Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Erogazione XR k49 Vs R2016 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526045)

oberon 17-08-2023 15:09

Ottimo Zio Marko.
Grazie per aver condiviso le tue impressioni.

Unica informazione che non ci hai dato: quanto hai speso ?

qui prevedo un'epidemia di mappature :arrow:

oberon 17-08-2023 15:33

Altra informazione importante è che questi miglioramenti li hai ottenuti solo modificando la "carburazione" senza modificare l'intervento dei controlli. Questo è un particolare interessante perchè mi ero convinto che grossa parte del peggioramento fosse dovuto ad una maggiore invasività dei controlli in confronto agli equivalenti modelli precedenti .

Evidentemente mi sbagliavo.

bmwer71 17-08-2023 15:47

Ma la revisione obbligatoria poi la supera comunque ??
Sarebbe bello poter avere la mappa il cavo e il software per caricarla e ripristinare l'originale a piacimento o meglio ancora un dispositivo per swhicciare una con l'altra al bisogno come avviene nelle auto...

Zio Marko 17-08-2023 15:48

Ho speso 400€ + Iva, sono compresi due bonus per rimettere la mappa in caso di aggiornamento da concessionaria bmw o in caso di necessità di ripristino per vendita della moto.
Ti confermo che ha cambiato tutte le mappe (ce ne sono un'infinità... non solo quella dell'anticipo benzina) SENZA toccare i controlli. Te lo dico proprio perché è stata una mia precisa domanda e ne abbiamo parlato e mi ha detto proprio lui che quelli non li tocca per far essere sempre in piena sicurezza.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Zio Marko 17-08-2023 15:53

Quando rimappai la mia auto anni fa poi passai tranquillamente la revisione. Non escludo quindi che si possa cmq passare senza alcun problema.

In ogni caso vista la possibilità di ripristino se non si passa si va un attimo da lui e si risolve

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

david T. 17-08-2023 15:55

Quote:

Originariamente inviata da bmwer71 (Messaggio 10984214)
Ma la revisione obbligatoria poi la supera comunque ??
..

Si la passi perché la mappa della folle resta originale

Mazzone 17-08-2023 16:08

Ma la revisione alla fine la passi anche senza kat, nel 90% delle volte controllano nulla...ridicoli.... E il kat cmq si "mangia" senza problemi gli eventuali aumenti di incombusti, i problemi dovrebbero sorgere senza kat.
Posso dirvi che su una mia auto, con motore notevole (3500cc V6 benza) ho messo dei kat metallici con un numero di celle inferiori (e discreta resa prestazionale) e passo la revisione senza fegare nulla o barare sui numeri, basta avere lo scarico ben caldo in modo che il kat lavori come si deve. Per questo dettaglio non fatevi problemi.
NON è possibile con queste mappature avere il ripristino della ori in modo semplice, anzi esistono degli apparati che lo fanno ma sono decisamente cari. I mappatori semplicemente alla occorrenza devono riattaccare la ecu ai loro strumenti (alcuni via porta seriale, altri a banco, dipende dai modelli) e rimettono il file ori.
Idem la possibilità di switch al volo : a meno di diavolerie (cmq possibili in certi casi, sulla auto citata sopra ho 5 mappe selezionabili, la ecu viene interfacciata al bodypc e usa la memoria di questo per scrivere i settings che cambia al volo...) solitamente non si può fare, la ECU viene riscritta con un file e tale è. Lo so perchè l'ho fatto di persona su un centinaio di auto nei tempi, era un mio hobby....

Zio Marko 17-08-2023 19:10

Per riaverla originale si ripassa da lui e niente paure..

Fate il passo e non vi pentirete, ne sono sicuro ;)

Però ve lo dico, se la volete come si deve montate anche una pompa radiale, è come la mappatura, non si può non fare..!

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Zio Marko 18-08-2023 11:24

Quote:

Originariamente inviata da Zio Marko (Messaggio 10983629)

uso sempre il setting dynamic + 1 casco, peso 80 kg vestito) non ne hanno minimamente risentito. Reggono bene.

Intendevo dire dynamic 1 casco + 1 bagaglio,
Per sentirla più sostenuta al posteriore e farla puntare un po' sul davanti

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Pinzo™ 18-08-2023 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Zio Marko (Messaggio 10984308)
Però ve lo dico, se la volete come si deve montate anche una pompa radiale, è come la mappatura, non si può non fare..!

eh ma anche no, figurati se spendo soldi per ste cose, la moto frena eccome con pompa originale, mica devo fare le "staccate" , per quelle ci sono i circuiti.

Sulla K1300R invece si, era necessario addirittura sostituire le pinze perchè anche a velocità da bradipo non c'era verso di fidarsi, ma lì qualcuno in BMW ha fatto una cagata di scelta progettuale o di marketing, chi lo sa....

Sulla mia XR ho pure rimontato lo scarico originale per non avere rotture di palle in caso di controlli delle FFOO, e mi diverto lo stesso, riesco pure a bastonare molti motociclisti (non tutti certamente) che con le loro sportive kittate non potrebbero nemmeno circolare su strada, fanno tanto i fenomeni poi quando arriva il misto guidato non sanno più gestire la situazione. E ti dico che per starmi davanti devi davvero guidare come se fossi in pista, e devi essere più di un amatore, altrimenti ciao!

Io certe modifiche ho imparato dall'esperienza che vanno fatte per un uso "only race" perchè ste moto vanno già benone così come sono, originali, e poi l'XR è una stradale ricordiamocelo...

Invece di rimappare ho messo una corona +2 lasciando la catena originale e mi faccio pure le rotonde in 5a marcia senza incertezze!

Pinzo™ 18-08-2023 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 10983866)
Avete notato che, al crescere delle normative antinquinamento...i produttori crescono le cilindrate? Da 1000 a 1100. Da 1200 a 1250.
Non è solo mktg....

si Paolo, altro che mktg, praticamente sono "costretti" ad aumentare la cubatura anche solo per mantenere i cv del modello precedente, ed i motori sempre più stressati!

nic65 18-08-2023 13:36

perché sarebbe sacrilegio perdere qualche cavallo....
chi non necessita di almeno 130cv per andare al bar? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Mazzone 18-08-2023 13:57

Qui tutti aspettano con impazienza la XR da 200 hp per andare al bar....

Pinzo™ 18-08-2023 14:27

Quote:

Originariamente inviata da nic65 (Messaggio 10984616)
chi non necessita di almeno 130cv per andare al bar?

a me dei cv frega il giusto, opterei tra l'altro per la F900XR ma poi la COPPIA ai medio/bassi che me la ridà ?

Ho già detto addio a malincuore alla K1300R, non rifarò lo stesso errore...

Comunque chiudiamo l'OT, non è di questo che parla il thread

Zio Marko 18-08-2023 14:30

Non sono d'accordo sulla modifica del freno.

Serve eccome avere una pompa radiale, una frenata costante e pronta. Sarà questione di abitudine, ma secondo me anche di sicurezza.

Poi ad ognuno il suo, io continuo a consigliare la pompa radiale, anche su strada

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Zio Marko 11-09-2023 20:54

Solo per aggiornarvi.

Regolato la pompa radiale RCS 19 su interasse 20.

Oggi ho fatto il mio solito passo di montagna vicino casa.
Altro mondo, finalmente come la volevo, bella pronta senza mai essere aggressiva. Corsa a vuoto minima e sempre costante. Anche nelle staccate più aggressive l'avantreno non va in crisi quindi le forcelle reggono senza problemi.

Altro step sarà montare le pasticche brembo ma aspetto di finire queste originali bmw.

Molto soddisfatto delle modifiche fatte.



Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Zio Marko 29-09-2023 14:58

Aggiornamento:

Ieri fatta un'uscita di 700 km con Passo della Futa e Muraglion, ritmo da smanettone.

Confermo l'ottima erogazione mentre per i freni devo ancora migliorare perché vorrei maggiore capacità frenante, nelle fasi concitate devo spremere troppo la leva (ed è una radiale..!!) per rallentare come si deve.. pasticche diverse potrebbero aiutare, in alternativa iniziare a frenare prima...

il peso in più della XR potrebbe essere la causa di questa percezione di bassa capacità dell'impianto, teoricamente le pinze dovrebbero essere le stesse sia nella R che nella XR però ricordo bene come nelle prove della prima versione della XR si erano lamentati dell'eccessiva potenza e prontezza dei freni... che ci sia qualcosa di diverso nelle pinze tra il modello euro 3 rispetto ai successivi?



Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

rsturial 29-09-2023 15:52

Prova le ZCOO.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©