Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   [R1200R '07] Che rottura sto impianto freni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=148987)

Mostro 29-11-2007 12:16

rimanendo solidale con te, rimango sempre convinto della scelta fatta di non mettere l'abs sulla moto... :(

aspes 29-11-2007 14:21

non sono contro il progresso tecnico ma non posso che quotare mostro al 100%,senza rivangare tutte le disquisizioni pro o contro abs val sempre il vecchio detto: quel che non c'e' non si rompe

kaRdano 29-11-2007 14:35

La segnalazone di bubba1 é preziosissima, e lo :!: ringrazio moltissimo.

Ezio51 29-11-2007 15:18

Non mi piacciono queste accuse mostruose all'ABS.
Si è rotto un tubo dei freni e basta. L'ABS non c'entra.
Se su una moto senza ABS o servofreno si rompesse un tubo dell'impianto di frenata,
ebbene non frenerebbe più.
Quindi cosa c'entra l'ABS?

Si tratta di un bel guasto all'impianto frenante. Un guasto grave.

Mezzo impianto non ha funzionato, però l'altra metà ha funzionato.
Quindi le norme di sicurezza sono state rispettate.
Non si pretenderà mica di avere l'impianto frenante a doppio circuito come sulle automobili, o no?

aspes 29-11-2007 15:46

Ezio, e' vero, pero' l'impianto normale ha gia' i circuiti separati e millemila tubazioni e raccordi in meno, per non parlare di attuatori servovalvole e mazzi vari. Piu' pezzi e punti di giunzione ci sono piu' possibilita' di guasti hai.

bubba1 29-11-2007 15:46

Io ho riportato solo quanto trovato in rete, con articoli seri di giornali tedeschi.

'
Quote:

'Si tratta di un bel guasto all'impianto frenante. Un guasto grave.

Mezzo impianto non ha funzionato, però l'altra metà ha funzionato.
Quindi le norme di sicurezza sono state rispettate"
Poi per quanto riguarda la sicurezza rispettata, non ne sarei proprio così convinto.:(
Trovati te senza freni anteriori, in discesa su un passo alpino, senza nessun preavviso..E poi dimmi dovi ti fermi con solo il freno posteriore..calcola anche il tempo di reazione-azione per renderti conto che la moto non frena...opsss la strada è finita, e la curva l'hai già fatta dritta:-))

aspes 29-11-2007 16:28

concordo, il post e' molto deboluccio, come su tutte le moto, se perdi l'anteriore e' dura fermarsi, anche perche' ti rendi conto di averlo perso quando lo richiami,e non in situazione tranquilla e prevedibile, e a quel punto ti aspetti una potenza frenante che non hai, tra panico ed effettivo allungamento enorme dello spazio di frenata penso che le probabilita' di un brutto esito siano del 90%

aldo 29-11-2007 16:59

Su qualunque mezzo il post è deboluccio. Prova a fermare una macchina con i freno a mano....

da scarso sostenitore dell'ABS concordo che in questo caso l'ABS non c'entra proprio niente, tuttavia non è una bella figura. Gli impianti idraulici hanno quasi un secolo di storia, cascare su un raccordo che si rompe è veramente incredibbbbile.... di raccordi come quelli se ne installano milioni al giorno dalle auto alle macchine utensili ai bruciatori per caldaie. Non può essere che ne esistano ancora che si rompano (e sistematicamente non come unico pezzo difettoso)

ueciccio! 29-11-2007 17:34

continuo a farmela sotto pensando a cosa può succedermi se non funziona l'anteriore che, credo come molti, uso in via esclusiva...
vatti a fermare col posteriore...

bubba1 29-11-2007 21:41

e soprattutto quello che mi fa più inc....are è che non è il primo caso il mio...
E' questa la cosa più assurda.. E poi quando contatti il call center, quasi quasi, sembra che li stai disturbando x nulla...:mad:

klaus 29-11-2007 21:59

ma cosa pensa di fare bmw?????????
questa è una cosa gravissima, si rischia davvero la pelle
si dovrebbe dare pubblicità al problema riscontrato per costringere bmw a programmare un richiamo su larga scala...
adesso anch'io non mi sento più tanto tranquillo

slow_ahead 29-11-2007 22:03

ueiciccio: tu CREDI di usare l'anteriore in via esclusiva!!!
Volete leggere il manualetto di istruzione, e informarvi sui sistemi frenanti?
L'adv HA LA FRENATA INTEGRALE e quindi quando freni con l'anteriore la moto che tu lo vogli o meno ti frena anche al posteriore.

Per tutti gli altri:
La 1200 "R" e' una BMW come tutte le altre, si rompe come tutte le altre.

Vogliamo fare post "terroristici" benissimo! sono il primo ad accettarli e a leggerli con piacere ...ma per favore con documenti e numeri alla mano; per esempio
- quante R1200 sono state vendute?
- quanti KM hanno percorso in totale?
- quante rotture come quella (peraltro non documentata da foto) di cui si parla sono accadute?
- in quanto tempo?
- eccetera

in un forum tecnico questo e' il minimo richiedibile.... secondo me, naturalmente

bubba1 29-11-2007 22:58

Vedo proprio che non te ne frega nulla se qualcuno ci lascia la pelle, anche se fosse una sola persona a causa di un problema risaputo da bmw.
Per quanto riguarda foto per il momento non ne ho, di sicuro te le farò avere giusto x farti ricreder di quanto dici.
E comunque oltre alle mie future foto ci son già diversi articoli di giornali tedeschi dove riportan quanto mi è accaduto..

http://motorzeitung.de/nc/6591/news/...edern-mit-abs/

http://www.autogazette.de/BMW-prueft...l_808210_9.htm

http://de.indymedia.org/2007/11/199023.shtml

Non credi nemmeno a questi.. Beh libero di pensare quello che vuoi, nella speranza di non trovarti mai di fronte ad una situazione che ho provato io...
Poi voglio veder quanta voglia hai ancora di parlar di statistica..

slow_ahead 29-11-2007 23:19

giuro: ultima mio post sull'argomento

quello che non si capisce e' il tono dei post: a che serve il tono terroristico universale? a che serve urlare : "BMW che fa?"

alcuni 1200 hanno manifestato un guasto: bene (anzi male!)

alcuni giornali ne parlano: bene!

morti?: nessuna notizia in merito

la tua moto? in riparazione in garanzia : bene!

tu come stai?: bene (e con tutti gli auguri - sinceri- di eccellenza per il futuro) !


come tu possa poi dedurre da tuto quasto miei "menefreghismi"
e come tu possa augurare di "non" trovarmi mai nei problemi .. beh, questo resta un mistero per me...

ciao ciao

uvonrats 29-11-2007 23:54

Dai bubba infondo ti ripareranno la moto gratis e bmw ti fara' certo mille scuse...certo,secca il fatto che sia successo su una moto nuova.Trovarsi di colpo senza il freno anteriore non e' una bella cosa da vivere.Una pacca sulla spalla,su su

MacGyver 30-11-2007 00:11

Ho inviato il link di questa discussione a bmw@bmw.it

kaRdano 30-11-2007 06:59

Quote:

Originariamente inviata da MacGyver (Messaggio 2464005)
Ho inviato il link di questa discussione a bmw@bmw.it

...così BMW Italia si dimostrerà cortesemente disponibile con lui, non prima di avergli fatto firmare un impegno di non divulgazione.

Commodoro 30-11-2007 07:34

Quote:

Originariamente inviata da slow_ahead (Messaggio 2463907)
giuro: ultima mio post sull'argomento

quello che non si capisce e' il tono dei post: a che serve il tono terroristico universale? a che serve urlare : "BMW che fa?" ..............


No Slow, non ci siamo, tu hai, da sempre, una posizione di difesa aprioristica di BMW che non è accettabile, Il succo di questo 3D non è il guasto e le sue spiegazioni tecniche ma la risposta al guasto di BMW. Di fronte a guasti potenzialmente molto pericolosi le case devono rispondere in maniera atta a salvaguardare l'incolumità dei loro clienti. Da BMW mi sarei aspettato un richiamo di verifica precauzionale.

Ad esempio recentemente un altra casa ha avuto un problema su una moto di un cliente dove a causa dell'allentamento di una vite il pattino di scorrimento catena ha provocato il blocco improvviso della ruota posteriore. Questo è avvenuto di sabato ed il martedì la campagna di richiamo (sms e raccomandata) era già in corso. Quì invece la cosa è stata persino pubblicata sui giornali e ancora, da quello che capisco, non c'è un richiamo precauzionale. Se è così secondo me è grave.

jocanguro 30-11-2007 10:43

no no no .... dalla bmw è inaccettabile !!!!!!!!!!!!!

concordo, l'abs non centra niente, un guasto cosi anche senza abs ti porta a spalmarti sul camion davanti................ o no ???

e comunque non credo che si possa dichiarare un moto "non pericolosa" anche se si possono rompere i freni davanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me sulla k1200rs a 80000 km si è fessurato il tubo freno anteriore tra telaio e ruota, perchè?
perchè 80000 km vogliono dire usura,
perchè il tubo di gomma è piu delicato di quelli in treccia (infatti da alcuni anni montano solo quelli...)
perchè li il tubo fa una brutta piega (e qui accuso ufficialmente bmw di non aver pensato meglio quel particolare --- grave !!!---)
Coraggio Bubba , speriamo in una riparazione rapida, in garanzia, e sopratutto condita di SCUSE UFFICIALI bmw !!!!
p.s. anche la non presenza di una campagna di richiami è GRAVISSSSIMA !!!!

fluido 30-11-2007 10:55

Grazie a Bubba per i link che ho letto con interesse

Sono rimasto davvero perplesso dall'atteggiamento di BMW nei confronti della propria clientela.

Gia' nel 2005 BMW ha reagito alle segnalazioni di problemi con l'ABS integrale solo dopo che la procura tedesca ha iniziato ad indagare (!)

Al momento, stando agli articoli, la motorizzazione tedesca sta attendendo da mesi (!) una presa di posizione da parte di BMW in merito al problema che a quanto pare non riguarda solo i motocicli motorizzati boxer ma anche le serie K dotate di quel sistema ABS.

Il portavoce BMW parla di "casi isolati" dell'ordine dello 0,1%, beh trattandosi di freni sapere che su 10.000 moto vendute 10 proprietari avranno la fortuna di tirare dritto quando meno se lo aspettano non mi sembra proprio trascurabile...

Abbastanza patetico anche il tentativo di girare la frittata e far passare un "serio pericolo" (che va segnalato immediatamente alla motorizzazione in Germania pena casini a non finire) per un "grave difetto" (i soliti cavilli giuridici), in quanto a detta di BMW e' comunque sempre possibile notare in tempo che la potenza frenante cambia e/o che il livello del liquido freni nel contenitore e' sceso rispetto al normale


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©