PDA

Visualizza la versione completa : Clacson


rikicarra
01-06-2011, 19:48
Uno dei (pochi) difetti della nostra moto è, a mio parere, il clacson, che si sente troppo poco. Uno dei nostri cugini americani ha montato una bella tromba, sembra che l'operazione non richieda modifiche all'impianto elettrico:
http://www.k1600forum.com/forum/bmw-k1600-accessories/940-k1600gtl-stebel-magnum-horn-installation.html

pancomau
01-06-2011, 20:25
Tra l'altro sembra che sia una cosa che stiano facendo o abbiano già fatto un sacco di cugini del KOG.
Sgomma ha fatto mettere la Nautilus (visibile in una delle sue foto), però sul bel link che hai messo viene spiegato che per le GTL c'è qualcosa di diverso, ovvero che il serbatoio maggiorato delle GTL impedisce il montaggio verticale; e che quindi ha scelto la Stebel Magnum.
Tra l'altro la comodità (da profano) è che non ha bisogno di un relè aggiuntivo e funziona collegata come quella originale.

Questo link che hai messo è proprio un utile step-by-step per chi voglia cimentarsi nel faidate.

pancomau
01-06-2011, 20:47
Comunque quel forum è una miniera di info su cose di questo tipo.

C'è anche un thread (http://www.k1600forum.com/forum/bmw-k1600-accessories/986-replacing-gtl-topcase-backrest-gt.html)di uno che vuole mettere l'imbottitura del bauletto GT invece di quella piramide del GTL.
La cosa interessante è che c'è una foto di un bauletto con l'imbottitura smontata che mostra anche un connettore elettrico.
Il proprietario ipotizza che sia per un eventuale schienale riscaldato (argomento discusso anche da noi).

Però se c'è un connettore così, mi sovviene che allora il cablaggio tra bauletto e moto ha anche due cavi di sezione adeguata per l'amperaggio assorbito da un riscaldamento (ben superiore a luce interna, chiusura centralizzata o luci stop).
A questo punto il discorso che si faceva in altro thread sul "portare corrente nel bauletto per ricaricare telefoni, ipad, iphone e simili non sembra più una cosa così complicata.

Sgomma
01-06-2011, 22:28
.... e che quindi ha scelto la Stebel Magnum.
.


Non mi sembra che sia stato fatto un buon lavoro (quello mostrato nel link)

Con un pò di pazienza si sarebbe potuta montare la Nautilus, la cui resa è di un altro pianeta!!

pancomau
01-06-2011, 23:39
Forse si... ma non dove l'hai montata tu. Se compari le foto del fianchetto senza carena tra quella postate da te e quella del forum linkato puoi notare che il serbatoio più grande della GTL occupa proprio la zona dove hanno montato la tua.

Comunque io personalmente non ci trovo nulla di mal fatto; posizione originale, supporto originale, cavo specifico del produttore... non ci trovo nulla che potrebbe esser fatto in modo più "pulito", salvo forse accorciare un pò il cavo che però mi sembra veramente un peccato veniale.

Ivo
02-06-2011, 16:55
io ho montato la stebel nautilus compact. il lavoro è venuto bello e pulito e soprattutto ti sentono ... bene!:)

corvell
02-06-2011, 17:57
io ho montato una tromba bmw montata sulla serie 3 e 5
semplicemente staccando la vecchia e collegando la nuova,ed ha un bel suono!

Sgomma
02-06-2011, 19:07
Forse si... ma non dove l'hai montata tu. Se compari le foto del fianchetto senza carena tra quella postate da te e quella del forum linkato puoi notare che il serbatoio più grande della GTL occupa proprio la zona dove hanno montato la tua.

.

Si..il serbatoio più grande complica la situazione non c'è dubbio.
Ciò non di meno, sono convinto che spostandola più avanti esattamente dove è stata infilata la magnum, e facendola risalire in alto, si riesca a farvi entrare anche la Nautilus.
Serve conformare diversamente la staffa che comunque va fatta appositamente. Personalmente nel montaggio della Nautilus ho poi provveduto a fissarla anche tramite una cinghia di plastica ad una struttura superiore interna non visibile dalla foto, per avere un doppio sostegno di cui uno che smorzasse le eventuali vibrazioni e riducesse il peso scaricato sulla staffa. E credo (ma dovrei rismontare per verificarlo) che ciò sia possibile anche sulla GTL.

Ad ogni modo riguardo la Magnum, adottandola come scelta obbligata per le minori dimensioni, ne ho montate due accoppiate sul mio KTM ...a mio avviso danno un risultato assai scadente... ormai le ho montate e le tengo ma ma il risultato è davvero scadente..!

rikicarra
02-06-2011, 20:34
Sarebbe utile che chi ha montato con successo la Nautilus (Ivo?) potesse postare le foto dell'installazione con una descrizione dei componenti necessari. io ci sto facendo un serio pensierino, ma vorrei sapere a cosa vado incontro.

Ivo
03-06-2011, 22:56
per fotografare il montaggio dovrei smontare la moto. io comunque ho trovato le foto del montaggio su elica libera...

pancomau
04-06-2011, 00:00
Un link sarebe utile ;)

Ivo
04-06-2011, 00:12
hai ragione, scusate ma sono appena rientrato dalla danimarca.
comunque mi ero sbagliato non era su www.elicalibera.com, ma la foto l'ho trovata su questo forum su un intervento di sgomma
http://img641.imageshack.us/img641/1557/stebel.jpg (http://img641.imageshack.us/i/stebel.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

pancomau
04-06-2011, 00:19
Se da quella unica foto di Sgomma ai capito:

La lista dei materiali
dove prelevare i 12v per alimentare la tromba
come smontare i fianchetti
come è fatta la staffa per il fissaggio


...beh... sei un genio :!::!::!::!:

pancomau
04-06-2011, 01:11
io ho montato una tromba bmw montata sulla serie 3 e 5
semplicemente staccando la vecchia e collegando la nuova,ed ha un bel suono!

era una come questa?
http://img.auctiva.com/imgdata/3/4/4/3/2/2/webimg/310393610_o.jpg?nc=319

Sgomma
04-06-2011, 07:37
Se da quella unica foto di Sgomma ai capito:

La lista dei materiali
dove prelevare i 12v per alimentare la tromba
come smontare i fianchetti
come è fatta la staffa per il fissaggio


...beh... sei un genio :!::!::!::!:

IVO la foto l'ha presa da qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=314724

Non sono certo un esperto...posso solo dirvi che il lavoro è stato fatto in concessionaria a regola d'arte e che ciò è stato possibile grazie anche all'intervento di Roby e di Stefano che è specializzato nello gestire gli impianti elettrici ed elettronici, quindi se non si hanno individualmente le capacità meglio affidarsi a chi è del mestiere.
I materiali sono costituiti da una staffa realizzata appositamente per ancorare la tromba, da vario materiale per il cablaggio e le connessioni tra cui cavi, termoretraibile e nastro telato originale BMW, da un porta fusibile con fusibile, oltre ovviamente alla tromba.
L'alimentazione viene ovviamente dalla batteria.

posto qualche altra foto per essere più chiaro:

questa è la staffa, in lavorazione:

http://img585.imageshack.us/img585/9263/dsc02119z.jpg

questo è il cablaggio della tromba col filo che porta corrente al clacson:

http://img545.imageshack.us/img545/2130/dsc02130p.jpg

http://img193.imageshack.us/img193/7473/dsc02132cc.jpg

http://img833.imageshack.us/img833/2374/dsc02133dj.jpg

Il cavo che viene dal relè della tromba, viene passato e fissato con delle fascette a strutture interne fino a sbucare nel vano batteria per essere collegato al fusibile:

http://img804.imageshack.us/img804/1599/dsc02139i.jpg

ed ecco il portafusibile piazzato:

http://img696.imageshack.us/img696/2007/dsc02147r.jpg

http://img828.imageshack.us/img828/3523/dsc02148v.jpg

Spero che le foto possano essere d'aiuto.
Ad ogni modo, Roby sarà presente al raduno dei K in Umbria. almeno alla presentazione della K6 che avverrà il 16 sera, quindi chi viene, se vuole chiedergli dettagli può approfittare dell'occasione!!

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=308642

a proposito del raduno: c'è già qualche infiltrato col boxer quindi se qualcuno vuol venire con l'RT non faccia complimenti!!:D:lol:

Ivo
04-06-2011, 14:50
non sono un genio, magari. ho solo stampato la foto, comprato la stebel e portato tutto in concessionaria con le frecce z4. hanno fatto tutto loro. tra l'altro mi hanno detto che l'hanno modificata un po' diversamente, ma non ho visto in quanto la carena era già rimontata... però suona eccome!

pancomau
05-06-2011, 00:05
Sono curioso di leggere le vostre opinioni (ed eventuali suggerimenti) in merito ad una considerazione sui clacson.

Nella mia esperienza personale per fortuna sono state poche le volte in cui è servito l'uso del clacson come mezzo di "dissuasione", come ad esempio un camion in autostrada che che cambia corsia senza vederti.

Molto più spesso ho avuto invece occasione di fare un "bip" preventivo o di ringraziamento, come ad esempio curve cieche, pedoni in zona pericolosa, ecc...

Mentre per il primo tipo d'uso vale il discorso che il volume non è mai troppo, per il secondo tipo d'uso diventa problematico (e fastidioso per chi sta intorno) avere un volume da "camion". Leggendo in giro ho letto che anche altri motociclisti hanno fatto considerazioni simili.

Escludendo la possibilità di avere altri comandi o switch per commutare manualmente (perchè l'emergenza non arriva con un preavviso! ;)), stavo quindi pensando ad un sistema "furbo" per soddisfare entrambe le necessità, che permetta ad una pressione brevissima di suonare ad un volume "normale" (come il beep dei clacsono di serie), ma che per pressioni lunghe arrivi alla potenza massima.

Le idee che mi sono venute consistono fondamentalmente in due possibilità:
1) una clacson con un certo ritardo nel raggiungere la massima capacità sonora
2) due clacson (il beep originale più uno potente) con il secondo attivato con un ritardo (diciamo mezzo secondo)

Nel primo caso sarebbe un comportamento praticamente opposto a quello di solito cercato dai fabbricanti (che ricercano l'immediatezza del suono al comando). Qualcuno forse conosce dei prodotti che potrebbero funzionare così?

Nella seconda ipotesi il problema è trovare un relè "ritardato" di mezzo secondo. Ho letto e cercato in giro e ci sono parecchi circuiti di ritardo con schemi per appassionati, ma non ho trovato nulla di pronto ed usabile per lo scopo. Qualcuno che ne capisce di più ha qualche dritta in materia?

P.S.
Ho appena scritto anche alla Stebel esponendo questo problema. Spero in una qualche risposta "illuminante".

Sgomma
05-06-2011, 08:22
Panco..con la Nautilus quando pigi il bottone del clacson produci un suono molto forte se lo premi con decisione, ma è decisamente meno invadente ed imbarazzante se lo premi per una frazione di secondo, credo che ciò dipenda dal fatto che il compressore nel 2° caso non faccia a tempo a erogare la sua potenza ed a mettere in completa risonanza la tromba.

Insomma basta farci la mano..pardon "il pollice" ed ottieni qualcosa di simile a ciò che cerchi!!;)

corvell
05-06-2011, 12:45
era una come questa?

Ciao Pancomanu,si la tromba e' prorio quella,provala che va benissimo,senza modificare nulla!

pancomau
05-06-2011, 18:17
Ciao Pancomanu,si la tromba e' prorio quella,provala che va benissimo,senza modificare nulla!

beh... prima mi serve la moto ;)

Per chi fosse interessato quella di cui ho meso la foto ha il codice
61 33 8 362 360 ed è quella a 420hz
la sua "compagna" è la 61 33 8 362 359 che emette un suono a 510hz

I dati trovati in giro parlano di 110db (però bisogna vedere a che distanza li misurano) ed un assorbimento di 80w (che sarebbero 6-7A).

pancomau
05-06-2011, 18:37
Panco..con la Nautilus
... basta farci la mano..pardon "il pollice" ed ottieni qualcosa di simile a ciò che cerchi!!;)

Leggendo in giro commenti in altri forum mi sembrava di aver capito che chi l'aveva montata non riuscisse a fare un beep "quasi sommesso".
Forse come dici tu è solo questione di mano.
Sul sito la descrizione dice anche che "The excellent sound output is INSTANT thanks to an incorporated perfectly balanced air jet system."... forse è solo pubblicità....:lol:

Approfitto per un altro dubbio (sono un pozzo di "rompimenti" :lol:)
Chi ha l'antifurto, ha verificato o ha idea di cosa faccia partire?
Ha una sua tromba?, fa segnali sonori e acustici?, quali?

Per esempio leggevo di un americano che ha provato a montare il telecomando del cancello sulla sua auto (collegato al lampeggio abbagliante) e poi si è trovato che se gli partiva l'antifurto il suo box si apriva e chiudeva in continuazione :lol::lol::lol:

Invece per il clacson, visto che la nautilus assorbe fino a 18A invece dei 4-5A che probabilmente assorbe l'originale, mi chiedevo quanto ci mette l'antifurto a mettere a terra la batteria (se lo usa per segnalazione) :lol::lol::lol:

...e a questo proposito su un pdf con le istruzioni (http://www.stebel.it/stebel/NAUTILUS.pdf) di collegamento si legge che la batteria dovrebbe essere di almeno 28A/h. Magari è un eccesso di prudenza.

Ivo
05-06-2011, 21:23
l'antifurto ha una sua sirena

Sgomma
05-06-2011, 21:24
....
Chi ha l'antifurto, ha verificato o ha idea di cosa faccia partire?
Ha una sua tromba?, fa segnali sonori e acustici?, quali?

....

Bhè ...qualche giorno fa l'ho tirata giù dal cavalletto centrale dimenticandomi di togliere l'antifurto ed è partito l'allarme..per la verità mi sembrava non tanto forte.

Poi stamane, passando ho urtato la moto sul posteriore (zona marmitta) ed è partita una bella sirena che mi ha fatto addrizzare i capelli!!...

strano che oggi la sirena mi sembrava molto più potente, come se, cosa ovviamente improbabile, ci fossero due distinte sirene d'allarme!!..probabilmente ero i che ero più vicino..!!!:rolleyes:..o forse ero più sveglio!!:confused:

strano ma non ho fatto caso a segnali acustici!

pancomau
05-06-2011, 21:45
strano ma non ho fatto caso a segnali acustici!

:lol::lol::lol:... scusa ero proprio rinco quando ho scritto "sonori o acustici"... intendevo sonori o visivi (luci)

Quindi da quel che dice Ivo c'è una sirena apposita, e questo è bene perchè altrimenti basterebbe metter la mano sotto la carena e strappare il filo del clacson. Non credo però che abbia una batteria sua.... o no? :confused:

Sgomma
05-06-2011, 22:42
Panco..cos'è...vuoi fregarne una al primo che capita??...:lol:

pancomau
05-06-2011, 22:54
Ora che ci penso.... sarebbe un buon sistema per poterne provare una per una giornata! :lol:

jocanguro
06-06-2011, 15:25
Sgomma :
Poi stamane, passando ho urtato la moto sul posteriore (zona marmitta) ed è partita una bella sirena che mi ha fatto addrizzare i capelli!!...

secondo me eri piu addormentato e ti ha fatto piu "botta a sorpresa"
:arrow::lol::lol:
Piuttosto, la 1600 monta lo stesso antifurto della 1300 ?
tu le hai (avute) entrambe, puoi dircelo, sulla 1300 era quello scatolino sotto la sella del passeggero, con a fianco il caccivite e la chiavetta torx.

Sgomma
06-06-2011, 20:08
Sul GT 1300 non avevo l'antifurto...:(
quindi non posso risponderti..!!

Giovanni Cataldo
07-06-2011, 08:36
visto che qui diluvia sto al pc.

L'antifurto ha una sua sirena, che fa un Bip Bip molto forte.....come quello che si sente quando si inserisce un antifurto per intenderci.
ho trovato questo suono non particolarmente alto, ma comunque fastidioso.
Penso che questo tipo di suono non a sirena ma elettronico sia in funzione forse della durata....cosi'come' secondo me potrebbe suonare per ore.

mary
14-06-2011, 17:40
Una tromba forte non è assolutamente necessaria in quanto il clacson serve per il 90% in città, a bassa velocità mentre ad alta velocità o in autostrada anche un suono molto forte non viene avvertito quasi per nulla; questa fu una prova di molti anni fa che fece la rivista QUATTRORUOTE in cui si diceva, appunto, che anche un suono forte non veniva più percepito, da chi ti precede, dopo una certa velocità...



Il suono della sirena dell'antifurto viene facilmente eliminata , da un vero ladro, spruzzando sulla sirena della semplice schiuma da barba; praticamente la sirena serve solo se la vostra moto viene " attaccata " da un pivello...
Anche io ho l'antifurto BMW ma ci conto ben poco.

jocanguro
15-06-2011, 10:08
Mary, ma almeno una sirena forte mi da piu' probabilità che senta anche io l'antifurto scattato a 200mt di distanza, una sirena debole , fa veramente ridere :
i vicini,
i ladri,
anche me....


un po' come avere unn giardino con il cane da guardia... uno yorkshire...:mad:

Confermo anch'io che l'antifurto bmw , per le poche funzioni che ha, per il sensore che è solo di posizione e non di urto, e per la debolezza della sirena; per quello che costa (200euri) fa PENA !!!!!!!

mary
15-06-2011, 10:14
...certo, trà averla e non averla...meglio averla...;)

Sgomma
15-06-2011, 12:18
Una tromba forte non è assolutamente necessaria in quanto il clacson serve per il 90% in città, a bassa velocità mentre ad alta velocità o in autostrada anche un suono molto forte non viene avvertito quasi per nulla; questa fu una prova di molti anni fa che fece la rivista QUATTRORUOTE in cui si diceva, appunto, che anche un suono forte non veniva più percepito, da chi ti precede, dopo una certa velocità...

Questo credo su riferisca ai clacson di serie che anche su molte auto di piccola media cilindrata sono poco più che trombette visto che tali clacson non sono mai forniti di compressore...!:(
ma se monti una Stebel Nautilus ..sta certo che le cose cambiano in maniera sostanziale...!! quando suona sembra uno yacht che entra in porto!! la senti bene e forte anche ad andature autostradali!;)

Quanto al fatto che non serva, bhè io la penso in maniera molto diversa...personalmente non uso il clacson in città, quasi mai, lo uso prevalentemente in due circostanze:

1) con il classico idiota che non da la precedenza ad un bivio:(:(
sarà che ho avuto due incidenti causati dalla distrazione di chi mi ha tagliato improvvisamente la strada dicendo poi che noi si era accorto della moto!!
Per questo ho montato la Nautilus sia sul K che sul GS e l'utilità la sperimento quasi ogni giorno... ad esempio non più tardi di due giorni fa un tizio in un incrocio a T fermo allo stopp di immissione, decide di tagliarmi la strada quando ero a 20 m dall'incrocio...appena ho suonato ha letteralmente inchiodato l'auto in mezzo al bivio...probabilmente perché ha pensato che stesse arrivando da qualche parte un TIR che non aveva visto...
e fatti simili accadono non infrequentemente..

2) curve e tornanti stretti e coperti
Sui molti tratti di strada provinciale e sulle strade appenniniche (che percorreremo anche in occasione del raduno K ) vi sono curve dove la visuale è solo di qualche metro, specialmente quando la strada gira attorno ad un promontorio di terra o roccia, in questi casi spesso entrando in curva do un colpo di clacson e talvolta mi accorgo che è stato provvidenziale, specialmente quando una frazione di tempo dopo scorgi un auto che giunge in senso contrario e che stava tagliando la curva con due ruote oltre la mezzeria e dà un colpo di sterzo per rimettersi sulla sua corsia!!................... credo che cose del genere siano capitate a tutti..!


Il suono della sirena dell'antifurto viene facilmente eliminata , da un vero ladro, spruzzando sulla sirena della semplice schiuma da barba; praticamente la sirena serve solo se la vostra moto viene " attaccata " da un pivello...
Anche io ho l'antifurto BMW ma ci conto ben poco.

Sulla K6 la sirena non mi sembra sia accessibile dall'esterno..!

gio58
20-06-2011, 18:44
ho richiesto al distributore lombardo il nautilus, ma mi è stato detto che non viene piu' fornito ne sapete qlc?

pancomau
21-06-2011, 12:37
...
Ho appena scritto anche alla Stebel esponendo questo problema. Spero in una qualche risposta "illuminante".

Tanto per dire.... dalla Stebel nessuna mail di risposta... neanche per dire "arrangiati".... non posso dire che mi facciano una gran bella impressione.... :(

edit:
cercando in giro ho visto che la Stebel ha attivo un programma di CIGS (cassa integrazione guadagni) dallo scorso luglio per "crisi aziendale". Non ci sono dettagli per cui non ho idea se e come questo possa impattare sull'azienda; però potrebbe essere una risposta plausibile alla domanda di gio58 o una spiegazione al fatto che non siano particolarmente attenti alle mail....

gio58
21-06-2011, 13:56
c'é qualcuno che mi puo' recuperare il nautilus moto (chiaramente pagando)

Sgomma
21-06-2011, 16:39
su e bay ne trovi quante ne vuoi...

http://shop.ebay.it/i.html?LH_AvailTo=101&_nkw=stebel+nautilus&_arm=1&_armm=63&_ruu=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%2Fi.html%3F_nkw%3Ds tebel%2Bnautilus%26_arr%3D1&_rdc=1

pancomau
24-02-2012, 19:37
Mi sembra che le nautilus siano scomparse da ebay o da altri canali di vendita...

Qualcuno ha qualche info o suggerimento di alternative equivalenti a riguardo?

N.B. Fermo restando che abbiamo già parlato di altri clacson meno "impegnativi" e probabilmente "sufficienti", per "equivalenti" intendo che siano "trombe" con potenza e dimensioni simili.

paolok
24-02-2012, 20:36
Io sono andato di trombe bitonali Fiam da 18 euri...trombano da dio (quasi come BT)!;)
Non sopportavo più il ridicolo cicalino da bicicletta originale

pancomau
24-02-2012, 20:57
se mi indichi modello o link o nome... ti ringrazio...
...e forse può tornar utile anche ad altri, specie i neopossessori che forse avranno problemi a trovare la nautilus.

Credo che si possa dire la parola fine alle nautilus... visto che la stebel è ufficialmente fallita (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=stebel%20fallimento&source=web&cd=2&sqi=2&ved=0CC0QFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.aste.com%2Fdownload.aspx%3Ffi le%3DWebContents%2FAllegatiAsteMob%2Fasta_240%2FEl enco%2520beni%2520-%2520Stebel%2520Srl%2520in%2520liquidazione.pdf&ei=ae9HT832II6ZOtPcvesN&usg=AFQjCNFG1QwSTgzQT80iMj2Va_pO-ngc3A&sig2=1mFxit1BaIBiBwLwTSf-wQ&cad=rja)

Il link scarica un oggetto chiamato elenco senza suffisso... ma è un pdf, basta aggiungere il suffisso mettendo ".pdf" (senza virgolette!)

Wotan
24-02-2012, 23:42
Io sono andato di trombe bitonali Fiam da 18 euri...trombano da dioIdem e confermo che sono davvero fantastiche, quando suoni SUONI e i colpevoli di minchiate stradali capiscono SUBITO che stanno facendo una fesseria.
Solo che io le ho pagate 15 Euro. :cool::lol:

paolok
25-02-2012, 06:39
Più o meno devono essere come queste:
http://www.ebay.it/itm/Trombe-FIAMM-clacson-/170770911425?pt=Ricambi_automobili&hash=item27c2bd50c1

Wotan
25-02-2012, 09:28
Proprio quelle. Fanno un suono veramente notevole, ma neanche fanno sentire la mancanza di un clacson più gentile.

SoloKappistaASogliola
25-02-2012, 10:03
Confermo la validità assoluta di quelle fiamm.

Montate anni fa sulla RS era una goduria vedere le auto che andavano per i "cavoli loro" raddrizzare immediatamente la traiettoria anche a 130 in autostrada!!

Sulla GT ho rimontando le stesse ma ... da un anno!!! (per ora montata alla grande solo la destra! La sinistra e il cablaggio è ancora da venire assieme al tagliandone!! :lol:)

p.s. pagate 12 euro dal ricambista

p.s.2 Wot e Paolok.. a voi mai accaduto che il passeggero si spaventasse??? :lol:

Wotan
25-02-2012, 10:46
Hahaha! Mica solo lui! Anche quelli sulle altre moto vicine! :lol:

Ivo
25-02-2012, 13:39
ma "trombano" più delle nautilus?

Bruno1200
25-02-2012, 14:18
Io rimpiango quelle della Rt 1150. Suono forte e deciso. La moglie spesso pensava fosse un Tir che ci suonava x sorpassarci..:lol: :lol:
Ma credo costino più di 12€ della Fiamm

Sgomma
25-02-2012, 14:19
IVO..niente tromba più delle Nautilus...(hanno il compressore incorporato..!) ameno che tu non prenda roba di dimensioni ben maggiori..;)

Sgomma
25-02-2012, 14:28
.....
Credo che si possa dire la parola fine alle nautilus... visto che la stebel è ufficialmente fallita[/URL]



Accidenti..mi dispiace proprio..faceva prodotti di eccellenza..non riesco a capire come mai...:(:(

Proprio lo scorso anno quando ho acquistato l'ultima Stebel Nautilus compact, per non rifare poi lìordine, ne ho prese due pezzi in più (ancora siggiallate) e le ho messe via per le future moto!! ...le terrò da conto!!:!::cool:

SoloKappistaASogliola
25-02-2012, 14:58
Le AM80S della Fiamm cod 924383 trombano per 115 Decibel meno dei 139 delle Nautilus.

Ma a fronte di 24 Db abbiamo un prezzo risibile e dimensioni che ti permettono di piazzarle in condizioni che i coni emettano la sovrappressione acustica fuori della moto verso l'ostacolo.. (se riesco a trovare il tempo tra oncologi e lavoro di montare le mie vi farò reportage..) al contrario delle nautilus che se ben ricordo nel tuo caso vanno a finire dietro la carena.

Cmq è una bella soddisfazione vedere gli automobilisti zompare in alto.. fiamm o nautilus.. :lol:

Ivo
25-02-2012, 15:54
io vorrei quelle del camionista che ha fatto tuning al camion, avete presente le trombe da 80cm sul tetto?

pancomau
25-02-2012, 16:53
per completezza... i 139db delle nautilus sono a 10cm, mentre a 2 metri sono indicate a 115db
le misure dichiarate da fiamm invece sono quelle a 2 metri e le am80s sono 110

la differenza tra i valori dichiarati quindi è di 5 db; che comunque sono tanti se si considera che ogni 3db il volume raddoppia.

per ivo... ti bastava montare il nautilus truck (http://www.stebel.it/stebel2009/products.asp?IDserie=17&uso=&tipologia=TUNING) :lol:

pancomau
25-02-2012, 20:38
Per chi fosse alla ricerca disperata del nautilus, negli states c'è un produttore (più facile che sia un distributore) di nome "wolo" (http://www.wolo-mfg.com/air.htm) che vende robe che a vedersi sono identiche.

vfghed
26-02-2012, 12:10
kit della stebel €15.00 sono bitonali eccezzionali, si toglie la tromba originale e si riesce senza tanti problema a farne stare due, unica accorgimento bisogna aggiungere il rele fornito con il kit per evitare problemi tempo di installazione circa 1 ora

pancomau
26-02-2012, 16:01
credo tu ti riferisca alle "magnum"... però il problema è sempre quello... ovvero la stebel non c'è più e trovarle è difficile.
Se si opta per un kit da due pezzi allora quello della fiamm indicato da sembra equivalente (dai valori dichiarati) ed è di più facile reperibilità, nonchè il fatto che c'è maggiore speranza di avere ricambi in futuro.