Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   HP2 - Megamoto- HP2Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=119)
-   -   annunci HP2 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=460397)

gianluGS 25-07-2016 13:33

annunci HP2
 
due annunci di HP2 intonse su Subito.it:

stesse condizioni, diverso chilometraggio. Una a 11K, l'altra a 20K
Quella da 11 ha anche alcuni accessori come l'essenziale mono Ohlin's e il parabrezza Isotta.
Quella da 20 ha ancora il "polmone" (!!!)

Se sono veri i neanche 4mila km di quella da 20K, immagino che il basso chilometraggio sia l'unico valore aggiunto nel conteggio finale del prezzo.

Oppure qualcuno sta cercando di fare "affari"?

Pour parler naturalmente ;)

Vincenzo 25-07-2016 14:23

quella da 11 sono andato a vederla e fidati che non li merita, gli ho fatto un'offerta neanche tanto distante che non è stata accettata.
Ci sarà un motivo perchè è ancora lì...

Vincenzo 25-07-2016 14:34

anzi, dirò di più sono andato a vedere anche quella che c'è a Roma a 13 sempre su subito, più bella di quella da 11 ma anche lì con diversi lavori da fare, quindi di intonso penso che ci siano solo le fotografie....

SAW 25-07-2016 16:16

Quella con 4mila Km tutta originale, ammo continental compreso, entra nel ambito del collezionismo e li tutti i ragionamenti vanno a farsi friggere. Non é escluso che riesca a venderla per quel prezzo o circa. Se uno ha sacrificato l'utilizzo per non alterarne l'integrità e trattandosi di un prodotto numerato...ci sta.

Alessio gs 25-07-2016 18:47

Dai spara una foto di come hai castumizzato la tua...ciao...

olmo75 26-07-2016 01:56

Ciao a tutti, la moto da 20k e 3000 km (non 4000) è la mia e non credo possa essere paragonata agli altri annunci anche solo per una questione di km ed estetica. Vincenzo visto che avevi fatto 30 potevi fare 31 e venire a vedere anche la mia, terni è a un' oretta da Roma. Comunque ognuno è libero di giudicare il "mezzo" per l'utilizzo che ne vuole fare. Io credo...e dalla ammirazione che leggo in questo forum per la Hp2E che sia la Monnalisa delle moto, ti strega per la sua unicitá tecnica ed estetica . Esistono auto, moto, oggetti di ogni tipo architetture che per caratteristiche di unicitá rappresentano nella loro essenza tutto il talento di chi le ha sognate, pensate, progettate e realizzate. L'accessorio non da più valore, forse anzi sicuramente rende più performante ma non più "prezioso". La Monnalisa la puoi guardare in un enorme schermo retroilluminata 4K 5k 10k bella si, ma l' emozione che ti da l'originale è unica. Ecco la mia é ancora come la Monnalisa originale con tutti i suoi pregi e difetti che la rendono unica. Ho enfatizzato troppo!?!?:eek::eek:
Secondo te Gianlu quanto dovrebbe valere una moto così? So già, perchè ho letto negli anni molti dei tuoi post e visto i tuoi video che abbiamo due concezioni diverse...(tu la smonteresti..."Bisturi!!!!!"via il polmone dentro il mono, cambio forcelle...marmittona ecc) nell'utilizzo di questa moto...però credo che l'ammirazione sia la stessa.
Comunque per ribadire...è pour parler!!!!

Vincenzo 26-07-2016 09:40

Ciao Olmo75, a Terni ci passo spesso e tra una settimana sono di nuovo da quelle parti, la tua è bellissima ma non sono venuto a vederla semplicemente perchè è fuori dal mio budget..

gianluGS 26-07-2016 09:41

IMHO qualsiasi valutazione di una moto non d'epoca dovrebbe essere fatta su una base razionale, in base alla normale svalutazione e tenendo presenti parametri come le condizioni di utilizzo, il chilometraggio, gli accessori (quelli originali valgono di +) etc.
Quindi una moto che costava 17.500 euro (18.450 col kit fun) dopo 10 anni non può valere 20k euro. In nessun modo. Tanto tempo fa ricordo che Mansell vendette una Ferrari riservata ai clienti della Casa (lui poteva avere accesso in quanto pilota del Team) per molti + soldi di quanto l'aveva comprata. La Ferrari gli proibì di rifarlo. Ma ripeto, questi sono casi limite.
Ognuno poi fa quello che vuole, per carità, il mercato è libero e giustifica tutto.
L'anno scorso un mio amico tedesco ha venduto la sua con 18k chilometri e una tonnellata di pezzi, come forcella Marzocchi Factory (quella rossa) piastre e ruote varie, Akra completo (anche i collettori) a 16.800 euro. Allo stesso modo un amico svizzero un paio di mesi fa ne ha comprata una in Francia con circa 30k chilometri per 14k euro, tutta originale con Ohlin's (per me essenziale su questa moto) e nemmeno un graffio, davvero bellissima.
Quindi ognuno fa il suo prezzo e se la vende per quel prezzo è ok, però ciò non vuol dire che sia un prezzo equo, infatti se proprio la vuoi e puoi aspettare prima o poi qualcuna con un prezzo equo si trova, basta avere i soldi contanti pronti e avere voglia di farsi un viaggio col furgone ;)

olmo75 26-07-2016 11:35

Credo che i casi limite non facciano testo. Siamo su due strade parallele ma diverse, appreziamo l'hp2e ma in maniera diversa.
Sono più vicino alla considerazione di Saw. Secondo me è comunque un oggetto che non può essere considerato come una moto qualsiasi. Ha una storia figlia di un progetto unico e un gran numero di persone la vorrebbero per di più è numerata. Credo abbia tutte le credenziali per divenire con il tempo un qualcosa che acqusti valore e a prescindere che la si tenga o meno fare affari o meno è comunque un valore aggiunto sapere di possedere una moto "irripetibile e unica".

Revelli 26-07-2016 12:14

Interessante queste vostre valutazioni, penso che per Olmo75 arrivato ora al primo decennio sia il caso di imbalsamarla fino a farla diventare "di interesse storico" personalmente ho acquistato una HP2 2 anni fà con 15mila euro con 4mila km. (nuova) con il kit fun montato e i cerchi con le Karoo mai montate con i bollini rossi sui cerchi, ho cambiato cerchi, ammo post. e cartucce ant. + paracoppa + pacilindri tolto portatarga originale frecce, e tutto quanto sporge, ho preso nuove tutte le plastiche grigie e sella da BMW e le conservo per quando la dovrò cedere (penso mai) ora me la godo solo su fuoristrada se devo fare 100 km la carico sul carrello, la uso così in off veloce e scorrevole, ora ha 18 mila Km se la dovessi vendere la vendo allo stesso prezzo, senza gli up grade ...

ebano81 26-07-2016 12:45

Tra poco BMW tira fuori le varie declinazioni della ninet tra cui pare anche una enduro con la 21...

Quindi sta scimmia per la hp2 per me finira molto presto...



Inviato dal mio Nexus 5

gianluGS 26-07-2016 13:09

La lievitazione abnorme dei prezzi avrà sicuramente un termine, un pò come lo è stato per l'Africa Twin e per la R80GS che per un periodo si vedeva anche a 15000 euro
I prezzi prima o poi si calmieranno, pur tenendo presente il valore simbolico della moto, e la HP2 verrà venduta ad un prezzo, seppur elevato, decisamente + razionale.
Nei prossimi due anni dovrebbe uscire un altro modello tipo HP2 da BMW, un "GS + leggero e con forcella tradizionale" come ha dichiarato un ingegnere BMW in una rivista tedesca, e allora questo processo si accelererà.
Consiglio a chi la vuole vendere a 20k euro di affrettare l'asta ;)

olmo75 26-07-2016 13:12

ma perchè dovrebbe finire se esce un altro nuovo modello? cosa c'entra una ninet con un hp2 sono cose diverse...può essere che la ninet enduro se uscirà avrà una sua storia...ma non capisco perchè pensi che "sta scimmia per la hp2" debba finire presto. Usciranno tante nuove moto dalla casa madre...e allora?

gianluGS 26-07-2016 13:45

ma no ma no cosa c'entra la nineT. I prezzi continueranno ad essere alti perchè è un modello iconico del Marchio, ma non assurdi come adesso.
C'è anche da dire che ci sono alcune HP2 in vendita a 20K euro o giù di lì sia in ita che in ger e sono sempre li da 2 anni....

olmo75 26-07-2016 13:54

appunto...vabbè vedremo...tanto non è questione di ragione o torto.

ebano81 26-07-2016 14:05

Voglio dire che l hp2 dal mio punto di vista sia chiaro, è unica perché è una enduro 21-18 con boxer moderno e ciclistica tradizionale.

Nn ci sono alternative in casa bme a meno che nn vai sulle.obso che sono mezzi cancelli.

Ninet è inteso come brand come famiglia di moto stilose. Se i krukki fanno una nuova enduro 21-18 con forcelle normali così come scrambler e ninet nn ce alcun motivo per andare a pagare 16k in media per una hp2 usata quando allo stesso prezzo avrai l erede moderna ma con ABS, ASC e menate varie...

Sempre secondo me

Inviato dal mio Nexus 5

Zio Erwin 26-07-2016 19:26

Il nuovo filone Heritage BMW di cui abbiamo già visto due modelli la NineT e la Scrambler si arricchirà di nuovi modelli ma la caratteristica sarà il richiamo al passato.
Può essere che esca qualcosa che richiami le enduro anni 80 (tipo BASIC) ma sicuramente non saranno moto HP nel concetto originario del progetto.
Tanto per intenderci, la NineT ha le camere d'aria, la Scrambler non ha nemmeno il contagiri.
No non credo, anzi lo escludo che nascerà una erede della HP2.
Come non nascerà più un 450 e soprattutto col pignone coassiale al forcellone.
BMW farà solo moto dai grandi numeri (parlando di mercato moto) questa è la nuova tendenza.
Tornando ai prezzi della HP2 credo che si andranno a stabilizzare sui 10/13.000 Euro per moto in ottime condizioni e originali perchè i collezionisti le vogliono originali.
Le varie forche, piastre, Ohlins, scarichi, cerchi, cazzi mazzi e sigari col ciuffo non saranno considerate un plus perchè ai collezionisti non interessano.

9gerry74 27-07-2016 00:05

Per chi volesse avere tutta la saga a prezzo d'occasione c'è un fenomeno che le vende tutte tre per soli 64000 euro....

SAW 27-07-2016 01:20

Se BMW fará una moto con telaio tutto suo non mutuato da altre, con sostanziali modifiche al motore (carter in magnesio ecc) e la produce in 2950 pezzi allora forse tra 12 anni potrà avere un interesse come oggi lo ha l'hp2.
Ruote da 21 ABS ESP AGIP ACI ANAS ecc non significano un cazzo se tra 12 anni ce ne sono 400mila sparse nel mondo, direi che questo é l'unico punto su cui riflettere.
La Ferrari a mansell ha fatto divieto perché é un vero insulto vendere una cosa che praticamente hanno fatto apposta per te come segno di stima, vale anche oggi per fxx laferrari ecc. Che per averle devi essere in una lista di possessori di Ferrari, ma se sei un normale essere umano che entra alla BMW motorrad e compra una moto poi sei libero di fare quello che ti pare.

olmo75 27-07-2016 10:26

sottoscrivo:!::!::!:

Zio Erwin 27-07-2016 13:08

Il carter non sono in magnesio.....
Il coperchio delle teste lo è ma è lo stesso del GS di serie.
Il motore non ha il contralbero.
Il cardano è più lungo e rinforzato.
I rapporti del cambio.
Non mi ricordo di altre varianti rispetto al GS standard.
PS: le tanto criticate forcelle di serie dopo che me le ha sistemate Rampoldi vanno divinamente, quindi il materiale in sè è buono, è l'assemblaggio che faceva cagare.
Mi immagino come sono andate le cose, BMW ha chiesto una forcella a Marzocchi per fare dei test e da buoni italiani gli hanno dato una forcelle speciale.
Approvata da BMW la fornitura di serie è stata con forcelle assemblate a cazzo.
Se è fallita ci sarà un motivo....
E meno male.....

SAW 27-07-2016 13:25

Hai ragione, il prezzo é lo stesso uno lo chiamano mangniesium l'altro silver.

gianluGS 27-07-2016 14:31

Quote:

Originariamente inviata da SAW (Messaggio 9095636)
La Ferrari a mansell ha fatto divieto perché é un vero insulto vendere una cosa che praticamente hanno fatto apposta per te come segno di stima, vale anche oggi per fxx laferrari ecc. Che per averle devi essere in una lista di possessori di Ferrari, ma se sei un normale essere umano che entra alla BMW motorrad e compra una moto poi sei libero di fare quello che ti pare.


Io direi che se sei chiunque e compri qualsiasi cosa e questa cosa è tua a tutti gli effetti sei libero di fare quel che ti pare. Libero mercato.
Poi naturalmente io posso mettere in vendita un HP2 a 30K euro e magari trovare chi me la compra. Oppure non riuscire a venderla per 3 anni come quel tipo mi pare di Terni che prima aveva il suo HP2 a 16k euro poi siccome non lo vendeva (a mio parere non VUOLE veramente venderla ;) ) l'ha messa a 20k euro. Tanto, non venderla per non venderla, se ti capita di venderla almeno fai il "colpaccio" :)
La strategia di comprare l'HP2 e quasi non usarlo per avere una specie di investimento per me può andar bene per chi non ha capito niente di questa moto e crede di essere un fighetto perchè "c'ho l'HP2 e voi no".
Ma a me sembra tanto di uno che arriva a mala pena ai soldi che servono per acquistare il mezzo e poi non ha soldi da spendere nel caso la moto si rompa o si usuri.
Un pò come quelli che si comprano il Cayenne DIESEL (Horresco) perchè non possono effettivamente permettersi un Porsche vero a benzina.

ebano81 27-07-2016 15:03

Per la Ferrari che hai citato però è diverso. Nn parliamo di oggetto qualsiasi. Hanno restrizioni totali anche sulla rivendita delle opzioni di acquisto. Se la prenoti devi versare anticipo e stop. Nn puoi fare nulla. Se provi a vendere la tua opzione nn solo credo possano rivalersi ma cmq saresti fuori dal giro delle Ferrari future.

Inviato dal mio Nexus 5

SAW 27-07-2016 15:18

Le supposizioni entrano nel personale, io non conosco la persona e la sua storia quindi non mi pronuncio.
Il libero mercato cui accenni non é quello dell'esempio di Mansell, questo volevo dire prima: la Ferrari fa firmare dei contratti con su scritte tante cose, tra cui il diritto di riservarsi di ricomprarla se per esempio intendi metterla a metano. Mansell ha goduto di un trattamento speciale e forse senza nemmeno rendersene conto ha fatto una cazzata, la macchina era sua ma non sono così sicuro ci potesse fare tutto quello che gli pareva.
Circa le nostre amate hp2: se uno possiede un esemplare pari al nuovo e completamente originale, se decide di vendere si rivolge ai collezionisti, che di usarla manco ci passa per la capa.
Possono succedere due cose:
1) DEVE vendere, quindi prova a fare il colpaccio ma scaduto il tempo limite venderà al miglior offerente
2) NON DEVE vendere, e ha tutto il tempo del mondo per concludere l'affare, forse come dici tu nemmeno vuole venderla quindi se gli rimane in garage non gli fa nemmeno così schifo.

Le valutazioni dueruote o il prezzo medio di mercato di altre hp2 come la mia per esempio che ha 40mila km e qualche segno del tempo lo mostra, sono comunque alte paragonate a un adventure del 2006 con valigie alu abs ecc. Perché? Perché ce ne sono 2910 in tutto il mondo e la produzione é cessata nel 2007, 9 anni fa e, cosa cruciale, non rimpiazzata da nuovo modello...nessuna speranza quindi di averne una nuova, nessuna. Il collezionismo non rispetta alcuna regola di mercato se trovi quello determinato ad avere un oggetto a tutti i costi, diversamente una bugatti atlantic avrebbe quotazioni di una auto con 80 anni euro 0


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©