PDA

Visualizza la versione completa : Cavalletto centrale si/no su R1150R

Duranteasy
08-06-2014, 19:31
Ho acquistato usata una R1150R, il precedente proprietario ha smontato il cavalletto centrale x motivi di peso / ingombro e ha sempre utilizzato solo il cavalletto laterale senza mai sentire il bisogno di cavalletto centrale. Ovviamente nella vendita mi é stato dato e x ora l'ho lasciato smontato
Ma la domanda é : si sente l'esigenza nell'uso di tutti i giorni del cavalletto centrale? Personalmente sarei indeciso x un discorso di maggior sicurezza nei parcheggi in posti non propriamente familiari. O se lasciò la moto parcheggiata in giro x tutta la notte magari nel parcheggio di un hotel. O ancora magari a valige piene. Ma questo avendo come contro peso e ingombro. Voi lo avete e lo utilizzate?
É sicuro solo il cavalletto laterale in ogni situazione o da da pensare?
Detto questo tra montarlo e smontarlo ci divide una vite con bullone

Franco Toniato
08-06-2014, 20:03
Io utilizzo praticamente solo il centrale ....il laterale solo per soste veloci...però tieni presente che è veramente 'pesante' mettere la r1150r in cavalletto centrale

Bicoi
08-06-2014, 20:09
Per le soste lunghe uso sempre il centrale , mi è rimasta in testa la storia che sulle serie precedenti se lasciavi la moto sul laterale il cilindro di dx rimaneva "asciutto" e alla prima accensione rumoreggiava in modo anomalo con possibilità di guai e da allora mi sono abituato ad usare il laterale solo se lascio la moto ferma per un paio d'ore.

A parte tutto però visto che ce l'hai montalo , non credo che il peso del cavalletto possa influenzare le prestazioni della moto.

papipapi
08-06-2014, 21:44
Quello del cilindro che si vuota è giusto, infatti non è tanto corretto accendere la moto sul laterale e tanto meno lasciarla accesa,comunque il centrale serve specialmente se la moto è carica ed e in posti non proprio pianeggianti, il laterale ho incominciato ad usarlo da poco e quando non è sul centrale ho sempre un pò di titubanza, per concludere non avrei esitazione a montarlo ;) :toothy2:

Nobbyclark
08-06-2014, 21:48
:director:
Fallo rimontare subito e usa solo quello, salvo che per le soste BREVISSIME

Duranteasy
08-06-2014, 22:03
Grazie......sembrano opinioni a senso unico.
É difficile secondo voi da montare da soli? É una cosa che si può fare?

vadolungo
08-06-2014, 22:38
Lo hai detto tu, un bullone.
Per intenderci: il laterale serve quando ci si ferma e si deve scendere. Il centrale è il Cavalletto. Il problema del parcheggio sul laterale poi, non sta tanto nel fatto che un cilindro si svuota quanto è l'altro che si riempie. Ecco perché il fumo bianco quando si riavvia il motore con la moto da un po' inclinata.

dino_g
08-06-2014, 23:53
Mi fate capire di cosa si dovrebbero riempire o svuotare i cilindri a seconda dell'uso del laterale?

roberto40
09-06-2014, 00:52
Problema già affrontato varie volte...:)

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=133668

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=184179

ecc ecc

ghima
09-06-2014, 10:05
ma si...l'ideale è parcheggiarla sul centrale, poi se fate come me che prima di salirci sopra l'appoggio per un attimo sul laterale per evitare scherzi, e l'accendi in quella posizione in una decina di secondi non succede un bel neinte...
e cmq non mi sembra pesante usare il centrale dai..

alexcolo
09-06-2014, 11:57
scusate ma come fate ad accendere con leva laterale giù? non avete il "blocco" accensione con il laterale? ce l'ho solo io?

matteo10
09-06-2014, 12:00
Il "blocco" interviene se provi a partire e metti la marcia, in folle no. ;)

cber
09-06-2014, 12:43
:scratch::scratch: Sulla mia l'apertura del cavalletto laterale comporta lo spegnimento del motore, sia in folle che con marcia inserita....ed era così pure sul Kappone 16v di 15 anni fa.

Oggi il laterale non lo posso più usare (ho messo la barra corta) e il centrale lo metto senza scendere dalla moto facendo leva sul tallone sinistro...cmq lo rimpiango, e non succede proprio nulla al cilindro DX; pensate alle 4 cilindri verticali, dovrebbero rimanere sempre a secco a prescindere dal tipo di cavalletto!!!
a limite la moto fumerà un po' all'accensione, fenomeno ben avvertibile sui K a sogliola e meno (quasi nulla) sulla mia R1100R.
:wave::wave:
cber

papipapi
09-06-2014, 18:32
x @ cber
Sei sicuro che hai una bmw :rolleyes: o è uno scooterone, quoto al 100% quello che dice matteo10 :thumbup::toothy2:

eco.logico
09-06-2014, 20:47
@cber riesci a mettere il cavalletto centrale senza scendere dalla moto? Complimenti!
Io non ho ancora una grande esperienza con la mia mukka, ma sollevare 250 kg circa più una parte del mio peso quando ci sono seduto sopra mi sembra davvero una impresa.

Franco Toniato
09-06-2014, 20:53
Io se nn ci sono ssopra nn riesco a metterlo nel centrale... Complimenti

Nobbyclark
09-06-2014, 21:32
secondo me:
a) le vecchie R, quando aprivi il cavalletto laterale si spegneva il motore. Era così anche la mia R1100 R
b) cber la mette sul centrale senza scendere perché
1) è alto e forzuto
2) ha la barra corta, questo vuol dire che la moto è più alta, e non deve fare lo stesso
sforzo come nelle altre 'normali' per issarla.
c) Franco: cioè, tu la metti sul cavalletto solo se ci stai seduto sopra, e magari manco ci hai la barra corta? O chi sei, Hulk?

dino_g
10-06-2014, 00:22
A bis) C'è una chilometrica discussione sul cavalletto laterale e messa in moto/spegnimento, 850 prima serie, comfort, 1100, 1150, ecc ecc. Ci siamo scornati per giorni su questo piacevole tema, io, Ska e molte altre cavie.....

daniele52
10-06-2014, 06:33
ma quello che andava in giro senza il centrale come faceva a controllare il livello dell'olio?i tagliandi poi chi glieli faceva?

roberto40
10-06-2014, 07:51
A bis) C'è una chilometrica discussione sul cavalletto laterale e messa in moto/spegnimento

Ci sono discussioni chilometriche su ogni aspetto che possa riguardare il cavalletto in tutto il forum:cool:

Sul discorso spegnimento ecc ne agevolo un paio ma se siete interessati al discorso, grazie al tasto cerca, sono certo ne possiate trovare altre.;)

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=310169&highlight=cavalletto

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=366419&highlight=cavalletto

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=178771&highlight=cavalletto

Duranteasy
10-06-2014, 08:23
ma quello che andava in giro senza il centrale come faceva a controllare il livello dell'olio?i tagliandi poi chi glieli faceva?

per me il signore che me l'ha venduto e ha smontato il cavalletto centrale per praticità/comodità/estetica/velocità etc etc dormiva lo stesso tranquillamente la notte anche senza controllare quotidianamente il livello dell'olio......

non credo sia questo il motivo che ti invoglia/invogliava a mettere su il cavalletto centrale (che tra l'altro anche optional o in un pacchetto)

nella macchina quotidianamente quando ci si alza alla mattina si controlla il livello dell'olio?
io personalmente no

daniele52
10-06-2014, 09:44
io un'occhiata prima di partire la dò,l'indicazione del livello nelle nostre moto è influenzato dalla temperatura raggiunta dal motore e contrariamente a ciò che si crede è molto facile rabboccare oltre misura con la conseguente immissione nella scatola filtro dell'eccesso.le auto non hanno questo problema,salvo i motori a carter secco,vedi porsche 911 ecc.

er-minio
10-06-2014, 09:46
Rimontalo. È comodo.

Per quanto riguarda le pippe mentali laterale/centrale. Rimangono pippe mentali.

Spero sappiate che la BMW produce/produceva moto boxer senza cavalletto centrale. Ed altre dove il centrale era optional (vedi Rockster).

cber
10-06-2014, 16:03
x @ cber
Sei sicuro che hai una bmw :rolleyes: o è uno scooterone....:

manco te rispondo :cool::cool: !!!!!!!!

@ Nobby: stai sempre sul pezzo, caro fratello! direi che la risposta giusta è la B2, condita da un pizzico di B1;)

per tutto il resto straquoto er-minio e la sua saggezza :lol::lol:

:wave::wave:

cber

er-minio
10-06-2014, 16:07
nella macchina quotidianamente quando ci si alza alla mattina si controlla il livello dell'olio?

Sulla macchina c'ho la spia del livello.
E beve infinitamente meno delle moto :lol:

Comunque rimarrà epica la scena in cui, in un francese inventato, chiedevo ad un tipo nel piazzale di un distributore di benzina svizzero di tenermi su la Boxercup per controllare l'olio...

Alla fine mi ha chiesto, come controfavore, se ci si poteva fare una foto seduto sopra... :evil4:

PS - ho il vizio di dovre rabboccare durante i viaggi lunghi... e di dimenticarmi abbastanza spesso di portarmi l'olio di riserva appresso.
Nella R1150R, negli anni ci ho messo dentro, a mischione, di tutto.
Su quella sapevo quando fare il rabocco "ad orecchio".
Se ha resistito oltre i 100mila km quella...

roberto40
10-06-2014, 16:45
Infatti spesso ci facciamo troppe paranoie con il boxer e il suo livello dell'olio. Vero però che sulla 1150 l'olio va via che è una bellezza quindi un'occhio di riguardo occorre sempre averlo.

Franco Toniato
10-06-2014, 20:38
Nobbyclark...io prima di scendere la metto nel cavalletto centrale...spengo tt faccio leva col tallone e via....ho provato una volta dal fianco e a momenti mi cade

Mr Hyde
14-06-2014, 19:46
cioè, tu la metti sul cavalletto solo se ci stai seduto sopra, e magari manco ci hai la barra corta? O chi sei, Hulk?

Io ho una r850r, sella altezza media, peso 84kgx1,75mt circa.. metto la moto sul centrale stando in sella con un colpo di reni.. forse ho ancora un pò di forza accumulata quando ero un quintale abbondante ma non mi sembra così faticoso.. credo sia solo questione di abitudine..

Nobbyclark
14-06-2014, 21:55
Mah... Sarà che sono tappo (1,72 con le scarpe) e anziano (a settembre faccio 40 anni di moto), ma a me pare un'impresa da TITANI, quindi manco ci provo perché sono sicuro che mi ci smòccolo:(

ghima
15-06-2014, 21:28
..oltre che sbagliatissimo..
Sai come sforzi tutto il cinematismo. ..

inviato dal mio smarciofon

Massimino
20-06-2014, 00:43
Sempre centrale eccetto rare e brevi soste sul laterale.....anche solo per la comodità di aprire le valigia stando in pari!

andrea68
26-06-2014, 11:15
.... per un infinità di banalissime ragioni, tutte coerenti con la sicurezza e l'amore per la mukka :eek: ... terreno in declivio/falso piano/asfalto rovente/terra/sabbia ecc.
Di contro, penso che peso e ingombro siano assolutamente irrilevanti su moto del genere ... non è che parliamo di una 125 supersport ;)

Una curiosità: c'è mica qualcuno che riesce a mettere sul centrale anche la R1200R senza dover scendere?? :rolleyes:

Nobbyclark
26-06-2014, 13:42
Elenco moto possedute, in ordine cronologico:
- BETA 50 monomarcia
- Morini Corsarino 50 Zeta Zeta
- Gilera 125 5V Arcore
- Morini 3 1/2 sport
- Morini 125 T
- Honda CB 400 Four Super Sport
- Yamaha XS 400
- Yamaha SRX 600
- Vespa PK 50 XL
- Honda NTV 650
- BMW R1100 R (due)
- BMW R1150 R

L'unica che sono riuscito a mettere sul centrale senza scendere di sella (con fatica e a rischio di smusarmi) è la Vespina 50 che possiedo tuttora.
Per me siete dei fenomeni...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: