranza di come funzionino quelle della concorrenza.

Wotan 04-04-2017 20:15

La ragione per cui la K1600 è nata priva di retromarcia, mentre la K1200LT ce l'aveva, sta nella normativa, che prevede l'obbligo di installarla solo qualora il peso a vuoto superi i 350 kg.

Claudio Bruno 10-04-2017 15:21

Ha ragione Wotan (come sempre!); il nostro Codice della Strada lo prevede espressamente. Per quanto riguarda il funzionamento della retromarcia, ho già scritto da qualche altra parte sul forum che la retro della K1600Gt 2017 (da me ritirata dal concessionario i primi di marzo) non ha il funzionamento perfetto e ampiamente collaudato della Goldwing 1800, ma è un brusco e discontinuo, quindi meno agevole da sfruttare in ogni condizione. Un caro saluto a tutti!

Skipper 10-04-2017 15:24

Che significa brusco e discontinuo?

https://youtu.be/BYY_Fap5wmU

albio59 10-04-2017 18:12

Claudio è vero però anche che non esiste una legge che lo proibisca.

Skipper certo che provata in piano con moto scarica e sull'asfalto è la situazione ottimale (anche quella in cui potrebbe non essere necessaria) andrebbe provata in pendenza e sul brecciolino...
La retro del K non la conosco ma quella GW ti infonde sicurezza perchè è molto lenta e appena stacchi il dito dall'interruttore la moto resta bloccata e non si sposta di 1 mm.
E comunque se ascolti,nel video, senti che quando la retro è in azione il motore sale di giri ma non è costante e vista così sembra più veloce di quella di GW e le due cose insieme possono darti l'impressione di instabilità.

Skipper 10-04-2017 19:16

Il motore, intendi il termico?

salvoilsiculo 10-04-2017 19:30

Non so a sentire il sonoro sembra già di qualcosa che fa un discreto sforzo chissà a pieno carico e magari in salita che in pianura francamente non lo vedo tutto sto bisogno della retro...ci mancava che facesse questa specie di prova in leggera discesa! ☺

albio59 10-04-2017 19:46

Si Skipper intendo il termico esattamente dal secondo 8 al 13 del filmato

Skipper 10-04-2017 22:11

Secondo te perché il termico cambia i giri di rotazione?

mimmotal 10-04-2017 22:15

Per non ammazzare la batteria
La centralina porta il motore ad un numero di giri sufficiente a far sì che l'alternatore la carichi

Skipper 10-04-2017 22:19

Quindi che significa sottolineare il variare del regime come un fatto negativo correlandolo ad una precedente negativa affermazione? Il video non mostra nulla di strano.

albio59 10-04-2017 22:57

Non so perché il motore non tenga un regime costante ma il solo fatto che lo faccia indica che Claudio ha ragione quando parla di discontinuo. Che la centralina aumenti i giri del motore per aumentare la carica penso sia assodato ma perché non mantenere un regime si più alto ma costante?????
Forse sbaglio ma a me sembra di sentire che il motore aumenti e cali di giri più di una volta quasi a controbilanciare un assorbimento variabile da parte del motorino....
Sono solo ipotesi ma se Claudio ha parlato di discontinuo e brusco Non vedo il motivo per non dargli ascolto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©