Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Itinerario Svizzera, consigli... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=507496)

Anto61 01-08-2020 08:33

Itinerario Svizzera, consigli...
 
Ciao a tutti, vorrei consigli da chi conosce le zone per fare 3/4 giorni in Svizzera, questo di massima è l'itinerario che ho buttato giù.

https://mappite.org/2Iy

Grazie

Antonello BMW r1250 gs

giessehpn 01-08-2020 16:27

Io passerei dall’altra sponda del lago di Como e cercherei di evitare il fondovalle della Valtellina.
Il resto, niente male affatto.:)


...dimenticavo, attenzione ai Velox svizzeri che poi si sprecano pagine e pagine di discussioni da leoni da tastiera ;)

Anto61 01-08-2020 16:33

Come alternativa pensavo a questo
https://mappite.org/2ID

Antonello BMW r1250 gs

giessehpn 01-08-2020 16:42

Ok anche così.
Quando però sarai al punto 10 ti si apriranno “un Mondo di possibilità” che, con una carta geografica tipo Paesi Alpini, valuterei attentamente.

Anto61 01-08-2020 16:45

Grazie [emoji106]

Antonello BMW r1250 gs

cit 01-08-2020 17:04

visualizzando su "Mappa OSM Standard" il percorso risulta più evidente.

I-I0f 09-08-2020 21:39

Io sono della zona: personalmente, a Silvaplana (vicino a 4), prenderei il Julier; ed eviterei il giro verso lo Spluga. Da Tiefencastel, punti a ovest verso Thusis, per fare il San Bernardino verso sud, scendere la mia valle fino a Bellinzona, risalire a nord, prendendo la Val di Blenio (direzione Lucomagno)... e ti ritrovi a Diesentis (vicino al 6 sulla tua carta)

Marco.road 10-08-2020 07:01

Limiti
 
vai piano, occhio ai limiti
vai piano, occhio ai limiti
vai piano, occhio ai limiti

RESCUE 10-08-2020 08:08

Mi permetto anch’io di dare una dritta...

occhio ai limiti, vai piano

robygun 10-08-2020 08:17

Invece che il lago lato Lecco a Morbegno potresti prendere per il San Marco ed entrare in autostrada a Bergamo..
Da Airolo sali al Gottardo passando per la Val Tremola (la strada bianca a tornanti che si vede nella mappa) invece che per la strada nuova.. È tutta a sampietrini ma fattibile tranquillamente..

PS in Sguizzera occhio alle zone con limite 50 e 60, son belli fiscali lì.. Sui passi se anche vai un po' allegro, senza esagerare, problemi pochi..
PPS ci tengono particolarmente che i sorpassi vengano fatti a norma..

RESCUE 10-08-2020 09:24

Anche alle soste dovute ai cantieri lungo le strade, se c’è rosso evita di sorpassare la coda delle auto, o meglio controlla che non ci sia una pattuglia dietro la curva.....sabato siamo stati graziati solo perché stavano bastonando altri due motociclisti, ma siamo stati redarguiti con i gesti.....[emoji28][emoji28][emoji28]

robygun 10-08-2020 13:18

Vero, anche se poi molti indigeni lo fanno comunque..

Anche quando si vuole passare un'auto che sta svoltando, meglio attendere che l'abbia fatto o che abbia almeno liberato la vostra corsia..

Comunque devo ammettere che una volta assimilata la mentalità di guida Svizzera giro molto più rilassato rispetto all'Italia.. A parte quando sembrano incapaci di sorpassare una bicicletta su una strada deserta. [emoji34]

Lone Biker 10-08-2020 13:46

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10363402)
Vero, anche se poi molti indigeni lo fanno comunque..

Anche quando si vuole passare un'auto che sta svoltando, meglio attendere che l'abbia fatto o che abbia almeno liberato la vostra corsia..

Comunque devo ammettere che una volta assimilata la mentalità di guida Svizzera giro molto più rilassato rispetto all'Italia.. A parte quando sembrano incapaci di sorpassare una bicicletta su una strada deserta. [emoji34]

Più che rilassato, in sguizzera io mi sento sempre...rassegnato :(:(

giessehpn 10-08-2020 13:47

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10363402)
Comunque devo ammettere che una volta assimilata la mentalità di guida Svizzera giro molto più rilassato rispetto all'Italia.. A parte quando sembrano incapaci di sorpassare una bicicletta su una strada deserta. [emoji34]

D’accordissimo!
Aggiungo che spesso si danno delle colpe ai ciclisti...che si dovrebbero dare a tutti/e gli/le imbranati/e in auto.

Anto61 10-08-2020 13:53

Piccolo resoconto...
La parte di Svizzera visitata mi è piaciuta molto e sinceramente non mi è pesato il limite di velocità, mi sono così goduto alla grande quei magnifici panorami e quelle strade quasi perfette.
Mi sono attenuto alle indicazioni dei limiti e dopo poco era diventato tutto automatico e quindi sinceramente questo grande problema non l’ho vissuto, probabilmente noi italiani prendiamo sempre le regole in modo soggettivo e quindi quando poi sono ferree ci lamentiamo.
Posti splendidi, passi splendidi, costi elevati quasi imbarazzanti questo è l’unico neo riscontrato per il resto assolutamente da fare.
Grazie a tutti per i consigli

robygun 10-08-2020 13:58

@Lone Biker un po' di km in Svizzera li ho fatti, finora l'unica multa l'ho presa nel tunnel del Gottardo perché andavo a 86kmh.. [emoji2357]
Sono uno che passeggia, gli 80 sui passi mi bastano ed avanzano..

@giessehpn sono abituati a lasciare tanto spazio ai ciclisti quando li sorpassano, e fanno bene, però quando devono farlo con riga continua vanno in loop e non sanno più cosa fare.. [emoji16]

giessehpn 10-08-2020 14:04

Certo, perché forse ignorano che in Svizzera è permesso oltrepassare la linea continua se il veicolo che sorpassi è più lento dei 25km/h.

bortolo 10-08-2020 14:15

Io Sabato ora ho fatto questo giro...

https://photos.app.goo.gl/c9mDopNqhn7jPMUy8

Partito da casa (provincia di pisa) e ritorno tot.1.200 km

Qui le foto https://photos.app.goo.gl/2qbdJVvtA6mGgzwV7

.
.

giessehpn 10-08-2020 14:23

Tutto in un giorno? Da non crederci. Complimenti.

Bedo69 10-08-2020 18:03

Bortolo te se màt [emoji23][emoji23]
Anto61 son contento ti sia piaciuto il giro, quello che frega i frequentatori abituali è che dopo tante volte i paesaggi li dai per scontati e ti lasci prendere la mano dalla strada [emoji2960]

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

gabrimucca 11-08-2020 23:45

Con tutto il rispetto per le regole,stare in coda agli svizzeri è svilente,innanzitutto non ti fanno passare,volutamente,guidano sempre mantenendo le ruote sul margine sinistro della carreggiata e non sulla destra,appena devono passare una bici inchiodano e ripartono,quando accenni a sorpassarli ti suonano e fanno di tutto per ostacolarti,spero solo di non aver preso multe....

K-7 12-08-2020 07:24

Che discorsi, su un forum. Generalizzazioni. Io le moto le faccio passare e cerco di non ostacolare nessuno. [emoji1635]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Anto61 12-08-2020 08:49

Quote:

Originariamente inviata da Bedo69 (Messaggio 10363572)
Bortolo te se màt [emoji23][emoji23]
Anto61 son contento ti sia piaciuto il giro, quello che frega i frequentatori abituali è che dopo tante volte i paesaggi li dai per scontati e ti lasci prendere la mano dalla strada [emoji2960]

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Grazie, mi è piaciuto molto e ci tornerò

Antonello BMW r1250 gs

giessehpn 12-08-2020 16:58

@Anto61, felice che ti sia piaciuto. Buona strada:)

gabrimucca 14-08-2020 10:56

k7 hai ragione,ti chiedo scusa,non volevo necessariamente generalizzare,ma la mia esperienza in territorio svizzero,uri e grigioni,è stata quella che ho raccontato, e non è la prima volta che vado li!
Ho capito che tutti rispettano le regole esasperate sulle strade,e si infastidiscono molto quando qualcuno in moto non le rispetta.
Quasi certamente è un mio problema,nonostante sia una persona attenta e corretta alla guida,mi rendo conto che ogni volta che giro in Svizzera noto una certa ostilità.
Con questo non voglio certo dire che in Italia sia meglio.....,la gente guida spesso senza regole e attenzione...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©