PDA

Visualizza la versione completa : Cambio elettroassistito PRO


Cagnaro
24-04-2017, 17:24
Scusate l'ignoranza...ma c'è un cambio elettroassistito Pro e uno non pro ?

Ho letto alcune inserzioni di vendita rt12 lc che pubblicizzano cambio elettroassistito pro e vorrei capire se esiste un non pro e nel caso quale differenza ci sia...

Grassie

Bert
24-04-2017, 19:27
Anch'io ho un pò di confusione con i "pro" non solo sul cambio ma anche sui "riding mode".
E' possibile che tra i m.y. '15 e '16 siano intervenute modifiche di qlc tipo?

Ciao Bert

MEMOTTO
24-04-2017, 20:28
Non mi sembra. Io uso il cambio elettroassistito sia in road che in dyna.

Bert
24-04-2017, 22:00
Potrei non aver capito molto ma il cambio elettroassistico è solo "pro" , vale 400€ e funziona un sacco bene sia salendo di marcia che scalando. E' uno spettacolo scalare a gas chiuso e sentire le doppiette ad ogni inserimento. Se vogliamo l'unico fastidio che ho provato finora è stato un pò di sbandamento in un seconda-prima a moto inclinata.

Ci sono , però , altri accessori definiti "pro" ma non è chiaro (almeno per me) da quali annate sono presenti , quali sono le differenze e se si tratta di aggiornamenti sw o di attuatori dedicati :
-ABS Pro (piattaforma inerziale?)
-HeadLight Pro
-Mappature motore Pro (rain , road , dynamic e dynamic pro = 4 mappature?)
accessori che assieme a Hill Start Control realizzano il pacchetto Dynamic.

Chi ha acquistato moto con il pacchetto di cui sopra potrebbe farci un pò di luce?

Grazie e ciao Bert

Cagnaro
26-04-2017, 15:57
Grazie Bert e spero anch'io che qualcuno con idee chiare ci delucidi...

kabur
26-04-2017, 18:01
Abs pro : Funziona anche a moto inclinata.....se possiedi la 2015 non c'è , é normale luci pro con anelli luminosi che fanno luci diurne ed ascensione automatica fari ...le mappature sono 3 non 4 ....road - dyna - rain ed il cambio elettronico funziona con tutte....poi basta guardare il configuratore bmw e vedi tutto quello che è compreso nei pacchetti.

Bert
26-04-2017, 18:22
grazie , mi trovo.
ho anche avuto conferma che da fabbrica era presente l'assistenza partenze in salita e che , probabilmente , uno stacco batteria o un aggiornamento frettoloso lo ha resetato.
Tra qualche giorno ho appuntamento per l'aggiornamento e dovrebbe riapparire. Se e quando ho news comunico.


ciao Bert

mariold
26-04-2017, 19:01
Abs pro : Funziona anche a moto inclinata.....se possiedi la 2015 non c'è

Non c'è neanche sui modelli 2016.
La mia è stata costruita nel febbraio 2016 ma non ha ABS Pro, o quantomeno cosi mi hanno detto. Sarebbe possibile installarlo aggiornando il software perchè l'Hadrware c'è. Ma non mi risulta che BMW lo abbia ancora rilasciato per le RT, e non so se lo farà.
Le mappature sono tre, come anche i settaggi dell'idraulica delle sospensioni.

kabur
26-04-2017, 19:30
Si si allora c é solo sul GS...io possiedo una 2015 . @BERT probabile si che con uno stacco batteria si sia perso.....ma come dici ti fanno un aggiornamento e torna tutto Ok ❕

Bert
29-04-2017, 13:05
Aggiornamento finito poco fa. Hill Start Control risorto. Quasi un ora e mezza sotto i ferri.
E adesso con qst giornata...pronti via.

Ciao Bert

Mike_65
23-05-2017, 21:37
Abs pro dal modello 2017

nautilus
17-07-2017, 14:18
ho una rt lc appena arrivata , on cambio eletto assistito, ma non capisco, sembra come che non ci sia,,: in pratica quando provo a cambiare senza premere la frizione, trovo durissimo l'innesto... non capisco se è normale o la moto è arrivata senza cambio elettroassistito ed io penso che ci sia....
oppure è viusto così che sia duro???

Bert
17-07-2017, 16:52
Se è presente lo dovresti sapere...vale 400€.
Per l'utilizzo , considera che devi un pò cambiare modo d'uso e all'inizio è un pò strano.
Per iniziare a prender confidenza , trovati un tratto di strada libera e , dalla seconda in avanti , snocciola tutte le marce senza togliere gas. A basso numero di giri non è fluidissimo ma da 3000 in avanti è uno spettacolo.
Stessa cosa scalando marce. Non tentare doppiette , metti a zero il gas , tocca i freni e premi la leva del cambio.
Sentirai che , in funzione del regime e della velocità , la doppietta è automatica.
Cose da evitare:
tenere il gas puntato e voler scalare
tenere il gas a zero e voler salire di marcia

ciao Bert

nautilus
17-07-2017, 17:30
grazie Bert, molto gentile...

Francesco1251170
17-07-2017, 18:54
Concordo con Bert, richiede non poca assuefazione. Il principio di fondo è che in salita di marcia il gas non si chiude. Il che è "contro natura", tutti sappiamo cambiare in maniera inavvertibile levando il gas e innestando la marcia più alta, la moto se hai orecchio non sussulta nemmeno. Con l'elettronico la cambiata è nettamente più secca e meno confortevole ma evidentemente più efficace, non c'è quasi decelerazione. Non so se sia più benefica perà per gli ingranaggi. In prima e secondo non uso l'elettronico, mi sembra stressi troppo la meccanica, il sobbalzo è notevole almeno ai giri bassi, diverso il discorso sopra i 3000 circa. E' in scalata che l'elettronico dà il meglio di se, va ricordato di non toccare il gas, lasciarlo chiuso in rilascio, e le marce entrano secche con la doppietta, tra seconda e prima nemmeno un pilota sopraffino riuscirebbe a essere preciso ed efficace così. Solamente, fra 3a e 4a, sulla mia non va un granchè bene, spesso sembra che l'alimentazione venga tolta prima e più a lungo dalla centralina e quando viene ridata la moto strappa. Comunque viene richiesta, in salita, una spinta netta sul pedale. In conclusione, in salita è concepito per un uso sportiveggiante, se vuoi passeggiare senza strappi finisci con il non usarlo, in discesa lo usi quasi sempre.

Duddits
19-07-2017, 00:09
... in pratica quando provo a cambiare senza premere la frizione, trovo durissimo l'innesto... non capisco se è normale o la moto è arrivata senza cambio elettroassistito ed io penso che ci sia....
oppure è viusto così che sia duro???

Sempre stato durissimo anche il mio, al punto che il guadagno teorico di velocità sulla cambiata veniva annullato e ribaltato dalla perdita di tempo causata dalla durezza della leva. Ho smesso di usarlo quasi subito.

All'ultimo tagliando si sono accorti che qualcosa non andava e mi hanno fatto rientrare la sostituzione dell'attuatore in garanzia anche se scaduta da poco. Migliorato? Un filo si, ma parliamo di sfumature, le cambiate rimangono brusche e a strattoni e lo trovo accettabile solo a salire dalla 2a in su. Continuo inoltre a pensare che dover agire con tanta forza sul comando del cambio non prometta lunga vita ne alla leva ne agli ingranaggi. Forse è il mio esemplare che è nato male sotto questo aspetto, fatto sta che continuerò a non usarlo.

Ma se leggi nel forum, altri parlano di figata, cambiate fulminee e morbide come il burro ecc ... per cui è possibile che sia un problema mio o della mia RT in particolare.

Per finire, se non ricordo male, il costo dell'optional era di 600€ e non di 400€.

nautilus
19-07-2017, 07:41
faro' presente la cosa al tagliando dei 1000km, vedremo cosa succede.
l'unico vantaggio e' che rispetto al cambio del gs lc che avevo prima, la cambiata, effettuata sempre con la frizione tirata, risulta enormemente più' piacevole, precisa, morbida e silenziosa.... non so' se il cambio elettroassistito posso dare un contributo positivo in questo....

kabur
20-07-2017, 11:20
Pensa un po'.....io ho una 2015 con 50000 m. Km. Il cambio non è duro e lo uso anche a meno di 2000 giri.....basta saperlo usare ‼ fatelo lubrificare .

Cagnaro
23-07-2017, 11:40
Anche la mia è 2015 e il cambio elettronico va da Dio !

giessehpn
23-07-2017, 17:37
La mia è una '16 e il cambio elettro assistito è un po' duretto. Lo uso poco e soprattutto in scalata.

gladio
23-07-2017, 20:14
Pensa un po'.....io ho una 2015 con 50000 m. Km. Il cambio non è duro e lo uso anche a meno di 2000 giri.....basta saperlo usare ‼ fatelo lubrificare .

..... basta saperlo usare e nn sempre è sufficente...:)
... A volte deve essere ingrassato e nn sempre basta...:)
Ho provato altre moto, GS/RT ed ognuna aveva cambi assistiti con funzionamenti diversi
Insomma mi pare che va un po a caso.
A volte è fluido a volte sembra che non c'e.:D
Non è cmq all'altezza delle aspettative per una moto premium.

È una caratteristica della moto:rolleyes:

kabur
24-07-2017, 18:52
Non posso che darti ragione !!! Anch"io ho provato gs (proprio le sett. scorsa) ed è più morbido non parliamo della XR che è perfetto , ma dall"ultimo tagliando và molto meglio (l"hanno ingrassato non sò dove e come) sono anche a 50m. km. , si sara pur rodato un pò ! Che non sia all"altezza non ci piove , però per mè è irrinunciabile . Troppo comodo .

clickerone
25-07-2018, 16:32
Ho acquistato una gs 2015 due settimane fa e non so se ha il cambio assistito: come faccio a capirlo?

SirJon
25-07-2018, 16:50
A parte l'aspetto visivo...o controlli con il vin nbr del telaio su un vin decoder in rete per le caratteristiche della tua moto, oppure un paio di scalate a gas chiuso e se senti l'allineamento dei giri (doppietta) vuol dire che hai il gear shift assistance pro...

Enzino62
25-07-2018, 18:06
Non c'è neanche sui modelli 2016.

La mia è stata costruita nel febbraio 2016 ma non ha ABS Pro, o quantomeno cosi mi hanno detto. Sarebbe possibile installarlo aggiornando il software perchè l'Hadrware c'è. Ma non mi risulta che BMW lo abbia ancora rilasciato per le RT, e non so se lo farà.

Le mappature sono tre, come anche i settaggi dell'idraulica delle sospensioni.




Riesumo.

L abs pro ( cambia il tutto in moto piegata, chiamata piattaforma inerziale) era già presente nel my 16 ma fine.
La mia è un settembre 2016 ed è già euro 4, praticamente ha avuto oltre Labs pro anche modifiche al cambio, non si impunità più ed è più morbido, ha un nuovo parastrappi al cardano e una nuova miscelazione sull iniezione che " dovrebbe" eliminare i famosi spegnimenti nel rilascio.
Ho scritto dovrebbe per scaramanzia, comunque ad oggi mai visti.
Il cambio elettronico se va duro dovete solo farlo ingrassare nella scatoletta nera attaccata alla leva del cambio, a me lo ha fatto al tagliando e va un burro.
Se avete il navigator VI vi potete accorgere se avete o meno Labs pro in quanto sull'applicazione MY MOTO vi dà i gradi di inclinazione nell ultima tappa grazie al inclinometro ( si chiama così???...) che poi gestisce Labs a secondo Dell inclinazione.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SirJon
26-07-2018, 17:30
@mariold, @Enzino62

tutto torna...da sempre i nuovi MY partono con la produzione di agosto, quindi un feb 2016 è my2016, mentre un sett 2016 è un my2017.
Il mio GSA era sett 2016 e quindi my2017 ed aveva l'abs pro (piattaforma inerziale).

Bert
11-08-2018, 11:58
Riesumo qst 3ad per chiarimenti.
Il mio cambio EA ha sempre funzionato egregiamente sia in salita che in scalata di marcia.
Non proprio da permettermi di usare le infradito ma quasi.
Durante l’ultima uscita , alle ripartenze dopo soste , il funzionamento si è dimostrato ostico con necessità di usare la frizione pena impossibilità di cambiare marcia.
Leggo che ai tagliandi i Conce lubrificano o ingrassano il sistema ma , nel mio caso , sembra che il problema sia la cella di carico che , subito dopo la partenza , non da info al controllo motore.
A mio parere la cella di carico è contenuta nella scatolina nera dov’è finiscono gli snodi sferici. È corretto?
Se si , la lubrificazione segue una profonda pulizia con scatolina smontata o c’è qlc altra cosa da verificare?

Grazie e buon we. Bert

Enzino62
11-08-2018, 12:10
Ciao Bert
Io ho assistito all ingrassaggio scatoletta e ricordo che Sebastiano l'aveva in mano la scatola nera, perciò deduco che va smontata e ingrassata compresi snodo astina.
Se poi c'è anche qualche aggiornamento software non so.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bert
11-08-2018, 12:27
Ciao Enzo , grazie per il riscontro.
In effetti mi è sorto il dubbio perché non si è trattato di un indurimento progressivo (tipica manca di lubrificazione) ma di una non trasmissione segnale dalla cella di carico al controllo motore. Mi sa che dovrò cercare un Conce aperto (gara dura) che mi smonti la scatolina e mi controlli , prima dell’ingrassaggio , la bontà del segnale.
Sai mica che è aperto la prox settimana?

Grazie e ciao. Bert

Enzino62
11-08-2018, 17:37
Ciao Bert
Attualmente io sono in Puglia...non credo che la prossima settimana trovi aperto.
Comunque prova a fare un chiamo lunedì da bellan e giardina. Chiedi a Sebastiano è lui il mago delle rt.
Buone ferie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enzino62
11-08-2018, 17:40
Dimenticavo
Da tottene a Bassano, il capo officina adesso è Mario, ex bmw Bassano, anche lui sa...prova da loro se non erro rimanevano aperti sempre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bert
11-08-2018, 18:06
Grazie Enzo , lunedì faccio qlc telefonata.
Buone ferie anche a te,
Ciao

gianniv
12-08-2018, 14:52
@ Bert,
Questa settimana hanno riaperto il concessionario di Mestre prova a chiamare magari sono disponibili questa settimana

gianniv
12-08-2018, 14:53
Dimenticavo il concessionario di Mestre ė stato assorbito da Ceccato di Padova

Bert
12-08-2018, 16:39
Grazie @ gianniv,
ho dato un occhiata e pare che i Conce Bmw Motorrad tengano chiuso solo Ferragosto.
Domani mattina provo anche a Villorba e a Susegana ( ora Autostar)
Vi farò sapere se pulizia e lubrificazione migliorano/risolvono.

Ciao. Bert

nautilus
12-08-2018, 21:26
non lo sapevo, ma mi fa piacere che abbiano riaperto il concessionario a Mestre...

Cagnaro
20-08-2018, 15:39
anche a me !
il cambio elettronico ha sempre funzionato a meraviglia ma ora, dopo 2 settimane di fermo moto non funziona piu' :mad:
o meglio è diventato durissimo specie in scalata.

Il conce mi aspetta domani pomeriggio per ingrassaggio nella famosa scatoletta nera piu' verifica al computer...sperem

Duddits
20-08-2018, 23:56
o meglio è diventato durissimo specie in scalata.

Il mio è sempre stato durissimo, anche dopo un intervento di ripristino da parte dell'officina. Nulla da fare, alla fine la durezza della leva (anche nel mio caso soprattutto a scendere verso la prima) rende la guida senza frizione meno fluida ed alla fine più lenta ed imprecisa che non usando la frizione. Non un bellissimo risultato per un quick-shifter. Ormai lo uso solo quando per qualche motivo ho la mano sinistra impegnata a fare altro, ma lo uso con atteggiamento rilassato e non certo con piglio da coltello tra i denti ... però magari si tratta di pochi esemplari difettosi anche se dal mio punto di vista la storia non cambia.

Cagnaro
21-08-2018, 09:16
Boh, oggi alle 15 ho appuntamento dal conce, parlano di circa un'ora di lavoro, spero torni com'era...
vi faccio sapere

Cagnaro
21-08-2018, 18:03
Ritirata ora, ingrassaggio dentro la scatoletta nera, riprogrammazione al computer eu 50 ma ora va nuovamente benone...

Potieres
23-08-2018, 11:56
[...]

Sarà l’effetto dei 50€ spesi ������

managdalum
23-08-2018, 23:56
Non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo. Grazie

salvoilsiculo
25-08-2018, 20:04
Non capisco perchè dover pagare per aggiustare o far aggiornare qualcosa che funziona male probabilmente per un limite progettuale o di assemblaggio!?

Cagnaro
27-08-2018, 11:32
Che volete che vi dica, ci hanno lavorato circa un'oretta forse qualcosa di piu' e mi hanno presentato una bella fatturina da 50 eu :mad:

dicono che è facile entri un po' di umidità in quella scatoletta priva di guarnizioni/tenute e quindi ogni tanto vanno ingrassati i meccanismi interni che tendono ad ossidarsi...
ora però devo dire che il cambio va veramente bene, anche meglio di prima

maurifuma
17-09-2018, 19:25
Anch'io ho una RT 2018 con cambio elettroassistito ( riconoscibile dal sensore sulla leva del cambio)ritirata tre settimane fa: sino ad ora ho riscontrato che è molto duro e solo tirando le marce, soprattutto dalla 4 in su, sembra funzionare. A volte, appena sopra i 3000 la leva è così dura da indurmi a non spingere oltre...non può essere più dura della cambiata normale con frizione! in scalata: mai sentita la doppietta...mai.....ho il primo tagliando la settimana prossima e lo farò presente....

Enzino62
18-09-2018, 19:10
in scalata: mai sentita la doppietta...mai.....ho il primo tagliando la settimana prossima e lo farò presente....


Sei sicuro che il gas lo chiudi tutto in scalata? Te lo chiedo perché se non lo chiudi del tutto scala ugualmente ( come tutte le moto) ma non ti fa la doppietta perché non interviene l EA.
Te lo dico perché anche io inizialmente non ancora pratico, mi succedeva.
Per la durezza della leva devi solo farlo ingrassare e va liscio come l'olio.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilanp
29-11-2018, 12:34
ma chiedo a voi vista l'esperienza, in giro per la città e quindi a regimi piuttosto bassi, lo si usa o meno l'elettroassistito?

Bert
29-11-2018, 17:56
Se il regime è troppo basso cioè vicino all’uscita dal cut off scala male.
Salendo di marce con gas poco aperto o appena puntato diventa duro da azionale

Come dire: l’EA lavora bene se in scalata il gas è chiuso e se in salita di marce il motore è in tiro...non sempre è così in città

Ciao. Bert

Enzino62
29-11-2018, 18:20
ma chiedo a voi vista l'esperienza, in giro per la città e quindi a regimi piuttosto bassi, lo si usa o meno l'elettroassistito?


EA,se funziona come dovrebbe, lo puoi usare come e quando vuoi.
Certo nel traffico cittadino avere una moto " pronta sempre" non credo che serva.
Bert per farlo funzionare sempre il segreto sta nella mano " inchiodata"....basta una buca un tentennamento e non va.
Io lo uso dopo la prima in su e se la manopola è ben salda cambia sempre e bene.
In scalata è più semplice perché la manetta portata a zero non si muove da li.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bert
30-11-2018, 17:14
In città tieni la mano “inchiodata”? Enzo , dove abiti?

Ciao. Bert