Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Marocco Agosto 2017 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=470061)

whisket123 19-03-2017 21:12

Marocco Agosto 2017
 
Ciao a tutti,
io e mia moglie abbiamo deciso di avventurarci nel nostro primo vero viaggio in sella alla f800gs in marocco dal 7 al 25 di agosto, viaggi in traghetto compresi.
Partiamo da Genova, imbarchiamo la moto e dopo due giorni di navigazione arriviamo a Tangeri.

L'itinerario comprende:

- 1 notte a Tangeri;
- 1 notte a Chefchaouen;
- 1 notte a Fes o Ifrane;
- 1 notte a Midelt oppure Al-Rashidiyya;
- 1 o 2 notti, caldo permettendo, a Merzouga con deserto di Erg Chebby;
- 1 notte a Boumalne Dades;
- 1 notte a Ouarzazate;
- 1 o 2 notti a Marrakesch;

Le notti restanti sulla costa da El-Jadida a Tangeri.

Premettendo che il viaggio è ancora in fase di studio ( abbiamo solo prenotato i traghetti e le prime due notti), ci chiediamo se qualcuno del forum sia interessato, anche solo per una tratta, ad unirsi.

Inoltre chiediamo consigli a chi ha già intrapreso questo viaggio per:

- le gomme sono sufficienti quelle stradali(dunlop trailsmart) o consigliate il
tassello? Non abbiamo intenzione di fare off ma al limite qualche strada bianca;
- altri consigli su posti da visitare e altro.

Saluti

Sali 19-03-2017 21:54

Mi sa che quest'anno il Marocco sarà molto frequentato ��
Io andrò a Maggio e pubblicherò le info del caso.
Io a strada!

huskyblu 19-03-2017 22:50

...ti consigli di far sosta, anziché ad Ouarzazate (anonima) ad Ait Ben Haddou (Patrimonio dell'Umanità), sulla P1 506, la trovi sulla destra dopo Ouarzazate procedendo sulla N9 per Marrakesh...piccolo centro con i resti di un ksar fortificato, peraltro set di diversi film...trovi numerose sistemazioni. Poi, per Marrakesh, puoi seguire sempre la P1 506, in alcuni tratti abbastanza sconguassata, ma praticabile facilmente con attenzione....sbucherai sulla N9 poco prima della passo di Tizi-n-Tichka...

aleb80 20-03-2017 13:31

Con le gomme stradali vai più che bene . Io l' ho fatto con le Continental TKC70 , ma l' ho fatto a dicembre/gennaio , con temperature estive le bruci. Monta qualcosa che digerisca un po di stradine bianche e sei a posto.Ti consiglio di fermarti a Fes piuttosto che IFrane e visitare la città vecchia. Se trovi posto ti consiglio questa sistemazione a Merzouga : Maison Merzouga Guesthouse .... proprietario gentilissimo e parla italiano. Se avetet la possibilità fate una escursione con i fuoristrada nel deserto all' alba.... FANTASTICO.
Buon Viaggio

GS3NO 20-03-2017 14:24

Nel 2010 a merzouga ho trovato 53 gradi :)

L'unica volta in vita che ho avuto caldo

ValeChiaru 22-03-2017 09:47

Costi del traghetto?

whisket123 24-03-2017 08:47

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 9369151)
Costi del traghetto?

purtroppo 1132 euro , in due con la moto e la sistemazione

dedovr 26-03-2017 19:36

Sarò anch'io uno dei rampanti del Marocco quest'anno...dal 22 aprile al 01 maggio traghetto compreso.
Queste le tappe dell'itinerario:

Tangeri - Fez passando per Chefchouane
Fez - Merzouga
Merzouga - Ouarzazate attraversando le gole del Touratech e la valle del Dades
Ouarzazate - Casablanca con passaggio da Ait Benhadou e Marrakech
Casablanca - Tangeri e rientro a casa

Totale 2.200 km circa in 5 giorni

Puoi seguirmi nel viaggio da qui https://m.youtube.com/channel/UC1unGY44dqLmWyPHHxf9z6g

Oppure da qui
https://www.facebook.com/Dex-Ex-Moto...2827297546953/

Buona strada

OD1 26-03-2017 19:56

Ciao, consiglio assolutamente una tappa ad Essaouira sulla costa. A mio avviso uno dei posti più belli del Marocco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Antonio Tempora 27-03-2017 18:24

Ciao
Portati un giubbino o una felpa pesante perchè sulla costa Atlantica ad Agosto c'è nebbia e freddino anche di pomeriggio.
Questo il report del nostro vaggio lo scorso anno
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=462686
Buon viaggio

whisket123 29-03-2017 20:31

Ciao a tutti grazie per i consigli.
A questo punto ci stiamo ponendo quesiti più seri: avete dei suggerimenti su dove andare a mangiare?!
Dobbiamo comprare i pantaloni e siamo un po' indecisi fra quelli completamente estivi,traforati, e quelli estivi ma non troppo.
Il dubbio ci è venuto perché con buona probabilità inseriremo nel tour anche Agadir..

Smart 29-03-2017 20:46

ti dico solo che a dicembre ad agadir c'erano 24c....

magico9999 29-03-2017 23:28

In Marocco ci sono stato due volte... e l'ultima a Luglio 2016....... ma chi ti ha consigliato Agosto?
Hai idea del caldo che rischi d'incontrare? Ma caldo caldo!!
Sopportare 40 gradi in media, specialmente nelle zone interne e desertiche, con giacche e pantaloni, non rischi di rovinare la vacanza?
Lo scrivo perchè è successo a me!
Rifletti..........

magico9999 29-03-2017 23:31

Per mangiare trovi quello che vuoi, specialmente nelle città.
Se vai ad Agosto abbigliamento moto estivo ed eventualmente solo l'antipioggia per qualche acquazzone improvviso.

whisket123 30-03-2017 08:38

Nessuno me lo ha consigliato di andare ad agosto... ma le ferie possiamo prenderle solo in quel periodo dell'anno e quindi....caldo sia!

ANTONIO BENEVENTO 30-03-2017 12:18

Buon divertimento comunque per il vostro primo viaggio

aleb80 30-03-2017 12:30

Quote:

Originariamente inviata da whisket123 (Messaggio 9379841)
Nessuno me lo ha consigliato di andare ad agosto... ma le ferie possiamo prenderle solo in quel periodo dell'anno e quindi....caldo sia!

Caldo sicuramente importante, ma il viaggio merita molto davvero. Bravo complimenti e buon divertimento!! Se posso darti un altro consigli e sei di strada visita le cascate di Ouzoud

brujodelasalsa 02-04-2017 13:25

Opinione personale, Essaouira la eviterei, di Marocco non ha più niente, neanche la parte centrale della città, progettata da un francese, però son gusti.

brujodelasalsa 02-04-2017 13:28

Stato nel luglio del 2008, noi abbiamo evitato per scelta la capitale è Casablanca, le città viste una le hai viste tutte. Abbiamo fatto l'Atlante fino ai 2912 mt. il Marocco è stupendo .

Alberto.v 06-04-2017 00:06

stato due anni fa in agosto (senza traghetto) da gibilterra... posti, ricordi, e gente stupenda, per il caldo da ourzazite a merzouga c'era moto moto caldo, consiglio zaino con acqua o contenitori termici per mantenere fresca l'acqua e sali, con almeno 4 litri di scorta da bere al giorno, e giubbotto sotto giacca da bagnare alla partenza per abbassare la temperatura del corpo per 8 ore ....comprato in america, ma che si trova anche qua in italia, con quello non abbiamo mai avuto problemi anche con i 50 gradi di merzouga...

ValeChiaru 07-04-2017 01:45

Alberto hai un link per i dettagli dei giacchetti?
Ps Costo della vita in Marocco?
Ma i pernotti posso affidarmi ai tradizionali siti come Booking oppure c'è qualcosa di più mirato e dettagliato?

alberto53 15-04-2017 17:11

no tangeri no attenzione io ci ho rimesso il casco

claudioo 16-04-2017 23:29

Quoto Alberto , non prenotare ora non c'è bisogno ,troverai sempre posto ,ti consiglio anche se costosi i"riad"; parti sempre all alba o anche prima e nel primo pomeriggio devi essere già in piscina del nuovo hotel

whisket123 17-05-2017 20:52

Ciao, vi chiedo un consiglio per abbigliamento adeguato al periodo e alla location:

Devo acquistare sia giacca che pantaloni per me e zavorrina, e guanti.

Sarei orientato su questi modelli:

- rev'it airwave 2
- clover airjet

a persona spenderei circa 280 euro per la rev'it, non so per la clover.


Pensavo a capi traforati viste le altissime temperature, per eventuali cali a Ifarne potremmo metter sopra un completo anti-acqua che abbiamo già per ripararci dal vento, e sotto un maglioncino leggero e la moglie dei leggins.

Non vorremmo spendere un capitale per una singola vacanza, anche perchè in ligura questi capi li useremmo a dir tanto 2 mesi e mezzo - 3.

Possono andare?
Alternative valide e sicure anche a meno?

bangi 17-05-2017 23:51

A quei soldi ho preso i Dainese; molto contento ed usati in Marocco l'anno scorso. Portato l'antiacqua ma mai usata, solo la parte superiore se ti muovi tra le 5 e le 7.
Guanti da passeggio.
Prenotato via booking ogni giorno per la sera, sempre trovato con ampia scelta, ma usato solo riad, e come prezzi sono bassi; nenache da considerare gli hotel, prova e vedrai.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©