Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F650/800GS-Frizione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=187666)

gigioski 17-09-2008 11:22

F650/800GS-Frizione
 
Ciao a tutti, mi capita una cosa con la GS800. Quando è fredda, la frizione sembra non funzionare a regola d'arte. Metto in prima, accendo la moto e la moto si muove leggermente come se la frizione entrasse funzione poco dopo.
Praticamente sembra di accedere la moto con la marcia inserita.
Oppure a moto spento, se la prima marcia è inserita, inserendo la leva della frizione la moto rimane leggermente in marcia e muoverla è molto molto faticoso. Questo non capita sempre. Se la moto è calda questo non succede.
La moto ha c.a. 2.000 Km ed il fatto si è presentato dopo aver fatto il primo tagliando a 1.400. Cosa sarà mai? Potreste darmi un Vs. parere?

Gronex 17-09-2008 14:17

Stavo per aprire un nuovo thread sulla frizione anche io ed approfitto del tuo per chiedere come staccano le vostre frizioni.
La mia stacca solamente nell'ultimo mezzo centimetro al rilascio della leva e risulta quindi essere molto poco modulabile :(
Basta abituarsi, direte voi ... ma non è così.
Ho avuto diverse moto in precedenza (anche un altra BMW) e non è mai stato per me un problema quello di adattarmi alla frizione, ma con questa proprio non riesco:(
Nelle partenze "normali" non è uno spasso ma più o meno va ...
Nelle partenze un pò più impegnative, tipo partenze in salita o partenze su sterrato dove si avrebbe più bisogno di uno stacco modulabile, un disastro :mad:
Alle volte mi sembra di essere un pivello alle prime armi :evil:
Passato in BMW mi dicono che per loro la frizione va bene ...
Ma le vostre ... ???
p.s. ad ogni ripartenza rimpiango la frizione KTM;)

gigioski 17-09-2008 14:33

...la mia è uguale. Per 4/5 la leva della frizione è inutilizzabile.Ho le mani abbastanza grandi perciò non è un gran problema. Volevo proprio parlane con il meccanico appena ho occasione di vederlo.

ziowill 17-09-2008 16:41

idem come sopra. e inoltre il cambio sta diventando poco preciso

Stex 19-09-2008 18:58

Quote:

Originariamente inviata da gigioski (Messaggio 3124660)
...la mia è uguale. Per 4/5 la leva della frizione è inutilizzabile.Ho le mani abbastanza grandi perciò non è un gran problema. Volevo proprio parlane con il meccanico appena ho occasione di vederlo.

idem... però rispetto a ziowill non ho notato imprecisioni nel cambio...

Gabribavo 21-09-2008 13:58

Uscita di fabbrica anche la mia staccava all'ultimo, al tagliando dei 1000 me l hanno regolata e adesso funziona ad hoc!

ziowill 25-09-2008 13:18

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 3131810)
A me hanno insegnato a mettere in moto con la marcia in folle, aspetto 10 secondi (a motore freddo), poi metto la marcia e parto; ci sarebbe anche una spiegazione tecnica sul perchè mettere in moto con la marcia in folle (soprattutto se con motore freddo) ma non voglio annoiare.

mi annoi per favore?
oggi faccio un salto per farmi mettere a posto lo stacco frizione. negli ultimi giorni ha "sbracato" da morire. stacca nell'ultimo centimetro di filo.
riguardo al cambio impreciso, da qualche giorno (e non so se coincide con lo "sbraco" della frizione) specialmente in scalata, e soprattutto nelle scalate 5° - 2° o 6° - 3°/2°, senza passare per ogni singola marcia, capita che rimanga in mezzo. inoltre l'escursione della pedalina del cambio è spesso irregolare, a volte lunga a volte breve. non so come spiegarmi, ma non era come all'inizio.

Il Maiale 25-09-2008 13:20

Frizione multidischi in bagno d'olio.....fanno tutte così

ziowill 25-09-2008 13:24

cioè? vuoi dire che è normale?

PERANGA 25-09-2008 14:05

Da freddo l'olio è più denso e trascina un pò.

Il Maiale 25-09-2008 14:12

la moto deve essere ok da calda.....comunque quando tirate la frizione, contate finoi a due e poi mettete la prima....non contemporaneamente come tutti..

la moto in folle fà 1.400 giri? più o meno, non so.....il primario è fermo, dategli tempo di aprirsi

Toro Toro 25-09-2008 16:13

quoto vigliac

senti cosa pensi della moto?

gigioski 26-09-2008 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 3145044)
la moto deve essere ok da calda.....

... hai ragione, bisogna scaldare il mezzo. Provato varie situazioni. Grazie

pablos 26-09-2008 10:50

Io la fizione l'ho regolata da solo, dal registro in basso
a sn. Basta una chiave da 13. E' una regolazione soggettiva che
dipende soprattutto dalla conformazione della mano e da come abbiamo
regolato la leva. In teoria cmq la frizione deve staccare all'ultimo anche
perkè va tirata solo con l'indice ed il medio (o solo con il medio) e quindi
l'escursione è breve.
lamps

birillopoli 05-10-2008 09:18

regolata pure io dallo stesso registro di fianco al motore.
ma metterne uno anche sulla leva costava troppo ???
Va be dai meglio delle idrauliche in quelle proprio non ci fai nulla :confused:

gianluigi34 06-10-2008 10:49

Ma scusate, se uno accorcia la corsa della leva della frizione non rischia di non staccare completamente il disco al cambio marcia, così da rovinare i denti del cambio? C'è ovviamente un margine che non bisogna superare...

MagnaAole 06-10-2008 11:08

il margine di regolazione c'è perchè in configurazione di fabbrica la frizione stacca appena tiri la leva; il rischio che dici tu ci sarebbe se la frizione staccasse a metà o con la leva tirata fino in fondo.
Cmq te ne accorgeresti subito se hai superato il limite perchè la moto a marcia inserita avanzerebbe anche se tu tirassi la leva frizione completamente ;)

gigioski 26-02-2009 12:39

Difetto frizione
 
Ciao a tutti voi possessori di Gs800. Sentite la novità.:arrow:
Più volte ho parlato di problemi alla frizione della mia GS800. (http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=187666 - http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=208333)
Stamattina il mio meccanico mi conferma che i problemi riscontrati sono dovuti ad una frizione non perfettamente performante per la ns. moto, per la sua potenza ma soprattutto se la si usa in off road.
Mi dice che ha appena ricevuto la nuova frizione dalla casa madre e stupito vede che è diversa da quella montata originariamente.(molle più lunghe di un centimetro ....) Mi dice che la sostituirà in garanzia a quella ormai defunta della mia moto. Allora gli chiedo se il difetto è ufficialmente riconosciuto dalla casa madre. Mi dice che fino al mio guasto non ne sapeva nulla, mi conferma che altri suoi clienti avevano avuto dei problemi simili ai miei ma non cos' gravi e che la casa madre ha riconosciuto il difetto (fornendo una nuova e modificata frizione in garanzia) ma che non esiste nessun richiamo ufficiale perchè costerebbe troppo alla bmw.

La bmw cambia la frizione solo se si rompe?:mad: SI!!! A questo punto mi viene da fare una domanda.... Se la moto viene usata poco, poco in off e la garanzia è scaduta, come ci si dovrà comportare? Risposta.... PAGARE la nuova frizione.:D Come diceva ToTò.... e io pago!


CONSIGLIO
Spremete al massimo la vs. moto così vi sostituiranno la frizione con una nuova e forse... ripeto forse... più adatta.

Pensare che un mese fa visto i problemi riscontrati avevo chiesto di sistemarmi la frizione in vista del mio prossimo viaggio in Marocco.
Sarei rimasto bloccato chissà in mezzo a quale deserto!!!!

MEDITATE GENTE... MEDITATE!

opiate 26-02-2009 13:04

Quindi è meglio che spingiamo un pò la motina... :cool:

Cmq come dici tu è bene riflettere... :(

andkappa 26-02-2009 13:08

Solo che c'e' il rischio, spingendola molto, di farla rompere il giorno dopo alla scadenza della garanzia..

...ma mi chiedevo, di quanto tempo e' la garnazia? 2 anni?

RUSET 26-02-2009 13:12

2 anni, ma gli devi far fare i tagliandi

MagnaAole 26-02-2009 13:44

tagliandi:
il primo è gratuito, poi sono previsti ogni 10.000 km per cui i costi sono sopportabilissimi

gigioski 26-02-2009 13:52

Io ho fatto tutti i richiami ufficiali, ora è uscita questa cosa che mi lascia veramente molti dubbi. Tra due mesi partirò per il Marocco ed affronterò un percorso molto, molto impegnativo, c.a. 5.000/6.000 km di cui l'80% in off. Ho molti dubbi al pensiero di utilizzare la mia GS800!!! Nei prossimi due mesi la spremerò per benino!!! Domani mi consegnano la moto e nel fine settimana vedrò l'efficacia di questa nuova frizione.

Ho sempre avuto dei seri problemi nella partenza in off su percorsi ripidi. Problemi che si sono trasformati in una barzelletta nel gruppo con cui giro. Dovevo sempre partire in seconda o terza altrimenti sembrava di essere sul ghiaccio!?!?!?! Capita anche a voi?

chiccof800 16-03-2009 09:48

he bella mattinata del caktus! Io perdo ancora H2O pensate un pò! Mi ci manca la frizione GIGIOSKY Km per favore??? a qunti Km ti è successo???

gigioski 25-06-2009 17:28

Scusate ragazzi ho bisogno di un vs. aiuto. La moto e dal concess. e per la seconda volta in due mesi mi hanno cambiato la frizione. Mi si consuma ogni 4.000 km c.a. L'altro ieri mi dicono che avendola già sostituita 4.000 km fa non sanno caosa fare e che la casa madre ha dato l'ordine di cambiare il perno frizione (richiamo non ufficiale) cosa che avevano già fatto alla prima sostituzione. o
Oggi mi dicono che sempre la casa madre ha dato l'ordine di sostituire un altro pezzo: la leva di disinnesco. (richiamo non ufficiale). Dimenticavo di dire che il mio è detto caso"PUMA".!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©