Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   La Piccola libreria del Mukkista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Pérez-Reverte, Arturo - Linea di fuoco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=527973)

zorba 20-10-2023 15:10

Pérez-Reverte, Arturo - Linea di fuoco
 
Arturo Pérez-Reverte, Linea di fuoco, Rizzoli 2023

Racconto di dieci giorni durante la battaglia dell'Ebro (1938), l'inizio della sconfitta per i Repubblicani (mi dicono), durante la Guerra civile spagnola.

La battaglia dell'Ebro - purtroppo - c'è stata davvero (20.000 caduti, tra Repubblicani e Nazionalisti); i protagonisti del romanzo idem, il tutto però è mescolato ad arte con la consueta capacità inventiva e di narrazione di uno dei miei scrittori preferiti.
Sicuramente l'esperienza ventennale dell'autore come giornalista di guerra non gli ha nuociuto, nella costruzione della storia e nella descrizione degli eventi.

Son dieci giorni di battaglie in 600 pagine: se non vi piace il genere lasciate stare. Se invece avete dell'interesse per la Storia, o per quel periodo, o semplicemente per i libri scritti bene, sono quasi certo che la parola "noia" non vi verrà in mente, leggendolo.

Preciso che nel libro non c'è simpatia o antipatia per una delle parti in causa, ma solo una gran pena per una gioventù che ebbe a vivere una delle esperienze più atroci e devastanti della storia umana: la guerra civile.

A mio parere Pérez-Reverte è uno dei migliori narratori di sempre, tutti i suoi libri (tranne uno) mi hanno incantato.
È la dimostrazione vivente che le parole "letteratura" e "evasione" possono convivere fianco a fianco con pari dignità, senza necessariamente dar vita a un ossimoro (come troppo spesso accade con altri scrittori).

Buona lettura, se a qualcuno piacerà ne posso consigliare altri... molti altri :)

"Il caldo è insopportabile e a Pardeiro gira la testa. Se potesse pensare, non gli piacerebbe che la sua madrina di guerra lo vedesse adesso: ha il volto macchiato di fumo e di polvere, sfigurato dalla tensione, mentre sui vestiti umidi il suo stesso sudore si mescola con il sangue degli amici e dei nemici. E ricorderebbe anche, se potesse pensare, che oggi è il 2 agosto del 1938 e che un momento fa ha compiuto vent'anni."

chimico01 31-10-2023 11:18

Ottimo Perez-Reverte, ma Línea de Fuego l'ho trovato un po' "lento". Condivido pienamente il commento sulla "equidistanza" dalle due parti (anche se ci sono diverse frecciatine ala borghesia catalana) e che si concentri di più sull'assurdità della guerra in sé e dei poveri giovani mandati lì a morire.


Sempre suoi, ma a molto più "leggeri", consiglio la serie Falcó (3 libri).

LoSkianta 31-10-2023 12:15

Quote:

Originariamente inviata da chimico01 (Messaggio 11027583)
ma a molto più "leggeri".

E quindi sembrerebbero MOLTO più adatti a me.. :)
Annoto....!

zorba 31-10-2023 12:49

Beh, annotati anche Due uomini buoni.
Ma pure Il tango della vecchia guardia.
E anche Il maestro di scherma.

Tutta roba leggera ma scritta come si deve.

Col vecchio PR come caschi, caschi bene :lol:

LoSkianta 02-11-2023 09:04

Quote:

Originariamente inviata da zorba (Messaggio 11027664)
..come caschi, caschi bene ...

Ricordati che sei su un forum motociclistico... :)

zorba 06-11-2023 13:21

Porc...!

"Come pieghi, pieghi bene"?
Però, riferito a un autore, è un po' criptico!

:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©