Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   HP2 - Megamoto- HP2Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Rottura telaio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=443318)

HP2Marc 07-12-2016 14:24

Verdict Telaio ??

Stefmy 29-03-2017 15:04

Ragazzi riprendo questo post per fare alcune considerazioni.
Per prima cosa vorrei ringraziare GianluGS per aver condiviso le sue esperienze in merito al rinforzo del telaio, addirittura con foto e indicazioni dei punti da rivedere: grazie per le info!!!!! Torneranno certamente utili. Questo dovrebbe essere lo spirito del forum.
Detto ciò vengo al racconto. Molti mesi fa passai da Peruzzi per vedere una gs/80 dakar. Dopo aver peregrinato tra una special e l'altra, andai nel retro e notai una Hp2 Enduro dragster...tre metri di moto con telaio spezzato....chiesi info ma poco ottenni. La cosa termini lì. Senonché la settimana scorsa mi recai presso un magazzino ricambi Bmw ed alla fine di tante chiacchiere il discorso cade sul telaio della Hp2. Il "magazziniere" mi raccontò di un cliente che, taaanti mesi prima, si presentò da loro con una Hp2 e telaio aperto/spezzato sotto il serbatoio. Dopo mesi di ispettori bmw/meccanici/consulenze e cavolate varie si scopre che la moto era già incidentata, il telaio crepato e verosimilmente non riparato ma solo riverniciato e molti componenti della moto erano stati sostituiti (compresa la strumentazione) evidenza di un bel botto. Non saprei dire se trattasi della stessa moto.
Riflettevo su questo: ma è veramente così fragile il telaio della Hp2 Enduro per un utilizzo "normale/amatoriale"??? Oppure i telai spezzati erano semplicemente conseguenza di incidenti o utilizzi estremi????

speedy 29-03-2017 22:54

Intanto di telai spezzati HP2 , non ne ho,visti così tanti in giro o sulla rete.
Certo se uno va a sbattere contro il muro e si lamenta che il telaio si storta o si spezza ?
Direi di chiudere qui la discussione .
Non ti pare ?
Per un uso normale strada e off , direi che il telaio fa il suo lavoro.
Se vuoi usarla per fare cross , un po' di rinforzi servono , e non solo al telaio.....

Ciao Speedy

Stefmy 30-03-2017 06:55

Ciao Speedy, il mio intervento era solo per riportare una vicenda di cui sono venuto a conoscenza. Poiché da più parti si dice (e si continua a dire) che il telaio della Hp2 è fatto di marzapane, mi sono posto il problema di capire se veramente questo telaio fa schifo oppure quelli rotti in realtà sono frutto di incidenti e utilizzi impropri. Per questo ho riportato la storia che mi hanno raccontato. Tutto qui.
Ciao

Colomer77 30-03-2017 08:24

ed infatti speedy credo abbia risposto alla tua domanda ;)

SAW 02-04-2017 17:30

telai spezzati se ne vedono anche in moto moderne da cross. Sono di marzapane? No.
Dai basta terrorismo, date una controllata e godetevi la moto :D

squalomediterraneo 02-04-2017 20:39

Se proprio devo dirla tutta, più che terrorismo mi sembra eccessivo uso di tastiera :lol:
Le hp2 prendono fuoco, ti lasciano per strada, hanno i cerchi di burro, spaccano il telaio, hanno un polmone per ammortizzare e davanti sono vuote....come molti altri prodotti.
Forse sono i proprietari che avendole pagate di più e confidando sull'l'esclusività del prodotto sono rimasti delusi, salvo poi chiedere 15000 cucuxze per disfarsi della vecchia moto :smile:

Stefmy 02-04-2017 22:38

Boh, a volte faccio veramente fatica a capirvi.

Stefmy 30-10-2017 20:28

http://i65.tinypic.com/11b2ert.png


Trovare gli intrusi...

Fabio_B8 30-10-2017 22:05

Che bella moto!

Stefmy 31-10-2017 06:28

Unica Fabio, unica....

speedy 31-10-2017 08:51

Sinceramente dopo il primo impatto gradevole .
La mia non la vorrei così .
Da una impressione di pasticciato , con un falso vestito da moto ufficiale .

Ciao Speedy

Stefmy 31-10-2017 08:55

Stessa sensazione. Però c'è dell'altro......

9gerry74 31-10-2017 09:22

chi ha fatto il telaio?

gianluGS 31-10-2017 09:32

La moto è tua? Ricordati che la HP2 stressa maggiormente la parte anteriore del telaio e la zona pedane. Se rinforzi in maniera così massiccia il telaio posteriore, rischi che davanti ti si apra anche se l'hai rinforzato.
Un altro consiglio: non montare il paramotore wunderlich con i silent block, attacca solo la vite trasversale anteriore e dietro attaccalo ai collettori con delle fascette metalliche, mettendo uno strato di gomma antirumore fra paramotore e motore. Il paramotore wunderlich aumenta ulteriormente lo stress sul motore in caso di urto, perchè i silent block che usa sono ancora + resistenti degli originali.

Stefmy 31-10-2017 10:15

Grande Gianlu. No no, non è la mia (la mia è più bella.......scherzo). Io monto paramotore mst, così come le piastre, che toglierò per rimettere le originali o le TAG questo inverno quando smonterò interamente la bimba (le mst sono bellissime, ma sembra di avere due blocchi di marmo...).
E' una foto presa africanqueens. Volevo confrontarmi su quelle asole messe nel telaio posteriore, mi sembra anche a pelo di segugio...Mi sembra infatti di capire che fanno più danno che altro...

speedy 31-10-2017 18:03

Sono in sintonia con il pensiero di Gianluca circa il telaio .
Personalmente non sono un simpatizzante della politica BMW , ma devo riconoscere che hanno a disposizione una grande tecnologia per calcolare e dimensionare i vari componenti .
Il telaio in primis .
Con il calcolo MMS ,modello matematico finito, o FEM , riescono a dimensionare le parti sotto tutti gli sforzi .
Quindi l'elasticità che noti nel telaio ,e piastre è VOLUTA , e necessaria .
Irrigidirlo potrebbe anche renderlo più debole a certe sollecitazioni, in quanto lo sforzo di fatica è meno distribuito e quindi potrebbe portare a delle cricche o/e rotture .
Infatti certi interventi artigianali strutturali , ,Se fatti così , senza un calcolo , sono in genere più deleteri che altro.
Ma se si vuole inseguire l'estetica , allora .....piastre dal pieno , paramotori allargati , paramotore ecc .
Quanti clienti poi useranno veramente la moto in off pesante ?
Intanto vendiamo i pezzi ,poi si vedrà ��

Ciao Speedy

Stefmy 31-10-2017 18:27

Speedy col tempo si capiscono certe cose. All’inizio le scimmie hanno il sopravvento. Infatti quest’inverno le piastre ridiventeranno originali....dopo tanto spendere e faticare vai a vedere che per far andare bene la hp2 bastano pochi, economici e sapienti interventi....

Fabio_B8 31-10-2017 20:08

(resta una bella moto)

Gianlu, l'hai gia' scritto mi sembra ma non trovo: chi ha fatto i tuoi rinforzi al telaio?
PS: del guai del nostro amico che ha dato il via a questo thread, non si sa piu' niente?

Ciao,
Fabio.

Stefmy 31-10-2017 20:20

Vidi quella moto molto mesi fa...ed era ancora “aperta” (credo fosse la stessa moto). Ora non saprei quale sorte abbia avuto. Gianlu ha rinforzato il telaio “sull’isola” se ricordo quanto disse.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©