PDA

Visualizza la versione completa : Cambio - per chi può interessare


caPoteAM
16-01-2014, 15:57
Sotto Natale stufo del cambio che a caldo diventava rumoroso ho fatto un salto in concessionaria, il capo-officina dopo aver controllato con il numero di telaio sul pc mi ha dato appuntamento per il 14 gennaio.
Oggi ho ritirato la moto, sostituito "pressore" non so esattamente cosa sia e purtroppo non avevo neanche tempo di soffermarmi troppo e al volo mi ha spiegato che è una astina che spinge la frizione, dovrebbero averla messa più lunga così attacca meglio, comunque rispetto a prima l'utilizzo del cambio è molto migliorato, non è perfetto come nelle precedenti bmw ma va sicuramente meglio.

delantero
16-01-2014, 16:27
quindi vuoi dire che è molto/poco meno rumoroso? spiegati meglio che sono interessato grazie:) ...anche la mia a freddo va "bene" come rumorosita', a motore in temperatura è rumoroso e non poco :(

mengus
16-01-2014, 16:31
penso lo abbiano cambiato anche a me al tagliando dei 10000.
praticamente e' l'asta che spinge la frizione ed e' composta da tre pezzi mi sembra, allungando il tutto di una manciata di decimi di millimetro la campana allo stacco della frizione si apre di piu' e percio' i dischi si allontanano maggiormente fra loro riducendo l'effetto trascinamento.
penso che il miglioramento si senta solamente all'innesto della prima per il resto non c'entra a niente.

Vento notturno
16-01-2014, 17:39
Fatto anche alla mia. Migliorato l'effetto trascinamento, il sobbalzo in prima si è attenuato. la rumorosità è diminuita col passare dei km, sono a 6k ... prossimo intervento cambio olio.

xpdev
16-01-2014, 17:40
Interessantissimo..... :)

caPoteAM
16-01-2014, 17:55
Mengus ha spiegato molto bene, tenete presente che la moto l'ho ritirata oggi per cui non è che ho potuto testare approfonditamente comunque ribadisco che mi sembra proprio che vada meglio, prima a caldo avevo la netta sensazione di un rumore di ingranaggi che stridessero fra loro, ora mi sembra scomparso o molto attenuata.
Credo comunque che sia un intervento calendarizzato col primo tagliando che si fa.
io quando l'ho portato dopo aver controllato sul pc immediatamente mi ha dato l'appuntamento dicendomi che per il controllo!!!!!!! avrebbero tenuto la moto almeno per un paio di giorni, così è stato ma hanno sostituito un pezzo, erano già ben conscienti di quale era il problema.

caPoteAM
16-01-2014, 18:17
la mia è 2014, anche se proprio della prima settimana di produzione

mengus
17-01-2014, 08:10
l'intervento e' semplice, nella parte posteriore del motore c'e' il pistoncino idraulico comandato dalla leva frizione tramite pressione d'olio, un paio di viti e si estrae il blocchetto spintore, dopodiche' rimane in vista la testa della prima asticella che la si puo' estrarre con una semplice pinza a becco, forse anche a mano.

mengus
17-01-2014, 08:28
in ogni caso il problema del trascinamento dischi conducenti\condotti per effetto della viscosita' dell'olio, puo' cambiare da un motore all'altro per diversi aspetti:
-tolleranze assiali di fabbricazione del comparto cambio\ingranaggi, aste e pistoncino, e campana frizione
-viscosita' olio che aumenta si' l'effetto trascinamento al comparto frizione ma lo attenua frenando un po' di piu' gli ingranaggi in folle del cambio (vedi effetto a freddo che prevale quest'ultimo rispetto al trascinamento)
-usura dei pattini d'attrito della frizione che col tempo permetono piu' tolleranza fra i singoli percio' il trascinamento decade.
e' da ricordare che tutti gli organi meccanici sono fabbricati e lavorati rispettando una certa tolleranza numerica per definirli passabili al controllo qualita', a volte pero' la sommatoria delle tolleranze nel montaggio del tutto gioca a sfavore ed e' per questo che ci sono comportamenti molto diversi fra un motore e l'altro gemello.
lo zero assoluto in meccanica non esiste!

delantero
17-01-2014, 11:38
Mengus come sempre sei chiaro nella spiagazione, dato che ho questo problema di rumorosita' a caldo del cambio, vorrei sapere se lo passano in garanzia, e se no, quanto potrebbe costare tale oggetto....grazie

caPoteAM
17-01-2014, 15:14
ti rispondo io, lo pasano in garanzia, per me c'è un richiamo nascosto, comunque falla fattura a zero che mi hanno dato il pezzo costa ben 9 euro, non so quanto tempo ci vuole per sostituirlo

enricogs
17-01-2014, 15:26
simpatico il... richiamo nascosto. così col piffero che saprai mai se la concessionaria te lo ha fatto.

delantero
17-01-2014, 15:49
beh...per 9 € me lo faccio cambiare lo stesso anche fuori garanzia....caPoteAM hai veramente riscontrato un miglioramento? grazie

caPoteAM
17-01-2014, 18:03
La devo testare bene, oggi non ho preso la moto, qui davano bufera, poi come al solito poca roba, comunque per quei 70/80 km fatti mi sembra proprio che vada meglio

delantero
17-01-2014, 18:07
grazie....fammi sapere quando l'avrai testata bene, io non la faccio subito questa modifica...aspetto notizie positive spero :)

enricogs
17-01-2014, 19:06
9 euro più la manodopera...
anche a me interessa conoscere gli effettivi benefici... chi sa o ha provato bene 2013 e 2014 può offrire un contributo?

Vento notturno
17-01-2014, 19:51
A me è stato sufficiente parlare in officina per esporgli il 'difetto' e mi hanno fissato l'appuntamento per l'intervento. Un giorno e mezzo di fermo moto e zero spese. Mi hanno detto che intervengono se il cliente si lamenta.

caPoteAM
17-01-2014, 19:52
Secondo me la modifica porta benefici, basta andare in concessionaria e se la vs, e' fra quelle da modificare lo fanno, presentatevi dicendo che avete un rumore della madonna al cambio, e' quello che ho fatto io.

Vento notturno
17-01-2014, 20:08
Concordo con capoteam, vale la pena, tuttavia, penso, in totale accordo con mengus, che il vero cambiamento, e scusate il gioco di parole, sia con il cambio dell'olio. Con le temperature basse, di questo periodo, ha una rumorosità quasi da vecchio modello. Sono comunque certo che con 20 gradi in più ricomincerà a cantare...

sergiotiger
17-01-2014, 20:31
... interessante ... !

Cpt.Paolo
17-01-2014, 21:23
Molto interessante, grazie. Quindi sul my 2014 l'astina dovrebbe già essere quella un po' più lunga oppure ho capito male?

Cpt.Paolo
17-01-2014, 21:27
Secondo bmwarchive la mia è del 23.09.2013...

Marco.
17-01-2014, 21:57
vento notturno: perche' te la tengono un giorno e mezzo in officina per l'astina?

Leo2013
17-01-2014, 22:14
Salve a tutti,io ho una 2013 ho fatto quasi 12000 km ma non ho mai riscontrato rumorosita ,anche se credo che al tagliando dei 10000 km mi hanno accennato qualcosa a proposito della frizione che hanno sostituito....probabilmente si riferivano a quell'astina.......

Vento notturno
17-01-2014, 23:53
Marco, mi hanno detto che l'intervento era laborioso e non avevano molto personale (sotto natale) ...

caPoteAM
18-01-2014, 01:30
Concordo con vento notturno per quanto riguarda l'olio, se non fosse in garanzia avrei già' messo dentro un bel bardhal xct

xpdev
18-01-2014, 10:34
Quindi scusami, praticamente ricapitolando olio marca e tipo per migliorare il cambio acon il caldo ?


Sent from my iPad White using Tapatalk

roastedrobert
18-01-2014, 11:05
mi intrometto, per esperienza ti direi Bardahl XTC C60 10W-50, per me olio eccellente

fabianogs
18-01-2014, 19:43
In bmw a pescara dell'astina non ne sanno niente...tanto per cambiare cadono sempre dalle nuvole...

xpdev
18-01-2014, 19:50
In bmw a pescara dell'astina non ne sanno niente...tanto per cambiare cadono sempre dalle nuvole...

Fatti passare da qualcuno a cui è stata sostituita i riferimenti x poter obbligare Pescara a fare la stessa cosa sulla tua. Altrimenti informati presso la BMW Italia. Insomma se esiste sta cosa Pescara DEVE farla.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

fabianogs
18-01-2014, 19:53
Grazie xpde, ci proverò ma parlare con loro e parlare con un muro è la stessa cosa...

xpdev
18-01-2014, 20:11
Lo so li conosco.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Colomer77
18-01-2014, 20:38
Haha la cosa mi fa veramente sorridere.
Quando lamentai il cambio rumoroso e difficoltoso dell'inserimento della prima marcia molti mi hanno accusato dicendo che era solo invidia la mia, che il cambio era perfetto bla bla bla ed ora mi ritrovo questo post in cui quelli che non si lamentavano e affermavano la perfezione del cambio bmw chiedere lumi sul richiamo. :):):)

Vento notturno
18-01-2014, 21:21
Precisazione: il cambio, dopo l'intervento è leggermente migliorato nell'innesto della prima, la moto sobbalza un po' di meno. Il miglioramento è nel trascinamento della frizione, prima più evidente con frizione tirata. Il cambio è migliorato col tempo, probabilmente anche in concomitanza col diminuire della temperatura. Personalmente, dopo il tagliano dei 10k in accordo col conce, metterò un olio più consono alle temperature estive (come fatto da altri).

xpdev
18-01-2014, 21:38
Personalmente lo metterò subito dopo quello de 1.000

O dal conce o se si rifiuta lo faccio da solo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

giovanni28180
19-01-2014, 15:54
Ho fatto l'intervento anch'io presso la concessionaria di Bologna,sono stati loro a dirmi della modifica,io avevo semplicemente lamentato il cambio duro in scalata 5-4,4-3 e soprattutto 3-2.. Il lavoro dura un paio d'ore, in mezza giornata insomma era pronta.Ora va decisamente meglio.. La moto ha 7800 km al momento,il mese di produzione e' giugno... Fabiano anch'io ho preso la moto a Pescara,Nicola mi sembra abbastanza preparato ed è strano che non sappia della modifica...hai parlato con lui?

fabianogs
19-01-2014, 17:55
Giovanni non discuto sulla bravura di Nicola ma del fatto che per loro è sempre tutto normale e non scendono a comprimessi...cmq si si, gliel'ho già chiesto ma proverò a ridirglielo.

caPoteAM
22-01-2014, 11:15
Ragazzi, tempo di m....., la moto è ferma nel box, appena posso usarla vi faccio resoconto sull'effettiva utilità della modifica.

amicorob
22-01-2014, 14:06
Giovanni non discuto sulla bravura di Nicola ma del fatto che per loro è sempre tutto normale e non scendono a comprimessi...cmq si si, gliel'ho già chiesto ma proverò a ridirglielo.


Fabiano ci proverò anche io e ti faccio sapere

fabianogs
22-01-2014, 14:23
Robè mi è stato detto che la mia moto risulta essere stata prodotta ad aprile 2013 per cui è nata già con quella modifica. Hanno fatto i controlli con il numero di telaio. Cmq se ci vai fammi sapere per favore.

Marco.
22-01-2014, 16:07
Ma la modifica non e' stata fatta a partire dal my14?

fabianogs
22-01-2014, 16:11
Boh...a quanto dicono in bmw sembrerebbe di no...

caPoteAM
22-01-2014, 16:48
la mia è la prima del my 2014, produzione 3 o 4 settimana di agosto, di questo sono più che sicuro, qualcosa non torna

fabianogs
22-01-2014, 16:51
Capoteam ma a te hanno fatto la modifica?

Marco.
22-01-2014, 17:12
effettivamente andrebbe chiarito.

caPoteAM
22-01-2014, 19:12
Forse non mi sono spiegato bene, ho aperto la discussione apposta proprio per mettere in comune la modifica apportata alla mia moto

fabianogs
22-01-2014, 19:19
Ok...resta il fatto che c'è qualcosa che non quadra...

NicoSan
22-01-2014, 20:50
A me si sono affrettati a cambiarmi mappe e e-gas ma il cambio nisba così era e così è. Insomma più rompi e più ottieni.

nrygru
22-01-2014, 22:34
FANTASTICO!! ventimilaeurodimotociclettaevifannofarelecavie!!!! !!!!!!!!

CHE S P E T T A C O L O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O !!!!!

NicoSan
22-01-2014, 22:52
esagerato, diciamo che ci sono un po' di noie di gioventù che onestamente m'infastidiscono solo quando fanno finta di non vederle o quando cercano di spacciarle per "caratteristiche", se sistemassero sarebbe ottimo anche fare da "pioniere".

caPoteAM
22-01-2014, 23:36
Magari quando ti hanno fatto le sostituzioni il cambio del pressare ancora non era previsto

NicoSan
23-01-2014, 18:25
vediamo subito, la mia è in assistenza per sistemare le mappe e la solita perdita dal tappo freni anteriori. Non gli rompo le p....le vediamo cosa mi dicono.

fabianogs
23-01-2014, 21:41
Se non chiedi secondo me...

caPoteAM
23-01-2014, 22:29
oggi malgrado il tempo ho ripreso la moto, dovevo girare dentro Roma per cui con uso intensivo del cambio.
Premetto che oramai sono anni che guido bmw per cui non ho memoria di come sono i cambi delle altre moto, fino ad ora sugli altri modelli mai avuto problemi erano tutti come burro.
Fatta questa premessa posso dire che la modifica ha portato senza meno dei miglioramenti non siamo però a livello dei modelli precedenti, tuttora il cambio ogni tanto ha delle impuntature ed è molto ruvido, forse dipende dai pochi km fatti o che il nuovo pressore si deve assestare, non lo so, so sicuramente che è ruvido la sensazione è come se sfregassero gli ingranaggi, mi da l'impressione che bisogna essere molto ma molto decisi nell'inserimento o nelle scalate, d'altra parte se si devo rompere qualcosa è meglio quando è in garanzia. Altre considerazioni più generali, ho la convinzione che l'olio usato non sia dei più indicati sia come vischiosità che come formula, in giro c'è di meglio e più adatto per le frizioni in bagno d'olio, altra considerazione, questa forse molto soggettiva, la leva del cambio per i miei gusti è troppo lunga e non ho proprio un piedino, questo comporta che spesso mi succede di azionarla con la punta del piede e non riesco a metterci quella decisione necessaria, mi dovrò decidere a cambiare leva.

Vento notturno
23-01-2014, 22:53
Io uso la moto sopratutto in città e quindi uso il cambio moltissimo. Rispetto al precedente è più rumoroso, l'altro, per accorgersi di aver cambiato bisognava guardare il cruscotto. Tuttavia, secondo me questo è l'unico punto a favore del vecchio. Il nuovo è rapido, ravvicinato e preciso. Mai una sfollata, e dalla terza in su puoi scordarti la frizione, un colpetto alla leva e la marcia entra senza fare rumore, uno spettacolo. Per la prima un colpo deciso altrimenti gratta. Non tornerei indietro.

melampidus
26-01-2014, 20:47
Bo io sulla mia non ho notato nulla e vero che ho percorso solo 2200 km perchè l'ho presa a luglio ma il cambio non mi ha dato nessun problema ne di rumorosità ne altro.

Marco.
26-01-2014, 21:16
occorre ancor chiarire da quale data di produzione della moto decorra la modifica dell'"astina"

fabianogs
26-01-2014, 21:19
A quanto mi hanno detto in bmw tutte le moto prodotte dal 2013 hanno già la modifica...

caPoteAM
26-01-2014, 22:22
sarà la mia è di agosto 2013

Marco.
27-01-2014, 06:33
infatti. non chiaro

firi
27-01-2014, 08:55
Salve a tutti...
Ultimamente noto che il cambio in velocita fa molta fatica a far entrare le marcie sopratutto quarta-quinta-sesta; qualcuno a informazioni a riguardo ?

cicorunner
27-01-2014, 09:38
Firi:

quanti km hai all'attivo ?

firi
27-01-2014, 09:52
Circa 1500 km
Questo mi capita spesso quando comincio a scalare le marcie in salita.
Fanno molta fatica a entrare forse sbaglio io qualcosa.....
Mi sembra troppo duro

fabianogs
27-01-2014, 10:43
Sinceramente non so cosa pensare, comunque il cambio della mia moto va abbastanza bene se non fosse per il colpo che dà nell'inserimento della prima marcia. Potrei provare a chiedere in un altro concessionario tramite numero di telaio. Sinceramente non voglio nemmeno pensare che mi stiano dicendo delle bugie, non ne vedo il motivo visto che non pagherebbero loro l'eventuale sostutuzione...

cicorunner
27-01-2014, 15:06
#67
1500km sono pochini per avere problemi al cambio, specialmente a salire

io nella mia, circa 1000km, da freddo prima marcia morbida, da calda innesto rumoroso prima marcia e fatica a trovare la folle...per il resto non mi pare male, in rapporto al cambio triumph a cui ero abituato è una favola

Franzexspo
29-01-2014, 23:17
La mia MY 14 la prima entra bene e rapida forse un po' rumorosa, ma nulla in confronto a quella che prova 5/6 mesi fa dal concessionario (MY 13), per il resto delle marce scorrono senza problemi anche meglio della mia MY'12

RESCUE
30-01-2014, 15:20
La ex-MY 2013 LC era runorosa dalla neutral alla prima solo da fermo, per tutti gli altri passaggi sia aumentando che scalando le marce erano fluidi, anzi, più l'innesto era fatto con rapidità, più la silenziosità aumentava......per lo STD LC MY 2014 mi riservo di provarla. Questo per mio modesto contributo.

VANNIGS
30-01-2014, 20:54
La mia MY 14 la prima entra bene e rapida forse un po' rumorosa, ma nulla in confronto a quella che prova 5/6 mesi fa dal concessionario (MY 13), per il resto delle marce scorrono senza problemi anche meglio della mia MY'12

Mi trovo pienamente daccordo

ilprofessore
30-01-2014, 21:48
Non ho mica capito a cosa serve mettere l'asta di comando della frizione piu' lunga.
Se il comando e' idraulico, asta lunga o asta corta non cambia nulla.
E' la corsa del pistoncino di comando quella che vale e si registra da solo, recuperando il gioco. Se l'asta e' corta lavora un po' piu' fuori, se e' lunga un po' piu' dentro.
Esattamente come i pistoncini dei freni.
O il comando frizione della GS e' fatto in maniera diversa dagli altri?
Chiedo, perche' conosco quelli Honda, ma non quelli BMW.
Dopo il "qui pro quo" del termostato con Diavoletto, e' meglio capire come funzionano prima di dare per scontate certe cose.

NicoSan
30-01-2014, 22:29
Se l'asta, che spinge i di dischi è più lunga gli stessi si staccano maggiormente migliorando l'innesto delle marce nel caso in cui i dischi a frizione premuta abbiano un qualche attrito tra di loro per la loro ridotta distanza.

La mia moto è pronta, nessuno mi ha detto o fatto modifiche al cambio e quindi deduco che sia ancora così.

ilprofessore
30-01-2014, 22:45
E' la corsa che fa l'asta ad allargare i dischi fra loro, non la sua lunghezza.
E la corsa la decide il rapporto idraulico fra pompa e pistone, oltre ovviamente a quanta corsa fa la pompa.
Continuo a non capire, dando ovviamente per scontato che l'asta non resti puntata quando la frizione e' completamente innestata.

uomoz84
31-01-2014, 00:15
Sono d'accordo col professore.
La lunghezza dell'asta inciderebbe SOLO se non si riuscisse a staccare tutta la frizione con la leva COMPLETAMENTE tirata.
Ma non è certo questo il caso del gs, in cui basta un cm per staccare la frizione.
non stacca completamente? si tira un altro millimetro la leva con la mano..non si allunga l'asta!
Con questo, non voglio dire che non abbiano risolto il problema..
solo che non mi spiego il come..

Vento notturno
31-01-2014, 07:34
L'asta è più lunga di circa 2 mm rispetto alla precedente. Ho assistito personalmente quando la sceglievano e la ordinavano al computer. L'asta di maggior lunghezza comprime di più gli otto dischi della frizione che evidentemente non si staccavano abbastanza dal cambio. Dopo l'intervento è sparito il trascinamento e si è attenuato il colpo all'innesto della prima. Il motore anche il folle trasmette una notevole motricità alla ruota. Provate sul cavalletto a dare gas e vedrete come gira.
Ps la mia è di giugno my 2013

mengus
31-01-2014, 13:02
giusto, forse molti hanno dimenticato che la frizione dell'LC ha il sistema antisaltellamento...di conseguenza allungando l'asta di spinta riduce il gioco, che forse e' eccessivo, per adottare questo sistema.
percio' non serve aumentare la corsa dell'astina modificando il pompante, basta allungarla e di conseguenza ridurre il gap senza assolutamente ottenere puntamenti della campana e del pacco dischi che altrimenti rischierebbe di provocare slittamenti della frizione.
se fosse senza il sistema antisaltellamento il gioco dell'attuatore e astina sulla campana sarebbe sempre zero ed allungando la sola asta slitterebbe la frizione quando il tutto e' sottoposto a coppia torcente.
avete presente quello strano movimento che si sente sulla leva se appena puntata in rilascio? quello e' dovuto al gioco che si genera con l'adozione dell'antisaltellamento, evidentemente hanno constatato che e' pure eccessivo percio' allungando lo spintore ottengono due piccioni con una fava.
comunque col passare dei chilometri i dischi s'attrito si usurane e la frizione si sistema da sola riguardo il trascinamento dell'albero condotto in folle.

NicoSan
31-01-2014, 21:37
Chiarissimo, credevo di essermi espresso bene ma evidentemente non è così. Asta più lunga maggior stacco dei dischi a parità di spinta.

caPoteAM
31-01-2014, 23:34
mi è appena arrivato il manuale di officina, devo andare ad indagare

enricogs
02-02-2014, 23:14
qualcuno ha notizie più precise sul tipo di intervento? viene fatto in garanzia su tutte le my 2013?

Vento notturno
03-02-2014, 07:02
A me è stato sufficiente manifestare il 'disagio' per ottenere l'intervento. Fatto in garanzia.

Colomer77
03-02-2014, 07:30
ma come Vento_notturno...ricordo ancora i tuoi post dove criticavi chi si lamentava del gs LC e affermavi la perfezione di questa moto. :):):):)

Vento notturno
03-02-2014, 07:42
Ah colomer, eccoti qua ... :-))) ... Be' se riguardi i miei post ho sempre parlato di moto eccellente con un cambio con innesto della prima 'imbarazzante'. Tuttavia ho notato con il tempo un ritardo nello stacco della frizione e alla prima occasione l'ho manifestato. Mi hanno fatto la modifica in garanzia e ora anche l'innesto della prima si è attenuato. Sai su questa povera lc (la nervosetta) si è detto di tutto sopratutto per partito preso.
Ps ne riparliamo quando di prenderà la scimmia per l'adv ... Se non è già successo :-DD

cernieradilampo
20-05-2014, 18:30
....sono andato sabato 17.05 dal concessionario BMW Motorrad a Milano.
Ho esposto il problema dei rumori salti quando si mette la prima.
Ho aggiunto che in internet "avevo letto" che alcuni possessori di GS hanno ottenuto una modifica al cambio ....
Il Capo Officina mi ha guardato in modo strano e mi ha detto che non avrebbero fatto nessuna modifica e solo con il tempo probabilmente sarebbe migliorato "un capello" .... senza miracoli
Morale mi devo rassegnare ......

Murdoch
20-05-2014, 18:37
Se ritenete che la moto abbia un difetto iniziate a mettere nero su bianco con una raccomandata, anche in modo elegante...... purché ne resti traccia.

Io così facendo con il Gs del 2008 ho ottenuto la sostituzione dell'intero ammortizzatore posteriore; C'e voluto il sopralluogo del "supervisore Bmw" e 6 mesi di attesa ma alla fine ho ottenuto il risultato senza neppure rovinare i rapporti con l'officina.

delantero
03-06-2014, 13:25
riesumo questo post...ponte di giugno mi faccio tre giri in questi 3 giorni...primo giro di 150km e il cambio va benissimo come silenziosita' e precisione mai ruvido nemmeno una volta :rolleyes: secondo giorno 250km, il cambio va meglio del giorno prima,nessuna grattata nessun impuntamento muto come un pesce:rolleyes::rolleyes: al che comincio a preoccuparmi, vado in paranoia, penso tra me e me "oddio mi si sta per disintregare il cambio" terzo giorno (ieri) 340km (fino al gran sasso) e il cambio ha ricominciato ad essere l'imbecille che era, strang, ssstaaakkkk, ecc ecc, mi sono detto "meno male pensavo che mi si stava rompendo:lol::lol:
PS: proprio ora ho visto la leva registrata nel modo piu vicino alla manopola,infatti il fondo corsa la fa la manopola stessa,adesso l'ho registrata il piu lontano possibile dalla manopola e ho notato che manca si è no 1 mm per toccare leva/manopola ma nello stesso tempo vedo il "pistoncino" entrare un po piu dentro, sara' una cavolata ma voglio vedere se in qualche modo c'è miglioramento....fate caso alla vostra leva come è regolata, non cambiera' nulla ma non costa nemmeno nulla provare:)

cicorunner
03-06-2014, 15:00
la mia leva è regolata nella posizione più vicina perchè ho le dita corte e mi ci trovo meglio così, mi auguro che non possa influire sulla bontà della cambiata

io ieri nuovamente gran sfollata tra 1 e 2 marcia, e fatico molte volte ad inserire 3 a salire o scendere...cambio pessimo, poi succede come a te che a volte per tutta la giornata fila tutto liscio. mah

solite menate trite e ritrite

caPoteAM
03-06-2014, 15:11
aggiornamento ad oltre 7000km, quarta, quinta e sesta nessun problema ne in salita ne in discesca, dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza, specialmente a caldo, continua il tormento, ho provato di tutto, frizione tirata solo un pelo, frizione tirata tutta, ho accompagnato le marce, le ho buttate dentro brutalmente, nulla fa effetto.
Ora tiro avanti fino al tagliando, se la situazione resta invariata visto che già ho letti di qualcuno a cui si è spaccato il cambio metto tutto nero su bianco.

delantero
03-06-2014, 15:18
metti tutto nero su bianco....cioè?gli scrivi che il cambio è rumoroso o aspetti che si sfascia e gli scrivi?

xpdev
03-06-2014, 15:44
Rimane il fatto che a freddo la prima entra tranquillissima.

Quindi, secondo me, il problema è sempre quello, l'olio che a caldo diventa troppo liquido.

Comunque è progettato con i piedi il cambio, puoi si può dire quel che si vuole, la frizione a secco ecc....

mengus
03-06-2014, 15:46
il cambio e' programmato per rompersi a 25 mesi dalla data d'immatricolazione...e' o non e' un elettrodomestico?

fabianogs
03-06-2014, 16:12
Basta cambiarla prima....

cicorunner
03-06-2014, 16:29
questa mi deve durare almeno 100k km, quindi per almeno 4 anni non si cambia

NicoSan
03-06-2014, 16:36
Fabiano, Infatti mi sono comperato una bella parrucca bionda e faccio il doppio lavoro dalle 19 alle 24.

fabianogs
03-06-2014, 16:42
Ci ho provato anche io ma non mi vuole nessuno
😂

RickyPiz
03-06-2014, 22:37
...il mio cambio mi pare preciso come un orologio!
Ma ero abituato al cambio della f800st prima serie, ingranaggi a denti dritti, quasi 40k ed immancabilmente la "cinghiala" faceva tremende sfollate a salire con l'uso intensivo.
Con la gs sono solo a 4k e la guido ancora come facevo col vecchio bicilindrico parallelo, accompagno le marce col colpetto di frizione a salire e col colpetto d'acceleratore a scalare.
L'innesto della prima rumoroso ed un po' scorbutico invece lo conosco, e a dire il vero mi piace anche! Tipo quando sei al semaforo e ti si affianca l'esaltato col tmax kittatissimo: lui parte sgasando, ti da quei buoni 10 metri, e tu, flemmatico: CLONK! E lo ripigli in un amen :)

Ma la mia LC, modello 2014 ( produzione 01/2014 come da bmwarchiv.org) forse ha già la modifica del cambio di serie.

Il Maiale
03-06-2014, 22:41
L importante che cambino, perché così Cambiano i clienti..... dato che non cambia, e cambia per poco

fabianogs
03-06-2014, 22:51
Che tradotto in italiano???

mafi57
03-06-2014, 23:18
Per quello che mi riguarda il cambio non va male, è perfettibile. Quello che riscontro in modo evidente è la rumorosità in rilascio. Mi spiego meglio, in qualsiasi marcia se rilascio da qualsiasi numeri giri e fino ai 3.000 giri è talmente rumoroso che va in vibrazione (micro vibrazioni in alta frequenza) tutto telaio, sella, manubrio. Anche a qualcuno di voi?

colosseo10
19-06-2014, 17:52
la scorsa settimana , al tagliando annuale , lamentando anche io il problema dell'innesto rumoroso della prima marcia mi hanno cambiato in garanzia il pressore (la famigerata asta piu' lunga di 2mm) ed effettuato lo spurgo della frizione + altre cazzatelle (supporto navigatore perche' fuoriusciva la serratura e sostituzione membrana e coperchio vaschetta freni anteriori). Nella fattura che mi hanno rilasciato il 9 indicato non e' il costo della sostituzione (come erroneamente indicato in precedenza da capoteam) ma sono le unita' di lavoro .
9 unita' x la sostituzione del pressore e 11 unita' per lo spurgo della frizione.
Anche perche' bmw negli interventi effettuati in garanzia e riportati in fattura non indica il costo ma solamente le unita' di lavoro

delantero
19-06-2014, 18:22
colosseo10...miglioramenti dopo tali lavori? (asta spurgo) grazie

colosseo10
20-06-2014, 15:22
colosseo10...miglioramenti dopo tali lavori? (asta spurgo) grazie

Miglioramenti ........???? Vorrei tanto scoprirlo anche io ....visto che da sabato scorso quando ho ritirato la moto dal concessionario , dopo il tagliando , non c'ho ancora rimesso le chiappe sopra causa tempo di cacca qui a roma . Domani e domenica dovrei riuscire ad usarla un po e lunedi' ti faccio sapere

delantero
20-06-2014, 17:08
grazie....aspetto buone nuove :-)

GELANDERSTRASSE
20-06-2014, 21:29
dopo 3000km il cambio e' preciso,sfollo ogni tanto e nn ne capisco il motivo ma , l'unico problemino e' che fatica a trovare la folle....il mecca dice che dovrebbe migliorare col passar dei km...mha':confused:

Flaviano ADV
20-06-2014, 21:58
La mia KM 5.500, gratta saltuariamente tra prima-seconda e seconda- terza
e quando gratta, gratta di brutto, non capisco xkè a volte fa TIC e a volte
fa GGCCRAAAKKK, leggendo dietro parlano di selettore, olio troppo fluido etc. etc.....
Il meccanico mi ha chiesto se mi capita di + con le scarpe o con gli stivali.....
(siamo messi bene.....) stò pensando di fare un corso accellerato di cambio marce.
mi ha poi detto di arrivare almeno a 7/ 8.000 KM poi vedremo.....
a scalare non gratta mai e la folle adesso è OK.
(mi piacerebbe tanto sentire un meccanico esterno a BMW.....)

GELANDERSTRASSE
20-06-2014, 22:07
Piu o meno come la mia...

henry
20-06-2014, 22:13
tranquilli, a 100.000 km diventera' morbidissimo!

Binu
20-06-2014, 22:19
dopo 3000km il cambio e' preciso,sfollo ogni tanto e nn ne capisco il motivo ma , l'unico problemino e' che fatica a trovare la folle....il mecca dice che dovrebbe migliorare col passar dei km...mha':confused:


27.000 km e fatico a trovare la folle..... mha....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Flaviano ADV
20-06-2014, 22:32
[...]

Adesso si che sono tranquillo.....:laughing:

flower74
20-06-2014, 22:50
Fatevene una ragione... sono anche io a 26000 km e il cambio è questo. .. non migliora, anzi.
La prima rimane rumorosa e saltella.... il folle difficile da ritrovare e decide lui quando grattare e quando no. Visto che in Bmw non hanno il coraggio di dire che il cambio è decisamente migliorabile... chiedono se va meglio con il fresco, con la luna calante, con le scarpe.... ecc...ecc...
Semplicemente il cambio è così.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fabianogs
21-06-2014, 12:17
Signori la mia ha 12000km e il cambio è perfetto, preciso e veloce, la folle si trova benissimo, peccato per il clanck quando si inserisce la prima marcia. Che dire, evidentemente sono stato fortunato:cool:

mototarta
21-06-2014, 13:57
Un eccessivo rumore ed il salto in avanti all'innesto della prima, così come la difficoltà nella ricerca del folle da fermo, non sono problemi di cambio ma casomai di frizione che non stacca perfettamente. Essendo la frizione stessa a comando idraulico, magari è semplicemente da spurgare.

tazar
21-06-2014, 13:58
Ma che io ricordi, questi problemi bene o male sono. In tutti i cambi.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

mototarta
21-06-2014, 14:29
Personalmente la mia Adv ha il miglior cambio mai avuto su un gs. Se il problema è la ricerca del folle da fermo, la causa è la frizione, non il cambio. Su una frizione con comando a cavo se c'è eccessivo gioco la frizione non stacca completamente, 'trascina' ed il folle da fermo è difficoltoso. Qui il recupero gioco non esiste ma può ad esempio formarsi aria nell' impianto che causa lo stesso problema. E l'impianto si può spurgare.

Fabu
21-06-2014, 19:46
ragazzi, rassegnatevi, il cambio BMW è solo questione di fondoschiena.
il mio (My2013 -14mila km) ripeto, è ottimo, la folle entra solo a sfiorare la leva e le marce pure, rumoroso qualche volta le marce basse ma per la maggior parte silenzioso, e precisissimo, mai una sfollata. ed è sempre stato uguale dall'inizio.
vabbeh la prima, ma non vi fermate mai ad un semaforo con altre moto? tutte, chi più chi meno, lo fanno. e allora? se avessi una HD mi metterei un casco con la visiera scura per evitare di farmi vedere.
un mese fa ho provato un ADV e il cambio era stupefacente per morbidezza e silenziosità, ma visto una roba del genere in 40 anni di moto. un automatico sequenziale.
subito dopo ho provato una RT ed era imbarazzante.
godetevi questa moto come è, che i pregi sono ben superiori ai presunti difetti.

StefanoN
21-06-2014, 21:08
La mia KM 5.500, gratta saltuariamente tra prima-seconda e seconda- terza
...


Flaviano, a me succede esattamente come a te. Ho gli stessi km e la stessa moto. Hai poi risolto qualcosa o ti dicono che te la devi tenere così e basta? Ha me a Milano han detto così e che dipende dal caldo.....mah!

Il Maiale
22-06-2014, 08:44
Nel 2015 sarà perfetto......si sente la differenza, anche nella innesto della prima.

Lucky59
22-06-2014, 09:34
Io ho oggi 2500 km e il cambio lavora benissimo, a parte il clonck mattendo la prima (non sempre). Tanto per fare dei raffronti, posso dirvi però che il K1200R che ho avuto qualche anno fa era ben peggio e che ho provato un mese fa il Triumph Tiger Explorer 1200: quella sì che ha un cambio orrendo, lento, gommoso, impreciso, uno schifo!
E comunque il cambio di parecchie giapponesi del passato che ho guidato, specie Yamaha, era tutt'altro che irreprensibile.

RESCUE
22-06-2014, 09:45
Anch'io sono nella condizione di lucky59, 6100 km sono soddisfatto non gratta, non si impunta...anzi più gli inserimenti si fai veloci meno rumori ci sono, poi ho notato che la leva della frizione non serve tirarla tutta, ma basta meno della metà che la marcia entra che è un piacere. (Magari è normale, per me che di meccanica sono sotto zero.......)

tazar
22-06-2014, 10:22
Io lo trovo nella norma, nella guida veloce con due dita sulla leva e nelle scalate rapide con accelerata, perfetto, quando si è incerti o troppo delicato fa i classici impuntamenti di tutte le moto.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

enricogs
22-06-2014, 11:47
X il maiale... hai qualche anticipazione? Cambio e frizione sono gli aspetti che meno mi soddisfano... non riesco proprio ad abituarmici

Lucky59
22-06-2014, 11:49
Mi sono perso un pezzo? Da quale fonte ilmaiale attinge l'informazione che l'anno prossimo sarà tutto perfetto??

mototarta
22-06-2014, 12:30
Possibile che ci sia un qualche affinamento, non ci vedo nulla di incredibile.
Ma per carità non ritiriamo fuori la bufala delle sette marce, dell' overdrive, e magari pure i paddles al manubrio, abbiamo già dato mesi fa.

Marco.
22-06-2014, 16:48
mototarta, e' probabile sara' cosi' (i paddles al manubrio no...)

mototarta
22-06-2014, 16:54
Ammadona adesso ricominciamo con la moltiplicazione delle marce. Allora diamo via alle danze.

Ebbene si, faranno l'otto marce usando il pdk Porsche, sono boxer entrambi i motori e va su perfettamente.

Pare anche che ci saranno le ridotte. Ma siccome è bene evitare le prime versioni, tanto vale aspettare la 2016, che monterà il cambio a comando vocale.

fabianogs
22-06-2014, 17:46
......:d:d:d:d:d........

enricogs
22-06-2014, 18:33
Io aspetto la risp de il maiale... o xi chi può dare un contributo non tant per...

mototarta
22-06-2014, 18:59
Con la bega della Rt credo abbiano ben altri pensieri che partorire altre minchiate, forse è la volta buona che rivedranno un attimo il loro modo di 'fare innovazione'.

tazar
22-06-2014, 19:58
Non c'è innovazione senza passare dalla strada delle"minchiate" non dimentichiamoci che Bmw per alcuni versi viene iseguita da tutti gli altri produttori di moto. Se non avesse fatto "minchiate " non saremmo dove siamo. Per me è una gran moto.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

fabianogs
22-06-2014, 20:00
Quoto taza....

RESCUE
22-06-2014, 20:02
Ammadona adesso r.Ebbene si, faranno l'otto marce usando il pdk Porsche, sono boxer entrambi i motori e va su perfettamente.

Pare anche che ci saranno le ridotte. Ma siccome è bene evitare le prime versioni, tanto vale aspettare la 2016, che monterà il cambio a comando vocale.


Ribaltato ahahahahahahahah

mototarta
22-06-2014, 20:16
tazar

Non scherziamo. Io amo il Gs ed il marchio ma Bmw spaccia per rivoluzionarie cose che altri costruttori usano da vent'anni. Chi ha fatto innovazione è stata ad esempio Yamaha, che ha inventato il telaio perimetrale in alluminio, la sospensione Monocross, la valvola Exup allo scarico ecc ecc.
Quale sarebbe la grande innovazione ? Un raffreddamento ad acqua che è finto ed oltretutto è copiato pari pari dal progetto Rushmore della Harley?
le mappature che poi tali non sono ? Onestamente di rivoluzioni da parte loro non ne ho mai viste, e meno male, non oso pensare a cosa sarebbe successo se fossero stati loro ad uscire col DTC.
L'appeal del Gs è l'innarrivabile piacevolezza di guida, la poliedricità... ma non certo l'innovazione tecnica.

Bmw non ha mai innovato assolutamente nulla. Diciamo che sono bravi a farlo credere, ma se uno non ha il prosciutto sugli occhi lo capisce.
Semmai la cosa singolare è che pur riciclando come innovative soluzioni conosciutissime... hanno bisogno di anni per affinarle.

Flaviano ADV
22-06-2014, 21:08
Però quando BMW montava i primi ABS sulle moto gli altri si spanciavano dalle risate.....
adesso lo montano tutti.....

mototarta
22-06-2014, 21:13
L' Abs per moto l'ha inventato Bosch, mica Bmw.

Qui si sostiene che Bmw sia da 'perdonare' per le minchiate che fa in quanto sta percorrendo strade tecniche inesplorate...

Ma per favore. Ripeto, ho due Bmw, amo il marchio, ma queste sono fesserie.

Flaviano ADV
22-06-2014, 21:21
Chiedo umilmente scusa x la fesseria.....

Murdoch
22-06-2014, 21:24
Beh però bmw è stata tra le prime ad installare l abs in modo massiccio sulle moto...o sbaglio?

tapatalkato

mototarta
22-06-2014, 21:27
Flaviano

no ti chiedo scusa io, non voleva essere offensivo. A me fa solo rabbia che si cerchi sempre di giustificare il marchio in qualsiasi modo. perché non va bene la critica a prescindere, ma nemmeno giustificare tutto. ora dire che le Bmw si rompono perché sono troppo sofisticate è voler davvero essere accondiscendenti, oserei dire succubi.

mototarta
22-06-2014, 21:30
Ok vada per l'abs.

ma sono stati capaci di spacciare per rivoluzionaria quella ridicolaggine del cambio elettroassistito... un aggeggio che è sul mercato come aftermarket dagli anni 90 !
E la cosa buffa è che qui c'era la corsa ad accaparrarselo, ovvero la gente ci credeva, che l'avessero inventato loro !

basti pensare che 15 anni fa (!) Paolo Casoli testava sulla Ducati un cambio comandato con pulsanti al manubrio.

Murdoch
22-06-2014, 21:35
Mototarta
Il cambio di cui parli non l'ho mai visto e non ne conosco la tecnologia.... ma su una moto da turismo non ci penso proprio ad installarlo... ho già avuto una volta la fortuna di avere la Gs Adv con un buon cambio. .. non voglio sfidare la legge dei grandi numeri :-)


tapatalkato

Flaviano ADV
22-06-2014, 21:41
Se non sbaglio il primo abs moto è stato montato nel 1988 sulla k100.....
Mototarta, essere succubi mi sembra un pò esagerato, io la mia lc non la cambierei
con nessun'altra moto (a parte il cambio che saltuariamente gratta)
Però Il fatto che quando esco di casa sono seduto su una BMW, inutile negarlo.....
mi fa anche piacere.....

mototarta
22-06-2014, 21:48
Flaviano

Ecco vedi siamo diversi. Io non sono mai stato vincolato al marchio. Anche io ho Adventure fin dalla 1150, e continuo a pensare che pur con tutte le sue pecche non ci sia una vera alternativa per piacere di guida, versatilità, comfort ecc.
ma onestamente che sia marcata Bmw non mi frega nulla mi da solo fastidio il fatto che ce l'abbiano tutti.

All'opposto, come supersportiva io ero un fanatico della R1, ne ho avute 5, dalla prima del 98. Ero convinto che quella fosse la supersportiva migliore del mondo. Poi provai la s 1000 rr del 2010... ed il giorno dopo vendetti la R1. Se domani Yamaha uscisse con un supersportiva migliore della Hp4 cambierei senza pensarci un momento. Se la moto è superiore a me del del marchio sul serbatoio frega assolutamente niente.

tazar
22-06-2014, 21:51
Allora io penso che le vere innovazioni x tutti le portano Honda e Bmw.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

mototarta
22-06-2014, 21:55
tazar

Tutte le rivoluzioni tecniche davvero fondamentali le ha introdotte Yamaha

E sono state cose EPOCALI . basti pensare come detto al telaio perimetrale in alluminio ed alla sospensione Monocross. Quella, a mio parere, tecnicamente è stata una svolta tecnica fondamentale.

passiamo l'abs (che è Bosch) per il resto Bmw non ha mai introdotto assolutamente nulla.

tazar
22-06-2014, 21:56
Il boxer in ambito motociclistico chi lo fa? Il bicilindrico con tutte le doti che conosciamo.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

mototarta
22-06-2014, 21:58
caschi male, nemmeno il boxer è stato inventato da Bmw :)

Flaviano ADV
22-06-2014, 21:58
Mototarta, il fatto che c'e l'abbiano tutti non penso sia solo MODA
se qualcuno metterà sul mercato un ADV migliore di quella di BMW
magari cambierò idea anche io.....ma al momento non vedo alternative
(difettucci a parte.....)

tazar
22-06-2014, 22:00
Ok casco male, ma cio non toglie che io ho avuto Honda ,Yamaha, ktm, ecc ecc e ora dopo un anno che mi guardano in giro non ho trovato alternative al GS.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

mototarta
22-06-2014, 22:01
Flaviano

Siamo d'accordo... e mi dai atto che senza 'difettucci', a mio parere imperdonabili a questi prezzi... saremmo più contenti ancora?

Io ribattevo al tuo discorso di essere fiero di sedere su una Bmw... a me non frega invece proprio nulla. Casomai mi incazzo ancora di più per i difetti, visto che per questo 'orgoglio' dei clienti la loro moto è 3000 euro più cara del dovuto.

Flaviano ADV
22-06-2014, 22:08
[...]

Non hò detto di essere fiero, hò detto che mi fa anche piacere
(mi sembra diverso.....)
Forse questa me la passi.....quando 14 anni fa mi sono ritrovato
le manopole termiche sul mio primo K1200 Lt, ritirato a gennaio
godevo come un matto.....è vero, non è una grande innovazione.....
però, fanno comodo.....

mototarta
22-06-2014, 22:15
Si dai, oltretutto ho portato la discussione ot e me ne scuso.

Quello che volevo dire è che non sono loro forti col marketing, sono i clienti ad essere troppo poco obiettivi. Io mi diverto come un matto con la Adv, e pure io la ritengo alla fine il compromesso migliore, mi spiace solo che il costruttore ormai si faccia forte del successo del modello per trascurare di curarlo nel modo che sarebbe dovuto.

Flaviano ADV
22-06-2014, 22:25
[...]

E quà ti do ragione, addirittura x averla devi metterti in fila.....
e i difettucci? Io addirittura hò perso una vite di un fianchetto
tanto erano serrate bene.....riserrate poi tutte io, prendendo spunto
da quello che hai fatto fare tu al tuo meccanico.
(naturalmente non in modo così professionale.....)

managdalum
22-06-2014, 22:34
cambio ...

pressore ...

frizione ...

colosseo10
23-06-2014, 14:47
colosseo10...miglioramenti dopo tali lavori? (asta spurgo) grazie

Moto utilizzata nel w.e. e ....... esattamente come prima della sostituzione del pressore . Cambia bene (ma questo lo faceva anche prima) e inserimento della prima rumoroso (ma questo lo faceva anche prima) .

delantero
23-06-2014, 14:54
e porcoddiesel!!!!!! non abbiamo speranza, è cosi' e basta....pazienza mi metto il cuore in pace....grazie colosseo10

tazar
23-06-2014, 14:55
Ma cosi va bene, importante che resti cosi.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

delantero
23-06-2014, 14:57
beh, io ero abituato al cambio del bialbero.......sobh :-(

xuxuzinho
18-04-2015, 18:39
Leggo soltanto oggi è sono davvero rincuorato! Ho pensato di essere diventato imbranato e di avere ricevuto una sola ( ho la 1200 lc da gennaio ma è un 2013 preso con 2470 km e ora ne ha 3010) credo che lunedì faccio un giro in officina e vedo che aria tira......:D

fabianogs
18-04-2015, 18:40
Ti sentirai dire che è tutto nella norma e di stare trnquillo:D

odio gli aggiornamenti

Kaio
18-04-2015, 18:48
Ciao sona kaio da poco iscritto al sito,ho anche io un gs lc del agosto 2014 con lo stesso problema . Quali sono i riferimenti per sapere se deve essere fatta la modifica all'asta della frizione? Ho fatto da poco il tagliando dei 10k e fatto istallare il cambio assistito sperando in un miglioramento ,cosa che non è stato .

fabianogs
18-04-2015, 18:50
Il cambio è così,mettetevi l'anima in pace e dimenticate quello del bialbero.

odio gli aggiornamenti

xuxuzinho
18-04-2015, 18:54
Vediamo....

toscolento
20-04-2015, 09:07
in occasione di una visita da un concessionario romano mi è stato comunicato di un aggiornamento sull'albero uscita cambio ( lc 2013 1°semestre )

questa la dicitura uff montare lamiera di protezione per anello di tenuta radiale albero di uscita cambio

se è stato cambiato anche a voi mi sapete dire con precisione quando è uscito questo richiamo-aggiornamento

ho chiesto ma la risposta era vaga
ho anche cercato con cerca ma devo avere una idosincrasia con sto cerca
grazie

StiloJ
20-04-2015, 09:17
E' stato il secondo dei richiami ad interessare il GS LC (il primo era quello che riguardava la punzonatura degli steli forcelle), addirittura venne emesso in primis negli usa, quando ancora molte moto erano presso i concessionari.
La data di preciso non la ricordo ma si parla del 2013.

Fabu
20-04-2015, 18:10
a me la raccomandata era arrivata a giugno dell'anno scorso, moto prodotta 06/2013.
è solo un anello di tenuta del paraolio d'uscita del cambio. lavoro da 10 minuti, pura precauzione.

managdalum
20-04-2015, 18:22
ti unisco al thread nel quale se ne era già parlato all'epoca