Visualizza la versione completa : Proroga revisione DPCM
Marco Fresia
21-04-2020, 22:15
Ho acquistato una r1200 gs usata a novembre dello scorso anno con revisione scaduta nel mese.
Non ho provveduto ad effettuarla perche' avevo intenzione di usarla da questa primavera in avanti.
In questo caso, essendo la revisione scaduta gia' lo scorso anno, ma prorogata fino ad ottobre 2020 da DPCM, secondo voi è da effettuarsi adesso per la rimessa in marcia?
Grazie
papipapi
21-04-2020, 22:41
Marco occccciioooo, che c'è un decreto legge n.18 del 17 Marzo 2020 che dice:
Tutti i veicoli che alla data del decreto" Marzo 2020" sino al 31Luglio 2020 che devono fare la revisione,hanno di tempo "per la revisione " sino al 31 Ottobre 2020 ;) :toothy2:
Belavecio
21-04-2020, 22:50
In teoria,da quello che capisco dal decreto,non devi...in pratica a me han fatto la multa il giorno di pasqua.
Non lo sanno nemmeno loro che fanno..siamo allo sbando.
papipapi
21-04-2020, 23:11
Scusa Belavecio, ma se c'è un decreto perché ti hanno multato?????
Forse non rientravi nei tempi di di proroga in quanto avevi la revisione scaduta già a Febbraio:dontknow::toothy2:
Marco Fresia
21-04-2020, 23:19
Il paradosso è che ho chiesto a 2 centri revisione in zona, credo aperti ma onestamente una risposta sicura non l'ho ricevuta.
maurodami
22-04-2020, 06:18
Mi pare che non ci rientri perché era scaduta prima dell'emanazione del decreto.
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
wgian1956
22-04-2020, 08:03
fino a quando la moto non la usi non c'è problema: quando deciderai di usarla,prenoti la revisione e col foglio della prenotazione vai a farla.
maurodami
22-04-2020, 08:11
Certo.
Comunque per quelle scadute dopo l ordinanza leggo che "Per i veicoli con revisione scaduta al 17 marzo 2020 o che scade entro il 31 luglio 2020, è consentita la circolazione fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la visita di revisione".
Marco Fresia
22-04-2020, 10:06
Quindi da come scritto sull'ordinanza non sarei obbligato a farla.
Penso che nella mia situazione ci siano moltissime persone con moto e auto che usano solo per i 6/7 mesi e si ritrovano magari in autunno /inverno con la revisione scaduta.
wgian1956
22-04-2020, 10:13
ho guardato adesso sul sito polizia di stato....in teoria hai tempo fino al 31 ottobre...non mi spiego la multa a Belavecio
https://www.poliziadistato.it/articolo/165e7c7af6ba0f7624234128
Belavecio
22-04-2020, 10:25
Io da queste notizie prese in rete,capisco che la multa non dovrebbero farla anche se la revisione fosse scaduta a novembre,come chiedeva l'amico..https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/coronavirus-la-revisione-auto-slitta-a-ottobre-2020/
In officina revisione non mi han saputo rispondere.
Attenzione: in base all’interpretazione più comune si ritiene che beneficiano della proroga al 31 ottobre 2020 anche i veicoli con revisione già scaduta in qualsiasi data antecedente al 17 marzo 2020 (data di entrata in vigore del decreto), compresi quelli che hanno già prenotato una visita presso gli uffici della Motorizzazione entro il 31 luglio 2020. Si consiglia comunque di chiedere conferma a un centro revisioni di fiducia o alla polizia locale del proprio Comune.
e col foglio della prenotazione vai a farla.
Ma questo non ti rende comunque immune da multe o grane in caso di malaugurato incidente
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
papipapi
22-04-2020, 18:57
Ripreso dal post di wgian ed è quello che praticamente hanno tutti, l'articolo 18 recita cosi, però sinceramente è un ambigua se vogliamo trovare il cavillo " a interpretazione scaduta al 17 Marzo", però Marco tu avevi l'assicurazione scaduta a Novembre 2019 se ho capito bene.
A me scade a Aprile 2020 e quindi sino ad Ottobre 2020 giro così, anche perchè usufruendo di questa proroga guadagno "tra virgolette" 6 mesi dalla prossima revisione, che mi porta la prossima a Ottobre 2022 invece che a Aprile 2022 ;).
1) Con la revisione del veicolo scaduta, in questi giorni che non riesco a rinnovarla, si può circolare?
Si. Per i veicoli con revisione scaduta al 17 marzo 2020 o che scade entro il 31 luglio 2020, è consentita la circolazione fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la visita di revisione;:toothy2:
maurodami
22-04-2020, 19:03
Diciamo che potrei avere una moto ferma da anni che non uso e decidere, previa copertura assicurativa, di iniziare ad usarla oggi ed avere quindi tempo fino al 31 ottobre.
Belavecio
22-04-2020, 19:13
@maurodami,esatto,quello che intendevo io.
se era già scaduta prima del 17/3 non vale il rinvio.
Belavecio
22-04-2020, 19:49
Scaduta AL 17 marzo che vuol dire?
Chiedo perché 2 centri revisione mi han detto di si..però presumo ci sia come al solito caos
papipapi
22-04-2020, 19:50
Da come l'interpreto e logicamente si dovrebbe interpretare quoto al 100% reka :dontknow::toothy2:
Belavecio
22-04-2020, 19:58
Ah..secondo il centro revisione..la prox revisione tra 2 anni,potrebbe essere al mese originario.
Quindi non guadagnate nulla..tranquilli.[emoji23]
frenkyninet
22-04-2020, 20:20
Ti rispondo io con assoluta certezza...hai tempo di effettuare la revisione entro il 31 ottobre ...
Belavecio
22-04-2020, 20:26
Ecco..preso la multa per incompetenza degli agenti..lo sospettavo,erano giovani e non mi sembravano convinti.
frenkyninet
22-04-2020, 20:37
Se non L hai già pagata fai ricorso allegando decreto è veramente facile nel tuo caso oppure prova ad andare al comando di polizia dove ti è stato fatto e fartelo annullare in autotutela, in questi casi visto L errore si può fare anche così direttamente, almeno se te L avessi redatto io un verbale per mio errore te lo annullerei previa vistata dei superiori
Belavecio
22-04-2020, 20:41
Già pagata..preso in culo 2 volte.
Grazie cmq del consiglio,starò piú attento la prox volta.
maurodami
22-04-2020, 20:54
Ah..secondo il centro revisione..la prox revisione tra 2 anni,potrebbe essere al mese originario.
Quindi non guadagnate nulla..tranquilli.[emoji23]
Beh, no. Il codice della strada parla di revisione biennale. Se volessero recuperare ci vorrebbe una ulteriore disposizione normativa.
Ma poi che vuol dire "scaduta dopo il 17 marzo"? La revisione ha scadenza mensile, mica giornaliera! normalmente, indipendentemente dal giorno si ha tempo tutto il mese per fare la revisione...
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
papipapi
22-04-2020, 21:38
ogni 2 anni per le successive revisioni, da effettuarsi entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata la precedente revisione :toothy2:
Marco Fresia
22-04-2020, 22:04
Amici io però valle a capire le leggi o decreti che siano. non se mai sicuro nemmeno di quello che c'è scritto ma và ad interpretazione del testo.
Belavecio
22-04-2020, 22:34
Ma sicuro..come volevasi dimostrare.
Dipende dalla giornata di chi incontri.
Hai pagato 200 euro di multa?
Belavecio
22-04-2020, 22:38
120 scontati
Domande per Belavecio: 1) ti hanno applicato anche la sanzione accessoria della sospensione dalla circolazione del veicolo fino al superamento della revisione?; 2) sei riuscito a fare la revisione in questo periodo?
Grazie
Belavecio
22-04-2020, 22:51
2) si son riuscito,questa settimana,hanno aperto il centro revisione.
1) domani leggo bene il verbale..
frenkyninet
22-04-2020, 23:15
Domande per Belavecio: 1) ti hanno applicato anche la sanzione accessoria della sospensione dalla circolazione del veicolo fino al superamento della revisione?; 2) sei riuscito a fare la revisione in questo periodo?
Grazie
Certo, L art 80 la prevede..
ValeChiaru
23-04-2020, 22:11
Io faccio revisioni e vi posso garantire che il decreto è fatto ad minchiam ed è interpretabile.
Le revisioni da Marzo a Luglio sono posticipate entro fine ottobre, quindi puoi farla oggi così come fra 2 mesi.
Mi sono arrivate info di gente multata (altrove) perché stavamo portando la macchina fare la revisione perché secondo le fdo non era necessità avendo diversi mesi a disposizione.
Noi siamo sempre aperti, ovviamente il lavoro è calato, anche perché se mesi e mesi di revisioni venissero a ottobre sarebbe semplicemente impossibile farle, e purtroppo salvo cambiamenti del decreto, sarà così perché vengono sempre tutti da ultimo e per forza..e fra 2 anni siamo da capo?
Poi dico io, autorizzi le persone a fare la spesa 40 volte al giorno con 3-4 euro di pane quando avrebbero potuto mettere un tetto minimo di spesa (così gli anziani, più a rischio, non intasano le file ed escono meno), possiamo andare in mesticheria, puoi andare dal meccanico (perché sono tutti aperti come carrozzieri o gommisti), ma non li fai andare a fare la revisione, che sono 20 minuti.. non tanto per me, ma per non incasinare il sistema e l'indotto della motorizzazione che era già al collasso con appuntamenti a distanza di anni per un semplice collaudo.
Se la legge dice "revisioni da marzo a luglio" perché ci rientrano anche quelle che avrebbero dovuto farla a febbraio?
Nessuno dice niente, e ognuno interpreta a modo suo.
Marco Fresia
24-04-2020, 12:29
Hai perfettamente ragione,
il problema dell'interpretazione personale, però non giustifica un' eventuale problema in caso di controllo o peggio di incidente.
Questa purtroppo è una delle tantissime cazzate burocratiche che rispecchiano purtroppo la situazione ITALIA
Scaduta o in scadenza dal 18 marzo al 31 agosto 2020: la proroga è in questo caso concessa entro la fine del settimo mese successivo alla data di scadenza della revisione periodica o annuale indicata sulla carta di circolazione. (valida in tutto territorio UE).
- Scadenza dopo il 31 luglio 2020: nessuna proroga, in questo caso bisogna subito procedere con la revisione.
Questa chi me la spiega per favore?
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Cioè quelle di agosto?
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Intanto non capisco la data del 18 marzo. Le scadenze vanno per mese. Poi non capisco (ma forse sto ancora dormendo) perché possono usufruire della proroga le scadenze fino al 31 agosto e non quelle dopo il 31 luglio.
Sbaglio o l'articolo è stato scritto male?
daniele52
05-09-2020, 09:54
faccio regolare revisione alla scadenza,sopratutto perchè in caso di sinistro non so se l'assicurazione farebbe azione di rivalsa,non mi stupirebbe in paese come il nostro....
18 marzo credo perché inizio lockdown totale. Che poi capisco proroga a maggio per i due mesi, marzo e aprile, di chiusura totale, visto che appunto la revisione va con scadenza fine mese. Ma da scadenza maggio, con la fine lockdown, dovrebbe ritornare tutto normale, perché mai le scadenze fino a fine agosto? Solito paese delle deroghe, condoni ed eccezioni.
Infatti la mia scadeva a luglio e l'ho già fatta ma era solo per capire quello che scrivono e come lo scrivono
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |