PDA

Visualizza la versione completa : Casco Bell: che delusione!!!!


romargi
17-04-2011, 19:23
Premetto che è dal 1998 che indosso solo caschi Arai (con una temporanea interruzione con Shoei) e con i quali mi trovo benissimo. Avendo sentito parlare bene del casco Bell top di gamma M5X ero incuriosito, specialmente tenendo conto del buon prezzo a cui viene venduto online.

Da ragazzino impazzivo per i caschi Bell da enduro: mi ricordo il Bell Moto 2 (o qualche altro numero) che era veramente ben fatto. Ho letto che da parecchi anni il marchio americano Bell è stato acquisito dalla stessa azienda del gruppo Bieffe e pertanto i Bell attuali sarebbero dei caschi Bieffe marchiati Bell. Poco male penso: i Bieffe mi piacevano pure loro ed il mio primo casco "serio" è stato proprio un Bieffe Keybi8 in fibra di vetro. Pertanto la mia curiosità aumenta e ieri, nei pressi di un negozio di motoaccessori, mi decido a provarlo.

Entro nel negozio, poso sul bancone il mio Arai RX7 Corsair e mi faccio porgere un Bell M5X da provare. Parliamo di un casco da 500 euro di listino.
Provo la taglia L (60). Di TUTTE le marche ho sempre indossato la taglia 60.

Impressioni:
- Le taglie non sono adatte a me: la 60 (L) mi calza un po' larga mentre la M non riesco neppure a calzarla;
- Il casco, preso in mano, è molto leggero e mi dà l'idea di un caschetto economico da 2 lire
- Indossando il casco (ne ho provati 2) gli interni sono assolutamente INDECENTI: mi sembrava di indossare un sacchetto di plastica!!!! Gli interni, anzichè essere in morbido vellutino, alcantara o altri materiali "piacevoli", erano di un materiale plastico osceno e simile al nylon. Raramente ho provato una sensazione così brutta indossando un casco.

Non mi è piaciuto per niente.
La commessa, vedendo la mia faccia perplessa, si è subito messa a ridere dicendomi: "Io lo sapevo già che sarebbe finita così... sei abituato all'Arai e questo che hai provato, anche se di costo elevato, non è minimamente paragonabile. Tienti il tuo casco, usalo ancora e quando sarà distrutto ne acquisti un altro. Di meglio non puoi comprare".

Mi è crollato un mito, anzi due (Bell e Bieffe). E dire che non ero assolutamente prevenuto in quanto ero andato a provarlo con le migliori intenzioni.

Brutto dirlo, ma in questo caso l'azienda italiana mi ha estremamente deluso: prodotto caro, anzi carissimo per quello che offre (500 euro!!!!), ed imparagonabile al mio Corsair di costo pure inferiore.

Gli Arai sono cari ma mi rendo conto che sono soldi bene spesi quando provo altri marchi.

Ho provato questo:
http://1.bp.blogspot.com/-xu-zOk6R4ZA/TY3jYGo1ICI/AAAAAAAACdU/tplG8uS5iJ0/s1600/m5x_daytona_dy2_0488_600.jpg

Ma ho preferito ancora il mio vecchio:
https://lh4.googleusercontent.com/_Mf5eEi3FM3E/SetDR6BtFAI/AAAAAAAABDU/P3pgUVgSkBQ/s640/IMG_3787.JPG

Rainbow
17-04-2011, 19:42
Concordo pienamente con te sulla calzata, anche a me che ho sempre avuto arai la taglia L era grande e la taglia M era stretta...su tutto il resto la penso totalmente in modo diverso da te.
Gli interni non mi sopno sembrati per nulla scadenti, non ho notato questa leggerezza da caschetto di cui parli e quindi o abbiamo modi diversi di giudicare o abbiamo provato due caschi diversi.
Boh...

pacpeter
17-04-2011, 20:08
io ho il m4x carbon. ne ho comprati due in 6 mesi, con il primo ci sono caduto.......

strana sensazione che hai avuto. la leggerezza forse ti ha fatto sembrare un caschetto da due soldi. io l'ho preso proprio per il poco peso, pensa tu

gli interni a me piacciono, la calzata a me va bene, lo trovo un casco decisamente valido. se poi parliamo della visiera, non c'è propio paragone con nessuno. 10 gradini sopra tutti......... e 5 stelle nei test sharp

modmax
17-04-2011, 20:18
Chapeuax alla commessa, era pure gnocca ? :lol:

Tatone
17-04-2011, 20:22
Secondo me si!!!

paolo chiaraluna
17-04-2011, 20:31
In linea con Pacpeter.
Due fratelli, miei amici di girate e chiacchierate quotidiane, hanno preso 3 o 4 mesi fa l'MX4 Carbon e l'MX5 Carbon Daytona....venivano Schubert e Shoei che ormai, sono lasciati costantemente nell'armadio.
Soddisfattissimi. Vuoi per il peso piuma, certo, ma anche per calzata e tutto il resto.

Io ho preso un HJC R-PHA 10 (quello sportivo per intenderci); non è in carbonio ma pesa cmq solo 1200 gr. Casco stupendo (e lo dico pur avendo un Arai ed paio di Shoei).
Da provare ragazzi imho :)

stac
17-04-2011, 21:56
Complimenti alla competenza della commessa.
http://sharp.direct.gov.uk/compareview/161,176
Le 5 stelle del Bell sono strameritate è "tutto verde"

danny62
17-04-2011, 21:59
Bah, questione di opinioni, io sono soddisfatto del Bell.

p.s.
MX5 pagato 330 euri, mica 500, in un negozio autorizzato Bell.

Dogwalker
17-04-2011, 22:08
prodotto caro, anzi carissimo per quello che offre
Direi che dipende da quello che uno cerca.

DogW

lucamtr
17-04-2011, 22:21
Gli Arai sono per scelta + pesanti con peso distribuito in modo da non gravare sulla colonna cervicale quando si è in moto. La calotta è anche più grande per mettere + materiale all'interno e puntano sul confort.
La Bell invece fa caschi leggeri non per questo meno resistenti grazie all'abbondante uso di carbonio.
Sulla qualità dei rivestimenti non so niente ma in quanto a sicurezza i Bell abbondano di 5 stelle Sharp, riferimento assoluto in quanto a sicurezza dei caschi.

fastfreddy
17-04-2011, 22:35
C'era già una discussione aperta da mò nell'apposita sezione ^^

...comunque confermo anch'io che mi ci sto trovando molto bene ...l'unico "problema" è che si tratta di un casco molto fresco (ventilato), ottimo per l'estate immagino, ma stamattina con circa 5 gradi non era il massimo :lol: ...per il resto lo trovo super (anche se capisco che il tessuto interno possa sollevare perplessità ...è un materiale che a me piace molto ma è particolare)

giampi74
17-04-2011, 23:21
In linea con Pacpeter.
Due fratelli, miei amici di girate e chiacchierate quotidiane, hanno preso 3 o 4 mesi fa l'MX4 Carbon e l'MX5 Carbon Daytona....venivano Schubert e Shoei che ormai, sono lasciati costantemente nell'armadio.
Soddisfattissimi. Vuoi per il peso piuma, certo, ma anche per calzata e tutto il resto.

Io ho preso un HJC R-PHA 10 (quello sportivo per intenderci); non è in carbonio ma pesa cmq solo 1200 gr. Casco stupendo (e lo dico pur avendo un Arai ed paio di Shoei).
Da provare ragazzi imho :)
bello quel casco paolino e se è questo
http://www.moto.it/accessori/caschi/test-caschi-hjc-rpha10.html
ci sta da dio con la esse! prezzo d'acquisto?

fino
17-04-2011, 23:28
Sarò l'unico ma con l'Aria integrale non mi sono mai trovato bene ... a differenza del jet che uso per la città.
preferisco mille volte il suomy anche perché pesa la meta, costa la metà, è altrettanto sicuro ed anche più silenzioso ...
L'M5 in carbonio è uno di quelli in lizza per essere il mio prossimo casco .... da buon genovese devo prima terminare quello in uso


fino

paolo chiaraluna
18-04-2011, 00:29
bello quel casco paolino e se è questo
http://www.moto.it/accessori/caschi/test-caschi-hjc-rpha10.html
ci sta da dio con la esse! prezzo d'acquisto?

Si, esattamente quello, stesso disegno, ma con sfondo bianco...
Il prezzo diciamo chè è un pò fuori quotazione: un mio caro amico rivenditore di vestiario e con officina meccanica, di cui sono oltretutto cliente da più di 10 anni, lo ha preso e rigirato a prezzo di costo ;)

caPoteAM
18-04-2011, 12:59
Io non l'ho mai provato, ho sempre usato Arai e Shoei e già qui trovo una enorme differnza, quando metto l'Arai è tutta altra cosa mi sembra di infilare un guanto.

cobra65
18-04-2011, 13:34
Commessa da... sposare!

Capita raramente di trovare qualcuno che sappia darti un consiglio TOTALMENTE OBIETTIVO anche se contrario al suo interesse ...

Chapeau!

mangiafuoco
18-04-2011, 13:45
TOTALMENTE OBIETTIVO

Già, proprio così.

abii.ne.viderem
18-04-2011, 14:02
Povero signor Bell... ha speso tutte le sue notti per farvi un casco leggero, ed ecco la gratitudine... :(

RCampisi
18-04-2011, 14:29
Io non l'ho mai provato, ho sempre usato Arai e Shoei e già qui trovo una enorme differnza, quando metto l'Arai è tutta altra cosa mi sembra di infilare un guanto.

Io con lo Shoei XR 1100 mi trovo benissimo provengo da un Caberg modulare piuttosto pesante.

cobra65
18-04-2011, 20:02
... io di ARAI ne ho un paio... caschi eccellenti ma... rumorosi...personalmente attribuisco ad ARAI il miglior interno... ma la miglior calotta IMHO è SUOMY... sia come peso che come aerodinamica...

Al di la di questo colloco ARAI certimento al vertice della produzione dei caschi... delle prove non mi fido in generale gran che ... perchè sono facilmente condizionabili...

romargi
18-04-2011, 21:03
Sulla qualità dei rivestimenti non so niente ma in quanto a sicurezza i Bell abbondano di 5 stelle Sharp, riferimento assoluto in quanto a sicurezza dei caschi.

Infatti, come ho scritto, mi sono recato a provarlo con le migliori intenzioni: avevo letto diverse recensioni che ne parlavano molto bene e soprattutto ero informato sui test di sicurezza. Peccato che, opinione soggettiva, sono rimasto deluso dalle finiture, dagli interni e dall'aspetto "povero" in generale. Preso in mano sembrava il Bieffe in policarbonato della mia ragazza pagato poco più di 50.000 lire nel 1989.
Il fatto che non mi calzasse per niente bene invece è un dato OGGETTIVO: nella L ci ballavo dentro mentre la M non riuscivo neppure a calzarla.

lucamtr
18-04-2011, 21:31
Perfettamente d'accordo! Ogni casco e marca calzano diversamente ed ognuno ha il suo. Io mi trovo bene con gli Shoei che mi calzano a perfezione. Era solo un commento sulla leggerezza che non è un segno di mancanza di qualità ma il risultato di investimenti e materiali utilizzati con la sicurezza comunque preservata.

Gli Arai hanno semplicemente una filosofia diversa dove puntano molto sul comfort anche a discapito della bilancia e sono tra i migliori caschi in assoluto.

Poi io il vero motivo per cui sono andato su caschi Jap è che sono gli unici (almeno tra quelli che ho visto) che hanno gli intagli per gli occhiali :mad::lol:

fastfreddy
18-04-2011, 22:22
...anche la mancanza di leve, comandi e sporgenze in genere rientra nella filosofia di cercare la sicurezza massima (tant'é che anche la saracinesca per la presa d'aria frontale è interna al casco) ...tutti particolari che non devono impigliarsi in qualcosa in caso di caduta (almeno così scrivono! ...magari sono solo tirchi :lol:)

stefanonet
28-06-2011, 12:40
i Bell hanno una calzata particolare...è vero, ma come ogni marca del resto! ...
Ad ogni testa il proprio casco e sopratutto un casco adatto a quello che ci devi fare...
Io (che probabilmente ho una testa da Bell) la trovo oltra ai grandi classici una marca con dei prodotti validi ed economicamente interessanti.
Sono molto in disaccordo con quanto espresso dall'amico "romargi" sul casco M5X in oggetto, che ho scrutato e analizzato e mi ha dato un impressione di grande qualità complessiva.
Poi è chiaro, ci son differenze ma per quanto concerne la calzata sono soggettive, e oltretutto il prezzo di questo casco da 1,2 kg con vocazione prettamente racing, (quindi x forza di cose scarsamente votata al comfort) è 449€ di listino, normalmente viene venduto ad un prezzo che è sempre inferiore a 350€, li ho visti anche a 250€.
Io uso giornalmente da 2 anni un bell M1 comprato perchè doveva essere un secondo casco per passeggero occasionale...140€ di casco, di cui sono entusiasta per estetica, qualità, sicurezza, leggerezza e se non fosse per la rumorosità potrei fare a meno di averne un altro per le lunghe trasferte

Tricheco
28-06-2011, 14:53
mah................

Lecrocodrilecouronè
28-06-2011, 17:11
Ring my Bell, ring my Bell..