Visualizza la versione completa : Garmin zumo 500
ermaglia
13-03-2014, 19:13
Ciao a tutti , mi sono appena iscritto ho appena acquistato un garmin zumo 500, usato ,ho letto già un sacco di post per capire un po l'utilizzo. .ma logicamente sono pieno di lacune. .e se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato. ..
Ecco i quesiti. ..
Nel navigatore è installata la mappa eur. 2013 il nav. Mi è stato fornito senza Dvd ...con le mappe ma solo una sd io ho scaricato i vari programmi mapsource, boot Camp e quello del tom tom [dove puoi pianificare i viaggi con Google maps) molto bello, ora se apro uno di questo programmi non ci sono mappe quindi prima domanda come le installo sul computer?
Se volessi aggiornare le varie mappe come devo fare. ..
La cosa che serve a me è fare registrazione percorso mentre si va in moto e poi vorrei esportarlo e vedere i vari punti e se possibile modificarli
Idem vorrei pianificare dei giri proprio come si fa con Google maps e poi importarlo nel nav. Ma leggevo che ti cambia un po i vari punti ...quindi come devo fare . ..se voglio creare un percorso con Google map e poi importarla nel nav come devi fare perché non me la legge oppure se pianifico un percorso poi lo importo in mapsource e vedo solo delle righe dritte senza che seguono strade. ...
Ringrazio chiunque mi possa dare una mano. ...
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Cinghio81
13-03-2014, 21:50
Ho preso un 500 anche io da pochi gg... Quindi siamo sulla stessa barca
Se vuoi importare il percorso da google map, puoi usare tyre....
Qui c'è un ottimo toutorial http://www.hypermotardclub.it/forum/showthread.php?t=19393
Ps: a me chiede un codice a 25 cifre... Hai capito a cosa serve?
ermaglia
13-03-2014, 21:51
Ho preso un 500 anche io da pochi gg...
Se vuoi importare il percorso da google map, puoi usare tyre....
Qui c'è un ottimo toutorial http://www.hypermotardclub.it/forum/showthread.php?t=19393
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie !! Il problema è che non ho le mappe sul computer e quindi quando uso mapsource non si vede nulla. ..
Per avere le mappe sul pc devi scaricarle dalla rete... Lo puoi fare se hai un abbonamento lifetime o se acquisti la mappa... O se hai il DVD originale.
Altrimenti usi basecamp che legge la mappa direttamente dal nav.
Cinghio, leggi ìl thread specifico sull'uso di tYre nella sezione gps e mappe
ermaglia
13-03-2014, 23:24
Per avere le mappe sul pc devi scaricarle dalla rete... Lo puoi fare se hai un abbonamento lifetime o se acquisti la mappa... O se hai il DVD originale.
Altrimenti usi basecamp che legge la mappa direttamente dal nav.
Grazie per la risposta, il venditore mi ha fornito solo il nav. Con una sd con dentro l'Europa versione 2013 e basta ,se vado sul sito garmin le devo acquistare ? Solo che se le acquisto facevo prima ad acquistarne uno nuovo, ma le mappe che sono sull sd non posso passarle sul PC? ?
Guardate qui : http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=387259
No. Però puoi usare base camp al posto di mapsource. Con bc e nav connesso al pc, il software ti legge la mappa direttamente dal nav.
Un po' palloso però come sistema... Il 500 è un buon prodotto e fa il suo lavoro. Io prenderei una mappa aggiornata o addirittura il lifetime. Se lo usi davvero si ripaga in un anno. Io ce l'ho per il mio 400 e sono contento di averlo fatto.
Perché palloso? Tanto devi comunque connetter il nav al pc per trasferire le mappe.... Farlo durante la pianificazione o dopo, non cambia molto.
ermaglia
14-03-2014, 00:48
Perché palloso? Tanto devi comunque connetter il nav al pc per trasferire le mappe.... Farlo durante la pianificazione o dopo, non cambia molto.
Ok lo userò così. . Ma se provo l'importazione di un percorso da google maps mi da errore oppure se la importo mi esce delle righe dritte e non seguono la strada perché?
Intendi dire passando da tyre, giusto?
ermaglia
14-03-2014, 01:30
Intendi dire passando da tyre, giusto?
Allora ho provato questi 2 modi
Preparare un percorso con tyre con vari punti ,poi quando lo esporto in mapsource mi si apre ma vedo solo delle linee dritte cioè non seguono la strada (su mapsource è installata solo la carta base se non erro la 2.0) se no una volta creato il percorso posso inviarlo direttamente al navigatore, in che formato ?
Non serve passare da MS, soprattutto non avendo le mappe sul pc. Puoi trasferire il percorso usando tyre, con una precauzione.
Apri tyre e controlla nelle impostazioni che, in uno dei menù, sia selezionato garmin. Se selezionato, nella barra in alto di tyre troverai un menù a tendina GARMIN.
Genera il percorso, quando pronto, clicca su "file" e scegli dimensioni-->aumenta. Questa opzione introdurrà numerosi waypoints nel tuo tracciato.
E'una passaggio a mio avviso necessario perché 1) le mappe google e quelle garmin sono lievemente diverse e 2) gli algoritmi del calcolo del percorso SONO abbastanza diversi.
A questo punto selezioni nella barra in alto il menù garmin, poi "invia a a garmin" (naturalmente il nav deve essere connesso).
Disconnetti il nav e lo avvi. Ti chiederà se vuoi importare nuovi dati e tu dirai si. A questo punto nella pagina "percorsi personali" o "i tuoi percorsi" troverai il file che ti serve pronto all'uso.
Se al riavvio il nav non ti chiede di importare i nuovi dati, fai l'operazione manualmente.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
umberto58
14-03-2014, 09:06
Cmq non cpaisco xchè complicarsi la vita con Tyre quando con Basecamp puoi lavorare direttamente sulla cartografia dello Zumo
Umberto, secondo me tyre/google maps sono più semplici da usare e più precisi... Ma è opinione personale derivante anche dal fatto che non ho mai avuto voglia di imparAre a fondo l'uso di MS/BC
ermaglia
14-03-2014, 10:20
Umberto, secondo me tyre/google maps sono più semplici da usare e più precisi... Ma è opinione personale derivante anche dal fatto che non ho mai avuto voglia di imparAre a fondo l'uso di MS/BC
Perfetto grazie allora provo così. ...basecamp per me è complicato. ...Nel senso che ho sempre usato Google maps e vorrei continuare. ..stasera proverò questo sistema io non avevo cambiato nessuna impostazioni sarà per quello ...grazie
ermaglia
14-03-2014, 10:23
Non serve passare da MS, soprattutto non avendo le mappe sul pc. Puoi trasferire il percorso usando tyre, con una precauzione.
Apri tyre e controlla nelle impostazioni che, in uno dei menù, sia selezionato garmin. Se selezionato, nella barra in alto di tyre troverai un menù a tendina GARMIN.
Genera il percorso, quando pronto, clicca su "file" e scegli dimensioni-->aumenta. Questa opzione introdurrà numerosi waypoints nel tuo tracciato.
E'una passaggio a mio avviso necessario perché 1) le mappe google e quelle garmin sono lievemente diverse e 2) gli algoritmi del calcolo del percorso SONO abbastanza diversi.
A questo punto selezioni nella barra in alto il menù garmin, poi "invia a a garmin" (naturalmente il nav deve essere connesso).
Disconnetti il nav e lo avvi. Ti chiederà se vuoi importare nuovi dati e tu dirai si. A questo punto nella pagina "percorsi personali" o "i tuoi percorsi" troverai il file che ti serve pronto all'uso.
Se al riavvio il nav non ti chiede di importare i nuovi dati, fai l'operazione manualmente.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
Quando faccio aumenta inserisci waypoints ma nel tracciato che ho creato io giusto ? Cioè se ho capito bene mette sti punti alle rotonde ,incroci ecc. Giusto?
Per favore non fare quote integrali.
Si tyre inserisce waypoint nei punti più critici.
ermaglia
14-03-2014, 10:54
Ok ,sorry !
Cinghio81
14-03-2014, 19:28
X ginogeo: ho provato a fare "espandi"; hai idea del xchè faccia così?
http://img.tapatalk.com/d/14/03/15/egama8u9.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk
Cinghio81
14-03-2014, 19:28
ermaglia
14-03-2014, 21:44
[...]
Cioè non ho capito cosa fa che non va? ?
Perchè lo devi fare anche quando NON devi trasferire le mappe (e forse volevi dire rotte) .
Scusa, errore di sbaglio... ;)
Si, vero, ma per quello può usare google maps e tyre.
Concordo con te quando scrivi che la soluzione ottimale sia di avere le mappe residenti su pc... Ma se lui non vuole pagare per le mappe allora la soluzione é quella già descritta sopra.
ermaglia
15-03-2014, 10:26
[...]
Alla fine le acquisterò così aggiorno anche era che tra costo dell'usato più l'acquisto delle mappe siamo a 320€ ,e non pensavo altrimenti valutato altri modelli. ..
Non è per insistere... ma con quella cifra hai un ottimo nav e mappe sempre aggiornate. Mi sembra una cifra ben spesa.
Saluti Dino
ermaglia
15-03-2014, 12:34
[...]
Certo quello si , è fantastico come navigatore ,infatti per quello le acquisto perché mi piace veramente tanto! ;)
Puoi anche valutare delle mappe openstreet gratuite. Trovi le info ed i link in thread in evidenza in questo sub forum
Certo usare i prodotti garmin e andare a incasinarsi la vita con type e google lo trovo da martiri post vecchio testamento....ma più facile che base camp, quattro clic e le tracce sono la belle pronte...
Incasinarsi? Vorrai dire semplificarsi!!! :lol:
Sent from my lumia using Tapatalk
ermaglia
16-03-2014, 23:00
Mi succede una cosa e non capisco usando tyre. .
Allora sto creando il percorso quando arrivo al confine con la Francia ,i punti non vengono più collegati in più mi taglia con righe dritte metto delle foto per far capire come posso risolvere? ? http://img.tapatalk.com/d/14/03/17/he7arygy.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/03/17/qe2u2usa.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/03/17/8atuhepu.jpg
ermaglia
17-03-2014, 09:38
Ohibò.....
Cosa può essere. ...
Non lo so. Mai capitato o letto di tale problema.
Prova a calcolare lo stesso percorso con google maps e poi importarlo in tyre tramite link. Ci sono le istruzioni nel post di panda che avevo segnalato il precedenza. File--> importa da web--> incolli il link nella barra in alto --> importa (tasto in basso a dx).
Cinghio81
17-03-2014, 13:31
Più o meno quello che fa anche a mè.
Risolto facendo questo procedimento
google map-> tyre -> basecamp-> zumo 500
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
ermaglia
17-03-2014, 13:47
[...]
Ma forse ho capito. ...non vorrei che non posso selezionare determinate strade perché essendo passi di montagna ora sono chiusi. .e quindi ti trova percorsi alternativi ,ho provato direttamente da google maps e fa uguale quando dici tyre e poi basecamp. ..come si fa ? Lavorando poi su basecamp si levano le linee dritte e la rotta segue le giuste strade? ??
Mah... Nell'immagine che hai postato prima mi sembra che il percorso passasse per il col di tenda... Che è aperto, a meno che tu non abbia selezionato la strada alta che passa in vetta...
ermaglia
17-03-2014, 18:56
La prima immagine dove si vede che non congiunge i 2 punti è il colle dell'agnello poi sconfini in Francia ,li ora è chiuso , ho provato anche su google maps ma nulla non ti ci fa passare. ...vorrei provare con mapsource. ..appena acquisto le mappe ci provo. .. in teoria aggiungo dei waypoints e dovrebbe passarci. ...
Ma nella terza no... Comunque si l'agnello ora è chiuso e fino a giugno mi sa che non se ne parla...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |