Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   Defaillance F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=102076)

Carlo POTS 22-12-2006 17:13

Defaillance F650GS
 
Salve.
Stasera la mia compagna, col GS, ha passato una brutta avventura.
Inspiegabilmente, mentre era in Tangenziale, la moto si è spenta sotto, e mentre stava a velocità non proprio cittadina (90-100 all'ora).

Capirete la smaltita che s'è fatta, poverina.

Quando sono arrivato a casa, mi ha detto della tangenziale e del fatto che, girando il manubrio a sinistra, il quadro si spegne, e, con lui, anche il motore, con il pericolo di conseguenze non proprio carine....

L'ho riscontrato anche io quando ho dovuto spostare la moto per parcheggiare la mia.
In effetti, quando il manubrio sta in mezzo o a destra, non ci sono problemi, ma appena si gira un pò a sinistra, si spegne completamente.

Martedì chiamo Stillnovo per il carro gru e l'intervento in BMW, ma se c'è qualcuno che mi può indicare la soluzione prima del triste trasporto, me lo dica.

Saluti a tutti

fela 22-12-2006 17:16

credo sia proprio una cosa elettrica legata al fatto che girando il manubrio a sx muove dei cavi e succede qualcosa...

max 22-12-2006 17:21

Ciao,
come suggerito da Fela, verifica che non ci siano dei cavi che a causa delle fascette troppo strette, girando il manubrio si tendono troppo.

ollast 22-12-2006 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Carlo POTS (Messaggio 1687284)
...
Martedì chiamo Stillnovo per il carro gru e l'intervento in BMW, ma se c'è qualcuno che mi può indicare la soluzione prima del triste trasporto, me lo dica.
Saluti a tutti

E' ancora in garanzia? Fai fare a loro. In ogni caso sento anch'io "puzza" di fascette troppo strette.

Carlo POTS 23-12-2006 14:35

Rien à faire.

L'assistenza BMW è in ferie fino al 28.
Mi rompe solo che la girl deve rimanere soggetta al traffico :-(

Se ne parla dopo Natale...

Nel frattempo auguroni di buon Natale a tutti

ciccio bmw 26-12-2006 00:23

è successo anche a me con una r850r
le fascette strette hannno tagliato un filo sotto il blocchetto delle chiavi.
era domenica mattina ho spelato il filo e ne ho saldato un pezzo,
poi in settimana ,in conce ,hanno cambiato i cavi;)

dr.Sauer 28-12-2006 14:04

Quote:

Originariamente inviata da max (Messaggio 1687310)
Ciao,
come suggerito da Fela, verifica che non ci siano dei cavi che a causa delle fascette troppo strette, girando il manubrio si tendono troppo.

confermo è la ipotesi più plausibile

rhino 28-12-2006 14:13

Probabilmente, come suggerito da Fela, alcuni cavi causa attrito si sono spellati e girando il manubrio fanno massa causando lo spegnimento del motore. Prova a vedere se riesci ad individuarli a vista, con del buon nastro isolante risolvi provvisoriamente il problema.
Sempre chè non sia qualche cos'altro.

desideriogs 28-12-2006 17:47

girando il manubrio a sinistra, il quadro si spegne, e, con lui, anche il motore, con il pericolo di conseguenze non proprio carine....

dovrebbe essere un cablaggio situato sotto il manubrio da sostituire,a me capitava la stessa cosa quando giravo il manubrio a destra quando ero nel traffico ed ero costretto a fare manovre da fermo,allora si spegneva con la marcia innestata,un piacere per la mia schiena...ciao:salute:

Alberto 29-12-2006 08:48

Ciao, cosa simile successa sulla mia R100CS, non si spegneva la moto ma girando a SX si accendeva la freccia e i fari si spegnevano......
Fascette troppo strette e conseguente spellatura dei fili che, quando ho trovato il problema si stavano praticamente fondendo insieme con conseguenze che non voglio immaginare....il problema sulla mia era nei cavi che passavano sotto al serbatoio.
Salutoni

alfred. 29-12-2006 09:12

Quote:

Originariamente inviata da Alberto (Messaggio 1693874)
..............
Fascette troppo strette e conseguente spellatura dei fili che, quando ho trovato il problema si stavano praticamente fondendo insieme con conseguenze che non voglio immaginare.........
Salutoni

Cosa assolutamente da non sottovalutare perchè in qualche caso ha dato luogo ad incendio!!!!

Moby Dick 29-12-2006 21:57

Concordo, cavi spellati che girando il manubrio a sx vanno a massa e provocano un corto. Riesci a seguire i cavi che arrivano al blocchetto di accenzione? Se trovi il punto la riparazione è semplice, basta nastrare, sempre che il corto non li abbia parzialmente fusi.
Marco

aldo 30-12-2006 20:53

Sempre leggere QDE!!!. Quando ho letto la prima volta del problema, anni fa, ho subito tagliato le fascette, che effettivamente erano troppo strette e costringevano i cavi a piegarsi sempre nello stesso punto, e le ho sostituite con altre più larghe che lasciano scorrere i cavi ruotando il manubrio. Mai avuto problemi.

maxcarver 31-12-2006 10:58

Anche secondo me si tratta dei cavetti elettrici corti: mi è successo poche settimane fa una cosa analoga sulla mia F650 CS, cavi corti strappati, si trattava però del clacson.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=98691

bodo 05-01-2007 10:58

Più che ipotesi direi che è una certezza...è successo anche a me: le fascette che fissano i cavi al telaio sono strettissime, i cavi non hanno gioco e si rompono (internamente...guardando fuori non vedi nulla). Il cavo è sul lato destro, quindi si tende quando giri a sinistra e non fa contatto.

A me si ruppe prima sul punto di ancoraggio al telaio (risaldato da me) e poi successivamente nel punto d'entrata nel blocchetto d'accensione...e lì l'ho dovuto far sostituire.

Assicurati che quando lo sostituiscono lascino le fascette un po' lente in modo che il cavo possa scorrere quando giri il manubrio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©