Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   RDC Kaputt? Su R1200RT bialbero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=527150)

Elycando 02-09-2023 18:48

RDC Kaputt? Su R1200RT bialbero
 
Buonasera a tutti,

Oggi giro sull’ottovolante svizzero, partenza tutto ok ma appena scesi dal Sempione mi si è acceso il triangolo giallo di emergenza e pittogramma dell’RDC con indicazione a zero di entrambe le ruote.

Qualche anomalia particolare da poter verificare una volta rientrati a casa o semplicemente entrambi i sensori da buttare?
Se spengo la moto per un paio di minuti pare che si resetti tutto, salvo poi ricomparire dopo una mezz’ora di utilizzo.
Tenete presente che parliamo di sensori che, dal 2014 (anno in cui acquistai la moto) non ho mai sostituito, per cui immagino siano alla frutta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PaulGS 02-09-2023 20:02

Ciao, io sulla mia R1200GS del 2013 avevo quasi lo stesso problema. Nel senso che mi comparivano le lineette come nel momento pre-partenza.
Portando poi la moto in officina ho chiesto al meccanico cosa poteva essere e lui mi rispose che era un sintomo che le batterie all'interno dei trasmettitori sui valvolini ti stanno abbandonando.
Mi disse inoltre che essendo tutto vulcanizzato la sostituzione di tali batterie risulta molto laboriosa e dall'esito incerto e che quindi non rimaneva altro che sostituire tutto il valvolino. Prezzo? Se non mi sbaglio circa 70 franchi al pezzo ... questo circa 2 anni fa.
Saluti

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Buda 03-09-2023 00:21

Al prossimo cambio gomme fai anche il cambio dei due sensori...
Su amazon con 30€ a sensore te la cavi, su aliexpress qualcosa meno, su rete ufficiale BMW ti chiedono 150€ a sensore....
Vedi tu .... come preferisci....

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi 03-09-2023 09:23

Moto appena presa. Usata. Stesso problema con il sensore post.
Lineette. Ogni tanto triangolo giallo. Poi si spegne.

Ho letto un pò e da quanto capisco il sensore si cambia comprandolo a poco su internet.
Ma poi?
La centralina lo riconosce automaticamente oppure no? Questa cosa non mi è chiara. Alcuni dicono che fa tutto lei facendo km. Altri dicono che bisogna andare in bmw (vorrei evitare) per la ricodifica.
Certezze?

Buda 03-09-2023 10:07

Io ho motoscan e l'ultimo al posteriore l'ho fatto sostituire dal gommista in occasione del cambio gomme, e poi lo ho associato in autonomia tramite App.
A quanto pare però, da quanto si legge anche in altre discussioni, se cambi un sensore alla volta, la centralina RDC riesce ad associare automaticamente il nuovo sensore dopo qualche Km di percorrenza senza necessità di fare altre operazioni con App o software vari.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

s.milan 03-09-2023 10:21

Ciao,
Nella stanza del GS c'è un thread abbastanza "sviluppato" (il titolo è "Quella stramaledetta batteria del sensore pneumatici", credo) sull'argomento.
Di fatto, è come dice buda.
A me è capitato con il sensore posteriore: passando sotto al telepass s'è sminchiato e, una volta disaccoppiato con motoscan, dopo circa 10 km si è ri-abbinato da solo.
Inoltre, c'è chi li ha sostituiti uno alla volta in occasione del cambio pneumatici facendo prima un giro tra una sostituzione di una gomma e l'altra.
Ioi intanto li ho preparati pronti a casa, con una quarantina di euro su Amazon li trovi.
Tra l'altro, mi pare che quelli per i cerchi in lega costino qualche euro in meno.
Nel thread trovi anche i link utili su dove acquistare.
Sandro

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi 03-09-2023 11:55

Ok. Cambiando quindi solo il posteriore dovrebbe fare tutto da solo (girandoci).
Penso proverò.
Sento anche il mecca.
Grazie.

Elycando 03-09-2023 16:37

RDC Kaputt? Su R1200RT bialbero
 
Rieccoci, giro finito e arrivati a casa da mezz’ora senza alcun problema.
Il bello è che stamattina siamo partiti da Sedrun e, come previsto, dopo una mezz’oretta il triangolo giallo si è riacceso con le lineette ant/post come descritto anche da @PaulGS. Il bello è che arrivati sul Lucomagno ci siamo fermati per sosta e foto di rito (si e no 15 minuti) alla ripartenza tutto spento e come se la mukka se lo sentisse, i sensori hanno funzionato perfettamente fino a casa! Misteri di mamma Bmw :lol:

Comunque la sfiga vuole che le gomme le abbia appena fatte cambiare a Maggio… contatterò il gommista e nel frattempo mi procurerò i sensori nuovi. Qualcuno riesce a postare un link utile? Ok per Amazon ma non vorrei acquistare cinesate che alla lunga diano problemi.

Grazie a tutti


P.s.: @Paolo Grandi che moto hai preso? RT LC??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi 03-09-2023 16:42

Messa in firma.
Bialbero 2011.
90K

Anche con me il sensore post fa così. Non indica MAI. Poi ogni tanto si accende il triangolo giallo. A volte si spegne da solo.
A volte mi fermo con il triangolo giallo, spengo, riavvio...e si spegne da solo...

Sono i primi giri e quindi la sto testando. Al momento (sgrat) unica anomalia.

s.milan 03-09-2023 16:47

Questi dovrebbero essere quelli ok per i cerchi in lega
https://amzn.eu/d/f895bSI

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©